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ebollizione liquido raffreddamento
6005245
6005245 Inviato: 15 Ott 2008 17:28
Oggetto: ebollizione liquido raffreddamento
 

Salve a tutti, giorni fa ho avuto un problema di ebollizione del liquido di raffreddamento, ho fermato la versys dopo circa 30 km, di cui 10 fatti nel traffico ed ho sentito bollire il liquido nella vaschetta di recupero che c'è nella fiancatina dx, bolliva proprio, tanto che un po' di liquido è fuoriuscito dal tubo di sfiato. ho portato la moto dal concessionario e dopo due giorni me l'hanno riconsegnata dicendomi che tutto era perfetto e che non avevano riscontrato nessun problema, torno in ufficio e dopo aver percorso 12 km mi fermo e sento bollire nuovamente il liquido ed alzarsi il livello dentro la vaschetta di recupero... richiamo il concessionario e mi dice che è possibile che sia una bolla d'aria all'interno del circuito di raffreddamento e di stare tranquillo perchè se non si accende la spia e se la ventola entra in funzione non ci sono problemi... a qualcuno di voi è successo?????
 
6005744
6005744 Inviato: 15 Ott 2008 18:07
 

non ho avuto un problema del genere pero' quello che dice il concessionario secondo me non è il massimo.... se l' acqua bolle un problema c'è senz'altro. ma non credo una bolla d'aria.
il livello del liquido l'hai controllato?
 
6005981
6005981 Inviato: 15 Ott 2008 18:23
 

a freddo è perfettamente al centro tra il minimo ed il massimo
 
6009101
6009101 Inviato: 15 Ott 2008 21:13
 

Sicuramente c'è qualcosa che non và, poi mica siamo ad agosto, non può andare in ebollizzione per un pò di utilizzo urbano.
 
6009461
6009461 Inviato: 15 Ott 2008 21:35
 

La butto lì, ma non potrebbe essere la valvola termostatica bloccata in chiusura??
A me la macchina con la termostatica bloccata faceva più o meno così, ma hai provato a vedere se l'elettroventola parte regolarmente?
 
6009958
6009958 Inviato: 15 Ott 2008 22:11
 

ciao!

io comincerei a cambiare concessionario, e far dare un'occhiata seria all'impianto.. icon_confused.gif icon_wink.gif

si potrebbe essere la valvola termostatica che non funziona o funz. male icon_rolleyes.gif una ''bolla d'aria'' mi fa un po' ridere icon_asd.gif

vai da un'altro che è meglio icon_wink.gif

ps.io la uso tutto l'anno e molto in città(abito a Milano centro), estate e inverno, e mi capita di fare anche 40/50km di traffico,se mi bollisse l'acqua potrei solo colarci la pasta icon_asd.gif (tornando serio, è impossibile che se è tutt'ok all'aimpianto dopo 10/20km bolle l'acqua)...
 
6010644
6010644 Inviato: 15 Ott 2008 23:44
 

non potrebbe semplicemente essere che al posto del liquido di raffreddamento, ti hanno messo 2 gocce di liquido e taaanta acqua del rubinetto?
 
6010817
6010817 Inviato: 16 Ott 2008 1:16
Oggetto: quoto
 

quoto kart 64
cambia meccanico
 
6010923
6010923 Inviato: 16 Ott 2008 6:27
 

Cavolata pazzesca la bolla d'aria, L'impianto è fatto per portare l'aria alla vaschetta o comunque al punto piu alto dell'impainto e disperderla, probabilmente il termostato non apre tutto e l'acqua passa molto piu lenta di come dovrebbe e si surriscalda... a me non è mai successo e nemmeno in Sardegna dopo 300 km in 2 a pienissimo carico con vento di scirocco e 43 gradi....
 
6012697
6012697 Inviato: 16 Ott 2008 11:02
 

è possibilissimo che la valvola termostatica sia inceppata.
io ho avuto lo stesso problema con la macchina.
ma la moto è nuova o usata? perche se usata è possibile che abbia preso una scaldata e la guarnizione della testata sia fottuta....
 
6015439
6015439 Inviato: 16 Ott 2008 14:50
 

Ricordo che il miglior scambiatore termico è l'acqua e non L'antigelo.
 
6015562
6015562 Inviato: 16 Ott 2008 14:58
 

dalpez ha scritto:
Ricordo che il miglior scambiatore termico è l'acqua e non L'antigelo.


QUOTO IN PIENO....
 
6016300
6016300 Inviato: 16 Ott 2008 15:50
 

ontheair ha scritto:
non potrebbe semplicemente essere che al posto del liquido di raffreddamento, ti hanno messo 2 gocce di liquido e taaanta acqua del rubinetto?


Il liquido serve solo ad evitare il congelamento dell'acqua e se messo nella quantità giusta evita la formazione di morchie e impurità nell'impianto di raffreddamento.
 
6021572
6021572 Inviato: 16 Ott 2008 21:59
 

si ok,ma acqua distallata,quella di rubinetto è piena di calcare e si incrostano i tubi no? icon_rolleyes.gif
 
6022852
6022852 Inviato: 17 Ott 2008 7:40
 

Con gli anni si puo' incrostare ma ce ne vogliono tanti e poi l'incrostazione intorno al tubo deve essere tale da diminuire la sazione del tubo stesso.

per me è la guarnizione della testata che è andata a farsi fottere......
 
6024327
6024327 Inviato: 17 Ott 2008 10:31
 

tecnicamente l'acqua distillata/demineralizzata va bene, l'acqua più pura è quella fatta ad osmosi inversa.

l'acqua di rubinetto è ricca di calcio che crea una patina piccola sulle superfici e quindi isola e fa perdere di pochissimo lo scambio di calore.

la migliore acqua è un'acqua ricca di minerali e priva di calcio, in quanto i minerali aumentano la conducibilità della stessa.

ps.... con la guarnizione testata bruciata dovresti vedere almeno un po di fumo bianco uscire dalla marmitta e una riduzione del livello dell'acqua nella vaschetta.
 
6024443
6024443 Inviato: 17 Ott 2008 10:41
 

diesellolle ha scritto:

ps.... con la guarnizione testata bruciata dovresti vedere almeno un po di fumo bianco uscire dalla marmitta e una riduzione del livello dell'acqua nella vaschetta.



giusto... io pero' sapevo che il fumo bianco lo faceva quando la guarnizione era completamente "slabbrata" mentre quando era solamente danneggiata (all'iniziono della fine per capirci) avviene solo il surriscaldamento e la diminuzione dell'acqua nella vaschetta.
coreggimi se sbaglio icon_wink.gif
 
6024761
6024761 Inviato: 17 Ott 2008 11:10
 

frenkyversys ha scritto:



giusto... io pero' sapevo che il fumo bianco lo faceva quando la guarnizione era completamente "slabbrata" mentre quando era solamente danneggiata (all'iniziono della fine per capirci) avviene solo il surriscaldamento e la diminuzione dell'acqua nella vaschetta.
coreggimi se sbaglio icon_wink.gif


si si.... la diminuzione del liquido nell'impianto significa che passa acqua attraverso la guarnizione e va nel cilindro..... il fumo cambia in base al quanto è danneggiata.
se è poco.... il fumo dovrebbe essere quasi impercettibile, pero in quel caso è difficile che si riesca a rilevare la mancanza di acqua nell'impianto.
 
6024778
6024778 Inviato: 17 Ott 2008 11:11
 

Per mia esperienza lavorativa (7 anni per lo sviluppo di un noto anticalcare):
Acqua distillata/deionizzata = no calcare ma pH basso e possibili corrosioni
Acqua con minerali = conducibilità alta, possibili corrosioni dovute all' "effetto pila"

Acqua dist/dem+antigelo= evita il congelamento ma migliora anche la temperatura di ebollizione (innalzandola), in pù contiene anticorrosivi e agenti che ne stabilizzano la densità col variare della temperatura.
Ricordate la pubblicità del Paraflu? "Para el frio e para el calor" diceva il ragazzino.
Quindi per il problema dell'ebollizione presumo che ci sia tanta acqua: se comperiamo l'antigelo pronto va messo tal quale, se è concentrato (cioè Glicole propilenico puro) diluito al 50%.

Spero di essere stato utile...oltre che prolisso LAMPS
 
6026276
6026276 Inviato: 17 Ott 2008 13:36
 

Diesellolle ha scritto:



se è poco.... il fumo dovrebbe essere quasi impercettibile, pero in quel caso è difficile che si riesca a rilevare la mancanza di acqua nell'impianto.



giusto..... bisognerebbe segnare il livello con un pennarello fino e controllarlo giorno per giorno......
 
6027027
6027027 Inviato: 17 Ott 2008 14:34
 

frenkyversys ha scritto:



giusto..... bisognerebbe segnare il livello con un pennarello fino e controllarlo giorno per giorno......


Il problema è che per controllarlo bisogna essere in due, uno che tiene la moto verticale e l'altro che si abbassa sotto la carena a controllare il livello
a meno che il "pericolo e il vostro mestiere" e state accucciati accanto alla moto tenendola verticale con una mano! doppio_lamp_naked.gif
 
6034980
6034980 Inviato: 18 Ott 2008 11:32
 

mai successo nulla del genere icon_confused.gif icon_confused.gif icon_confused.gif
 
6140684
6140684 Inviato: 28 Ott 2008 21:34
 

ho riscontrato lo stesso problema ma solo nell'uso intenso, cioè tirandole il collo sui passi di montagna o a pieno carico quest'estate in ferie a passo d'uomo su di una mulattiera. Un forte borbottio dalla vaschetta di espansione trenta secondi dopo lo spegnimento del motore, ma senza perdita di liquido e ben tre meccanici Kawa a bocca aperta per non saper spiegare cosa fosse. Ora non lo fa più, complice la brutta stagione, forse...
 
6142048
6142048 Inviato: 28 Ott 2008 22:53
 

arch54 ha scritto:


Il problema è che per controllarlo bisogna essere in due, uno che tiene la moto verticale e l'altro che si abbassa sotto la carena a controllare il livello
a meno che il "pericolo e il vostro mestiere" e state accucciati accanto alla moto tenendola verticale con una mano! doppio_lamp_naked.gif


Basta girare con il fianchetto rimosso.......

Lamps
 
6151866
6151866 Inviato: 29 Ott 2008 21:18
Oggetto: puntini puntini puntini
 

icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif

Ciaoo; non sarei un vero Versysta se non fosse successo anche a mè!!!!
Proprio l'altro ieri l'ho portata dal concessionario nuovo, quello dove l'ho acquistata ha chiuso!!!
Prima di tutto devo dire che il meccanico incaricato è super gentile!!!
Devo dire che si vede che gli piace il lavoro che svolge, e lo fa proprio per amore!!!
Tornando al problema, a prima vista vista ha detto che forse è un tappo che non funziona a dovere, e che sarà una cazzata; in secondo dice che se fosse più grave, c'è un roblemino alquanto serio, ma niente di preoccupante, che non si possa sistemare!!!
Speriamo in bene!!!
Ciaoo
 
6155566
6155566 Inviato: 30 Ott 2008 10:08
 

giomi61 ha scritto:


Basta girare con il fianchetto rimosso.......

Lamps


Certo se ogni volta che dobbiamo controllare il livello del liquido dobbiamo smontare la fiancata, ti passa la voglia di farlo!
 
6156924
6156924 Inviato: 30 Ott 2008 11:57
 

A me è capitato questo: dopo 150 km di pioggia, in due, moto carica, arrivo a destinazione e sento puzza di grasso (o gomma..) bruciato o scaldato, più fumo non so di che colore e da dove perchè era già buio... Poi più nulla, solo che avverto il calore del motore sulle ginocchia. Inoltre i collettori hanno, nella parte iniziale prima del piccolo raccordo che li unisce, due colori diversi uno opaco come tutto il resto, e uno viola lucido (anche a moto fredda). Che mi sapete dire? io arrivo da un modestissimo kle, col quale mettevo solo olio e benza... Devo preoccuparmi?
 
6166314
6166314 Inviato: 30 Ott 2008 23:16
 

Mah, non riesco a capire tutti sti problemi di riscaldamento che molti stanno avendo, io sono del parere, data la mia modesta esperienza, che se nella vaschetta di recupero l'acqua bolle la moto ha un problema e anche decisamente serio.
Io con la mia versyna, a settembre (quindi ancora decisamente caldo) appena fatto il tagliando dei 1000 km, sono partito per l'austria, in sella eravamo in due, non proprio due pesi piuma, la moto era carica come un asinello con le due borse laterali piene, il maxia 52 stracolmo, una borsa da serbatoio estesa legata sulla ringhierina sul baule e un altra borsa da serbatoio appunto sul serbatoio, sia in autostrada, sia sui passi di montagna, alle più svariate andature e pendenze la motina non ha accusato minimamente nessun problema di riscaldamento anomalo o di diminuzione del liquido di raffreddamento.
L'unico accorgimento avuto è stato quello di sostituire quella specie di liquido refrigerante di serie con un liquido refrigerante serio (ho preso quello viola che con il verde sta anche bene icon_mrgreen.gif ).
 
6249825
6249825 Inviato: 9 Nov 2008 8:58
Oggetto: strana cosa
 

non ho la moto in questione, ma fors arriverà presto.
Mi sembra strano che il liquido arrivi a bollire.....poi fino alla vaschetta.....
forse quello che diceva il mecca è vero, la vaschetta d'espansione dovrebbe servire a far uscire anche l'aria accumulata nel circuito....ma non sò come sia capitato, magari su moto nuove succede, il liquido viene inserito senza un corrett ospurgo per cui dopo lo fà da se.

Dovrebbe però cessare da solo dopo un pò......
in oltre se fosse in davvero in ebollizione dovrebbe accendersi la spia e prima ancora la ventola.......
succede???????????????????????????????????????????????????????
troppe cose rotte insieme sembra molto strano......
 
7058953
7058953 Inviato: 26 Feb 2009 19:30
 

ma qualcuno di voi il problema del borbottio nella vaschetta di espansione del liquido l'ha risolto? e come? io ho anche contattato la casa madre ma più che dirmi di portare la moto dal concessionario altro non mi hanno saputo dire...
 
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