Inviato: 15 Ott 2008 18:28 Oggetto: ebollizione liquido raffreddamento
Salve a tutti, giorni fa ho avuto un problema di ebollizione del liquido di raffreddamento, ho fermato la versys dopo circa 30 km, di cui 10 fatti nel traffico ed ho sentito bollire il liquido nella vaschetta di recupero che c'è nella fiancatina dx, bolliva proprio, tanto che un po' di liquido è fuoriuscito dal tubo di sfiato. ho portato la moto dal concessionario e dopo due giorni me l'hanno riconsegnata dicendomi che tutto era perfetto e che non avevano riscontrato nessun problema, torno in ufficio e dopo aver percorso 12 km mi fermo e sento bollire nuovamente il liquido ed alzarsi il livello dentro la vaschetta di recupero... richiamo il concessionario e mi dice che è possibile che sia una bolla d'aria all'interno del circuito di raffreddamento e di stare tranquillo perchè se non si accende la spia e se la ventola entra in funzione non ci sono problemi... a qualcuno di voi è successo?????
non ho avuto un problema del genere pero' quello che dice il concessionario secondo me non è il massimo.... se l' acqua bolle un problema c'è senz'altro. ma non credo una bolla d'aria.
il livello del liquido l'hai controllato?
La butto lì, ma non potrebbe essere la valvola termostatica bloccata in chiusura??
A me la macchina con la termostatica bloccata faceva più o meno così, ma hai provato a vedere se l'elettroventola parte regolarmente?
io comincerei a cambiare concessionario, e far dare un'occhiata seria all'impianto..
si potrebbe essere la valvola termostatica che non funziona o funz. male una ''bolla d'aria'' mi fa un po' ridere
vai da un'altro che è meglio
ps.io la uso tutto l'anno e molto in città(abito a Milano centro), estate e inverno, e mi capita di fare anche 40/50km di traffico,se mi bollisse l'acqua potrei solo colarci la pasta (tornando serio, è impossibile che se è tutt'ok all'aimpianto dopo 10/20km bolle l'acqua)...
Cavolata pazzesca la bolla d'aria, L'impianto è fatto per portare l'aria alla vaschetta o comunque al punto piu alto dell'impainto e disperderla, probabilmente il termostato non apre tutto e l'acqua passa molto piu lenta di come dovrebbe e si surriscalda... a me non è mai successo e nemmeno in Sardegna dopo 300 km in 2 a pienissimo carico con vento di scirocco e 43 gradi....
è possibilissimo che la valvola termostatica sia inceppata.
io ho avuto lo stesso problema con la macchina.
ma la moto è nuova o usata? perche se usata è possibile che abbia preso una scaldata e la guarnizione della testata sia fottuta....
non potrebbe semplicemente essere che al posto del liquido di raffreddamento, ti hanno messo 2 gocce di liquido e taaanta acqua del rubinetto?
Il liquido serve solo ad evitare il congelamento dell'acqua e se messo nella quantità giusta evita la formazione di morchie e impurità nell'impianto di raffreddamento.
Con gli anni si puo' incrostare ma ce ne vogliono tanti e poi l'incrostazione intorno al tubo deve essere tale da diminuire la sazione del tubo stesso.
per me è la guarnizione della testata che è andata a farsi fottere......
tecnicamente l'acqua distillata/demineralizzata va bene, l'acqua più pura è quella fatta ad osmosi inversa.
l'acqua di rubinetto è ricca di calcio che crea una patina piccola sulle superfici e quindi isola e fa perdere di pochissimo lo scambio di calore.
la migliore acqua è un'acqua ricca di minerali e priva di calcio, in quanto i minerali aumentano la conducibilità della stessa.
ps.... con la guarnizione testata bruciata dovresti vedere almeno un po di fumo bianco uscire dalla marmitta e una riduzione del livello dell'acqua nella vaschetta.
ps.... con la guarnizione testata bruciata dovresti vedere almeno un po di fumo bianco uscire dalla marmitta e una riduzione del livello dell'acqua nella vaschetta.
giusto... io pero' sapevo che il fumo bianco lo faceva quando la guarnizione era completamente "slabbrata" mentre quando era solamente danneggiata (all'iniziono della fine per capirci) avviene solo il surriscaldamento e la diminuzione dell'acqua nella vaschetta.
coreggimi se sbaglio
giusto... io pero' sapevo che il fumo bianco lo faceva quando la guarnizione era completamente "slabbrata" mentre quando era solamente danneggiata (all'iniziono della fine per capirci) avviene solo il surriscaldamento e la diminuzione dell'acqua nella vaschetta.
coreggimi se sbaglio
si si.... la diminuzione del liquido nell'impianto significa che passa acqua attraverso la guarnizione e va nel cilindro..... il fumo cambia in base al quanto è danneggiata.
se è poco.... il fumo dovrebbe essere quasi impercettibile, pero in quel caso è difficile che si riesca a rilevare la mancanza di acqua nell'impianto.
Per mia esperienza lavorativa (7 anni per lo sviluppo di un noto anticalcare):
Acqua distillata/deionizzata = no calcare ma pH basso e possibili corrosioni
Acqua con minerali = conducibilità alta, possibili corrosioni dovute all' "effetto pila"
Acqua dist/dem+antigelo= evita il congelamento ma migliora anche la temperatura di ebollizione (innalzandola), in pù contiene anticorrosivi e agenti che ne stabilizzano la densità col variare della temperatura.
Ricordate la pubblicità del Paraflu? "Para el frio e para el calor" diceva il ragazzino.
Quindi per il problema dell'ebollizione presumo che ci sia tanta acqua: se comperiamo l'antigelo pronto va messo tal quale, se è concentrato (cioè Glicole propilenico puro) diluito al 50%.
Spero di essere stato utile...oltre che prolisso LAMPS
giusto..... bisognerebbe segnare il livello con un pennarello fino e controllarlo giorno per giorno......
Il problema è che per controllarlo bisogna essere in due, uno che tiene la moto verticale e l'altro che si abbassa sotto la carena a controllare il livello
a meno che il "pericolo e il vostro mestiere" e state accucciati accanto alla moto tenendola verticale con una mano!
ho riscontrato lo stesso problema ma solo nell'uso intenso, cioè tirandole il collo sui passi di montagna o a pieno carico quest'estate in ferie a passo d'uomo su di una mulattiera. Un forte borbottio dalla vaschetta di espansione trenta secondi dopo lo spegnimento del motore, ma senza perdita di liquido e ben tre meccanici Kawa a bocca aperta per non saper spiegare cosa fosse. Ora non lo fa più, complice la brutta stagione, forse...
Il problema è che per controllarlo bisogna essere in due, uno che tiene la moto verticale e l'altro che si abbassa sotto la carena a controllare il livello
a meno che il "pericolo e il vostro mestiere" e state accucciati accanto alla moto tenendola verticale con una mano!
Inviato: 29 Ott 2008 22:18 Oggetto: puntini puntini puntini
Ciaoo; non sarei un vero Versysta se non fosse successo anche a mè!!!!
Proprio l'altro ieri l'ho portata dal concessionario nuovo, quello dove l'ho acquistata ha chiuso!!!
Prima di tutto devo dire che il meccanico incaricato è super gentile!!!
Devo dire che si vede che gli piace il lavoro che svolge, e lo fa proprio per amore!!!
Tornando al problema, a prima vista vista ha detto che forse è un tappo che non funziona a dovere, e che sarà una cazzata; in secondo dice che se fosse più grave, c'è un roblemino alquanto serio, ma niente di preoccupante, che non si possa sistemare!!!
Speriamo in bene!!!
Ciaoo
A me è capitato questo: dopo 150 km di pioggia, in due, moto carica, arrivo a destinazione e sento puzza di grasso (o gomma..) bruciato o scaldato, più fumo non so di che colore e da dove perchè era già buio... Poi più nulla, solo che avverto il calore del motore sulle ginocchia. Inoltre i collettori hanno, nella parte iniziale prima del piccolo raccordo che li unisce, due colori diversi uno opaco come tutto il resto, e uno viola lucido (anche a moto fredda). Che mi sapete dire? io arrivo da un modestissimo kle, col quale mettevo solo olio e benza... Devo preoccuparmi?
Mah, non riesco a capire tutti sti problemi di riscaldamento che molti stanno avendo, io sono del parere, data la mia modesta esperienza, che se nella vaschetta di recupero l'acqua bolle la moto ha un problema e anche decisamente serio.
Io con la mia versyna, a settembre (quindi ancora decisamente caldo) appena fatto il tagliando dei 1000 km, sono partito per l'austria, in sella eravamo in due, non proprio due pesi piuma, la moto era carica come un asinello con le due borse laterali piene, il maxia 52 stracolmo, una borsa da serbatoio estesa legata sulla ringhierina sul baule e un altra borsa da serbatoio appunto sul serbatoio, sia in autostrada, sia sui passi di montagna, alle più svariate andature e pendenze la motina non ha accusato minimamente nessun problema di riscaldamento anomalo o di diminuzione del liquido di raffreddamento.
L'unico accorgimento avuto è stato quello di sostituire quella specie di liquido refrigerante di serie con un liquido refrigerante serio (ho preso quello viola che con il verde sta anche bene ).
non ho la moto in questione, ma fors arriverà presto.
Mi sembra strano che il liquido arrivi a bollire.....poi fino alla vaschetta.....
forse quello che diceva il mecca è vero, la vaschetta d'espansione dovrebbe servire a far uscire anche l'aria accumulata nel circuito....ma non sò come sia capitato, magari su moto nuove succede, il liquido viene inserito senza un corrett ospurgo per cui dopo lo fà da se.
Dovrebbe però cessare da solo dopo un pò......
in oltre se fosse in davvero in ebollizione dovrebbe accendersi la spia e prima ancora la ventola.......
succede???????????????????????????????????????????????????????
troppe cose rotte insieme sembra molto strano......
ma qualcuno di voi il problema del borbottio nella vaschetta di espansione del liquido l'ha risolto? e come? io ho anche contattato la casa madre ma più che dirmi di portare la moto dal concessionario altro non mi hanno saputo dire...
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