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Versys - Effetto on/off acceleratore
1524978
1524978 Inviato: 23 Apr 2007 12:13
Oggetto: Versys - Effetto on/off acceleratore
 

Volevo riportare in evidenza 1 topic del Luglio '06, ma non so come si fa.

Quindi eccone 1 nuovo (ovviamente se gli amm. devono,..... lo spostino pure)
Volevo chiedere ai Versysti se hanno notato molto effetto on/off, visto che il motore ha una taratura elettronica diversa rispetto alla ER-6.
Io lo noto quasi esclusivamente alle rotonde (in area Imola sono OVUNQUE....) o comunque in tutte le situazioni dove hai gas chiuso e bassa velocità.
Nei raid su e giù per le colline Tosco-Romagnole non mi sono mai avveduto di tale problema.......beh forse anke xkè il "manico" è + ke altro 1 "manubrio".

Lamps
 
1527460
1527460 Inviato: 23 Apr 2007 16:56
 
 
1710922
1710922 Inviato: 22 Mag 2007 21:35
 

Buonasera. Sono nuovo del Forum e quindi un saluto a tutti.
Effetto on/off nel primo tratto dell'accelleratore. Ovviamente è la conseguenza tipica dell'inizione. Per "ingannare" l'elettronica ci sono due rimedi artigianali. Il primo è di prevedere un comando gas eccentrico per il quale il primo tratto della ruotazione della manopola ha un effetto sull'aperture delle farfalle molto progressivo. Questo sistema è stato utilizzato da Aprilia per le bicilindriche da motard e da enduro. Ovviamente per la Versys è sfruttabile se qualche produttore aftermarket mette in commercio un comando gas modificato: non mi sembra che Kawa abbia alcun ricambio di questo genere. Io non sono a conoscenza di alternative. Chi sa qualcosa, scriva pure.
Il secondo sistema è alla portata di tutti e consiste banalmente nell'alzare il minimo un pò sopra ai giri standard. Io, ad esempio, l'ho alzato a quasi 1500 g/m (o meglio al regime effettivo che viene indicato come tale dal contagiri in dotazione). In questo modo si riduce l'effetto on/off in accellerazione ma, soprattutto, si elimina la brutta senzazione che si ha nell'affrontare le curve a bassissima velocità (ad esempio in città) dove il repentino taglio dell'alimentazione produce un esagerato freno motore e fa "cadere" la moto all'interno della curva, rendendo poco fluida la guida nel traffico. Certo il minimo alto non è piacevole quando si deve stare fermi in attesa del verde.... Ma in movimento non crea alcun problema.
Ciao da Giangi
 
1711575
1711575 Inviato: 23 Mag 2007 0:19
 

x On OFF intendete come se si spegnesse il motore x una frazione di secondo???

se si.... lo odio....... non è che fa contatto o lavora male l'interruttore di emergenza che fa spegnere la moto in caso di caduta???
 
1711855
1711855 Inviato: 23 Mag 2007 7:27
 

Diesellolle ha scritto:
x On OFF intendete come se si spegnesse il motore x una frazione di secondo???

se si.... lo odio....... non è che fa contatto o lavora male l'interruttore di emergenza che fa spegnere la moto in caso di caduta???


No, non è il contatto, tranquillo.....almeno da questo punto di vista. Tutti i recenti motori ad iniezione, per rientrare nei parametri Euro3 hanno adottato il cut/off degli iniettori quando il regime di rotazione scende sotto ad 1 valore prefissato in fabbrica.
Quanto sopra si traduce, nella guida in città a bassa velocità che il motore "chiude" in quanto basso di giri e manopola a =, quando ridai gas, sembra "non ripartire" ma quando lo fa, lo fa "di botto"......così che sembri guidare a "salto di stan-becco" ( icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif ).......
Io personalmente nelle rotonde (qui ad Imola ne hanno realizzate una vlanga) tengo la frizione leggerissimamente tirata e l'effetto praticamente sparisce......

Lamps
 
1711898
1711898 Inviato: 23 Mag 2007 7:36
 

ciao, se leggi altri topic vedrai che abbiamo citato anche l'effetto on-off.
Mi capita spesso nei tornanti di montagna o alle rotonde con la mia ragazza dietro di dare gas a bassa velocità con strattonamenti vari e rilasci....
Sto imparando comunque ad avere più sensibilità nel polso e a dosare il gas col contagocce...
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1712537
1712537 Inviato: 23 Mag 2007 9:23
 

E' un problema che ho riscontrato anch'io e devo dire che nel traffico cittadino è davvero antipatico. Il rimedio più "naturale" è appunto quello di tirere leggermente la frizione ed "allenare" il polso. Almeno fino a quando qualcuno non posta suggerimenti più efficaci e meno "artigianali" icon_exclaim.gif
 
1712952
1712952 Inviato: 23 Mag 2007 10:30
 

Euro3 ha scritto:
Il rimedio più "naturale" è appunto quello di tirere leggermente la frizione ed "allenare" il polso. !:


Ok, ma questa è una cosa che non puoi fare sui tornanti stretti dove la II ci sta a basso numero di giri, e dove la prima è troppo.

Solitamente il segreto è tenere il gas pelato, ma non sempre è semplice e non sempre le condizioni della strada te lo permettono.

Il problema dell' ON-OFF lo sentiamo particolarmente per il problema dell'ignezione che probabilmente taglia via la benzina ai limiti dello spegnimento.

Diverso è nelle curve anche lente ma dove puoi far scorrere bene la moto.

Ho notato che a differenza dei 4 cilindri con la Versys devo giocare meno con il cambio, anche nelle curve, solitamente mi sforzo di stare di 1 marcia superiore a quanto mi verrebbe da inserire (sono abituato ai 4 cilindri) e tenere velocità per far scorrere la moto con il gas pelato.

Oggi provo ad alzare il minimo di 500/700 giri e vedrò se va meglio.

Ultima modifica di xpdev il 23 Mag 2007 10:36, modificato 1 volta in totale
 
1712986
1712986 Inviato: 23 Mag 2007 10:35
 

L'ho notato anche io, veramente fastidioso.... icon_cry.gif
Speriamo si trovi una soluzione icon_exclaim.gif
 
1713122
1713122 Inviato: 23 Mag 2007 10:52
 

Redevil76 ha scritto:
L'ho notato anche io, veramente fastidioso.... icon_cry.gif
Speriamo si trovi una soluzione icon_exclaim.gif


Purtroppo chi più, chi meno tutte le moto ad iniezione ne soffrono e ci dobbiamo convivere.
Molti consigli dati finora sono comunque efficaci:
- limitare il gioco dell'acceleratore o montare addirittura un gas rapido permette di avere più sensibilità "al polso" nell'apertura del gas.
- entrare in curva con un filo di gas sempre puntato e aprire poi progressivamente è una manovra che di fatto diminuisce l'effetto, ma non sempre è attuabile e non sempre viene naturale.
- quello che propone giangi60 è interessante, non ne ero a conoscenza ed effettivamente chi ne sente il reale bisogno dovrebbe informarsi anche in questa direzione
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1716175
1716175 Inviato: 23 Mag 2007 17:07
 

ok grazie... provo a rimettere il minimo come consigliato dal libretto a 1250...... io lo tenevo a 1100rpm icon_biggrin.gif
 
1718031
1718031 Inviato: 23 Mag 2007 20:56
 

giangi60 ha scritto:
Buonasera. .........Omissis

Il secondo sistema è alla portata di tutti e consiste banalmente nell'alzare il minimo un pò sopra ai giri standard. Io, ad esempio, l'ho alzato a quasi 1500 g/m (o meglio al regime effettivo che viene indicato come tale dal contagiri in dotazione). In questo modo si riduce l'effetto on/off in accellerazione ma, soprattutto, si elimina la brutta senzazione che si ha nell'affrontare le curve a bassissima velocità (ad esempio in città) dove il repentino taglio dell'alimentazione produce un esagerato freno motore e fa "cadere" la moto all'interno della curva, rendendo poco fluida la guida nel traffico. Certo il minimo alto non è piacevole quando si deve stare fermi in attesa del verde.... Ma in movimento non crea alcun problema.
Ciao da Giangi



Ma cquando ingrani la prima che razza di colpo ti da' il cambio?Lo fa gia a1100 rpm immagino a 1500.Avraai risolto il problema dell'on/off,che poi tale problema si registra a circa 3000 rpm (per via che e' questo il regime al quale si fanno le prove di omologazione antiinquinamento)ma sicuramente avrai forse qualche problemino al cambio in futuro icon_rolleyes.gif
 
1718742
1718742 Inviato: 23 Mag 2007 22:29
 

soloperte ha scritto:
giangi60 ha scritto:
Buonasera. .........Omissis

Il secondo sistema è alla portata di tutti e consiste banalmente nell'alzare il minimo un pò sopra ai giri standard. Io, ad esempio, l'ho alzato a quasi 1500 g/m (o meglio al regime effettivo che viene indicato come tale dal contagiri in dotazione). In questo modo si riduce l'effetto on/off in accellerazione ma, soprattutto, si elimina la brutta senzazione che si ha nell'affrontare le curve a bassissima velocità (ad esempio in città) dove il repentino taglio dell'alimentazione produce un esagerato freno motore e fa "cadere" la moto all'interno della curva, rendendo poco fluida la guida nel traffico. Certo il minimo alto non è piacevole quando si deve stare fermi in attesa del verde.... Ma in movimento non crea alcun problema.
Ciao da Giangi



Ma cquando ingrani la prima che razza di colpo ti da' il cambio?Lo fa gia a1100 rpm immagino a 1500.Avraai risolto il problema dell'on/off,che poi tale problema si registra a circa 3000 rpm (per via che e' questo il regime al quale si fanno le prove di omologazione antiinquinamento)ma sicuramente avrai forse qualche problemino al cambio in futuro icon_rolleyes.gif


Il "colpo" è identico. Quando rilasci la frizione in 1° sei s i c u r a m e n t e a 1500 giri!!! comunque provare non ti costa molta fatica. Comincia con un 1/4 di giro alla vite di registro del minimo. Vedi se funziona ed eventualmente aumenta di 1/4 alla volta. Poi mi dici. Ciao da Giangi
 
1719398
1719398 Inviato: 24 Mag 2007 7:27
 

ragazzi EFFETTIVAMENTE FUNZIONA

Come scritto ieri ho provato ad aumentare il minimo.

Portato intorno ai 1200/1300 la situazione migliora notevolmente, sopratutto nel traffico.

La botta della cambio quando innesti la prima è esattamente identica a prima, cambia il comportamento quando chiudi il gas in rilascio, non trattiene piu' selvaggiamente come prima.

Regolate anche l'acceleratore in modo da azzerare il movimento a vuoto ad inizio corsa.

Provare per credere !!!
 
1719425
1719425 Inviato: 24 Mag 2007 7:34
 

Oggi provo, perchè sto ON/OFF mi ha proprio rotto. Ero abituato ai carburatori ed è un'altra cosa.
Comunque oggi provo ad aumentare un pò il minimo.
Scusate l'ignoranza. Non ho ancora guardato la moto ... dov'è la vite della regolazioen del minimo?
 
1719620
1719620 Inviato: 24 Mag 2007 8:07
 

Fiancata destra, guarda la foto che allego.

Quando ruoti l'acceleratore, vedi chiaramente un meccanismo che ruota.

Contro tale meccanismo punta una semplice vite (munita di una piccolissima manopolina), avvitala poco poco e sentirai salire il minimo.

Fai il tutto a motore caldo.


immagini visibili ai soli utenti registrati

 
1730402
1730402 Inviato: 25 Mag 2007 16:07
 

L'avessi fatto prima. Ho portato i giri a 1300/1400. Perfetta. Risolto il problema dell'ON/OFF. Basta cascate sul mio caso da mia moglie e/o mio figlio.
Sul lento è veramente ottimo.

Grazie non ci avevo proprio pensato (che pirla)
 
1730558
1730558 Inviato: 25 Mag 2007 16:32
 

Giusto per curiosita' ho provato a regolare il minimo a 1400 giri,e il colpo che riceve il cambio,con consuguente balzo in avanti della moto stessa , a mio avviso e' deletereo per il cambio.Per chiarezza chi diceva che il colpo al cambio con minimo regolato a 1200 giri e' uguale a quello con un minimo regolato a 1500 giri,non e' affatto cosi,almeno sulla mia.Quindi minimo regolato a 1100 abbondanti e maggior sensibilita' sull'acceleratore.Con tanti ringraziamenti da parte della trasmissione
 
1730578
1730578 Inviato: 25 Mag 2007 16:36
 

???? Io l'avevo a 1000/1100. Portato 1400 circa il colpo non è cambiato per niente, ma nemmeno il rumore !
Hai forse la frizione tirata poco.

Credimi niente colpo, niente salto, niente sfrizionamento.

Dai un occhio alla tua motina.
 
1730946
1730946 Inviato: 25 Mag 2007 17:32
 

Per ridurre i colpi al cambio (comunque dalla folle alla prima stando fermi non c'è nulla da fare, tocca sopportarlo) lasciate la regolazione della leva della frizione sulla posizione 1.

Ultima modifica di xpdev il 25 Mag 2007 18:57, modificato 1 volta in totale
 
1731348
1731348 Inviato: 25 Mag 2007 18:32
 

xpdev ha scritto:
Per ridurre i colpi al cambio (comunque dalla folle alla prima stando fermi non c'è nulla da fare, tocca sopportarlo) lasciate la regolazione della leva del freno sulla posizione 1.



Scusa cosa centra la leva del freno???

ciao Milko
 
1731805
1731805 Inviato: 25 Mag 2007 19:33
 

!!!!!!!!!!!!!!!!!! icon_eek.gif !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! icon_rolleyes.gif Mah.....
 
1732907
1732907 Inviato: 25 Mag 2007 22:53
 

MDL ha scritto:
L'avessi fatto prima. Ho portato i giri a 1300/1400. Perfetta. Risolto il problema dell'ON/OFF. Basta cascate sul mio caso da mia moglie e/o mio figlio.
Sul lento è veramente ottimo.

Grazie non ci avevo proprio pensato (che pirla)


Mi fa piacere che qualcuno abbia apprezzato il mio consiglio. E' solo un trucchetto da vecchio endurista usato per ridurre il freno motore in curva... Ciao da Giangi
 
1742306
1742306 Inviato: 28 Mag 2007 7:26
 

Ho notato anche io che lasciando la regolazione della leva frizione nella posizione 1 il cambio risulta più...diciamo "morbido
 
1742973
1742973 Inviato: 28 Mag 2007 10:01
 

Insomma, mettiamoci d'accordo! C'è chi dice di posizionare la leva della frizione a 5 per avere un cambio più morbido adesso a 1...
Dunque, la scala graduata sulle leve (frizione e freno anteriore) servono a regolare la distanza dell'azione della leva sulla funzione. Ad es.: mano mano che scendo di valori si allontana la distanza della leva dal manubrio con conseguente modifica della forza da impiegare per azionarle. Ho provato a segiure il consiglio di posizionarla sul 5 e quando scalo le marce in prossimità di un semaforo o quant'altro ci sono problemi con la ricerca del folle. E, comunque, il cambio fa sempre clack. Questi problemi li ho riscontrati, in misura impercettibilmente variabile, più o meno, a tutte le posizioni. Invece, ho scoperto, che azionando la leva incriminata più verso l'esterno della stressa, per capirci più verso il pallino, il cambio diventa morbido e trovo le marce immediatamente. Tutto ciò condiziona però il modo di guidare visto che dovrò modificare l'impostazione che per fortuna sulla frizione è con tutte e 4 le dita, eslcuso chiaramente il pollice. Facendo la stessa cosa con la mano destra sulla leva del freno, ma qui è più complicato perchè la aziono solo con 2 dita, la Versys inchioda assolvendo le imputazioni di poco mordente sull'anteriore. Peccato il freno posteriore che non blocca ma rallenta. A parte cambi di cavi ecc., qualcuno sa se regolando la posizione del pedale la situazione migliora?
 
1743046
1743046 Inviato: 28 Mag 2007 10:14
 

Sul freno post fate una prova.... Fate delle lunghe frenate, dopo una o 2 frenate schiacciate di più e vedrete come inchioda subito!!! Sono le pastiglie che sono troppo dure e da fredde non frenano nulla!!! Provare per credere icon_cool.gif !!!!!
 
1743111
1743111 Inviato: 28 Mag 2007 10:24
 

Rispondo a Danyat (senza arrogarmi il diritto di insegnare niente a nessuno).
Io ho regolato la leva a pedale del cambio molto, molto vicino alla punta del piede, quindi basta un piccolo movimento per "trovare" la marcia. Anche se tante volte la poszione della folle è difficle trovarla.

La leva della frizione la metto sul 3 o, qualche volta, la muovo sul 2, in base al momento, tipo se sono nel traffico o se sono in "giro" e uso poco il cambio.

La leva del freno ce l'ho sul tre e con l'ABS direi che "morde bene.

Ritengo che "parlare" in forum sia una bella cosa perchè si imparano cose dagli altri e si possono confrontare le proprie idee. Nessuno si vuole arrogare il diritto di insegnare e quindi, credo che certi commenti sciocchi qualcuno potrebbe tenerseli per sè (non parlo di Danyat).

Un lampo a tutti
 
1743599
1743599 Inviato: 28 Mag 2007 11:45
 

danyat ha scritto:
Insomma, mettiamoci d'accordo! C'è chi dice di posizionare la leva della frizione a 5 per avere un cambio più morbido adesso a 1...


Fermo restando che basta fare un pò di prove per rendersi conto da sè, ti dico questo:

La regolazione della leva della frizione dovrebbe servire in realtà unicamente a trovare la corretta posizione in base alle dimensioni delle mani del pilota.

Io (e credo non solo io) ho riscontrato che il cambio diventa piu' morbido e trovo le marce piu' facilmente con la leva regolata ad 1.

La spiegazione è semplice; in posizione 5 od altre evidentemente la frizione non viene azionata dal tutto dalla leva, da qui i problemi nelle cambiate.

Una cosa è sicura, che il clack passando da fermo dalla folle alla prima, non lo risolvi.

Purtroppo è "un difetto" del cambio, però se fai attenzione a tutte le moto ferme ai semafori, moltissime hanno lo stesso comportamento, soprattutto le stradali sportive.

Per il freno anteriore io lo porto regolato a 3, mi permette di azionarlo con due sole dita, come mia abitudine.

Non riguarda te, ma ho letto di altri utenti che sono caduti in una frenata di emergenza per il bloccaggio del freno anteriore, imputando alla sua modulabilità lo scivolone.

Salvo ABS, quel che ti salva in una frenata di emergenza è il sangue freddo, l'esperienza e la tua sensibilità....

Ricordiamo sempre che siamo su 2 ruote, la moto fa quel che gli dici di fare, se strizzi il freno davanti quello fa il suo dovere, frena.... icon_wink.gif
 
1744620
1744620 Inviato: 28 Mag 2007 13:56
 

Concordo con Xpdev.

L'esperienza è l'unica cosa che il più delle volte ti salva ...... Però è vero che alle volte è meglio il c..lo dell'esperienza !!!

Andiamo tranquilli, smanettiamo dove possiamo, ma facciamo attenzione agli altri ... una distrazione e puf ...
 
1747473
1747473 Inviato: 28 Mag 2007 18:53
 

Avevamo parlato con altri utenti del forum che la posizione migliore affinche' il cambio vada bene e' sulla posizione 1,cioe' piu lontano dalle dita.Questo pero' vanifica la possibilita' di regolare correttamente la distanza leva/mano.Inoltre comincio a nutrire dubbi sulla eccessiva elasticita' del cavo della frizione.Infatti regolando la frizione correttamente( non puntata),dopo un po' noto che fa nuovamente fatica a staccare correttamente.Faro' presente la cosa in assistenza al tagliando vicinissimo dei 6000 km,in 4 mesi
 
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