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Beverly250 - Kymco Xciiting 250
368878
368878 Inviato: 26 Mag 2006 12:19
 

Conta che è del 500:
PREGI:
Estetica piacevole
Finiture
Rapporto qualità-prezzo elevato

DIFETTI:
Motore poco potente
Guidabilità perfettibile
Freni con poco mordente


Prima assoluta nel settore dei maxi scooters da parte della casa Taiwanese Kymco, che lancia sul mercato un prodotto interamente sviluppato dai propri tecnici.
Così a prima vista, sembra che l’operazione sia riuscita, anche perché l’Xciting 500, questo il nome dello scooter che ci apprestiamo a provare, si presenta bene.

Infatti, anche se l’estetica del Xciting non punta a sbalordire, pur affidandosi ad un design moderno e privo di stravaganze, nel complesso si può definire equilibrata e riuscita, con un “muso” caratterizzato da un ampio gruppo ottico che regala un filo di aggressività al cinquecento asiatico.
Particolari nel design i due specchi retrovisori che sbucano nel vero senso della parola, dallo scudo anteriore. Più tradizionale il profilo del codone, che per scelta del costruttore è stato mantenuto compatto e slanciato, per mantenere i volumi della “creatura” nei limiti suggeriti da un quasi certo utilizzo cittadino (parcheggiare sui marciapiede è diventato praticamente un obbligo…). Questo particolare influisce sulle dimensioni del vano sottosella, che è adatto a contenere solo un casco e qualche altro oggetto di piccole dimensioni. Nel caso in cui vogliate ricaricare il telefonino, all’interno del vano è stato creato un apposito supporto che permette di assicurare l’apparecchio durante la ricarica.
Elevato il livello delle finiture. Plastiche di buona qualità, accoppiamenti ben eseguiti e verniciature brillanti contraddistinguono l’Xciting 500.

Tutto nuovo e soprattutto tutto Kymco, il nuovo propulsore monocilindrico a quattro tempi di 498 cc, con distribuzione a quattro valvole e raffreddamento a liquido.
La potenza dichiarata non è da urlo, ma i 37,4 cv non sono da disprezzare, in considerazione della vocazione turistica e placida dello scooter taiwanese, mentre il valore di coppia massima pari a 37,1 Nm deve tenere conto dei 230 kg dichiarati.

Il propulsore è incastonato in un telaio a doppia culla in tubi d’acciaio, di dimensioni generose, con piastre stampate a irrigidire l’insieme.
Degno di nota l’avantreno, con una forcella telescopica idraulica con steli da 40 mm, caratterizzata dalla presenza di due piastre di rinforzo (particolare da moto più che da scooter).
Più tradizionale la sospensione posteriore, che vede il motore fare le veci del forcellone, mentre la parte elastica è affidata ad una coppia di ammortizzatori regolabili nel precarico.
Decisamente motociclistica l’impronta a terra fornita dai due pneumatici di generosa sezione, 120/70-15 anteriore e 150/70-14 posteriore.

L’impianto frenante può contare su di una coppia di dischi anteriore da 260 mm, mentre dietro è montato un singolo disco da 240.

La prova dinamica prende il via, ed eccoci a percorrere le tortuose strade intorno al lago di Garda, purtroppo ancora sporche di sabbia e sale a causa delle nevicate che hanno interessato la zona nella settimana precedente la prova. L’Xciting si dimostra subito comodo e abitabile, l’ampio manubrio posizionato inaspettatamente più basso rispetto ad altri concorrenti ed i piedi in posizione larga ed avanzata in puro “stile scooter”, mi fanno assumere una postura quasi da biker!
L’ampio parabrezza regolabile su due diverse posizioni, le leve al manubrio registrabili su diverse posizioni così come lo schienalino della sella che può avanzare longitudinalmente, permettono di personalizzare l’assetto di guida a seconda delle proprie esigenze.
La ciclistica dell’Xciting mette in evidenza una certa inerzia nell’affrontare i cambi di direzione, dove ci si deve aiutare con il corpo per rendere la manovra più rapida.
Una tendenza al sottosterzo in uscita di curva caratterizza il comportamento del Kymco nelle curve a medio raggio, anche se va detto che tale comportamento è stato accentuato dallo scarso grip offerto dall’asfalto.
L’assorbimento delle sconnessioni purtroppo rappresenta uno dei problemi maggiori per gli scooters, che a causa dell’impostazione di guida ma soprattutto per lo schema delle sospensioni, faticano ad incassare le malformazioni e le buche del manto stradale. Non si salva neanche il Kymco, che se da una parte smorza bene gli avvallamenti, dall’altra “rende partecipe” la nostra colonna vertebrale delle sconnessioni più marcate.
Decisamente limitate le vibrazioni, così come la rumorosità del motore a tutti i regimi, cosa apprezzabile anche tenendo conto dell’architettura del motore (monocilindrico) e della cilindrata tutt’altro che contenuta. La buona coppia del monocilindrico Kymco permette spunti brillanti ai bassi regimi, ma man mano che i giri salgono, emerge una scarsa propensione all’allungo del cinquecento di Taiwan.

L’impianto frenante, nell’arco della prova è risultato solo discreto a causa dello sforzo non indifferente da applicare alle leve per ottenere dei rallentamenti degni di nota.
È vero che gli scooters utilizzati per la prova erano nuovi di pacca, e che le pastiglie dei freni vanno rodate, ma qualche dubbio mi rimane. Spero di essere smentito al più presto.

Mi stavo scordando di un particolare tutt’altro che secondario: il prezzo.
Uno dei cavalli di battaglia della Kymco. Per questo Xciting 500 si deve staccare un assegno di 4.990 Euro, quotazione che rende il rapporto qualità prezzo decisamente concorrenziale e che conferma questo scooter come molto appetibile.
 
368884
368884 Inviato: 26 Mag 2006 12:21
 

Questa è del Beverly 400:
Presentato a Milano un nuovo componente della fortunata famiglia dei Beverly Piaggio, il 400.
Cilindrata inconsueta nel settore degli scooters a ruota alta, ma che ai fini assicurativi rappresenta un must. Il perché è presto detto, rispetto al fratellone da 500 cc, il quattrocento risparmia fino al 50% sulla polizza…fate due conti.

Aspetto moderno e dinamico per il nuovo arrivato, linee morbide e ben raccordate caratterizzano “l’abito” del Beverly 400.
Il cuore dello scooter di Pontederea è il moderno mocilindrico 4 tempi, 4 valvole, raffreddato a liquido, della serie Master, qui in versione da 400 cc.
Pur rispettando i severi limiti della normativa Euro 3, il propulsore Piaggio riesce a erogare la più che onorevole potenza di 34 cv, che consente al ruota alta toscano di raggiungere i 155 Km/h di velocità massima.
Decisamente buoni i consumi dichiarati, 38 i chilometri percorsi a 60 km/h di media, 26 a 90 km/h.
A livello ciclistico il Beverly 400 riprende in parte le caratteristiche del fratello maggiore, vedi il telaio a traliccio in tubi d’acciaio che è derivato dal 500.
Sospensioni anteriori con forcelle teleidrauliche da 41 mm, singolo disco anteriore (al posto della coppia montata sul 500) da 260 mm e gommatura abbondante (120/70-16 ant. 140/70-14 post.) consentono ottime prestazioni in termini di guida.

A guardarlo così a prima vista, la new entry di casa Piaggio appare ben dotato e rifinito (peccato per la plastica del cruscotto, non perfettamente sagomata attorno agli strumenti).
Strumentazione completa, ben leggibile e dal look azzeccato.
Sella ampia e comoda, che nasconde un vano porta casco, che più che porta casco è porta oggetti, visto che il mio jet (di dimensioni decisamente contenute) non ci sta.

La posizione di guida è buona, così come la protezione dall’aria offerta dallo scudo anteriore. Il piccolo cupolino è discretamente protettivo, ma viste le dimensioni i miracoli non li può fare.

Il motore appare potente e reattivo alle aperture di gas, ma la trasmissione lascia qualche dubbio, un po’ per la mancanza di fluidità ai bassi regimi, un po’ per l’attacco brusco durante le partenze da fermo che influisce anche sullo spunto.
Pesante durante le manovre a bassa velocità e da fermo, lo sterzo del Beverly inizia a comportarsi meglio “alzando il ritmo”.

Buono il lavoro delle sospensioni, che garantiscono un compromesso ottimale tra comportamento stradale e confort.

E il prezzo? 4.990 Euro…tanti?…pochi?...giusti? La terza che ho scritto!
 
368900
368900 Inviato: 26 Mag 2006 12:27
 

Consiglio (oggi ti rompo le scatole icon_biggrin.gif ) perchè non metti il link al sito invece di fare copia\incolla?
Così almeno si vede anche la fonte (abbastanza importante direi) e se lo legge solo chi è interessato icon_wink.gif


La cartella stampa di prima l' hai presa qui secondo me:

Link a pagina di Cyberscooter.it
 
368905
368905 Inviato: 26 Mag 2006 12:30
 

guarda lo stavo per dire io... se per ogni scooter si dovesse mettere un articolo così, nel giro di poco il topic diventerebbe ileggibile...e inoltre quando si fa il copia e incolla da altri siti si deve metere sempre le fonti x evitare evntuali noie legali
 
368911
368911 Inviato: 26 Mag 2006 12:33
 

Grazie grazie ed ancora grazie.....
mi avete riempito di informazioni e nn vorrei che polemizzate per colpa mia...
cmq oggi sono ritornato dal concessionario e ho avuto modo di salire su entrambi gli scooter(da fermo purtroppo)...
Ho notato che il Kymco e molto pesante e tende ad inclinarsi....mentre il beverly e molto maneggievole e poi ho visto quello blu molto bello (i colori sono belli specialmente la selleria))...credo che il kymco nn sia adatto nel traffico e come se sorpassasi con l'auto....
ma il mio unico dubbio e che non è che con il beverly,facendo dei percossi di circa 30km, possa essere scomodo??
Non so se mi spiego e che andando su strade exraurbane con il beverly nn potrei pagarne in termini di comfort?
 
368927
368927 Inviato: 26 Mag 2006 12:45
 

A mio avviso il Beverly è solamente un po' meno protettivo nei confronti dell' aria a velocità sostenute... per il resto la sella, come avrai potuto constatere, è un poltrona... nessun problema sulle strade a scorrimento veloce.

Guarda torno a ripetere, secondo me sono due mezzi molto validi: devi vedere cosa preferisci, lo stile maxiscooter (grandi misure, molta capienza, alta protezione ecc.) oppure lo stile da midi e cioè misure più contenute, grande agilità, meno protettivo, solitamente meno comodo (ma il Beverly ha una seduta veramente eccellente con sostegno lombare)
 
368950
368950 Inviato: 26 Mag 2006 12:57
 

Scusate per il copia-incolla...comunque Vicky ci stavo pensando:in fin dei conti gli scooter sono quelli,sei tu che devi decidere!!!! icon_biggrin.gif
PS Manetta si è Cyberscooter il sito... icon_biggrin.gif
 
381611
381611 Inviato: 2 Giu 2006 0:24
 

GRAZIE!!!!
Alla fine mi sono deciso e ho acquistato un bellissimoi
Beverly 250 i.e Nuovo Fiammante.....colre Blu MidNight con selleria Chiara...Una figata!!!
Grazie ancora per i vostri consigli!!!!
 
381614
381614 Inviato: 2 Giu 2006 0:26
 

hai fatto 1 ottimo acquisto, nn te ne pentirai icon_biggrin.gif
 
383678
383678 Inviato: 3 Giu 2006 14:27
 

icon_wink.gif ciao ragazzi a chi va' di parlare dell'xciting 250?io ne sono un posessore molto felice della seconda versione....
Ho letto molto accuratamente le vostre domande,dubbi e risposte su di questo sito su questa moto,certo non voglio tirare acqua dal mio mulino ma credo che ogni moto non debba essere confrontata se di stazza diversa,voglio dire se dobbiamo parlare di scooteroni si parli e si mettano al confronto solo loro e di conseguenza ne discutino solo chi ne sono i posessori ma se dobbiamo aprire un dibattito tra un Xciting ed un Beverly scusate ma con tutto il rispetto si stanno paragonando cose completamente diverse,sia x marca sia di stazza!.Peso tra loro,potenza,capienze ragazzi i dubbi non si eliminano con le parole e critiche ma con le prove, i propri occhi,io personalmente ho provato il Beverly: Ottimo, ma sono posessore di un Xciting250: Ottimo anche lui,allora, come la mettiamo?significa che: la scelta e gusto 1- é individuale 2- dobbiamo tenere conto dell'utilizzo che ne vogliamo fare e 3- Quale tipo di stabilità cerchiamo se poi alla fine tocca a noi essere prudenti!!! Ragazzi basta anche col dire "é pesante quindi meno potenza" questa é una grande stupidaggine,potrei rispondervi che personalmente ho provato insieme ad un amico a guidare le due moto senza carenature e solo con l'indispensabile,bhè...avrei voluto dopo tutto cio' che ho letto, vedervi in fila a bocca aperta!trovate voi ora una risposta per me!!!Un ultima cosa!se la differenza di velocità tra le due moto é minima perché dobbiamo trarne delle considerazioni superficiali?(non é bello ciò che é bello ma é bello ciò che piace).Su queste moto anche se di piccole cilindrate dobbiamo essere prudenti perché la prudenza non é mai troppa e soprattutto lasciatevelo dire ....anche la strada che credete e dite di conoscere bene perché la percorrete ogni giorno NON è MAI UGUALE A IERI E NON LO SARA' NEPPURE X IL VOSTRO DOMANI!quindi ricordatevi le caratteristiche di una moto siete voi a predefinirle!ciao e buona guida a tutti da giuppynet05.
 
386931
386931 Inviato: 5 Giu 2006 14:35
 

dal punto di vista meccanico il venditore mi ha detto che siamo ai livelli dell' Honda poichè è una sottomarca,,,,

forse al tuo venditore gli va di scherzare.... 0510_sorriso.gif
 
998014
998014 Inviato: 30 Dic 2006 0:01
 

era proprio questa la discussione che mi serviva.....anche io indeciso tra bev 250 ie e xciting 250....

il primo però è uero 3 il secondo euro 2

e la diff di prezzo è di circa 200€....troppo pochi perchè nn prenda un beverly.....MA IO ADORO IL KYMCONE
 
10318293
10318293 Inviato: 29 Lug 2010 17:31
Oggetto: honda
 

dai ragazzi ho capito che negli anni la kimko è migliorata,ma dire che è più affidabile uno scooter kimko di uno honda è esagerato...sappiamo tutti che la honda è la più affidabile,poi la honda sta sul mercato delle due ruote da molti più anni,la honda ha un'altra esperienza...non lo dico perchè ho uno scooter honda,ma perchè parlano i fatti...ma rispetto le vostre opinioni... icon_xd_2.gif 0510_saluto.gif
 
10327698
10327698 Inviato: 30 Lug 2010 23:56
 

vicky78 ha scritto:
GRAZIE!!!!
Alla fine mi sono deciso e ho acquistato un bellissimoi
Beverly 250 i.e Nuovo Fiammante.....colre Blu MidNight con selleria Chiara...Una figata!!!
Grazie ancora per i vostri consigli!!!!


Ottima scelta, anche perchè il Beverly mi pare davvero elegantissimo. E poi non so se tutti i Kymco, come Agility e People, dopo poco cominciano ad avere problemi di ruggine su marmitte, carter e viti.
Col Beverly vai sicuro!
 
13611644
13611644 Inviato: 24 Lug 2012 13:11
 

Ciao a tutti, io possiedo un Kymco Xciting250
comprato la scorsa estate.
A fine stagione vado a prendere lo scooter dopo una settimana di fermo, e non partiva; le ho fatto sostituire la candela e dopo partiva ma sembrava come scarburata.
Ho messo la membrana del carburatore nuova e adesso scarbura fino ai 3.000 giri e poi va normale, ma il difetto rimane sempre, qualcuno di voi sa cosa possa essere?!?
 
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