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ebollizione liquido raffreddamento
8082172
8082172 Inviato: 13 Lug 2009 8:02
 



meserthim ha scritto:


Sicuramente devi metterci il liquido ..... icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif
In genere è sempre meglio fare anche lo spurgo dell'impianto quando si mette il liquido per eliminare l'aria dal circuito .... il tappo di spurgo è sulla pompa indicato da A

Immagine: Link a pagina di Img40.imageshack.us

Potrebbe anche bastare rimetterci il liquido eusa_think.gif .... tuttavia per provare se la ventola funziona ( e quindi è un problema di termostato) la ventola può essere alimentata direttamente dalla batteria .... se la ventola parte allora il problema è il termostato ....

Se hai camminato senza acqua potresti aver bruciato la guarnizione testata ..... Se quando ci rimetti il liquido .... nella vaschetta noti dei residui di tipo oleoso che galleggiano il guaio è fatto eusa_doh.gif



icon_arrow.gif Per Daniele: (nick Energia??) Ecco qual'è la vite dello spurgo!!!!! Bisogna ricordarselo tutti. In una situazione come ieri può tornare molto utile!!!
 
8096901
8096901 Inviato: 14 Lug 2009 17:12
 

frenky83 ha scritto:
meserthim ha scritto:


Sicuramente devi metterci il liquido ..... icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif
In genere è sempre meglio fare anche lo spurgo dell'impianto quando si mette il liquido per eliminare l'aria dal circuito .... il tappo di spurgo è sulla pompa indicato da A

Immagine: Link a pagina di Img40.imageshack.us

Potrebbe anche bastare rimetterci il liquido eusa_think.gif .... tuttavia per provare se la ventola funziona ( e quindi è un problema di termostato) la ventola può essere alimentata direttamente dalla batteria .... se la ventola parte allora il problema è il termostato ....

Se hai camminato senza acqua potresti aver bruciato la guarnizione testata ..... Se quando ci rimetti il liquido .... nella vaschetta noti dei residui di tipo oleoso che galleggiano il guaio è fatto eusa_doh.gif



icon_arrow.gif Per Daniele: (nick Energia??) Ecco qual'è la vite dello spurgo!!!!! Bisogna ricordarselo tutti. In una situazione come ieri può tornare molto utile!!!


ma........passo passo chi è mi può spiegare come va fatto e dami la pagina del manuale x favore?? 0510_help.gif


grazie 0509_doppio_ok.gif
 
8096923
8096923 Inviato: 14 Lug 2009 17:16
 

Se guardi indietro nelle pagine mi pare che Meserthim lo abbia fatto. Io non l'ho mai fatto però non devi fare altro che smontare il carter di plastica, svitare la vite ( a rigore di logica piano piano e far fuoriuscire l'acqua lentamente) e dopo un pò riavvitare e riabboccare il radiatore. Fai così per un pò di volte e dovresti far uscire tutta l'aria.


Correggietemi se sbaglio, ripeto non l'ho mai fatto!!!!!!
 
8098505
8098505 Inviato: 14 Lug 2009 20:37
 

kart64 ha scritto:


ma........passo passo chi è mi può spiegare come va fatto e dami la pagina del manuale x favore?? 0510_help.gif


grazie 0509_doppio_ok.gif


dovrei capire se lo devi anche svuotare .... comunque ..... si fa cosi ....

smonta il fianchetto e il paramotore ....

svita la vite di spurgo ( mettici sotto una bacinella !!!) e svita il tappo del radiatore ......
così scarichi tutto il liquido .....

poi richiudi la vite di spurgo e "importantissimo!!!" riempi il radiatore dalla sede del tappo LENTAMENTE . icon_exclaim.gif ... perchè sennò ti rimane aria nel radiatore ...
riempi piano piano fino a quando il liquido arriva all'orlo del radiatore ( bello pieno fino all'orlo) e chiudi il tappo radiatore ....

Poi passa alla vaschetta . Apri il tappo di plastica ..... riempi fino a max e chiudi ......

Poi metti in moto e aspetta fino a che si attacca la ventola .....

Spegni e controlla la vaschetta .... se il livello è sceso riempi di nuovo fino alla tacca di massimo ...

chiudi il tappo di plastica e rimonta tutto ....

finito 0509_up.gif
 
8099036
8099036 Inviato: 14 Lug 2009 22:01
 

meserthim, quanti litri è il circuito, incluso il livello nella vaschetta espansione?
 
8100311
8100311 Inviato: 15 Lug 2009 8:17
 

er_braciola ha scritto:
meserthim, quanti litri è il circuito, incluso il livello nella vaschetta espansione?


da libretta ... 1,2 litri .....
 
8102536
8102536 Inviato: 15 Lug 2009 12:07
 

meserthim ha scritto:
kart64 ha scritto:


ma........passo passo chi è mi può spiegare come va fatto e dami la pagina del manuale x favore?? 0510_help.gif


grazie 0509_doppio_ok.gif


dovrei capire se lo devi anche svuotare .... comunque ..... si fa cosi ....

smonta il fianchetto e il paramotore ....

svita la vite di spurgo ( mettici sotto una bacinella !!!) e svita il tappo del radiatore ......
così scarichi tutto il liquido .....

poi richiudi la vite di spurgo e "importantissimo!!!" riempi il radiatore dalla sede del tappo LENTAMENTE . icon_exclaim.gif ... perchè sennò ti rimane aria nel radiatore ...
riempi piano piano fino a quando il liquido arriva all'orlo del radiatore ( bello pieno fino all'orlo) e chiudi il tappo radiatore ....

Poi passa alla vaschetta . Apri il tappo di plastica ..... riempi fino a max e chiudi ......

Poi metti in moto e aspetta fino a che si attacca la ventola .....

Spegni e controlla la vaschetta .... se il livello è sceso riempi di nuovo fino alla tacca di massimo ...

chiudi il tappo di plastica e rimonta tutto ....

finito 0509_up.gif



ok, grazie mille, ma se rimane aria??
 
8102627
8102627 Inviato: 15 Lug 2009 12:17
 

se fai piano non ne rimane ... il resto risale nella vaschetta ....
ecco perchè dopo averla messa in moto e fatta partire la ventola, va rabboccata la vaschetta icon_wink.gif
 
8102860
8102860 Inviato: 15 Lug 2009 12:40
 

meserthim ha scritto:
se fai piano non ne rimane ... il resto risale nella vaschetta ....
ecco perchè dopo averla messa in moto e fatta partire la ventola, va rabboccata la vaschetta icon_wink.gif


capito 0509_up.gif

un ultima roba poi non rompo più 0510_inchino.gif

posso usare un imbuto o è meglio di no??
 
8102999
8102999 Inviato: 15 Lug 2009 12:51
 

kart64 ha scritto:


capito 0509_up.gif

un ultima roba poi non rompo più 0510_inchino.gif

posso usare un imbuto o è meglio di no??


ma si puoi usare anche l'imbuto ........ basta che versi pian pianino .... e riempi lentamente il radiatore fino all'orlo ... 0509_up.gif
 
8224508
8224508 Inviato: 31 Lug 2009 16:25
 

ma chi ha avuto questo problema quanti km aveva?
 
8225616
8225616 Inviato: 31 Lug 2009 19:41
 

sly12 ha scritto:
ma chi ha avuto questo problema quanti km aveva?


si parla di moto con più di due anni ....

il problema è la guarnizione del tappo radiatore che si deteriora ...
 
8735804
8735804 Inviato: 24 Ott 2009 18:26
 

ciao anchio stesso problema gorgoglio vaso di espansione la mia moto ha 23000km e 16 mesi di vita
a questo punto al prossimo tg faro presente il problema e se non la sanno, la possibile soluzione tanto e in garanzia fino al prossimo giugno e teoricamente non dovrebbero farmi problemi 0509_banana.gif 0509_banana.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
8738540
8738540 Inviato: 25 Ott 2009 13:08
 

prop ha scritto:
ciao anchio stesso problema gorgoglio vaso di espansione la mia moto ha 23000km e 16 mesi di vita
a questo punto al prossimo tg faro presente il problema e se non la sanno, la possibile soluzione tanto e in garanzia fino al prossimo giugno e teoricamente non dovrebbero farmi problemi 0509_banana.gif 0509_banana.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Devi sostituire il tappo della vaschetta!!!
 
8738575
8738575 Inviato: 25 Ott 2009 13:14
 

frenky83 ha scritto:


Devi sostituire il tappo della vaschetta!!!



eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif il tappo del radiatore ... voleva dire eusa_shifty.gif eusa_shifty.gif
 
8738676
8738676 Inviato: 25 Ott 2009 13:33
 

meserthim ha scritto:



eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif il tappo del radiatore ... voleva dire eusa_shifty.gif eusa_shifty.gif


Ragazzi pazienza..... è domenica!!!

Grazie meser.... 0509_up.gif
 
9735571
9735571 Inviato: 23 Apr 2010 20:18
 

Ciao ragazzi ho letto un po' tutta la conversazione dall'inizio ma non avendo una grande esperienza vorrei chiedervi chiarimenti. Allora io ho un er-6n del 2006 e l'altro giorno in una giornata non troppo calda sui 20° ho fatto un percorso che faccio di solito di curve e in prossimità dell'apice della salita mi si è accesa la spia dell'acqua. Come arrivo in cima e mi fermo vedo il liquido di raffreddamento che bolliva letteralmente! Premetto che ho fatto una pistata una decina di giorni fà con la stessa temperatura, ma stressando molto di più il motore non mi aveva dato nessun problema di surriscaldamento! Io ho pensato che forse si può essere starato il sensore della ventola...può essere? Ho visto anche che avete parlato del tappo del radiatore... 0510_help.gif Grazie in anticipo delle risposte doppio_lamp_naked.gif
 
9735774
9735774 Inviato: 23 Apr 2010 20:37
 

emanueleinglese ha scritto:
Ciao ragazzi ho letto un po' tutta la conversazione dall'inizio ma non avendo una grande esperienza vorrei chiedervi chiarimenti. Allora io ho un er-6n del 2006 e l'altro giorno in una giornata non troppo calda sui 20° ho fatto un percorso che faccio di solito di curve e in prossimità dell'apice della salita mi si è accesa la spia dell'acqua. Come arrivo in cima e mi fermo vedo il liquido di raffreddamento che bolliva letteralmente! Premetto che ho fatto una pistata una decina di giorni fà con la stessa temperatura, ma stressando molto di più il motore non mi aveva dato nessun problema di surriscaldamento! Io ho pensato che forse si può essere starato il sensore della ventola...può essere? Ho visto anche che avete parlato del tappo del radiatore... 0510_help.gif Grazie in anticipo delle risposte doppio_lamp_naked.gif


innanzitutto dovevi fermarti subito appena si è accesa la spia dell'acqua eusa_doh.gif

secondo dovremmo sapere se c'è abbastanza liquido nella vaschetta di espansione ..... eusa_shifty.gif

terzo ... quando ti sei fermato la ventola era accesa oppure no ??? eusa_think.gif

quarto ... quello che chiami sensore della ventola ... è il termostato del radiatore ... e non è che si " stara " ... se la ventola non parte il bulbo è guasto ..... icon_sad.gif

quinto ... portarla dal meccanico no ??' icon_asd.gif icon_asd.gif

facci sapere queste cose .....

doppiolampgreen.gif
 
9737554
9737554 Inviato: 24 Apr 2010 10:10
 

Certo che la porterò al più presto da un meccanico icon_wink.gif Comunque il liquido è apposto e sta perfettamente tra minimo e massimo. Per la ventola credo proprio che non era accesa quando mi sono fermato!
 
9738613
9738613 Inviato: 24 Apr 2010 13:45
 

emanueleinglese ha scritto:
Certo che la porterò al più presto da un meccanico icon_wink.gif Comunque il liquido è apposto e sta perfettamente tra minimo e massimo. Per la ventola credo proprio che non era accesa quando mi sono fermato!


Si scherza sempre un pò .... icon_asd.gif .... 0510_abbraccio.gif

Comunque se il liquido è a posto le questioni sono due .....

1 il termostato che ti dicevo sopra è guasto e quindi la ventola non parte .... per verificare dovresti controllare che , dopo un giretto , lasciando la moto al minimo per qualche minuto da ferma la ventola parta ..... se non parte allora i casi sono due .... o il termostato o la ventola proprio .... per verificare che sia il termostato basta collegare direttamente la ventola del radiatore alla batteria ..... se la ventola parte è il termostato .... se non parte è il motorino della ventola bruciato ....

2. c'è aria nel circuito di raffreddamento ... andrebbe fatto lo spurgo svitando la apposita vite e riempiendo molto lentamente il radiatore tramite l'apposito tappo di cui bisognerebbe anche controllare lo stato delle due guarnizioni interne .....
 
9738693
9738693 Inviato: 24 Apr 2010 13:59
 

meserthim ha scritto:


Si scherza sempre un pò .... icon_asd.gif .... 0510_abbraccio.gif

Comunque se il liquido è a posto le questioni sono due .....

1 il termostato che ti dicevo sopra è guasto e quindi la ventola non parte .... per verificare dovresti controllare che , dopo un giretto , lasciando la moto al minimo per qualche minuto da ferma la ventola parta ..... se non parte allora i casi sono due .... o il termostato o la ventola proprio .... per verificare che sia il termostato basta collegare direttamente la ventola del radiatore alla batteria ..... se la ventola parte è il termostato .... se non parte è il motorino della ventola bruciato ....

2. c'è aria nel circuito di raffreddamento ... andrebbe fatto lo spurgo svitando la apposita vite e riempiendo molto lentamente il radiatore tramite l'apposito tappo di cui bisognerebbe anche controllare lo stato delle due guarnizioni interne .....



Non aggiungo altro 0509_up.gif ......le cause sono proprio quelle che ti sono state indicate da meserthim ....altro non c'è icon_wink.gif
fai le tue prove e poi dicci ........


0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
9742722
9742722 Inviato: 25 Apr 2010 15:32
 

Ragà la ventola non parte! Domani la porto a controllare...spero che non si sia danneggiato niente a livello di motore durante "l'ebollizione" doppio_lamp_naked.gif
 
9745917
9745917 Inviato: 26 Apr 2010 8:47
 

emanueleinglese ha scritto:
Ragà la ventola non parte! Domani la porto a controllare...spero che non si sia danneggiato niente a livello di motore durante "l'ebollizione" doppio_lamp_naked.gif



ti dovevi fermare subito perchè il rischio è bruciare la guarnizione della testata .... classico danno del surriscaldamento .... fatti cambiare subito il termostato 0509_up.gif
 
9760110
9760110 Inviato: 28 Apr 2010 9:35
 

Salve a tutti
Stesso problema di tutti, quando gli tiro il collo o faccio città appena spengo la moto ... l'acqua è pronta per buttare la pasta !!!
Portata dal mecc mi ha detto di non preoccuparmi è molto normale quello che accade.
Il mecc dice che appena si spenge la moto è normale che la temperatura aumenti di qualche grado e il serbatoio dell acqua (o vaso di espansione) serve anche a quello, l'importante è che il livello non scenda o che non perda acqua.
comunque farà tutti i controlli del caso e per scrupolo mi cambia anche il tappo del radiatore.
Saluti
Nik
 
9766579
9766579 Inviato: 29 Apr 2010 10:07
Oggetto: a me è successo e poi non è successo più
 

A me è successo un paio di volte la moto era nuova ed ora non mi è + successo. E sinceramente non mi sembra che il concessonario mi abbia cambiato il tappo..... O forse mi hanno rabboccato il liquido di raffreddamento togliendo l'aria...... Mah.... stranezze della vita.... icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif o forse ho una moto miiiiiiiisteriosa. icon_rolleyes.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif doppio_lamp.gif
 
10150239
10150239 Inviato: 2 Lug 2010 11:26
Oggetto: Ebollizione ... un anno dopo !
 

Salve a tutti.
Avevo scritto circa un anno fa del problema relativo alla ebollizione del liquido di raffreddamento nella vaschetta di espansione, e della risoluzione ottenuta con la sostituzione del tappo del radiatore (06/2009).

In realtà il problema si è risolto al 90%, nel senso che comunque ogni tanto mi è capitato ancora (parlo dell'estate 2009).

Ad oggi però, dopo aver sostituito anche tutto il liquido di raffreddamento il problema sembra essersi risolto definitivamente.

Concludendo ritengo che il problema sia dovuto a più cause:
1. guarnizione tappo radiatore che dopo 2/3 anni si deteriora e presenta crepe
2. liquido di raffreddamento "esausto" (si dice così ?) che è meglio sostituire.

Marco.
 
10153891
10153891 Inviato: 2 Lug 2010 20:21
Oggetto: Re: Ebollizione ... un anno dopo !
 

marconera ha scritto:
Salve a tutti.
Avevo scritto circa un anno fa del problema relativo alla ebollizione del liquido di raffreddamento nella vaschetta di espansione, e della risoluzione ottenuta con la sostituzione del tappo del radiatore (06/2009).

In realtà il problema si è risolto al 90%, nel senso che comunque ogni tanto mi è capitato ancora (parlo dell'estate 2009).

Ad oggi però, dopo aver sostituito anche tutto il liquido di raffreddamento il problema sembra essersi risolto definitivamente.

Concludendo ritengo che il problema sia dovuto a più cause:
1. guarnizione tappo radiatore che dopo 2/3 anni si deteriora e presenta crepe
2. liquido di raffreddamento "esausto" (si dice così ?) che è meglio sostituire.

Marco.


il liquido di raffreddamento ogni due anni va cambiato.... al pari del liquido freni ....
0509_up.gif
 
10157653
10157653 Inviato: 3 Lug 2010 16:29
 

la ventola nel modello 2010 è sempre nella stessa posizione o hanno rimediato?
 
10157898
10157898 Inviato: 3 Lug 2010 17:36
 

perchè "hanno rimediato"?

crea problemi in quella posizione?
 
10159829
10159829 Inviato: 4 Lug 2010 9:23
 

mi sembra di avere letto che è in una posizione che se prende acqua può non funzionare...
 
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