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effetto on/off fastidioso
15958653
15958653 Inviato: 17 Apr 2018 9:42
Oggetto: effetto on/off fastidioso
 

Buongiorno,
premetto che uso la mia versys 650 2017 solo da qualche settimana perche` acquistata usata.
Ho notato che quando lascio la manopola dell'acceleratore la moto s'impunta in modo fastidioso (soprattutto per il passeggero che dondola avanti e indietro). Ho aumentato il minimo e ridotto sensibilmente (quasi zero) il gioco della manopola dell'acceleratore come suggerito in un altro topic, ma la situazione non e` migliorata in modo apprezzabile.
Provengo da uno scooter, prima moto per me...quindi non so se e` un comportamento normale.
La moto mi piace molto, e` stato amore a prima vista...la trovo anche facile da guidare (considerando che non avevo mai guidato moto prima), gli unici difetti che riscontro sono appunto:
- on-off fastidioso;
- rapporti un po` corti (faccio molta tangenziale, a 130 km/h secondo me frulla un po` troppo).
Avete consigli per risolvere questi problemi!?

Grazie in anticipo
 
15958669
15958669 Inviato: 17 Apr 2018 10:04
Oggetto: Re: effetto on/off fastidioso
 

Da come scrivi sembrerebbe che ti trovi maluccio con le due cilindri... on/off, motore ruvido ai bassi, vibrazioni, freno motore eccessivo sono gli aspetti più fastidiosi. Purtroppo hai già fatto dei tentativi, potresti chiedere alla kawasaki se la centralina originale ha qualche regolazione a cui loro possono accedere con lo strumento di diagnosi per migliorare un po' le cose (ingrassare ai bassi, ritardare un po' l'anticipo ai bassi)... spesso si può. Altrimenti non resta che passare al 4 cilindri icon_smile.gif

Per i rapporti troppo corti invece risolvi facilmente montando un pignone con un dente in più, 15/20 euro + manodopera.

ciao

WK
 
15958688
15958688 Inviato: 17 Apr 2018 10:21
 

Grazie per i consigli. In realta` sapevo che il comportamento dei bicilindrici e` un po` piu` brusco rispetto a un 4 cilindri. Pero` mi e` piaciuta subito la linea della Versys e il 1000 mi sembrava eccessivo come prima moto. Sono andato d'istinto...spero di non pentirmi!
comunque m'informero` sicuramente in Kawa se e` possibile modificare il comportamento della moto tramite centralina.
Mi chiedo se allungando i rapporti l'effetto on-off si riduca! A quel punto prenderei 2 piccioni con una fava.
Nel caso decidessi di sostituire il pignone, cosa succede alla garanzia!?

Grazie
 
15958694
15958694 Inviato: 17 Apr 2018 10:36
 

gmmarco ha scritto:
Nel caso decidessi di sostituire il pignone, cosa succede alla garanzia!


prova a chiedere... forse se lo fanno loro va bene lo stesso, ma se lo fai tu o un meccanico generico potrebbero giustamente farti storie.

ciao

WK
 
15958699
15958699 Inviato: 17 Apr 2018 10:57
Oggetto: Re: effetto on/off fastidioso
 

gmmarco ha scritto:
Buongiorno,
premetto che uso la mia versys 650 2017 solo da qualche settimana perche` acquistata usata.
Ho notato che quando lascio la manopola dell'acceleratore la moto s'impunta in modo fastidioso (soprattutto per il passeggero che dondola avanti e indietro). Ho aumentato il minimo e ridotto sensibilmente (quasi zero) il gioco della manopola dell'acceleratore come suggerito in un altro topic, ma la situazione non e` migliorata in modo apprezzabile.
Provengo da uno scooter, prima moto per me...quindi non so se e` un comportamento normale.
La moto mi piace molto, e` stato amore a prima vista...la trovo anche facile da guidare (considerando che non avevo mai guidato moto prima), gli unici difetti che riscontro sono appunto:
- on-off fastidioso;
- rapporti un po` corti (faccio molta tangenziale, a 130 km/h secondo me frulla un po` troppo).
Avete consigli per risolvere questi problemi!?

Grazie in anticipo


Ciao,anche io stesso percorso anche se non è la mia prima moto,ma l'ultimo periodo avevo uno scooter,stesso fastidiosissimo effetto on-line off,dopo il primo tagliando la situazione era migliorata,ma non ero del tutto contento,ho capito che il problema era nel mio polso,nel senso che mancavo di sensibilità.Per prima cosa ho preso un paio di guanti più leggeri e sensibili e poi mi sono esercitato tanto su rotonde stradine insomma tutto quello che serviva per migliorare,per farla breve se prima prendevo le rotonde in 2 e le facevo male ora le faccio in 3 e vado via liscio come l'olio,adesso sono veramente contento.
P.S ho percorso 2000km dal 26 marzo calcolando i fermo causa pioggia.
 
15958777
15958777 Inviato: 17 Apr 2018 12:58
Oggetto: Re: effetto on/off fastidioso
 

wkowalski ha scritto:
Per i rapporti troppo corti invece risolvi facilmente montando un pignone con un dente in più

Magari sparo una c... (ho il cardano icon_asd.gif icon_asd.gif ) ma per allungare i rapporti non si dovrebbe ridurre il pignone o aumentare la corona?
 
15958781
15958781 Inviato: 17 Apr 2018 13:08
 

Hai sbagliato moto...questa e’ cosi’... e devi sentire allora come frulla a 170kmh !!! ... ricomprati lo scooter 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
15958804
15958804 Inviato: 17 Apr 2018 14:06
 

Ciao, questa è una delle caratteristiche del due cilindri.
Le ultime euro 4 ne risentono maggiormente rispetto lo stessa moto ma euro 3.
Anche sulla mia moto lamento lo stesso problema (non è kawasaki ) ,puoi chiedere al meccanico se è possibile intervenire ingrassando la miscela oppure devi rivolgerti a degli "accrocchi" che riducono l'effetto ON/OFF ingrassando la miscela . Io ho preso una nuova sonda IAT che serve a questo scopo.
Devo dire che l'effetto on/off è diminuito ma non scomparso.
Questa modifica è poco costosa,puoi in un minuto ritornare alla configurazione originale ma credo faccia decadere la garanzia. Sfido però il meccanico a capire che il sensore è diverso. E' lo stesso originale ma modificato all'interno.
Se cerchi in rete trovi sicuramente chi la produce.
Ovvio che provenendo da uno scooter un minimo di apprendistato con il gas lo devi fare.
Sennò devi passare al 3 o 4 cilindri che notoriamente ne soffrono meno.
 
15958813
15958813 Inviato: 17 Apr 2018 14:30
 

Sì, ti posso consigliare anch'io di farci un po' la mano prima... Io, passando da un 4 cilindri alla Versys, pur avendo già avuto un bicilindrico in passato, comunque ho dovuto ri-abituarmi a gestire il gas in modo diverso..
Altrimenti, prova la sonda IAT che a quanto pare, con una spesa modesta, migliora la situazione icon_wink.gif
 
15958829
15958829 Inviato: 17 Apr 2018 14:55
 

Io ho la 2010, vengo da un 4 cilindri (XJ6) e confermo quanto già detto dagli altri: la moto è così e si può al massimo intervenire con dei palliativi.
Però posso dire che va tanto a polso, io per esempio mi trovo meglio con questa che con l'altra e non me lo aspettavo al momento del passaggio.
 
15958859
15958859 Inviato: 17 Apr 2018 16:38
Oggetto: Re: effetto on/off fastidioso
 

42 ha scritto:
Magari sparo una c... (ho il cardano icon_asd.gif icon_asd.gif ) ma per allungare i rapporti non si dovrebbe ridurre il pignone o aumentare la corona?



Ciao .
Concordo con "WK" : se l' autore del topic necessita di allungare la finale , deve operare come indicato da Kowalsky .
E per quelle che sono le mie personali esperienze in merito ( poche , in verità , perché usualmente ho casomai accorciato ) , una finale più lunga dovrebbe stemperare leggermente la prontezza di risposta alla riapertura del gas .
E quindi rendere forse meno avvertibile l' effetto on-off .
Però rende anche più incline la meccanica a "strattonare" ai bassi regimi , a parità di velocità .
Secondo me è una modifica da provare , vista anche la menzionata esigenza di far frullare meno la meccanica nei trasferimenti , ma senza aspettarsi miracoli .
Intanto , meglio darsi pazienza e aspettare che il polso destro si abitui a compensare l' effetto con un' azione più delicata e precisa .


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15958901
15958901 Inviato: 17 Apr 2018 18:55
Oggetto: Re: effetto on/off fastidioso
 

ansetup ha scritto:
Ciao .
Concordo con "WK" : se l' autore del topic necessita di allungare la finale , deve operare come indicato da Kowalsky

E hai ragione pure tu... (e WK, ovviamente)... ho dovuto fare un disegnino ma ci sono arrivato
 
15959158
15959158 Inviato: 18 Apr 2018 10:11
 

1) Controllare gioco gas (fatto a quanto pare)
2) Controllare minimo (fatto a quanto pare)
3) Controllare livello olio (sempre messo troppo ai tagliandi, no buono...)
4) Usare gas con ditozzi 1, 4 e 5 OPPURE 1 e 2 (3, 4 e 5 su freno)
5) Alla ripresa del gas il primo movimento è di appoggio sull'inizio corsa del gas (un po' di punto morto ci DEVE essere)
6) Attendere... la mia era brusca sotto i 3500 per i primi 5000km, ora riprendo di 4a dai 2500 serenamente.
7) Verificare precarico mono e forcella (se troppo molli da moto dondola)
8) Cambiare benzina
9) Polso morbido, no tensione stile supereroe Marvel in posa.
10) Usare guanti, ed usarli della misura corretta, se ballano peggiorano la sensibilità sul gas.
11) Oliare con WD40 la molla della farfalla.

notare che i punti 1 e 2 non sono così banali. Il minimo va regolato a motore ben caldo e solo in questa condizione va regolato il gioco gas, se no si parlano male... Poi il minimo va a 1300 giri, casomai un pochino di più o un pochino di meno a seconda delle preferenze, ma il motore è progettato per questo régime.

Se nulla di tutto ciò serve e se non pare di potersi abituare...

12) Cambiare moto.
 
15959183
15959183 Inviato: 18 Apr 2018 11:11
 

Grazie per i suggerimenti, molti punti li ho gia` messi in pratica...ma al piu` presto faro` i seguenti controlli:
3) Controllare livello olio (sempre messo troppo ai tagliandi, no buono...)
7) Verificare precarico mono e forcella (se troppo molli da moto dondola)
8) Cambiare benzina
11) Oliare con WD40 la molla della farfalla. *(Spero di trovarla!!)

Il punto 12 (Cambiare moto) lo escludo. Come gia` detto la moto mi piace molto, mi abituero`!!
icon_biggrin.gif
 
15959203
15959203 Inviato: 18 Apr 2018 11:57
 

gmmarco ha scritto:
Grazie per i suggerimenti, molti punti li ho gia` messi in pratica...ma al piu` presto faro` i seguenti controlli:
3) Controllare livello olio (sempre messo troppo ai tagliandi, no buono...)
7) Verificare precarico mono e forcella (se troppo molli da moto dondola)
8) Cambiare benzina
11) Oliare con WD40 la molla della farfalla. *(Spero di trovarla!!)

Il punto 12 (Cambiare moto) lo escludo. Come gia` detto la moto mi piace molto, mi abituero`!!
icon_biggrin.gif


Punto 11: la trovi per forza, parlo di quella su cui agisce la vite di regolazione del minimo 0509_up.gif
 
15964066
15964066 Inviato: 1 Mag 2018 17:48
 

Ciao.io ho cambiato il pignone con un dente in più e mi trovo benissimo.
La moto da originale ha i rapporti troppo corti è vero lo confermo in quanto ho avuto altri bicilindrici 650,e 1000,e questo Kawasaki li ha piuttosto corti,ma ti assicuro che sostituendo il pignone ti troverai meglio.
Calcola che io la moto la uso spesso in due ,carico,in autostrada e senza deludemi in percorsi guidati.
Poi come ti hanno già detto altri un po' di manualita con l'acceleratore e vedrai che apprezzerai sempre di più questa bellissima moto.
 
15964264
15964264 Inviato: 2 Mag 2018 8:59
 

Solo che poi hai contachilometri e tachimetri sballati...
 
15964328
15964328 Inviato: 2 Mag 2018 11:29
 

Pasqualino71 ha scritto:
Ciao.io ho cambiato il pignone con un dente in più e mi trovo benissimo.
La moto da originale ha i rapporti troppo corti è vero lo confermo in quanto ho avuto altri bicilindrici 650,e 1000,e questo Kawasaki li ha piuttosto corti,ma ti assicuro che sostituendo il pignone ti troverai meglio.
Calcola che io la moto la uso spesso in due ,carico,in autostrada e senza deludemi in percorsi guidati.
Poi come ti hanno già detto altri un po' di manualita con l'acceleratore e vedrai che apprezzerai sempre di più questa bellissima moto.


Quindi aumentando un dente al pignone ti si e' ridotto il "difetto" on off ??
E in montagna ??? Hai spinta uguale in due o senti differenze??
 
15964414
15964414 Inviato: 2 Mag 2018 14:31
 

Pasqualino71 ha scritto:
Ciao.io ho cambiato il pignone con un dente in più e mi trovo benissimo.
La moto da originale ha i rapporti troppo corti è vero lo confermo in quanto ho avuto altri bicilindrici 650,e 1000,e questo Kawasaki li ha piuttosto corti,ma ti assicuro che sostituendo il pignone ti troverai meglio.
Calcola che io la moto la uso spesso in due ,carico,in autostrada e senza deludemi in percorsi guidati.
Poi come ti hanno già detto altri un po' di manualita con l'acceleratore e vedrai che apprezzerai sempre di più questa bellissima moto.


Ciao,per curiosità a 130 km orari in autostrada a quanti giri gira il motore?
 
15964671
15964671 Inviato: 3 Mag 2018 8:22
 

Effettivamente nella mia moto il livello dell'olio era molto superiore rispetto al limite massimo! Con una siringa ho tolto quasi 500 ml di olio. Adesso la moto sembra piu` docile, ma sono molto interessato alla storia del pignone.
Mi stavo chiedendo se e` un intervento che fa perdere la garanzia!
Qualcuno puo` darmi delucidazioni in merito?
Basta cambiare solo il pignone o va sostituito tutto il kit catena, corona e pignone?

Grazie
 
15964678
15964678 Inviato: 3 Mag 2018 8:39
 

Non parlo del pignone, non ne so niente, ma avevo consigliato di verificare l'olio perché, evidentemente, ne mettono sempre troppo.

Fatto ciò va ricontrollato tutto il resto, ovvero gioco gas (a me piace presente, ma ridotto) e DOPO minimo a motore caldo, oltre al gioco frizione. Infine anche il tensionamento della catena ha la sua rilevanza, ma se la tua moto è nuova non dovresti avere questo problema.
 
15964837
15964837 Inviato: 3 Mag 2018 14:29
 

gmmarco ha scritto:
Effettivamente nella mia moto il livello dell'olio era molto superiore rispetto al limite massimo! Con una siringa ho tolto quasi 500 ml di olio. Adesso la moto sembra piu` docile, ma sono molto interessato alla storia del pignone.
Mi stavo chiedendo se e` un intervento che fa perdere la garanzia!
Qualcuno puo` darmi delucidazioni in merito?
Basta cambiare solo il pignone o va sostituito tutto il kit catena, corona e pignone?

Grazie


Ciao
Se decidi di cambiare il pignone ti conviene cambiare anche catena e corona.
Direi che la garanzia non si perde ma ricorda che il tachimetro indichera' una velocita' errata.
Ciao
 
15964889
15964889 Inviato: 3 Mag 2018 16:02
 

Ciao, questa moto non soffre particolarmente di on off. Credo che sia solo questione di prenderci la mano. Ti consiglierei di tenere il dito indice sempre appoggiato sulla leva del freno ,dopo aver regolato giustamente la distanza, per avere l'appoggio che serve a dosare bene le piccole aperture.
Inoltre avrai sempre il freno in mano pronto agli imprevisti considerato che l'impianto è potente e basta un dito a far entrare in funzione l'abs . Se non bastasse si è sempre in tempo ad aggiungere poi il medio.
Prova , ed esercitati ad aprire e chiudere centellinando.

PS leggo che dici che il comando si impunta, non lo deve fare. Se non fosse nuova direi di pulire e lubrificare, ma proverei su una altra nuova se fa uguale (da ferma). Se così è allora è una tua impressione altrimenti fallo presente al conc.
 
15965420
15965420 Inviato: 5 Mag 2018 9:08
 

pps per l'impuntamento come non detto, avevo letto male. Direi che è il normale freno motore a cui non sei ancora abituato venendo da uno scooter. Dai tempo al tempo.
 
15965756
15965756 Inviato: 6 Mag 2018 11:57
Oggetto: Re: effetto on/off fastidioso
 

gmmarco ha scritto:
Buongiorno,
premetto che uso la mia versys 650 2017 solo da qualche settimana perche` acquistata usata.
Ho notato che quando lascio la manopola dell'acceleratore la moto s'impunta in modo fastidioso (soprattutto per il passeggero che dondola avanti e indietro). Ho aumentato il minimo e ridotto sensibilmente (quasi zero) il gioco della manopola dell'acceleratore come suggerito in un altro topic, ma la situazione non e` migliorata in modo apprezzabile.
Provengo da uno scooter, prima moto per me...quindi non so se e` un comportamento normale.
La moto mi piace molto, e` stato amore a prima vista...la trovo anche facile da guidare (considerando che non avevo mai guidato moto prima), gli unici difetti che riscontro sono appunto:
- on-off fastidioso;
- rapporti un po` corti (faccio molta tangenziale, a 130 km/h secondo me frulla un po` troppo).
Avete consigli per risolvere questi problemi!?

Grazie in anticipo


Si è parlato molto sui rapporti corti di questa moto, io ho risolto montando una corona con due denti in meno( i consigli sono stati quelli di agire sulla corona e mai sul pignone).
Il risultato è stato eccellente, si guadagnano circa 500 giri , ripresa e accellerazione non ne risentono molto( con la sostituzione della IAT si compensano questi quasi impercettibili decadimenti e si migliora l'on/off) e l'errore tachimetrico si è quasi annullato.
La mia moto aveva uno scarto di circa 10 Km/h( segnava 130 a tachimetro mentre con un navigatore la velocità effettiva era di 118), con il cambio corona adesso a 130 indicati dal tachimetro lo stesso navigatore riporta una velocità effettiva di 132 Km/h.
 
15965937
15965937 Inviato: 6 Mag 2018 22:52
 

Hall71 ha scritto:
Quindi aumentando un dente al pignone ti si e' ridotto il "difetto" on off ??
E in montagna ??? Hai spinta uguale in due o senti differenze??

Ciao,l'effetto on off per quanto ti posso dire io sparisce del tutto,la moto diventa più liscia.
Dalla mia esperienza con altri bicilindrici ti posso dire che per esempio un motore a v come quello di Suzuki nonostante ha una coppia abbastanza bassa,i rapporti sono tanto più lunghi,mentre il Kawasaki essendo in linea la coppia c'è l'a più in alto,quindi secondo mè hanno accorciato notevolmente i rapporti per avere un po di grinta in più.
Ripeto questa è la mia esperienza personale.
Per quanto riguarda in montagna in due e carichi basta scalare un marcia e nn la ferma più nessuno.
Ti dirò che a volte mi viene in mente di provare ad allungarli ancora di più tramite la corona,ma penso che così sia perfetta,poi provare costa davvero poco.
 
15965942
15965942 Inviato: 6 Mag 2018 23:00
 

Fino2007 ha scritto:
Ciao,per curiosità a 130 km orari in autostrada a quanti giri gira il motore?

ciao,con precisione ti posso dire che a 6000 giri la velocita e di 134 km h.
 
15966134
15966134 Inviato: 7 Mag 2018 11:47
 

Pasqualino71 ha scritto:
ciao,con precisione ti posso dire che a 6000 giri la velocita e di 134 km h.


Grazie,circa 4/5 all'ora in più.
 
15966492
15966492 Inviato: 8 Mag 2018 8:33
Oggetto: Re: effetto on/off fastidioso
 

runner963 ha scritto:
Si è parlato molto sui rapporti corti di questa moto, io ho risolto montando una corona con due denti in meno( i consigli sono stati quelli di agire sulla corona e mai sul pignone).
Il risultato è stato eccellente, si guadagnano circa 500 giri , ripresa e accellerazione non ne risentono molto( con la sostituzione della IAT si compensano questi quasi impercettibili decadimenti e si migliora l'on/off) e l'errore tachimetrico si è quasi annullato.
La mia moto aveva uno scarto di circa 10 Km/h( segnava 130 a tachimetro mentre con un navigatore la velocità effettiva era di 118), con il cambio corona adesso a 130 indicati dal tachimetro lo stesso navigatore riporta una velocità effettiva di 132 Km/h.


Cos'è la IAT?
 
15966544
15966544 Inviato: 8 Mag 2018 11:27
Oggetto: Re: effetto on/off fastidioso
 

Caramon77 ha scritto:
Cos'è la IAT?


Intake Air Temperature Sensor. Detto anche sensore di temperatura dell'aria.
Serve essenzialmente a capire quale temperatura arriva da fuori (temperatura ambiente) e correggere il rapporto Benza/Aria ...

Il trucchetto piu' semplice e' quello di ingannare la centralina dicendole che la temperatura dell'aria e' fredda e lei di conseguenza arricchisce il rapporto stechiometrico.
 
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