nitron ha scritto:
Non mi tornavano i conti.
Ho controllato su In Moto di questo mese e nella comparativa danno questi pesi rilevati:
Hypermotard 190,8 kg
990 Supermoto 198,4 kg
Dorsoduro 206,8 kg.
Quindi ribadisco che la Dorsoduro è la più pesante del lotto
Le schede tecniche ufficiali che avevo controllato mi sembra dessero 186 per la Dorsoduro e 191 per il Kappone, entrambe a secco. Ora va bene tutto che sono i valori delle case, ma mi sembra una differenza un po' troppo ampia, soprattutto per l'Aprilia... venti chili in più, e che è... In Moto non lo compro mai, è affidabile?
sabrina ha scritto:
Cosa posso raccontare ... ci sono un'infinità di cose da dire. Parto dalla conclusione che è la più assurda alla quale sono approdata. Oggi ho un 1000, uno Speed per la precisione, quindi un mondo diametralmente opposto al motard, e il risultato è che la sottoscritta guida questa naked come il vecchio 610. Inteso, non la derapata o la staccata già a metà curva, ma mai un ginocchio a terra o il culo a metà sellino, io sto con il busto dritto e butto giù la moto così alla fine il misto stretto è la mia specilità proprio come quando avevo l'Husqvarna! Tutto questo mi era praticamente impossibile sull'Hyper e questo perchè il bicilindrico strappa le braccia quando entra in coppia e, rispetto al monocilcindrico da 56 cv con il quale il gas puoi anche non chiuderlo mai, qui bisogna imparare ad avere il pelo di entrare in curva a gas aperto anche se sotto ci sono il doppio dei cv. Sotto un determinato nr. di giri, se ti trovi su un tornante stretto e in discesa, il Ducati ti regalava una pedata di potenza capace di farti perdere la traiettoria cosa che non succede su un tre cilindri che coniuga fluidità e coppia ai bassi. Lo stesso discorso vale anche per Ktm e questo è il motivo per il quale ho espressamente chiesto la scorsa volta agli interessati se questa DD, bicilindrica, faceva lo stesso scherzo di metterti dai 2000 giri in su tutta la potenza senza un minimo di controllo da parte di chi deve uscire da una curva. Alla fine non sono mai riuscita a gestire il Ducati e non sono più riuscita ad abituarmi a quel modo morbido e precario del 610 che ancora non avevo venduto.
A volte la moto con la quale si diventa un tutt'uno è proprio quella che tu non avresti mai e poi mai acquistato. Il mio è stato un caso che mi ha permesso di tornare a guidare ... io stavo per smettere di andare in moto.
Che dire... ti ringrazio per l'analisi.
Essì, i 107 cavalli del Kappa o dell'HM esigono di sicuro una guida diversa... hai ragione che molto dipende anche dall'erogazione, a maggior ragione con quella cavalleria. Il 610 a iniezione infatti mi ha colpito molto favorevolmente anche perchè è molto sfruttabile... la botta te la dà pure ma non scompone mai la moto, scarica tutto a terra con progressione, il che significa che puoi aprire in uscita quasi in on/off senza volare via. Molto del divertimento è proprio qui, cosa che chi compra bestioni da 150 cavalli non riesce a capire
Effettivamente se prendi un HM e lo guidi come noi guidiamo il 610, a meno che non sei il famoso Ruben Xaus citato da Kyron, ti ribalti secco alla prima curva Io che poi sò 'na pippa...
Vabbè... devo dire che mi hai convinto a provare approfonditamente il mezzo prima di prendere qualsiasi decisione.