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KTM 990 Supermoto/SuperDuke, BMW 800GS o Triumph 1050 Tiger?
6074735
6074735 Inviato: 22 Ott 2008 12:07
 

Cosa posso raccontare ... ci sono un'infinità di cose da dire. Parto dalla conclusione che è la più assurda alla quale sono approdata. Oggi ho un 1000, uno Speed per la precisione, quindi un mondo diametralmente opposto al motard, e il risultato è che la sottoscritta guida questa naked come il vecchio 610. Inteso, non la derapata o la staccata già a metà curva, ma mai un ginocchio a terra o il culo a metà sellino, io sto con il busto dritto e butto giù la moto così alla fine il misto stretto è la mia specilità proprio come quando avevo l'Husqvarna! Tutto questo mi era praticamente impossibile sull'Hyper e questo perchè il bicilindrico strappa le braccia quando entra in coppia e, rispetto al monocilcindrico da 56 cv con il quale il gas puoi anche non chiuderlo mai, qui bisogna imparare ad avere il pelo di entrare in curva a gas aperto anche se sotto ci sono il doppio dei cv. Sotto un determinato nr. di giri, se ti trovi su un tornante stretto e in discesa, il Ducati ti regalava una pedata di potenza capace di farti perdere la traiettoria cosa che non succede su un tre cilindri che coniuga fluidità e coppia ai bassi. Lo stesso discorso vale anche per Ktm e questo è il motivo per il quale ho espressamente chiesto la scorsa volta agli interessati se questa DD, bicilindrica, faceva lo stesso scherzo di metterti dai 2000 giri in su tutta la potenza senza un minimo di controllo da parte di chi deve uscire da una curva. Alla fine non sono mai riuscita a gestire il Ducati e non sono più riuscita ad abituarmi a quel modo morbido e precario del 610 che ancora non avevo venduto.
A volte la moto con la quale si diventa un tutt'uno è proprio quella che tu non avresti mai e poi mai acquistato. Il mio è stato un caso che mi ha permesso di tornare a guidare ... io stavo per smettere di andare in moto.
 
6078147
6078147 Inviato: 22 Ott 2008 16:43
 

Kyron07 ha scritto:
Vero, ho ricontrollato le comparative, ma non più pesante della K.
In compenso dicono abbia una gran bel comparto freni, in discesa dove il vantaggio di motore è annullato si riprende tutto lo svantaggio.

Non mi tornavano i conti.
Ho controllato su In Moto di questo mese e nella comparativa danno questi pesi rilevati:
Hypermotard 190,8 kg
990 Supermoto 198,4 kg
Dorsoduro 206,8 kg.
Quindi ribadisco che la Dorsoduro è più pesante tie.gif
 
6078510
6078510 Inviato: 22 Ott 2008 17:10
 

nitron ha scritto:
Non mi tornavano i conti.
Ho controllato su In Moto di questo mese e nella comparativa danno questi pesi rilevati:
Hypermotard 190,8 kg
990 Supermoto 198,4 kg
Dorsoduro 206,8 kg.
Quindi ribadisco che la Dorsoduro è la più pesante del lotto tie.gif


Le schede tecniche ufficiali che avevo controllato mi sembra dessero 186 per la Dorsoduro e 191 per il Kappone, entrambe a secco. Ora va bene tutto che sono i valori delle case, ma mi sembra una differenza un po' troppo ampia, soprattutto per l'Aprilia... venti chili in più, e che è... In Moto non lo compro mai, è affidabile?

sabrina ha scritto:
Cosa posso raccontare ... ci sono un'infinità di cose da dire. Parto dalla conclusione che è la più assurda alla quale sono approdata. Oggi ho un 1000, uno Speed per la precisione, quindi un mondo diametralmente opposto al motard, e il risultato è che la sottoscritta guida questa naked come il vecchio 610. Inteso, non la derapata o la staccata già a metà curva, ma mai un ginocchio a terra o il culo a metà sellino, io sto con il busto dritto e butto giù la moto così alla fine il misto stretto è la mia specilità proprio come quando avevo l'Husqvarna! Tutto questo mi era praticamente impossibile sull'Hyper e questo perchè il bicilindrico strappa le braccia quando entra in coppia e, rispetto al monocilcindrico da 56 cv con il quale il gas puoi anche non chiuderlo mai, qui bisogna imparare ad avere il pelo di entrare in curva a gas aperto anche se sotto ci sono il doppio dei cv. Sotto un determinato nr. di giri, se ti trovi su un tornante stretto e in discesa, il Ducati ti regalava una pedata di potenza capace di farti perdere la traiettoria cosa che non succede su un tre cilindri che coniuga fluidità e coppia ai bassi. Lo stesso discorso vale anche per Ktm e questo è il motivo per il quale ho espressamente chiesto la scorsa volta agli interessati se questa DD, bicilindrica, faceva lo stesso scherzo di metterti dai 2000 giri in su tutta la potenza senza un minimo di controllo da parte di chi deve uscire da una curva. Alla fine non sono mai riuscita a gestire il Ducati e non sono più riuscita ad abituarmi a quel modo morbido e precario del 610 che ancora non avevo venduto.
A volte la moto con la quale si diventa un tutt'uno è proprio quella che tu non avresti mai e poi mai acquistato. Il mio è stato un caso che mi ha permesso di tornare a guidare ... io stavo per smettere di andare in moto.


Che dire... ti ringrazio per l'analisi.
Essì, i 107 cavalli del Kappa o dell'HM esigono di sicuro una guida diversa... hai ragione che molto dipende anche dall'erogazione, a maggior ragione con quella cavalleria. Il 610 a iniezione infatti mi ha colpito molto favorevolmente anche perchè è molto sfruttabile... la botta te la dà pure ma non scompone mai la moto, scarica tutto a terra con progressione, il che significa che puoi aprire in uscita quasi in on/off senza volare via. Molto del divertimento è proprio qui, cosa che chi compra bestioni da 150 cavalli non riesce a capire icon_mrgreen.gif
Effettivamente se prendi un HM e lo guidi come noi guidiamo il 610, a meno che non sei il famoso Ruben Xaus citato da Kyron, ti ribalti secco alla prima curva icon_asd.gif Io che poi sò 'na pippa... icon_biggrin.gif

Vabbè... devo dire che mi hai convinto a provare approfonditamente il mezzo prima di prendere qualsiasi decisione.
 
6078935
6078935 Inviato: 22 Ott 2008 17:45
 

I pesi dichiarati da alcune case sono molto "fantasiosi": a secco senza liquidi, batteria ecc...
In Moto è della Conti Ed. (la stessa di Motosprint), rileva i pesi in ordine di marcia e con 5 kg di benzina.
20kg in più non mi stupiscono= 5 kg di benzina + olio 3 kg + batteria almeno altri 5 kg + refrigerante 2 kg + liquidi freni, pastiglie ecc...
Comunque il rilevamento fornisce una proporzione tra i 3 modelli.
Inoltre risparmiare peso costa caro in termini di materiali utilizzati e di processi di lavorazione delle fusioni usati, quindi il maggior peso attribuito alla Dorsoduro che è anche la più economica mi sembra assolutamente coerente.
icon_mrgreen.gif
 
6079011
6079011 Inviato: 22 Ott 2008 17:51
 

Beh, allora alla Aprilia sono stati ben più "fantasiosi" che in KTM... icon_mrgreen.gif
Direi di sì, visto il prezzo è una differenza di peso che ci sta tutta. Comunque alla DD va dato il merito di reggere tranquillamente un confronto che, costo alla mano, dovrebbe essere improponibile.
 
6082162
6082162 Inviato: 22 Ott 2008 21:40
 

Boh, la questione pesi sembra un tabù, la casa dice una cosa, le riviste un altra, il web un altra ancora......vabbè la DD la definamo "falsamagra" icon_mrgreen.gif

Husky666 ha scritto:


Che dire... ti ringrazio per l'analisi.
Essì, i 107 cavalli del Kappa o dell'HM esigono di sicuro una guida diversa... hai ragione che molto dipende anche dall'erogazione, a maggior ragione con quella cavalleria. Il 610 a iniezione infatti mi ha colpito molto favorevolmente anche perchè è molto sfruttabile... la botta te la dà pure ma non scompone mai la moto, scarica tutto a terra con progressione, il che significa che puoi aprire in uscita quasi in on/off senza volare via. Molto del divertimento è proprio qui, cosa che chi compra bestioni da 150 cavalli non riesce a capire icon_mrgreen.gif
Effettivamente se prendi un HM e lo guidi come noi guidiamo il 610, a meno che non sei il famoso Ruben Xaus citato da Kyron, ti ribalti secco alla prima curva icon_asd.gif Io che poi sò 'na pippa... icon_biggrin.gif

Vabbè... devo dire che mi hai convinto a provare approfonditamente il mezzo prima di prendere qualsiasi decisione.


Occhio anche a questo aspetto.
La coppia non strappa solo le braccia ma mette in difficoltà anche la gomma, non dico che alla minima manata sei steso per terra (di aderenza c'è n'è abbastanza anche con le Scorpion delle K), però è più facile aprire il gas quando hai solo 5 kgm di coppia da scaricare anzichè 10.
Io vengo già da un bicilindrico quindi non ci faccio neanche caso, ma in tutte le prove lette hanno spesso sottolineato questo dettaglio.
Provale e ti toglierai ogni dubbio, ma come hanno già accennato, provale su qualche percorso con un pò di curve.
 
6083078
6083078 Inviato: 22 Ott 2008 23:29
 

Kyron07 ha scritto:

è più facile aprire il gas quando hai solo 5 kgm di coppia da scaricare anzichè 10.
Io vengo già da un bicilindrico quindi non ci faccio neanche caso, ma in tutte le prove lette hanno spesso sottolineato questo dettaglio.
Provale e ti toglierai ogni dubbio, ma come hanno già accennato, provale su qualche percorso con un pò di curve.


Eh, mi sa che dalle mie parti sarà già un casino trovarne una... dopodichè è da vedere per quanto tempo me la lasciano in mano e se non mi appiccicano qualcuno alle chiappe... icon_mrgreen.gif
Vedremo, vedremo... magari giro la chiave e m'innamoro, a dispetto di tutto, chi lo sa...
 
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