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Tagliando [HD 883 costo e dubbi]
6014452
6014452 Inviato: 16 Ott 2008 13:45
Oggetto: Tagliando [HD 883 costo e dubbi]
 

Ciao a tutti
questa mattina ho portato la mia 883 a fare il secondo tagliando da un meccanico,a detta sua autorizzato, ma che in realta credo non lo sia visto che non mi ha potuto rilasciare la fattura,comunque conveniente rispetto alla numero uno visto che il primo tagliando mi era costato 100 euro.Sono entrato in officina ed il meccanico mi ha accolto dicendo che nel secondo tagliando vanno fatte alcune cosette in piu rispetto al primo ed ha iniziato il suo lavoro cambiando l'olio, il filtro(olio),poi ha dato una ingrassata al filo della frizione spruzzato un prodotto sulla cinghia una gonfiatina alle gomme,in sostanza nulla in piu risppetto al primo tagliando eccetto l'ingrassatina al filo della frizione.mentre ultimava il lavoro mi ha detto che per cambiare le candele è presto cosa che si fa intorno hai 12000Km stessa cosa per il filtro aria per quest'ultimo me ne ha consigliato uno lavabile che pero deve essere montato insieme ad una centralina che ingrassa di piu il motore che ne aumenta il rendimento ecc. ecc.che comunque mi verrebbe a costare sulle 400/500euro,cifra che non sono intenzionato a spendere per questo tipo di lavoro visto che non cerco maggiore potenza dal motore, ma lui mi ha detto che è necessario per salvaguardare la "salute" del motore.A fine lavoro la cifra pagata è stata di 150 euro, 50 euro in piu del primo tagliando cosi tanto costa ingrassare un filo?
Stesso prezzo della numero uno
Quale tipo di olio usarte per le harley il sintetico o il minerale?
Come comportarsi in seguito ad una situazione del genere,dove portere la moto al prossimo tagliando?
E SOPRATTUTTO PERCHE AVERE LA PASSIONE PER QUESTE MOTO TANTE VOLTE SINGIFICA METTERSI A RISCHIO FREGATURE SENZA TROVARE VIE MIGLIORI SOLO PERCHE CI SONO DEI MONOPOLI?
 
6015793
6015793 Inviato: 16 Ott 2008 15:12
 

Io ho lo stesso problema con l'honda...sono vincolato a questi meccanici pseudo ufficiali che per fare quattro cose ti chiedono cifre sproporzionate....nn vedo l'ora che termina la garanzia cosi da poter andare dal mio meccanico di fiducia senza avere rompimenti di sorta...
 
6016933
6016933 Inviato: 16 Ott 2008 16:40
 

per LEGGE ITALIANA, è previsto che i tagliandi possono essere effettuati da qualsiasi meccanico autorizzato, utilizzando ricambi originali o di qualità certificata. Così facendo non viene assolutamente invalidata la garanzia.

Quindi ognuno è libero di fare il tagliando dove preferisce e la garanzia non ve la tocca nessuno.

Ma poi scusa.. se non ti ha fatto neanche la fattura....
 
6022430
6022430 Inviato: 16 Ott 2008 23:52
 

Ormai credo che la garanzia sia scaduta, il meccanico mi ha detto che lui è utarizzato harley devidson ma di licenze non ne ho viste e quando gli ho chiesto di mettermi il timbro sul manuale della moto mi ha risposto che non è necessario e che se vendero la moto mi dara una certificazione firmata da lui dove ci saranno scritti i tagliandi che ho fatto, ma se è autorizzato perche non mettere il timbro.....?
Questo non è accaduto solo a me so di altre persone che hanno avuto lo stesso problema.
Probabilmente le licenze le aveva ma gli saranno state tolte per qualche motivo e continua a dire di essere autorizzato,ma non credo sia legale è speculazione piu evasione fiscale,mi avrebbe almeno dovuto dare una fattura adesso non è possibile dimostrare che la moto è tagliandata regolarmente.
Per quanto riguarda i prodotti il filtro era originale HD l'olio un minerale

Ultima modifica di M4rco80 il 17 Ott 2008 11:39, modificato 1 volta in totale
 
6024831
6024831 Inviato: 17 Ott 2008 11:16
 

..........il prezzo del primo tagliando era un buon prezzo (dipende da quando lo hai fatto) nel 2007 il prezzo si aggirava intorno a 160/180 € io ho speso 194 con montaggio di manopole e terminali...............il secondo tagliando speso 190€.........in questo momento non so dirti cosa mi abbiano cambiato............ma se la moto ha meno di due anni ed è ancora in garanzia mi affiderei ad un'officina certificata con tanto di fattura al termine dei lavori.......
 
6025282
6025282 Inviato: 17 Ott 2008 12:02
 

Questo è un'altro dubbio:
e poi vero che gli elevati prezzi stanno a giustificare l'elevata qualita dei lavori svolti dai maccanici impiegati nelle officine specializzate?
Non so se sono luoghio comuni ma si sentono storie di rabbocchi d'olio usato fatti su moto a cavalletto messo,di manodopera pagata a peso d'oro svolta da ragazzini di 15 anni che stanno in officina ad apprendere il lavoro(nulla in contrario per chi sta imparando un mestiere,ma per chi li sfrutta chiedendo poi al cliente cifre ingiustificate)ecc ecc
in sintesi uno dopo aver speso una cifra esorbitanti rimane anche con il dubbio se i lavori sono stati fatti bene
 
6025542
6025542 Inviato: 17 Ott 2008 12:32
 

Io ti posso confermare che qui a Palermo i miei pagamenti sono stati pressocchè quelli di cui parlava Duca-Senior-HD. Personalmente non mi fiderei di un meccanico che dice di essere autorizzato e poi non ti mette alcun timbro eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif Oltretutto la casa madre, per quel che so io, è molto rigida nelle strutture di assistenza che dovrebbero essere solo quelle delle concessionarie stesse. Se tu controlli nel libricino della HOG dovresti trovare tutti i punti di assistenza. E inoltre rivolgersi sempre all'Harley, soprattutto nei primi due anni di garanzia, ti mette sempre al sicuro da qualunque problema icon_wink.gif icon_wink.gif Almeno qui a Palermo è realmente così 0509_up.gif 0509_up.gif Poi, successivamente, per un problema di costi puoi anche rivolgerti ad altri, ma cerca di informarti, con conoscenti o amici harleysti, se la persona a cui ti rivolgi sappia veramente lavorare bene su queste moto. Infine non è sempre detto che un meccanico non ufficiale ti faccia pagare meno (anche se è vero che certi pezzi Harley sono più cari: tipo pasticche freni sportster icon_exclaim.gif )
0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
6025813
6025813 Inviato: 17 Ott 2008 12:58
 

Io ho sbagliato lo so,non ho messo in dubbio la sua parola icon_cry.gif
Maurizio56 ti posso chiedere a che pressione gonfi le ruote ,visto che hai la moto come la mia e che tipo di olio adoperi il sintetico o il minerale?
 
6025943
6025943 Inviato: 17 Ott 2008 13:10
 

M4rco80 ha scritto:
Io ho sbagliato lo so,non ho messo in dubbio la sua parola icon_cry.gif
Maurizio56 ti posso chiedere a che pressione gonfi le ruote ,visto che hai la moto come la mia e che tipo di olio adoperi il sintetico o il minerale?

Le gomme, consigliato dal capoofficina e titolare, sono: 2,2 avanti e 2,5 dietro icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif Come olio metto sempre quello Harley o, per meglio dire, Screamin'Eagle. Credo sia sintetico 0510_grattacapo.gif 0510_grattacapo.gif 0510_grattacapo.gif
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6027613
6027613 Inviato: 17 Ott 2008 15:21
 

quelo che usano i concessionari è sintetico..........
 
6028503
6028503 Inviato: 17 Ott 2008 16:22
 

...al tagliando dei 1600Km ho chiesto a quanto vanno le gomme...la risposta:
anteriore a 2,4 e posteriore a 2,8!!! icon_eek.gif
...mi pare un po' troppo non credete?
 
6029347
6029347 Inviato: 17 Ott 2008 17:24
 

sicuramente troppo! nn è mai necessario gonfiare il posteriore piu di 2,5

questo è il valore massimo se si sta in due e a pieno carico....
 
6031065
6031065 Inviato: 17 Ott 2008 19:48
 

Ciao raga, io una EN 500, Custom, per chi la conosce ed esco con un amico che ha una Bed Boy del '95, arriverò anche io un giorno all'Harley, e parlando con gli altri si diceva che le Harley possono dare problemi di frizione dopo un po di tempo.
Premettendo che questo mio amico smonta e rimonta Harley come niente, lui ha risposto che in 13 anni nn ha mai fatto tagliandi dalla casa madre, sempre da solo, con la traduzione del libretto di istruzioni originale, e che per quanto riguarda la frizione lui nn mette 1 kg di olio, come riportato da manuale, addirittura quello parla di galloni, ma ne mette tre e che in tutti questi anni, nn solo nn gli ha mai rifatto la frizione, ma la moto, che è come nuova, nn da nessunissimo problema.
Lo stesso giorno che ha preso la moto l'ha smontata e ha verificato quando olio c'era...
Lui ha risolto parecchi problemi a molti ragazzi che conosco.
Insomma, autorizzati o nn, ci vuole chi ha la passione...!!!
 
6032436
6032436 Inviato: 17 Ott 2008 21:25
 

Gli interventi nei primi due tagliandi sono cambio olio del motore e della trasmissione, filtro, ingrassaggio e stop. costo materiali circa 80-90 €. Aggiungere cento euro per un'ora scarsa di lavoro mi sembrano un' esagerazione, infatti non vedo l'ora che scada la garanzia per farlo dove mi pare, comprando io i prodotti, anche su internet.
I dealers ufficiali solo perché hanno l'esclusiva del marchio mi pare che se la tirino un po' troppo. vabbé che vendono moto per ricconi che non badano a spese ma... icon_wink.gif
 
6034239
6034239 Inviato: 18 Ott 2008 9:10
 

Strapp ha scritto:
Gli interventi nei primi due tagliandi sono cambio olio del motore e della trasmissione, filtro, ingrassaggio e stop. costo materiali circa 80-90 €. Aggiungere cento euro per un'ora scarsa di lavoro mi sembrano un' esagerazione, infatti non vedo l'ora che scada la garanzia per farlo dove mi pare, comprando io i prodotti, anche su internet.
I dealers ufficiali solo perché hanno l'esclusiva del marchio mi pare che se la tirino un po' troppo. vabbé che vendono moto per ricconi che non badano a spese ma... icon_wink.gif

Comunque, per la precisione, qui a Palermo un'ora di lavoro è 40 euro e quindi le cifre dovrebbero essere uguali per tutta Italia. O no icon_question.gif icon_question.gif
 
6035678
6035678 Inviato: 18 Ott 2008 12:57
 

Il prezzo della manodopera credo dipenda dall'officina,forse non esiste un listino che gestisca i prezzi creato dlla casa madre.
Mi conviene rifare il tagliando alla moto?Devo togliere l'olio minerale e mettere il sintetico?Una volta messo il minerale si puo tornare al sintetico?
 
6039477
6039477 Inviato: 18 Ott 2008 21:15
 

Strapp ha scritto:
Gli interventi nei primi due tagliandi sono cambio olio del motore e della trasmissione, filtro, ingrassaggio e stop. costo materiali circa 80-90 €. Aggiungere cento euro per un'ora scarsa di lavoro mi sembrano un' esagerazione, infatti non vedo l'ora che scada la garanzia per farlo dove mi pare, comprando io i prodotti, anche su internet.
I dealers ufficiali solo perché hanno l'esclusiva del marchio mi pare che se la tirino un po' troppo. vabbé che vendono moto per ricconi che non badano a spese ma... icon_wink.gif


..............guarda che all'incirca la manutenzione della moto di qualsiasi marca è un costo elevato, e i tagliandi dove non ci sono grossi interventi costano dai 150 ai 200€...........anche se io per molto tempo ho smontato e rimontato le mie moto edesso le affido ai dealers, mi fido e sono garanti degli interventi fatti, li ritengo persone competenti e nonostante la mia sia l'utilitaria della casa mi trattano molto bene, dandomi una moto in prestito per la durata dell'intervento, un paio di ore a spasso a provare una moto nuava senza spendere un'euro.............due settimane fa per un intervento in garanzia ho provato la mastodontica elettra glide ultra........scusate se è poco.
 
6040618
6040618 Inviato: 19 Ott 2008 7:09
 

lvcvsIII ha scritto:
sicuramente troppo! nn è mai necessario gonfiare il posteriore piu di 2,5

questo è il valore massimo se si sta in due e a pieno carico....


......sul volume della treccani che fornisce il concessionario, quale manuale uso e manutenzione della moto, che non sai dove mettere quando la ritiri, riporta le seguenti pressioni di gonfiaggio pneumatici:

solo pilota ant. 30 psi = 2.1 km/cm2 post. 36 psi = 2.5 km/cm2
pilota+passeggero ant. 30 psi = 2.1 km/cm2 post. 40 psi = 2.8 km/cm2


buon gonfiaggio.
 
6048582
6048582 Inviato: 20 Ott 2008 8:34
 

Strapp ha scritto:
infatti non vedo l'ora che scada la garanzia per farlo dove mi pare, comprando io i prodotti, anche su internet.


Puoi farlo anche in garanzia, è previsto dalla LEGGE ITALIANA
 
6060946
6060946 Inviato: 21 Ott 2008 9:14
 

DUCA-SENIOR-HD ha scritto:


......sul volume della treccani che fornisce il concessionario, quale manuale uso e manutenzione della moto, che non sai dove mettere quando la ritiri, riporta le seguenti pressioni di gonfiaggio pneumatici:

solo pilota ant. 30 psi = 2.1 km/cm2 post. 36 psi = 2.5 km/cm2
pilota+passeggero ant. 30 psi = 2.1 km/cm2 post. 40 psi = 2.8 km/cm2


buon gonfiaggio.


Accipicchia la moto sta veramente in pressione così!
Ma per curiosità... questo manuale è veramente così grosso?!? in quante lingue è stato scritto??
 
6112611
6112611 Inviato: 26 Ott 2008 10:54
 

Ho risolto il problema,sono andato a parlare con i meccanici della numero 1 mi rifanno nuovamente il tagliando e con molta probabilita terro la garanzia e mi metteranno questo benedetto timbro.
Il meccanico mi ha consigliato di scrivere una lettera all'harley davidson italia per informarli di questa officina che fa manutenzione a nome H.D. ma che in realta non ha nessuna autorizzazione.
 
6113960
6113960 Inviato: 26 Ott 2008 13:48
 

M4rco80 ha scritto:
Ho risolto il problema,sono andato a parlare con i meccanici della numero 1 mi rifanno nuovamente il tagliando e con molta probabilita terro la garanzia e mi metteranno questo benedetto timbro.
Il meccanico mi ha consigliato di scrivere una lettera all'harley davidson italia per informarli di questa officina che fa manutenzione a nome H.D. ma che in realta non ha nessuna autorizzazione.

Hai fatto benissimo 0509_up.gif 0509_up.gif E molto corretta l'assistenza ufficiale, se ti rifà il tagliando, come per altro deve essere per una factory così importante come l'Harley eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif D'altronde noi stessi possessori di Harley pretendiamo una particolare attenzione dalla casa madre perchè molto spesso sono tanti i sudati soldini che portiamo nelle loro casse e ben più di quelli che porteremmo in altre marche motociclistiche icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_wink.gif icon_wink.gif
 
6121305
6121305 Inviato: 27 Ott 2008 10:20
 

Hai avuto un ottimo trattamento! ma il tagliando che ti hanno rifatto lo hai dovuto pagare nuovamente?? spero di no!!
 
6123351
6123351 Inviato: 27 Ott 2008 14:03
 

Il tagliando lo faro lunedi,si dovro pagarlo...170 euro credo
 
6124102
6124102 Inviato: 27 Ott 2008 15:03
 

tagliando HD Nightster dei 1600km... 220 euro!
ekekka**o!
 
6125303
6125303 Inviato: 27 Ott 2008 16:41
 

In officina ho scoperto che per le harley deve essere usato olio minerale e non il sintetico che causa danni al motore doppio_lamp_naked.gif
 
10272713
10272713 Inviato: 21 Lug 2010 21:01
Oggetto: costo tagliando sporster
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

devo fare il tagliando alla mia 883 perchè sono arrivato alla soglia di 1600 km e mi costa 150 euro, voglio sapere altri prezzi per confrontarli e che mi succede se nn li faccio ogni 800 km come mi hanno detto di fare?
 
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