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ebollizione liquido raffreddamento
7853274
7853274 Inviato: 16 Giu 2009 7:22
 

Ma la spia rossa sul cruscotto ti si è accesa??
 
7853376
7853376 Inviato: 16 Giu 2009 7:44
 

Roxy77 ha scritto:
Allora come mi devo comportare adesso?

Prima di tutto comprerò sicuramente del nuovo liquido da metterci domattina
Dite che è meglio fare uno spurgo dell'impianto e cambiarlo tutto il liquido? ( se ce n'è rimasto) icon_neutral.gif
Il fatto che non sia partita la ventola però non significa che o il termostato o la ventola stessa non funzionano? Quindi non basterebbe rimetterci solo nuovo liquido, ormai quasi deltutto finito...dico bene? eusa_think.gif
Qui ci dev'essere un problema piu grave o mi sbaglio? Che rottura! icon_evil.gif
Sprando poi che non si sia rovinato il motore... 0510_sad.gif


Sicuramente devi metterci il liquido ..... icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif
In genere è sempre meglio fare anche lo spurgo dell'impianto quando si mette il liquido per eliminare l'aria dal circuito .... il tappo di spurgo è sulla pompa indicato da A

immagini visibili ai soli utenti registrati



Potrebbe anche bastare rimetterci il liquido eusa_think.gif .... tuttavia per provare se la ventola funziona ( e quindi è un problema di termostato) la ventola può essere alimentata direttamente dalla batteria .... se la ventola parte allora il problema è il termostato ....

Se hai camminato senza acqua potresti aver bruciato la guarnizione testata ..... Se quando ci rimetti il liquido .... nella vaschetta noti dei residui di tipo oleoso che galleggiano il guaio è fatto eusa_doh.gif
 
7853386
7853386 Inviato: 16 Giu 2009 7:47
Oggetto: Ebollizione 2^ parte
 

Un saluto a tutti ! Come promesso vi aggiorno sugli esiti della sostituzione del tappo radiatore (28.mag.2009) ed il problema ebollizione liquido raffreddamento.
TUTTO PERFETTO ! Il problema non si è più presentato. Uso la moto tutti giorni per andare (e tornare ...!) dal lavoro: 50 Km in tutti di percorso misto. Ieri sono stato tutto il giorno in moto, giro del lago di Garda con zavorrina, 120 Km in tutto : un po' di tutto , tratti panoramici a 40 Km/h ... tratti a 90-100 Km/h, salite ... e sempre gran caldo !
Ci saremo fermati complessivamente 12-13 volte (ricordo che il problema si presentava 10 sec. dopo lo spegnimento) ma non si è mai manifestato l'odioso borbottio.
Per scaramanzia non canto vittoria, e vi farò sapere come va tra due settimane, vi ricordo TAPPO RADIATORE genuine part 30€ + 30€ manodopera. CIAO.
 
7854357
7854357 Inviato: 16 Giu 2009 9:51
Oggetto: Re: Ebollizione 2^ parte
 

marconera ha scritto:
Un saluto a tutti ! Come promesso vi aggiorno sugli esiti della sostituzione del tappo radiatore (28.mag.2009) ed il problema ebollizione liquido raffreddamento.
TUTTO PERFETTO ! Il problema non si è più presentato. Uso la moto tutti giorni per andare (e tornare ...!) dal lavoro: 50 Km in tutti di percorso misto. Ieri sono stato tutto il giorno in moto, giro del lago di Garda con zavorrina, 120 Km in tutto : un po' di tutto , tratti panoramici a 40 Km/h ... tratti a 90-100 Km/h, salite ... e sempre gran caldo !
Ci saremo fermati complessivamente 12-13 volte (ricordo che il problema si presentava 10 sec. dopo lo spegnimento) ma non si è mai manifestato l'odioso borbottio.
Per scaramanzia non canto vittoria, e vi farò sapere come va tra due settimane, vi ricordo TAPPO RADIATORE genuine part 30€ + 30€ manodopera. CIAO.


30 euro di mandopera per cambiare un tappo ????????

icon_evil.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif

già 30 euro il tappo mi pare caro ..... ma poi non dovrebbe essere in garanzia icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif
 
7854429
7854429 Inviato: 16 Giu 2009 9:58
Oggetto: Re: Ebollizione 2^ parte
 

marconera ha scritto:
Un saluto a tutti ! Come promesso vi aggiorno sugli esiti della sostituzione del tappo radiatore (28.mag.2009) ed il problema ebollizione liquido raffreddamento.
TUTTO PERFETTO ! Il problema non si è più presentato. Uso la moto tutti giorni per andare (e tornare ...!) dal lavoro: 50 Km in tutti di percorso misto. Ieri sono stato tutto il giorno in moto, giro del lago di Garda con zavorrina, 120 Km in tutto : un po' di tutto , tratti panoramici a 40 Km/h ... tratti a 90-100 Km/h, salite ... e sempre gran caldo !
Ci saremo fermati complessivamente 12-13 volte (ricordo che il problema si presentava 10 sec. dopo lo spegnimento) ma non si è mai manifestato l'odioso borbottio.
Per scaramanzia non canto vittoria, e vi farò sapere come va tra due settimane, vi ricordo TAPPO RADIATORE genuine part 30€ + 30€ manodopera. CIAO.



Quasi quasi mi metto anche io a cambiare i tappi, 30 euro a tappo faccio una fortuna senza fatica icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif .

Ma la sostituzione non è in garanzia come già hanno chiesto.
 
7854457
7854457 Inviato: 16 Giu 2009 10:01
 

meserthim ha scritto:
Roxy77 ha scritto:
Ci sono novità...mentre al momento del fattaccio il liquido radiatore era a metà...stamne sono scesa e il liquido praticamente non c'è più...
Che si sia bruciata la testata e il liquido sia finito tutto dentro ai cilindri? 0510_sad.gif


Si spera sempre di no ...... 0510_inchino.gif
Se la moto fa fumo bianco allo scarico ed ha problemi a partire allora la guarnizione è andata icon_cry.gif

Comunque compra subito una bottiglia di antigelo puro e riempi la vaschetta .....
se cammini senza acqua la bruci di sicuro .....


eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif
Questo non è un buon consiglio, l'antigelo puro fa più male che bene all'impianto di raffreddamento.

Usa un antigelo prediluito se non ti vuoi cimentare nella diluizione ma ti sconsiglio assolutamente di metterlo puro nell'impianto.
 
7854734
7854734 Inviato: 16 Giu 2009 10:27
 

artax78 ha scritto:


eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif
Questo non è un buon consiglio, l'antigelo puro fa più male che bene all'impianto di raffreddamento.

Usa un antigelo prediluito se non ti vuoi cimentare nella diluizione ma ti sconsiglio assolutamente di metterlo puro nell'impianto.



Straquoto
 
7854976
7854976 Inviato: 16 Giu 2009 10:53
 

artax78 ha scritto:


eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif
Questo non è un buon consiglio, l'antigelo puro fa più male che bene all'impianto di raffreddamento.

Usa un antigelo prediluito se non ti vuoi cimentare nella diluizione ma ti sconsiglio assolutamente di metterlo puro nell'impianto.


raga ... non dite cose non giuste .... eusa_wall.gif
l'unico problema dell'antigelo puro è nella tasca ..... 0509_up.gif
e poi sappiate che sono tutti già miscelati ... almeno un pò .... con acqua, inibitori di corrosione, coloranti ecc .. ecc....


% puro % acqua T congelamento °C T ebollizione °C
10 90 -4.5 100.8
20 80 -10 101.7
30 70 - 17.5 103.5
40 60 -25.6 105.5
50 50 -36 107.5


questa è la progressione del Paraflu BLU ..... come potete notare " l'innalzamento ebullioscopico " ( termine tecnico per indicare l'aumento della temperatura di ebollizione .... se non faccio lo sborone non sono io icon_asd.gif icon_asd.gif ) non è poi così alto. ........ all'aumentare della concentrazione dal 30 al 50 % l'ebollizione aumenta solo di 4 gradi .....

Il punto di ebollizione puro è dato da paraflu a 163 ° minimo ......

Ora, considerando che circa mezzo litro di liquido si spera che ci sia ancora , altrimenti sarebbe già bello e che squagliato tutto , conviene il puro per mantenere un pò più in alto l'ebollizione rispetto ai 107 gradi previsti ... volendo si può diluirilo con un 20/30 % di acqua DISTILLATA ( icon_wink.gif ) ... ma non di più ....
 
7855374
7855374 Inviato: 16 Giu 2009 11:25
 

meserthim ha scritto:


raga ... non dite cose non giuste .... eusa_wall.gif
l'unico problema dell'antigelo puro è nella tasca ..... 0509_up.gif
e poi sappiate che sono tutti già miscelati ... almeno un pò .... con acqua, inibitori di corrosione, coloranti ecc .. ecc....


% puro % acqua T congelamento °C T ebollizione °C
10 90 -4.5 100.8
20 80 -10 101.7
30 70 - 17.5 103.5
40 60 -25.6 105.5
50 50 -36 107.5


questa è la progressione del Paraflu BLU ..... come potete notare " l'innalzamento ebullioscopico " ( termine tecnico per indicare l'aumento della temperatura di ebollizione .... se non faccio lo sborone non sono io icon_asd.gif icon_asd.gif ) non è poi così alto. ........ all'aumentare della concentrazione dal 30 al 50 % l'ebollizione aumenta solo di 4 gradi .....

Il punto di ebollizione puro è dato da paraflu a 163 ° minimo ......

Ora, considerando che circa mezzo litro di liquido si spera che ci sia ancora , altrimenti sarebbe già bello e che squagliato tutto , conviene il puro per mantenere un pò più in alto l'ebollizione rispetto ai 107 gradi previsti ... volendo si può diluirilo con un 20/30 % di acqua DISTILLATA ( icon_wink.gif ) ... ma non di più ....


Sul fatto che sono gà tutti miscelati questa è una cosa che dici e che sai soltanto tu visto che hai parlato di antigelo puro io ho risposto in merito all'antigelo puro.

I numeri, le tabelline e i paroloni stratosferici si trovano facilmente in giro su internet, non è poi tanto complicato se uno vuole fare lo sborone.

Mi domando se tu abbia mai visto l'antigelo puro icon_rolleyes.gif
 
7857249
7857249 Inviato: 16 Giu 2009 13:43
 

Ragazzi vi prego di lasciare da parte le diatribe teoriche, tanto ho comprato un liquido Arexons con scritto "pronto all'uso", non è questo il problema! icon_rolleyes.gif
In realtà il livello del liquido era appena al di sopra del minimo (ci ho fatto però solo 3200 km con la moto comprata nuova)
1-Ho fatto lo spurgo, ho messo il nuovo liquido fino all'orlo, avviato la moto con il tappo su, spenta e ritolto il tappo e rabboccato un pò e ora lascio decantare il tutto, magari domani ci faccio un giretto e riapro per vedere se fare altro rabbocco...
E fin qui ci siamo... 0509_up.gif
Ho fatto tutto con la moto messa sul cavalletto posteriore per farla stare dritta e non sul cavalletto laterale, ho fatto bene? eusa_think.gif

2-mi sa che mi toccherà anche controllare anche se la ventola funziona smontandola...ma quello domani!
0510_sad.gif

Intanto grazie a tutti per le risposte ed il supporto morale! 0510_inchino.gif
 
7857400
7857400 Inviato: 16 Giu 2009 13:54
 

Roxy77 ha scritto:
Ragazzi vi prego di lasciare da parte le diatribe teoriche, tanto ho comprato un liquido Arexons con scritto "pronto all'uso", non è questo il problema! icon_rolleyes.gif
In realtà il livello del liquido era appena al di sopra del minimo (ci ho fatto però solo 3200 km con la moto comprata nuova)
1-Ho fatto lo spurgo, ho messo il nuovo liquido fino all'orlo, avviato la moto con il tappo su, spenta e ritolto il tappo e rabboccato un pò e ora lascio decantare il tutto, magari domani ci faccio un giretto e riapro per vedere se fare altro rabbocco...
E fin qui ci siamo... 0509_up.gif
Ho fatto tutto con la moto messa sul cavalletto posteriore per farla stare dritta e non sul cavalletto laterale, ho fatto bene? eusa_think.gif

2-mi sa che mi toccherà anche controllare anche se la ventola funziona smontandola...ma quello domani!
0510_sad.gif

Intanto grazie a tutti per le risposte ed il supporto morale! 0510_inchino.gif


Roxy hai fatto tutto perfettamente, non fare caso alle nostre diatribe, ci divertiamo così.

Posso darti un ulteriore consiglio, io lascerei il tappo del radiatore aperto tutta la notte, uso farlo di solito quando sostituisco il liquido alla macchina, in questo modo le eventuali bolle di aria rimaste nel circuito andranno, per gravità, al punto più alto, cioè il tappo e si dissolveranno.

Ma mi sorge spontanea una domanda, se la moto che hai è nuova perchè non la porti al conce e vedi lui cosa ti dice, è pur sempre in garanzia, no??
 
7857562
7857562 Inviato: 16 Giu 2009 14:06
Oggetto: Ebollizione 3 parte
 

Cosa volete che vi dica ?

1. la mia Versys ha superato i 2 anni di vita, quindi fine garanzia.
2. lo so anch'io che 30€ per un tappo sono una follia ma bisogna scegliere: o Genuine Parts o no ! Il prezzo lo fanno loro !
3. 30€ per la manodopera (45 min. + o -) mi sembra normale (sempre per i tariffari delle officine auto o moto). Oltre a cambiare il tappo è stato necessario svuotare in parte l'impianto e ri-riempirlo.

Un saluto.
 
7857914
7857914 Inviato: 16 Giu 2009 14:30
 

artax78 ha scritto:


Sul fatto che sono gà tutti miscelati questa è una cosa che dici e che sai soltanto tu visto che hai parlato di antigelo puro io ho risposto in merito all'antigelo puro.

I numeri, le tabelline e i paroloni stratosferici si trovano facilmente in giro su internet, non è poi tanto complicato se uno vuole fare lo sborone.

Mi domando se tu abbia mai visto l'antigelo puro icon_rolleyes.gif


Scusa ma vorrei tanto capire perchè vi rode così tanto il c....o ..... eusa_think.gif

Imparare i termini tecnici è questione di studio ma quando uno è ignorante capisco che dia fastidio leggerli .....
(ps quelle sopra sono parole da seconda superiore .... ) eusa_doh.gif

Io prima di parlare mi assicuro di non dire stronzate ...... ma ognuno è libero di parlare come gli pare ....
sta di fatto che, prima o poi si trova sempre qualcuno che te lo fa notare quando dici sciocchezze ..... eusa_naughty.gif

PS : Gli anti gelo "puri" hanno una percentuale di acqua che si aggira intorno al 5% !! Informati .
Tu sai almeno cos'è un antigelo ??? 0509_down.gif
 
7859477
7859477 Inviato: 16 Giu 2009 17:11
 

OT




meserthim ha scritto:


Scusa ma vorrei tanto capire perchè vi rode così tanto il c....o ..... eusa_think.gif



Perchè ci sono modi e modi per per dire le cose e che tu sia molto informato su questioni tecniche nessuno lo mette in dubbio, ed il tuo sapere non può che far bene ai nostri problemi, ma la tua presunzione e il tuo mai metterti in discussione irritano alquanto soprattutto perchè scrivi con senso di superiorità snobbando le nostre idee e questo da molto fastidio. Almeno per me..... icon_wink.gif
 
7859746
7859746 Inviato: 16 Giu 2009 17:53
 

roxj perdonami ma se veramente la ventola non parte, dopo aver lavato la moto io controllerei i fusibili , magari un filo cablato male ...... in fondo li mettono per non far bruciare i componenti ........poi magari mi sbaglio....
 
7862317
7862317 Inviato: 16 Giu 2009 22:51
 

artax78 ha scritto:


Roxy hai fatto tutto perfettamente, non fare caso alle nostre diatribe, ci divertiamo così.

Posso darti un ulteriore consiglio, io lascerei il tappo del radiatore aperto tutta la notte, uso farlo di solito quando sostituisco il liquido alla macchina, in questo modo le eventuali bolle di aria rimaste nel circuito andranno, per gravità, al punto più alto, cioè il tappo e si dissolveranno.

Ma mi sorge spontanea una domanda, se la moto che hai è nuova perchè non la porti al conce e vedi lui cosa ti dice, è pur sempre in garanzia, no??


Grazie mi hai fatto piacere che mi hai detto che ho fatto tutto ok, menomale, sono imbranata! 0510_saluto.gif
Ho seguito il tuo consiglio e adessp il tappo è sollevato fino a domanimattina!
La moto l'ho portata ieri ma mi ha detto che era tutto ok...il bello però è che non me l'ha nemmen accesa m ha detto "eh, questo modello lo fa...appena ti fermi la devi spegnere, ci vediamo al secondo tagliando, ciao!" icon_rolleyes.gif
Non so se mi abbia detto cosi perchè sono una ragazza oppure perchè lo pensa davvero, però io non mi fido lo stesso e siccome l'altro conce più vicino è a 40 km di distanza...vedo di fare un pò da sola 0510_help.gif

Ciao! doppio_lamp.gif
 
7862338
7862338 Inviato: 16 Giu 2009 22:53
 

eskymese ha scritto:
roxj perdonami ma se veramente la ventola non parte, dopo aver lavato la moto io controllerei i fusibili , magari un filo cablato male ...... in fondo li mettono per non far bruciare i componenti ........poi magari mi sbaglio....


Grazie, guarderò subito domani! 0509_up.gif
Strano però che non lampeggiasse nemmno la spia! eusa_think.gif
 
7867241
7867241 Inviato: 17 Giu 2009 14:32
 

Allora ragazzi, un grazie ad Artax, in effetti stamani il livello del liquido era sceso un pò, si vede che l'aria è uscita! 0509_banana.gif
eskymese grazie del consiglio, ho guardato ma purtroppo nessuno dei fudibili era bruciato ho guardato anche quello blu da 15 della ventola ma nulla! (o gente, mi stò facendo una cultura!)
Il problema dev'essere più a monte!
Successivi passi sarebbero controllare ventola e eventualmente termostato giusto?
Per un eventuale controllo del termostato mi rifaccio al meccanico...la ventola dite che è difficile da smontare e romontare? 0509_lucarelli.gif

doppio_lamp_naked.gif
 
7867276
7867276 Inviato: 17 Giu 2009 14:36
 

Allora potrebbe essere il termostato che non ti fa partire la ventola icon_rolleyes.gif
 
7867700
7867700 Inviato: 17 Giu 2009 15:25
 

meserthim ha scritto:


PS : Gli anti gelo "puri" hanno una percentuale di acqua che si aggira intorno al 5% !! Informati .


E quindi, che vuol dire sta cosa??
 
7867724
7867724 Inviato: 17 Giu 2009 15:29
 

Roxy77 ha scritto:
Allora ragazzi, un grazie ad Artax, in effetti stamani il livello del liquido era sceso un pò, si vede che l'aria è uscita! 0509_banana.gif
eskymese grazie del consiglio, ho guardato ma purtroppo nessuno dei fudibili era bruciato ho guardato anche quello blu da 15 della ventola ma nulla! (o gente, mi stò facendo una cultura!)
Il problema dev'essere più a monte!
Successivi passi sarebbero controllare ventola e eventualmente termostato giusto?
Per un eventuale controllo del termostato mi rifaccio al meccanico...la ventola dite che è difficile da smontare e romontare? 0509_lucarelli.gif

doppio_lamp_naked.gif


Allora Roxy, io procederei per gradi, la ventola ci sta che la riesci a provare anche senza smontare mezzo mondo, basta intercettare il cavetto di alimentazione, più tardi ci guardo e ti do qualche idea in più, per il termostato non saprei che dirti così su due piedi, io non penso che sia il solo semplice bulbo a far partire la ventola, per me il comando viene dalla centralina...
 
7869264
7869264 Inviato: 17 Giu 2009 19:02
 

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
7875748
7875748 Inviato: 18 Giu 2009 13:00
 

artax78 ha scritto:


Allora Roxy, io procederei per gradi, la ventola ci sta che la riesci a provare anche senza smontare mezzo mondo, basta intercettare il cavetto di alimentazione, più tardi ci guardo e ti do qualche idea in più, per il termostato non saprei che dirti così su due piedi, io non penso che sia il solo semplice bulbo a far partire la ventola, per me il comando viene dalla centralina...


Potrebbe essere quindi la centralina che si è guastata?
Io ho montato tempo fa un impiato per luci allo xeno...potrebbe mica essere quello che ha fatto interferenza? eusa_think.gif
 
7875769
7875769 Inviato: 18 Giu 2009 13:02
 
 
7881898
7881898 Inviato: 19 Giu 2009 0:09
 

Roxy77 ha scritto:


Grande meserthim, mi hai salvato dal dover smontare tutto il radiatore mia sa!
0509_doppio_ok.gif
SMAK! 0510_abbraccio.gif


prego icon_redface.gif .... sempre a disposizione .... eusa_shifty.gif

lo spinotto è a sinistra sopra il cilindro, attaccato al tubo dell'acqua ....
così almeno controlli il motorino senza smontare neanche una vite .... 0509_up.gif
fai un filo volante magari con un paio di connettori a lama ( cosi eviti il rischio di corto circuito della batteria)

se la ventola parte .... allora è il termostato che è quello dove c'è la vite di spurgo ( vedi la foto sopra nell'altro mio post)
se non parte .... il motorino è da cambiare ..... e li poi bisogna smontare tutto il radiatore ....

0510_five.gif
 
7884782
7884782 Inviato: 19 Giu 2009 11:06
 

anche a me hanno detto che potrebbe trattarsi del tappo del radiatore anche e sopratutto in considerazione del fatto che non ci sono altre anomalie (consumo liquido o acccensione spia raffreddamento)

per cui ho ordinato il ricambio e provvederò alla sostituzione non appena arriva
 
7885517
7885517 Inviato: 19 Giu 2009 12:09
 

meserthim ha scritto:


prego icon_redface.gif .... sempre a disposizione .... eusa_shifty.gif

lo spinotto è a sinistra sopra il cilindro, attaccato al tubo dell'acqua ....
così almeno controlli il motorino senza smontare neanche una vite .... 0509_up.gif
fai un filo volante magari con un paio di connettori a lama ( cosi eviti il rischio di corto circuito della batteria)

se la ventola parte .... allora è il termostato che è quello dove c'è la vite di spurgo ( vedi la foto sopra nell'altro mio post)
se non parte .... il motorino è da cambiare ..... e li poi bisogna smontare tutto il radiatore ....

0510_five.gif


Il ventilatore funziona! siccome sono imbranata e non funzionavano i contatti ho dovuto togliere proprio il venitalatore eusa_wall.gif
Ho svitato il bullone che lo assicura al telaio e poi ho fatto passare il ventilatore da sopra visto che il radiatore attaccato solo ai manicotti ha un certo margine di movimento icon_rolleyes.gif
Comunque almeno adesso so che se c'è un problema quello è il termostato...ora rimonto tutto, se lo rifà allora mi sa che è meglio se la porto da un concessionario (non certo quello dove l'ho portata l'ultima volta! eusa_doh.gif
Un grazie a tutti quelli che mi hanno aiutata! 0510_saluto.gif
 
7885729
7885729 Inviato: 19 Giu 2009 12:31
 

Roxy77 ha scritto:


Il ventilatore funziona! siccome sono imbranata e non funzionavano i contatti ho dovuto togliere proprio il venitalatore eusa_wall.gif
Ho svitato il bullone che lo assicura al telaio e poi ho fatto passare il ventilatore da sopra visto che il radiatore attaccato solo ai manicotti ha un certo margine di movimento icon_rolleyes.gif
Comunque almeno adesso so che se c'è un problema quello è il termostato...ora rimonto tutto, se lo rifà allora mi sa che è meglio se la porto da un concessionario (non certo quello dove l'ho portata l'ultima volta! eusa_doh.gif
Un grazie a tutti quelli che mi hanno aiutata! 0510_saluto.gif


Prova a rifare lo spurgo dell'impianto .... perchè se c'è dell'aria nel circuito il termostato non funziona .... la vite di spurgo è lì apposta per scaricare l'aria perchè la cosa si verifica spesso quando si riempiono le vaschette a motore caldo o quando sono vuote .... 0509_up.gif
svita la vite di spurgo mentre riempi la vaschetta ....e controlla che dalla vite di spurgo esca solo liquido e non aria .... .... insisti un pò .... anche se butti via un pò di liquido antigelo non fa niente .... almeno sei sicura che l'impianto non ha aria all'interno .... 0509_up.gif
 
7897944
7897944 Inviato: 21 Giu 2009 1:25
 

meserthim ha scritto:


Prova a rifare lo spurgo dell'impianto .... perchè se c'è dell'aria nel circuito il termostato non funziona .... la vite di spurgo è lì apposta per scaricare l'aria perchè la cosa si verifica spesso quando si riempiono le vaschette a motore caldo o quando sono vuote .... 0509_up.gif
svita la vite di spurgo mentre riempi la vaschetta ....e controlla che dalla vite di spurgo esca solo liquido e non aria .... .... insisti un pò .... anche se butti via un pò di liquido antigelo non fa niente .... almeno sei sicura che l'impianto non ha aria all'interno .... 0509_up.gif


Fatto tutto stasera, c'ho buttato tutto un contenitore da un litro facendo lo spurgo come da te descritto, tappo della vaschetta asperto, liquido buttato da li e vite spurgo aperto...chiuso tutto, riaccesa la moto...la ventola a motore caldo non parte!! 0510_sad.gif
Basta sono rassegnata, lunedi la porto da un altro conce! eusa_wall.gif
Grazie comunque! 0510_saluto.gif
 
7898041
7898041 Inviato: 21 Giu 2009 2:41
 

mi spiace .... icon_sad.gif hai fatto tutto il possibile ..... eusa_clap.gif
pare proprio che il termostato sia guasto ...... eusa_wall.gif
non è un lavoro difficile .... occhio alla manodopera che dovrebbe costarti poco .... icon_wink.gif
il termostato originale non so quanto costa eusa_think.gif .... faccelo sapere quando lo fai cambiare ....
0510_abbraccio.gif
ps: suppongo che la garanzia sia scaduta ....altrimenti dovrebbe passarti in garanzia .....
quanti km ha la moto ??
 
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