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Gsx-r srad 600 non và! [problemi moto di 10 anni]
6007907
6007907 Inviato: 15 Ott 2008 20:18
Oggetto: Gsx-r srad 600 non và! [problemi moto di 10 anni]
 

Ciao a tutti, sono un possessore di una Srad del 97 e anche se la moto a più di 10 anni non ha ancora 20000 km. Premetto che quando l'ho comprata usata 3 anni fa, il contachilomtri segnava 8000 km. Purtroppo la maggior parte dei km gli ho fatti con il passeggero e quindi "tranquillamente" ma quest'ultimo anno ho optato per andare via da solo e tirarla per il collo.

Da quando ho incominciato a spremere cavalli o cominciato a riscontrare qualche problemino. All'inizio verso i 5-6000 giri riscontravo una certa "ruvidezza" sia in fase di accelerazione, che a velocità costante. Dopo la situazione ha peggiorato, la stessa "ruvidezza" partiva in tutto l'argo di giri compreso da 5000 giri fino a quota 8000. Passati gli 8000 il motore è perfetto e suona come un violino.

Ultimamente la moto fatica a tenere il minimo e va soltanto tirandola a manetta e va strattonando fino ai soliti 8000 giri... Non vorrei dire una fesseria ma sembra che un cilindro sia assente fino a 8000 giri!

Avete qualche idea?? di nuovo Ciao e grazie! icon_biggrin.gif
 
6007977
6007977 Inviato: 15 Ott 2008 20:21
 

le candele come sono messe?
fatto registrare il gioco delle valvole?
la carburazione è ok??
poniti queste domande e al 99% trovi il problema icon_wink.gif
 
6008451
6008451 Inviato: 15 Ott 2008 20:42
 

Portala dal meccanico prima di creare danni gravi. Se candele, pipette e cavi, carburazione, sono a posto puo' essere un guasto ad una fascia elastica. Sostituirla non costa molto. Ma se la usi con la fascia elastica rotta righi pistone e cilindro. Allora iniziano i guai! Le pipette e i cavi perdono isolamento con il tempo e se sono le originali dopo 10 anni e' probabile che non portino abbastanza corrente ad uno o piu' cilindri da far scoccare una scintilla decente. Ma se e' un problema di cavi e candele in genere il motore strattona.
 
6008924
6008924 Inviato: 15 Ott 2008 21:04
 

Intanto grazie per i suggerimenti, comunque mi sono dimenticato di fare una precisazione.. Da quando ho cominciato a spremerla ho anche cambiato il terminale con un LeoVince SBK di un amico, che aveva un cbr 900. Che c'entri qulcosa o no?? Più di qualche volta sentvo correndo che in rilascio scoppiettava e dopo (per caso o no) mi sembra che siano cominciati i problemi.

Le candele le ho già sostituite e non avranno più di 100 km.

Dal meccanico l'ho giò portata ma devo aver avuto la "fortuna" di trovare incopetenti perchè di 2 meccanici diversi che ho provato, neache uno ha fatto un buon lavoro.
 
6009015
6009015 Inviato: 15 Ott 2008 21:10
 

Richiedo scusa, ma tra l'altro sono nuovo...

il gioco delle valvole non lo sò come sia.. Bisogna portare la moto dal meccanico per vederlo o c'è qualche sistema per verificarlo?

Ho notato quache giorna fa alzando il setbatoio che il carburatore sul lato destro e decisamente sporco rispetto a gl'altri 3. Lo sporco è sulla fascetta che collega il carburatore ad unpezzo in plastica che non sò il nome.

Grazie ancora!
 
6013374
6013374 Inviato: 16 Ott 2008 12:18
 

Il registro delle valvole va fatto fare a chi di dovere.... Credo che la tua moto abbia bisogno di un tagliandone fatto BENE!!!! Probabilmente dovrai sostituire il filtro, le candele (metile all'iridio che sono ottime ), registro valvole, ecc....piuttosto ci spendi qualche euro in più, ma almeno hai una moto che funziona bene e non ti lascia a piedi icon_lol.gif
 
6014954
6014954 Inviato: 16 Ott 2008 14:17
 

perdonatemi ragazzi, ma anche a me capita a volte di avere dei vuoti oltre gli 11000, cioè mi strappa un attimino come perdita di potenza, ma riprende subito...mi faceva lo stesso problema quando ho montato il kit carburatori, solo che me lo faceva a 7000 e in tutte le marce...da quel momento ho dato mezzo giro di vite indietro ai getti e quel problema non mi si è piu ripresentato, tranne qualche santa volta che a 11000 in quarta o quinta mi da questo strappo..dite che con una carburatina risolvo tutto???
poi volevo sapere, se siete gentili, il modello dei miei carburatori lo conoscete??perche ho l'occasione di comprare i carburatori del 750 srad, e volevo sapere se sono gli stessi o sono piu grossi...grazie!
 
6017014
6017014 Inviato: 16 Ott 2008 16:46
 

ogni volta che faccio io domande non mi rix mai nessuno icon_cry.gif
 
6017611
6017611 Inviato: 16 Ott 2008 17:31
 

Bisogna si, che mi decida a farle un mega-tagliandone!! anche se ultimamente la cassa piange, penso che ne valga la pena. Alla fine ho una moto, si vecchia come età, ma vedendola sembra appena uscita dal concessionario..

Solo per curiosità dov'è la vite che hai girato di mezzo giro in dietro?? dall'ultimo meccanico che ero andato, mi ha detto che forse avevano montato un "kit carburatori". Non vorrei che fosse lo stesso problema di Keiichi28!!

P.s. che cos'è il kit carburatori ???

Grazie mille a tutti !! icon_lol.gif !!
 
6017844
6017844 Inviato: 16 Ott 2008 17:44
 

togli il serbatoio e noterai appena sotto i carburatori un vite dorata normale, non a croce...ne vedi solo la testa, con altri due vicino..
 
6018274
6018274 Inviato: 16 Ott 2008 18:11
 

fai revisionare i carburatori! icon_wink.gif
 
6018534
6018534 Inviato: 16 Ott 2008 18:33
 

Domani provo a metterci le mani per l'ultima volta... Regolo la vita sui carburatori e poi la porterò a malincuore dal meccanico! Prima l'ho tirata fuori dal garage per una bella lava a fondo (i cerchi, sopratutto quello dietro, è una gran rottura da lavarli).

Dopo averla scaldata avrò fatto 100 m e ha incominciato, prima ad andare a lievi strattoni e poi al minimo moriva. A quel punto mi è venuto un'attimo di follia e volelo lanciarla nel fiume là vicino icon_twisted.gif

Passato il raptus, ho sentito odore da benzina.. Che dipenda sempre dai carburatori?? icon_confused.gif

Per adesso ho altri pensieri, ma a quano lo vendi lo scarico completo LeoV??
 
6018658
6018658 Inviato: 16 Ott 2008 18:44
 

Lmichele82 ha scritto:
Domani provo a metterci le mani per l'ultima volta... Regolo la vita sui carburatori e poi la porterò a malincuore dal meccanico! Prima l'ho tirata fuori dal garage per una bella lava a fondo (i cerchi, sopratutto quello dietro, è una gran rottura da lavarli).

Dopo averla scaldata avrò fatto 100 m e ha incominciato, prima ad andare a lievi strattoni e poi al minimo moriva. A quel punto mi è venuto un'attimo di follia e volelo lanciarla nel fiume là vicino icon_twisted.gif

Passato il raptus, ho sentito odore da benzina.. Che dipenda sempre dai carburatori?? icon_confused.gif

Per adesso ho altri pensieri, ma a quano lo vendi lo scarico completo LeoV??


può essere che c'è qualche carburatore che s'invasa di benzina.. ergo portala da un meccanico per farli revisionare.. icon_wink.gif
 
6021789
6021789 Inviato: 16 Ott 2008 22:19
 

la moto si spegne al minimo e da strapponi, ergo le candele sono da pulire, o la carburazione non è delle migliori...controlla quale tubo dei collettori rimane freddo...e dimmi se esce fumo bianco dallo scarico...
cme è il rumore???quando acceleri in folle ha un suono "ondulante"??per intenderci: meeeeeèèèèeeeèèèèeeeèèèèeeeeèèèeee......
spero di aver chiarito attraverso lonomatopeo icon_rolleyes.gif

comunque vi prego nessuno sa dirmi se i carburatori del 600 sono uguali a quelli del 750???
 
6022436
6022436 Inviato: 16 Ott 2008 23:57
 

Lmichele82 ha scritto:
Domani provo a metterci le mani per l'ultima volta... Regolo la vita sui carburatori e poi la porterò a malincuore dal meccanico! Prima l'ho tirata fuori dal garage per una bella lava a fondo (i cerchi, sopratutto quello dietro, è una gran rottura da lavarli).

Dopo averla scaldata avrò fatto 100 m e ha incominciato, prima ad andare a lievi strattoni e poi al minimo moriva. A quel punto mi è venuto un'attimo di follia e volelo lanciarla nel fiume là vicino icon_twisted.gif

Passato il raptus, ho sentito odore da benzina.. Che dipenda sempre dai carburatori?? icon_confused.gif

Per adesso ho altri pensieri, ma a quano lo vendi lo scarico completo LeoV??


Carburatori !!!! Sicurissimo !!!! bè... ora si va verso la stagione invernale, userai meno al moto quindi ammortizzi un po e fai fare ora un bel tagliandone, così magari riesci anche a godertela per gli ultimi week end di sole icon_twisted.gif
 
6022594
6022594 Inviato: 17 Ott 2008 2:15
 

Dopo averla scaldata avrò fatto 100 m e ha incominciato, prima ad andare a lievi strattoni e poi al minimo moriva. A quel punto mi è venuto un'attimo di follia e volelo lanciarla nel fiume là vicino icon_twisted.gif

Passato il raptus, ho sentito odore da benzina..
[/quote]
AHAHAH!! quei momenti sono terribili!! prenderesti a calci chiunque fosse nei dintorni!! icon_lol.gif icon_lol.gif
 
6029334
6029334 Inviato: 17 Ott 2008 17:23
 

Keiichi28 ha scritto:
perdonatemi ragazzi, ma anche a me capita a volte di avere dei vuoti oltre gli 11000, cioè mi strappa un attimino come perdita di potenza, ma riprende subito...mi faceva lo stesso problema quando ho montato il kit carburatori, solo che me lo faceva a 7000 e in tutte le marce...da quel momento ho dato mezzo giro di vite indietro ai getti e quel problema non mi si è piu ripresentato, tranne qualche santa volta che a 11000 in quarta o quinta mi da questo strappo..dite che con una carburatina risolvo tutto???
poi volevo sapere, se siete gentili, il modello dei miei carburatori lo conoscete??perche ho l'occasione di comprare i carburatori del 750 srad, e volevo sapere se sono gli stessi o sono piu grossi...grazie!

Saranno piu' grossi per forza, e tarati diversamente. Per sicurezza chiedi al meccanico del conce. E' una semplice informazione.
 
6029418
6029418 Inviato: 17 Ott 2008 17:29
 

Keiichi28 ha scritto:
perdonatemi ragazzi, ma anche a me capita a volte di avere dei vuoti oltre gli 11000, cioè mi strappa un attimino come perdita di potenza, ma riprende subito...mi faceva lo stesso problema quando ho montato il kit carburatori, solo che me lo faceva a 7000 e in tutte le marce...da quel momento ho dato mezzo giro di vite indietro ai getti e quel problema non mi si è piu ripresentato, tranne qualche santa volta che a 11000 in quarta o quinta mi da questo strappo..dite che con una carburatina risolvo tutto???

Per forza cambiando carburatori oltre i 7mila andava male erano da regolare. Se sono regolati bene e strattona agli alti regimi di solito sono le candele. Prima pero' regolali bene a motore caldo.
 
6029513
6029513 Inviato: 17 Ott 2008 17:38
 

Lmichele82 ha scritto:
Intanto grazie per i suggerimenti, comunque mi sono dimenticato di fare una precisazione.. Da quando ho cominciato a spremerla ho anche cambiato il terminale con un LeoVince SBK di un amico, che aveva un cbr 900. Che c'entri qulcosa o no?? Più di qualche volta sentvo correndo che in rilascio scoppiettava e dopo (per caso o no) mi sembra che siano cominciati i problemi.
Alla faccia della piccola dimenticanza icon_eek.gif . Con una marmitta troppo grande scarica troppo e la carburazione sballa. La puzza di benzina viene dalla benzina che esce dallo scarico senza essere stata bruciata nel motore! Se poi uno dei collettori rimane freddo (accendila un minuto da ferma e vedi) vuol dire che uno dei cilindri neanche si accende. Probabilmente rimane ingolfato. E' come prendere un corridore con scarpe 40 e fargli mettere scarpe taglia 45. Poi ti lamenti che inciampa?
 
6031042
6031042 Inviato: 17 Ott 2008 19:45
 

Stasera l'ho accesa per poco tempo perchè ero di corsa. Domani controllo meglio se c'e' quache collettore freddo.. Comunque per quel poco che è rimasta accesa (più o meno 3 minuti) ho visto che fa un leggero fumo bianco (soltanto nei primi 45 / 60 secondi) e poi non fuma più. Però potri anche sbagliarmi dato c'era poca luce, comunque domani guardo meglio.

Il moto appena acceso tiene il minimo (con l'aria tirata) e poi dopo un pò incomincia a fare il suono ondulante (per capiric; come ha detto keiichi28) fino a 4000/5000 giri. Sopra quei giri è regolare, ma sotto sembra proprio che vada a 3..

Ho provato a fare qualche giro ma per partire bisogna che la tenga a giri alti (5000) altrimenti si spegne icon_twisted.gif

Domani per sicurezza, rimetto su il termina originale anche se il suono del LeoVince è musica per le mie orecchie icon_cry.gif

Domandona: visto che ho corso quasi 2 anni con lo scarico troppo "aperto", potrei aver fatto danni seri??

Grazie a tutti!
 
6033436
6033436 Inviato: 17 Ott 2008 23:26
 

Se esce fumo bianco sputa olio non combusto. Quindi se hai un collettore freddo, o comunque non caldo quanto gli altri, hai un cilindro che non va, e magari una fascia elastica rovinata. Se invece mettendo la sua marmitta torna tutto a posto e' solo da carburare!
 
6035901
6035901 Inviato: 18 Ott 2008 13:17
 

marcimichi ha scritto:

Saranno piu' grossi per forza, e tarati diversamente. Per sicurezza chiedi al meccanico del conce. E' una semplice informazione.

gli attacchi per me sono gli stessi cavolo...ti ringrazio della risposta, se fossere piu grossi almeno un lieve guadagno lavrei, spero perche li pago una miseria icon_smile.gif
 
6040821
6040821 Inviato: 19 Ott 2008 8:51
 

Ciao a tutti, sabato pomeriggio ho rimesso il terminale originale e ho notato che va decisamente meglio.. Tiene il minimo, non fa fumo e non "muore" subito.. Però adesso si sente proprio che ha un cilindro che non è ok, infatti in rilascio continua a far fiammatine dallo scarico.
Che possa dipendere anche dai cavi delle candele?? Magari uno sfiamma...
 
6070315
6070315 Inviato: 21 Ott 2008 21:31
 

Portala dal meccanico! Comunque se uno dei collettori cilindri e' freddo possono essere i cavi candela da sostituire. Sperando che non si siano prodotti danni gravi. Vedi che c'entrava la marmitta, come avevo scritto prima!
 
6140542
6140542 Inviato: 28 Ott 2008 21:25
 

Adesso ho fissato l'appuntamento dal meccanico e anche se prima del 6 novembre non ha tempo, icon_twisted.gif cercherò di aver pazienza..

Sinceramente spero che siano i cavi della candela da cambiare, anche perchè se sono problemi più grandi, mi sa che non conviene neache sistemarla. D'altronde la moto ha più di 11 anni icon_eek.gif
 
6168737
6168737 Inviato: 31 Ott 2008 10:54
 

fatti anche controllare il tenditore della catena di trasmissione! all'epoca me lo cambiarono in garanzia intorno ai 25mila km! icon_wink.gif
anche se è moto vecchia ti toglierai sicuramente delle belle soddisfazioni! icon_cool.gif
 
6181097
6181097 Inviato: 1 Nov 2008 18:19
 

grazie per il consiglio! Giovedì quando la porterò gli dirò al meccanico di dargli un occhiate al tenditore.. Comunque, spero che si trovino ancora i pezzi di ricambio..
 
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