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Due ruote sul bagnato.. [qual'è la configurazione migliore?]
6026787
6026787 Inviato: 17 Ott 2008 14:15
Oggetto: Due ruote sul bagnato.. [qual'è la configurazione migliore?]
 

ciao ragazzi è un po' che ho una curiosità morbosa:
quali sono le caratteristiche migliori che può avere un mezzo a due ruote per essere più sicuro sul bagnato?
meglio uno scooter (ruota alta o bassa?) o una moto? e tra questi meglio un mezzo pesante o leggero?
 
6026825
6026825 Inviato: 17 Ott 2008 14:18
Oggetto: Re: due ruote sul bagnato..
 

mano09 ha scritto:
ciao ragazzi è un po' che ho una curiosità morbosa:
quali sono le caratteristiche migliori che può avere un mezzo a due ruote per essere più sicuro sul bagnato?
meglio uno scooter (ruota alta o bassa?) o una moto? e tra questi meglio un mezzo pesante o leggero?

ruota alta e indubbiamente moto perchè lo scooter è sbilanciato dietro e il peso non cambia molto
 
6027432
6027432 Inviato: 17 Ott 2008 15:06
 

eusa_think.gif
sul bagnato hai bisogno di avere una moto molto controllabile quindi non caricata in avanti come le supersportive.
Intendo qualcosa con ruote alte, tipo enduro.

Poi molto dipende dagli pneumatici.
Sul bagnato più scolpiti sono, meglio è, quindi penso che alla fine sul bagnato se dovessi sceglire sceglierei una bella moto da cross, alta e con gli pneumatici "chiodati". icon_wink.gif

Per quanto riguarda il pesante/leggero...
se il mezzo è pesante sarà più stabile, ma in caso dovessi correggerne repentinamente l'assetto, sarebbe più difficile e impiegheresti più tempo.
Il mezzo leggero è meno stabile però "sente" subito le eventuali correzioni che cercheresti di dargli.
 
6027511
6027511 Inviato: 17 Ott 2008 15:13
 

Poi molto dipende dagli pneumatici.
Sul bagnato più scolpiti sono, meglio è, quindi penso che alla fine sul bagnato se dovessi sceglire sceglierei una bella moto da cross, alta e con gli pneumatici "chiodati". icon_wink.gif

ma sei sicuro?? icon_question.gif
gli pneumatici tassellati da cross sul bagnato mi sembrano pericolosissimi perchè hanno poca superficie di aderenza e hanno una mescola dura...
mi sbaglio???
 
6027727
6027727 Inviato: 17 Ott 2008 15:31
 

mano09 ha scritto:

ma sei sicuro?? icon_question.gif
gli pneumatici tassellati da cross sul bagnato mi sembrano pericolosissimi perchè hanno poca superficie di aderenza e hanno una mescola dura...
mi sbaglio???


allora... sul bagnato e SOLO sul bagnato (o ad esempio sul ghiaccio) quello che "fa presa" non è la parte "liscia" del pneumatico, ma proprio la parte scolpita (proprio gli spigoli, i contorni delle scanalature).

Se ti capita, guarda i pneumatici delle Moto GP quando piove, oppure quelli delle F1!! Hanno scalanature "parallele" alla superficie del pneumatico.

Se sotto la pioggia devi fare le pieghe (cosa che ti sconsiglio vivamente), allora ti serve una sportiva con pneumatici come quelli delle Moto GP "rain".

Se invece vuoi "andare tranquillo" sotto la pioggia, allora un bello pneumatico scolpito!! e se proprio vuoi una moto più adatta, una moto alta tipo cross.


queste sono gomme RAIN, come puoi notare sono diverse da quelle "classiche".

immagini visibili ai soli utenti registrati


Ultima modifica di Oscar il 17 Ott 2008 15:40, modificato 1 volta in totale
 
6027786
6027786 Inviato: 17 Ott 2008 15:35
 

oscarspa ha scritto:


allora... sul bagnato e SOLO sul bagnato (o ad esempio sul ghiaccio) quello che "fa presa" non è la parte "liscia" del pneumatico, ma proprio la parte scolpita (proprio gli spigoli, i contorni delle scanalature).

Se ti capita, guarda i pneumatici delle Moto GP quando piove, oppure quelli delle F1!! Hanno scalanature "parallele" alla superficie del pneumatico.

Se sotto la pioggia devi fare le pieghe (cosa che ti sconsiglio vivamente), allora ti serve una sportiva con pneumatici come quelli delle Moto GP "rain".

Se invece vuoi "andare tranquillo" sotto la pioggia, allora un bello pneumatico scolpito!! e se proprio vuoi una moto più adatta, una moto alta tipo cross.



grazie, quindi per capirsi una moto tipo gs dovrebbe essere la cosa migliore...
 
6027930
6027930 Inviato: 17 Ott 2008 15:44
 

mano09 ha scritto:



grazie, quindi per capirsi una moto tipo gs dovrebbe essere la cosa migliore...


penso proprio di si.

Mica per niente io con la supersportiva devo fermarmi sotto la pioggia e chi ha un pneumatico un pò scolpito arriva prima a casa!! icon_asd.gif
 
6029039
6029039 Inviato: 17 Ott 2008 16:59
 

Sotto la pioggia? Un endurona, magari un'Africona con gomme stile Michelin Anakee o Bridgestone Trailmax o Metzeler Enduro 4.

Ho avuto occasione di provarla (ovviamente in uno spazio privato visto che non ho la patente per portarla!)... uno spettacolo, sembra di essere sull'asciutto!
 
6029536
6029536 Inviato: 17 Ott 2008 17:39
 
 
6035202
6035202 Inviato: 18 Ott 2008 12:04
 

Citazione:
allora... sul bagnato e SOLO sul bagnato (o ad esempio sul ghiaccio) quello che "fa presa" non è la parte "liscia" del pneumatico, ma proprio la parte scolpita (proprio gli spigoli, i contorni delle scanalature


Vorrei fare una piccola precisazione, nessuna gomma è atta a fare presa sul bagnato o ghiaccio, questo per ultimo è fuori discussione tanto è vero che qualsiasi gomma scivolerebbe sul ghiaccio salvo l'inserimento di chiodi di acciaio e la sporgenza di questi con la loro penetrazione sul ghiaccio permetterebbe la stabilità della ruota quindi non della gomma.
Per il bagnato il discorso è un po diverso nel senso che quello che fa scivolare la ruota è l'effetto acquaplaning, ovvero sia il galleggiamento della ruota sul manto stradale.
Per ovviare o diminuire drasticamete questo effetto vengono praticate delle incisioni sulla superficie della gomma atte a separare l'acqua che si trova sotto, quindi la ruota si trova a far aderenza sempre e in ogni caso con la parte liscia della gomma.
Le gomme "rain" sono ricche di intagli per separare molta acqua ad alta velocità e la parte che fa aderenza è sempre la parte liscia.
Gli pneumatici da cross o enduro sono gomme tassellate e questa è un'altra storia, il tassello offre i suoi benefici in tutti i casi in cui la ruota deve mordere: fango, sassi suolo sabbioso e assorbono bene le asperità del suolo, buche ecc... quindi sul bagnato non c'è nulla da mordere come sul ghiaccio!
E' confermato poi che la ruota tassellata lavora male ad alta velocità e non offre grip in piega, sul manto stradale normale intendo.

Rispondendo al quesito iniziale quindi per aver maggior grip sul bagnato: ruote grandi, larghe, buon pneumatico stradale, velocità ridotta e...attenzione a come si frena icon_lol.gif
 
6036962
6036962 Inviato: 18 Ott 2008 15:09
 

La migliore soluzione per il bagnato ??? andare piano ma piano. Io con il tempo e le moto ho trovato solo questa. Ps un segno della croce non fa mai male (pensa che io sono ateo).
 
6037020
6037020 Inviato: 18 Ott 2008 15:17
 

Iceman69 ha scritto:
La migliore soluzione per il bagnato ??? andare piano ma piano. Io con il tempo e le moto ho trovato solo questa. Ps un segno della croce non fa mai male (pensa che io sono ateo).


concordo con te.. vado molto piano anche per evitare brusche frenate.. e cerco anche di evitare sia i tombini che le strisce..
 
6037321
6037321 Inviato: 18 Ott 2008 16:22
 

la moto ideale penso che non esista,certo sarebbe meglio ana col copertone bello largo con delle buone insenature,tutto dipende dalla guida.Ripeto che puoi cadere con un ciao come con una ninja. icon_wink.gif
 
6037814
6037814 Inviato: 18 Ott 2008 17:41
 

La Metzeler si e' messa a fare pneumatici invernali per scooter con tanto di sigla M+S (quella degli pneumatici da neve per intenderci)------->Link a pagina di Metzelermoto.it

Potrebbe essere un idea da estendere a tutto il panorama motociclistico... icon_wink.gif
 
6040393
6040393 Inviato: 19 Ott 2008 0:31
 

doppio_lamp_naked.gif

Ultima modifica di DanieleCossu il 22 Mag 2009 23:07, modificato 1 volta in totale
 
6040579
6040579 Inviato: 19 Ott 2008 5:38
 

vanni ha scritto:
...

Rispondendo al quesito iniziale quindi per aver maggior grip sul bagnato: ruote grandi, larghe, buon pneumatico stradale, velocità ridotta e...attenzione a come si frena icon_lol.gif


in linea generale, non è vero che sul bagnato conviene disporre di ruote "grandi e larghe" !!

per scongiurare l'aquaplaning è utile disporre di alti carichi specifici sull'area d'impronta, quindi in teoria (ma anche in pratica) una gomma "piccola" a parità di altri fattori risulta avvantaggiata rispetto ad una più grande
ed una carcassa meno cedevole, utilizzata a pressioni un po' più alte che per l'asciutto, assicura carichi specifici più alti anche a parità di misura.

questo spiega perché aumentando un po' la pressione delle gomme si ottiene una maggior tenuta sul bagnato, contrariamente a come pensano in molti...
(in realtà esiste anche un altro motivo: con una pressione maggiore si scongiura la chiusura dei canali di drenaggio dovuta alla deformazione del battistrada schiacciato dalla massa della moto)
 
6041490
6041490 Inviato: 19 Ott 2008 10:43
 

purtroppo le strade sono costellate di trappole per chi giuda sul bagnato con sole due ruote tombini strisce pedonali che ultimamente sidivertono a fare di diversi colori contravvenendo alla regola che impone di fare le strisce pedonali SOLO nere e bianche verniciando senza lasciare una fascia non verniciata.
per non parlare dei dossi mal segnalati ed inutilmente grandi .
aggiungiamici una miriadi di rotonde con tombini che si trovano in qualsiasi traiettoria .
a proposito mi chiedevo se per i tombini non ci sia una regola che dia specifica sul come posizionarli in strada e nelle rotonde visto che ad esempio in alcuni casi si trovano all'esterno ed altri casi alla corda icon_rolleyes.gif
la cosa assurda secondo me è il fatto che potrebbero metterli tranquillamente nell'aiuola invece che sull'asfalto con minor costi d'intervento in caso di dover intervenire icon_rolleyes.gif
 
6043135
6043135 Inviato: 19 Ott 2008 14:11
Oggetto: Sospensioni...
 

de_corsa ha scritto:


in linea generale, non è vero che sul bagnato conviene disporre di ruote "grandi e larghe" !!

per scongiurare l'aquaplaning è utile disporre di alti carichi specifici sull'area d'impronta, quindi in teoria (ma anche in pratica) una gomma "piccola" a parità di altri fattori risulta avvantaggiata rispetto ad una più grande
ed una carcassa meno cedevole, utilizzata a pressioni un po' più alte che per l'asciutto, assicura carichi specifici più alti anche a parità di misura.

questo spiega perché aumentando un po' la pressione delle gomme si ottiene una maggior tenuta sul bagnato, contrariamente a come pensano in molti...
(in realtà esiste anche un altro motivo: con una pressione maggiore si scongiura la chiusura dei canali di drenaggio dovuta alla deformazione del battistrada schiacciato dalla massa della moto)



Come non quotare il sempre ottimo de_corsa,con le sue spiegazioni chiare e semplici,però è da prendere anche in considerazione la possibile regolazione delle sospensioni (quando esso è possibile) riducendo un poco la durezza stessa,nel senso che se si scarica giusto di un clik il precarico delle molle la moto avrà un comportamento più fluido e meno brusco e accompagna meglio la gomma nell'assorbire le asperità che,bagnate,a volte si possono trasformare in pozzanghere veramente ostiche e pericolose,comunque la regola principale è evitare tombini e linee quando si è in piega e in zone di probabili frenate,il resto sta anche ad una forte "sensibilità" del pilota ma quella viene solo con l'esperienza,ciao!!!



0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
6043640
6043640 Inviato: 19 Ott 2008 15:48
 

Per la mia esperienza, sospensioni morbide, gomme morbide e scanalate per drenare l'acquaè e frenate dolci sono gli ingredienti migliori per viaggiare con strada bagnata...
 
6048774
6048774 Inviato: 20 Ott 2008 9:04
 

grazie a tutti..siete meglio dell'enciclopedia!!!
se non ho capito male il mezzo migliore è quello che riesce a "schiacciare" meglio le ruote sull'asfalto drenando l'acqua...
quindi una moto non troppo leggera con gomme non esagerate ma intagliate e sospensioni ammorbidite...
credo sia così
grazie ancora eusa_clap.gif
 
6048827
6048827 Inviato: 20 Ott 2008 9:11
 

doppio_lamp_naked.gif

Ultima modifica di DanieleCossu il 22 Mag 2009 23:07, modificato 1 volta in totale
 
6106351
6106351 Inviato: 25 Ott 2008 12:14
 

mano09 ha scritto:
...
se non ho capito male il mezzo migliore è quello che riesce a "schiacciare" meglio le ruote sull'asfalto drenando l'acqua...
quindi una moto non troppo leggera con gomme non esagerate ma intagliate e sospensioni ammorbidite...
credo sia così
...


è così per quanto riguarda il fenomeno dell'aquaplaning, che consiste in un distacco del battistrada per... planata dal sottostante fondo stradale.

ma per quanto riguarda la tenuta di strada pura, ovvero la capacità del veicolo di percorrere velocemente una traiettoria curva, in condizioni di aderenza del battistrada col fondo stradale (quindi NON in aquaplaning) la massa del veicolo si trasforma in uno svantaggio, in quanto aumentando la massa la spinta centrifuga che ne deriva sopravanza il guadagno che comporta in aderenza.

icon_rolleyes.gif spero di essere stato chiaro...
ci riprovo:

in poche parole (?) aumentando la massa del veicolo è vero che aumenta il carico sulla gomma ma diminuisce ancor più rapidamente l'aderenza disponibile (intesa come reazione orizzontale al suolo).
sotto tale aspetto, un veicolo leggero puo' risultare più veloce di uno pesante in una curva "bagnata" esattamente com'è lo è (sempre e incondizionatamente, a parità di altri parametri) in una curva asciutta.
ma tutto dipende, ovviamente, dalle condizioni di "allagamento", cioè dallo spessore del velo d'acqua e dalla capacità di drenaggio del battistrada, ovvero finchè non "interviene" il famigerato aquaplaning.
 
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