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Aumento effetto ON-OFF [Come rendere la moto più gestibile?]
6029454
6029454 Inviato: 17 Ott 2008 17:32
Oggetto: Aumento effetto ON-OFF [Come rendere la moto più gestibile?]
 



ciao a tutti icon_biggrin.gif ,
vie espongo subito il problema.
la moto ha 10000 Km e ultimamante ho notato che è diventatta più brusca nell'apertura del gas, più scontante nell'erogazione ai regimi medio bassi e la pedana destra vibra più del solito icon_confused.gif icon_confused.gif .
Premetto che qualche mese fa ho fatto la "mox 1" e da allora era andata abbastanza bene.
inoltre gli ultimi 3000 Km li ho fatti per lavoro praticamente in mezzo al traffico di roma.
Ora la moto è diventata davvero poco gestibile icon_evil.gif. non vorrei che le vibrazioni del motore abbiano starato le regolazioni delle viti aria (dico cosi perchè il minimo mi è sceso da 900-1000 giri acui lo tenevo a 700-800)
a me sta cosa mi fa uscire pazzo anche perchè perdo il gusto ad andarci in giro icon_sad.gif
é gia capitato anche a qualcuno di voi? se si come avete risolto il problema?
grazie anticipatamete per tutto l'aiuto che postrete darmi.
 
6029749
6029749 Inviato: 17 Ott 2008 17:56
 

boh. non saprei cosa dirti. dal concessionario ci sei stato?
 
6029771
6029771 Inviato: 17 Ott 2008 17:59
 

il minimo mi sembra in ogni caso un po' basso, anche quello di 900-1000 giri a cui eri abituato (oltretutto in estate). Io lo tengo sui 1150-1200 e l'effetto on-off è quasi un ricordo.
 
6029830
6029830 Inviato: 17 Ott 2008 18:06
 

no, non l'ho ancora fatto. dicamo che è una cosa di cui mi sono reso conto solo di recente perchè da un pò di tempo mi sembrava di guidare peggio icon_confused.gif ... poi ho fatto un pò di prove e misono reso conto che era lei ad essere più ruvida... prima di andare dal conce volevo avere le vostre impressioni da esperti del settore versys icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
per quanto riguarda il minimo finora era andato bene e poi io faccio rate della frangia versysta a cui piace il motore che "borbotta" icon_smile.gif . avevo letto altri lo tenevano più alto... farò questa prova e vi farò sapere grazie icon_biggrin.gif
 
6064374
6064374 Inviato: 21 Ott 2008 14:32
 

allora, ho aumentato il minimo e l'ho portato a 1100-1200 giri. Ora voi mi dovete spiegare dov'è il trucco, perchè un trucco deve esserci! la moto e cambiata radicalmente icon_eek.gif !!! l'effetto on off è sparito ai regimi bassi e medi e algi alti è estremamenete attenuato. Praticamente questi giorni sto guidando un'altro mezzo! il motore è fluido riprende senza incertezze da 1500-2000 giri e in mezzo al traffico è una goduria icon_biggrin.gif . non vi dico poi nei tratti guidati icon_twisted.gif .....
sono sbalordito! qualcuno sa spiegarmi cosa è successo?
 
6066803
6066803 Inviato: 21 Ott 2008 17:41
 

Il problema è probabilmente dato da una somma di cose tutte imputabli al regime minimo troppo basso:

- l'impianto di iniezione, per varti motivi che non stò a spiegare sennò facciamo notte, ha più difficoltà ad essere preciso man mano che il flusso d'aria in entrata è meno costante, ovvero a bassissimo numero di giri.
- il motore bicilindrico con le manovelle a 180° è di persè un motore irregolare negli scoppi, più calano i giri più queste irregolarità si sentono.
 
6072305
6072305 Inviato: 22 Ott 2008 7:03
 

nima74 ha scritto:
.... la moto e cambiata radicalmente icon_eek.gif !!! l'effetto on off è sparito ai regimi bassi e medi e algi alti è estremamenete attenuato. ......


icon_wink.gif 0509_doppio_ok.gif
 
6072715
6072715 Inviato: 22 Ott 2008 8:18
 

come si fa ad alzare il minimo?
 
6074081
6074081 Inviato: 22 Ott 2008 10:59
 

frenkyversys ha scritto:
come si fa ad alzare il minimo?


Si gira un po' la vite che sta a destra della carena destra (quella montata sull'eccentrico che all'accensione - ruotando - tiene il motore su di giri per un paio di minuti). Operazione da farsi a motore caldo.
 
6085854
6085854 Inviato: 23 Ott 2008 12:53
 

ho notato che il minimo tende a diminuire da solo, probabilmente per la vibrazioni. voi ogni quanto lo regolate (o meglio lo ri-regolate)?
 
6089748
6089748 Inviato: 23 Ott 2008 18:33
 

nima74 ha scritto:
ho notato che il minimo tende a diminuire da solo, probabilmente per la vibrazioni. voi ogni quanto lo regolate (o meglio lo ri-regolate)?


Ogni tanto a me aumenta anche. Non credo quindi dipenda dalle vibrazioni.
Da qualche parte ho letto che le auto-variazioni del minimo dipendono piu' che altro da cambi climatici (temperatura/umidità), ma potrei anche aver detto una fesseria.

Sull' "ogni quanto" lo ri-regolo, non saprei dirti. Credo di averlo fatto 4 o 5 volte in 15 mesi e 14.000 chilometri, ma solo una volta a seguito di uno sbalzo forte (da 1250 era passato a 1500rpm)
 
6093727
6093727 Inviato: 23 Ott 2008 23:21
 

Ciao, io prima dell'estate sono passato dal conce propio perche' ogni tanto dovevo alzare il minimo. La risposta al problema e' stata quella delle vibrazioni e mi ha tirato un po' la molla (che c'e' sulla vite dell minimo) per renderla piu' dura. Problema risolto.
 
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