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ebollizione liquido raffreddamento
7059561
7059561 Inviato: 26 Feb 2009 20:24
 

La mia non hai mai avuto di questi problemi, anche sulle lunghe percorrenze, non ti saprei dire.
 
7059856
7059856 Inviato: 26 Feb 2009 20:54
 

ma questo è stato un problema generale o si è verificato in rari casi?
 
7060927
7060927 Inviato: 26 Feb 2009 22:29
 

sly12 ha scritto:
ma questo è stato un problema generale o si è verificato in rari casi?


Io non so se è un problema generale, ma a me ripeto che non è mai capitato.
 
7063415
7063415 Inviato: 27 Feb 2009 11:55
 

artax78 ha scritto:
sly12 ha scritto:
ma questo è stato un problema generale o si è verificato in rari casi?


Io non so se è un problema generale, ma a me ripeto che non è mai capitato.


idem 0509_up.gif
 
7067464
7067464 Inviato: 27 Feb 2009 20:22
 

Ciao, anche a me è successo quest'estate... E non credo proprio sia un problema dovuto a chissà che cosa; ecco la mia esperienza: ero appena tornato da un viaggio in Spagna, 2300 km a pieno carico (in 2, borse laterali da 35 lt l'una, maxia strapieno e borsa da serbatoio) e nessun problema di raffreddamento (e faceva proprio molto caldo).
Il giorno dopo il rientro stavo facendo provare la moto alla mia ragazza nel box condominiale ed è successo il fattaccio, l'acqua si è messa a bollire. Il livello del'acqua era subito sotto il massimo.
Dopo quell'episodio mai avuto problemi, nè in autostrada nè nelle tirate su strade extraurbane.

Lamps
 
7075348
7075348 Inviato: 1 Mar 2009 13:22
 

scusate ma per controllare il livello dove si deve guardare?
 
7075383
7075383 Inviato: 1 Mar 2009 13:28
 

sly12 ha scritto:
scusate ma per controllare il livello dove si deve guardare?


Smonti il cupolino e la fiancata dx, trovi il serbatoio del liquido refrigerante...
 
7076409
7076409 Inviato: 1 Mar 2009 15:44
 

giovagazza ha scritto:


Smonti il cupolino e la fiancata dx, trovi il serbatoio del liquido refrigerante...

O più semplicemente, ti abbassi davanti alla parte destra della moto, e guardi tra lo stelo della forcella e la fiancatina destra, dovresti vedere un piccolo serbatoio bianco con due tacche, se il livello del liquido è tra queste due tutto è a posto, senò preoccupati, o meglio aggiungilo. Comunque è meglio se ti fai aiutare da qualcuno che tenga la moto perpendicolare al terreno, in maniera che l'indicazione è più veritiera. Saluti doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
7077030
7077030 Inviato: 1 Mar 2009 17:21
 

ok grazie dei consigli! 0509_up.gif
 
7080604
7080604 Inviato: 2 Mar 2009 8:40
 

Mai avuti questi problemi........
 
7138699
7138699 Inviato: 10 Mar 2009 10:22
 

alstare ha scritto:
Sicuramente c'è qualcosa che non và, poi mica siamo ad agosto, non può andare in ebollizzione per un pò di utilizzo urbano.


Ho da pochi giorni la versys e anche io ho notato che in città sovente si attiva la ventola. La cosa mi sembra strana anche perché siamo ancora d’inverno, e mi chiedo cosa possa accadere d’estate. 0510_sad.gif
Prima avevo una fz6n e non sia accendeva praticamente mai neppure d’estate e il tragitto è rimasto lo stesso.
Forse perché era un 4 cilindri??? icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
ciao
 
7164510
7164510 Inviato: 13 Mar 2009 17:20
 

ragazzi ma la spia della temperatura si accende al chek?
 
7165033
7165033 Inviato: 13 Mar 2009 18:44
 

La spia non fa il check.
 
7165557
7165557 Inviato: 13 Mar 2009 19:40
 

a ok grazie
 
7707273
7707273 Inviato: 28 Mag 2009 22:00
Oggetto: Ebollizione liquido raffreddamento
 

Un saluto a tutti ! Anch'io da qualche mese ho notato il ribollire/gorgogliare del liquido di raffreddamento nella vaschetta a moto spenta. Vorrei fare alcune considerazioni, ma prima comunicare che (tocco ferro) il meccanico a cui mi sono rivolto ha forse risolto il problema.
Cambiato il tappo radiatore, il problema sembra risolto.
Sono andato dal meccanico ufficiale Kawa della mia città Verona, ed appena ho esposto il problema al capo officina ho notato una certa preparazione in materia ... insomma sembrava proprio sapere di cosa parlassi, anche se ha accennato essere un problema di tutte le moto e non solo della Versys. La sua prognosi è stata (in ordine di complessità quindi spesa) possibile guasto a:
1) tappo del radiatore. Il tappo oltre ad essere "un tappo" fa da valvola tra l'impianto di raffreddamento e la vaschetta di espansione/rabbocco e funziona in base alla pressione dell'impianto.
2) valvola termostatica. Il bulbo a sx del motore a cui è collegato il tubo che collega il motore al radiatore. Apre o chiude l'impianto in base alla temperatura.
3) guarnizione della testa bruciata.
Il capo officina ha subito escluso la 3) per esperienza e per la qualità complessiva dei materiali con cui è fatto il motore.
Quindi ha cambiato il tappo radiatore e mi ha riconsegnato la moto dicendo di averla provata e di avere risolto il problema. La spesa è stata:
Tappo radiatore (genuine parts) 30€
Manodopera 30€

Ormai il problema si presentava SEMPRE appena spenta, ora sono due giorni che tutto è tornato normale.

Alcune considerazioni:
- Mai ho avuto la spia (gialla ?) accesa sul cruscotto che segnala il superamento della temp. limite
- La ventola funziona regolarmente, talvolta a bassa velocità o in colonna in citta ma mai per più di 60 secondi.
- Il fenomeno (ebollizione ?) si presenta sempre a moto appena spenta e mai in marcia

Sono abbastanza convinto che l'impianto di raffreddamento funzioni regolarmente e che il fenomeno si da ricondurre più a sbalzi di pressione dell'impianto di raffreddamento che alla ebollizione dell'acqua ... al massimo alla concomitanza di entrambi i fenomeni.
Ho notato che, il ribollire che a me sembra più un gorgogliare, capitava sempre 10-20 secondi dopo lo spegnimento del motore e in corrispondenza di ciò il livello del liquido di raffreddamento nella vaschetta era 2-3 cm più alto del livello a freddo. A fine gorgoglio il livello è tornato quello solito.
Dico gorgoglio perchè a me sembrava il rumore di un scarico idraulico ... tipo lavandino quando l'acqua va giù ... ma magari mi sbaglio.

La mia è una Versys del 2007, vi terrò aggiornati se il problema sia definitivamente risolto o no.

Per chi abita in zona Verona: Bosetti Moto VERONA (Conc. e Officina Kawasaki).
 
7712542
7712542 Inviato: 29 Mag 2009 15:31
 

molto interressante facci sapere 0509_up.gif
 
7712710
7712710 Inviato: 29 Mag 2009 15:47
 

Se è solo un tappo il problema non esiste.....

Grande kawa, ho sentito di moto difettate alla grande con l'impianto di raffreddamento...
 
7775533
7775533 Inviato: 6 Giu 2009 17:14
Oggetto: Ebollizione liquido raffreddamento
 

ciao ragazzi
anche io da un paio di mesi ho lo stesso problema che marconera ha descritto perfettamente... eusa_clap.gif
a sua differenza xò il mio meccanico (ovviamente autorizzato kawasaki) mi ha detto che la cosa è normale eusa_liar.gif , io xò non credo sia normale (e di questo meccanico mi fido poco xkè per rettificare i cerchi mi ha chiesto 200€ in più rispetto a svariati gommisti 0509_mitra.gif ma questa è un'altra storia)...
qualcuno di voi sa consigliarmi a Roma un buon meccanico (che sia sempre autorizzato)?
0510_help.gif
icon_xd_2.gif
 
7837833
7837833 Inviato: 14 Giu 2009 1:14
 

Ragazzi stasera è successo il fattaccio e sono molto preoccupata! 0510_sad.gif
Di ritorno da una bella serata vado a dare una botta di sistola all'autolavaggio alla moto e torno a casa.
Lascio la moto accesa mentre apro la porta del garage e decido di lasciarla accesa mentre metto l'olio alla catena...prendo il cavalletto posteriore...lo spruzzo mentre giro la ruota..., saranno passati 5 minuti...e intanto mi dicevo "ma, strano, di solito partiva la ventola....di solito partiva...di solito...." e inizio a sentire un gran friggere da dentro la carena, come una caffettiera CHE STà PER ESPLODERE...
Ho spento subito la moto e piano piano il rumore è diminuito e poi cessato...subito dopo ho acceso il quadro e il sibilio che si sente all'inizio e che poi smette quando l'ago del contagiri fa tutto il giro, invece continuava e poi la spia rossa con scritto FI lampeggiava...
Ragazzi ma cos'è successo??? Avrò mica fuso il motore o la testata vero??? C'ho fatto solo 3200 km...
Ditemi che non ho fuso il motore...!!!! 0510_help.gif
 
7838892
7838892 Inviato: 14 Giu 2009 11:36
 

Ho notato che in città con 30° la Versys comincia ad andare di ventola, è una caratteristica comune alle moto recenti euro 2/3, ad ogni modo ho trovato questo questo accessorio abbastanza comune nell'enduro:

immagini visibili ai soli utenti registrati


Link a pagina di Onoffroad.it

che ne pensate icon_question.gif icon_question.gif
 
7839006
7839006 Inviato: 14 Giu 2009 12:06
 

Prova a sostituire il tappo del radiatore, se n'è parlato più sopra.....


Alstare per quanto riguarda quel kit è sicuramente interessante, ma per moto da cross dove le velocità sono basse e i giri motore alti...
Per la Versys sinceramente non penso che sia un rimedio... Una moto di 6000€ deve pur sempre raffreddare sa sola senza l'ausilio di scambiatori after market.....
 
7839654
7839654 Inviato: 14 Giu 2009 14:38
 

Cambiare il tappo? Ma scusate ma vi sembra una cosa normale?
 
7840074
7840074 Inviato: 14 Giu 2009 16:25
 

Ci sono novità...mentre al momento del fattaccio il liquido radiatore era a metà...stamne sono scesa e il liquido praticamente non c'è più...
Che si sia bruciata la testata e il liquido sia finito tutto dentro ai cilindri? 0510_sad.gif
 
7843354
7843354 Inviato: 15 Giu 2009 6:40
 

mentre mi trovavo in viaggio in germania anche a me ha cominciato a manifestare il forte gorgoglio non appena spenta la moto

sono perplesso il liquido si presenta al normale livello e dopo una decina di secondi dal fenomeno la moto smette di fare rumore da sola

per il resto sembra funzionare bene e d'altra parte la moto si è sparata 3500 km a pieno carico in una settimana senza manifestare altre anomalie

oggi proverò a dare un occhiata al tappo del radiatore......
 
7843447
7843447 Inviato: 15 Giu 2009 7:27
 

Roxy77 ha scritto:
Ci sono novità...mentre al momento del fattaccio il liquido radiatore era a metà...stamne sono scesa e il liquido praticamente non c'è più...
Che si sia bruciata la testata e il liquido sia finito tutto dentro ai cilindri? 0510_sad.gif


Si spera sempre di no ...... 0510_inchino.gif
Se la moto fa fumo bianco allo scarico ed ha problemi a partire allora la guarnizione è andata icon_cry.gif

Comunque compra subito una bottiglia di antigelo puro e riempi la vaschetta .....
se cammini senza acqua la bruci di sicuro .....
 
7843458
7843458 Inviato: 15 Giu 2009 7:30
 

Roxy77 ha scritto:
Cambiare il tappo? Ma scusate ma vi sembra una cosa normale?


Può essere... se il tappo è difettoso e sfiata più del normale (cioè anche sotto la pressione per la quale è previsto che debba farlo) .... questa potrebbe sicuramente essere la causa del tuo consumo di acqua .....
.... sarebbe una fortuna , cioe sempre meglio che la guarnizione testata ..... eusa_doh.gif
 
7844612
7844612 Inviato: 15 Giu 2009 9:59
 

Ci provo a logica......Tappo difettoso, si scalda la moto e l'acqua si dilata....invece di andare nella vaschetta di recupero viene sputata dallo sfiato (causa tappo difettoso), a giro fatto il tappo bloccato si sblocca e permette all'acqua nella vaschetta di riempire il radiatore (che si è svuotato dopo aver sputato il liquido in marcia....)con conseguente gorgoglio e vaschetta vuota......... il rischio di surrisaldare è alto nel momento in cui il radiatore perde liquido quindi occhio alla spia!!!!!!!! e ai gargarismi della vaschetta........
Spero di aver centrato il punto....

e che non succeda a me............ icon_mrgreen.gif


Non penso che tu "Roxy" abbia fuso...te ne saresti sicuramente accorta 0509_lucarelli.gif
 
7845377
7845377 Inviato: 15 Giu 2009 11:17
 

Ricordo anche che la ventola non è partita assolutamente e la moto è rimasta accesa finchè non è diventata una caffettiera 0510_sad.gif
 
7851003
7851003 Inviato: 15 Giu 2009 21:06
 

su in sella di questo mese tra le moto da comprare usate c'è proprio la versys è tra i difetti principali c'è proprio la ventola che tende a bruciarsi poiche è esposta all'acqua infatti consigliano per chi cammina anche sotto l'acqua di installare un prolungamento per parafango anteriore


doppio_lamp.gif
 
7851164
7851164 Inviato: 15 Giu 2009 21:23
 

Allora come mi devo comportare adesso?

Prima di tutto comprerò sicuramente del nuovo liquido da metterci domattina
Dite che è meglio fare uno spurgo dell'impianto e cambiarlo tutto il liquido? ( se ce n'è rimasto) icon_neutral.gif
Il fatto che non sia partita la ventola però non significa che o il termostato o la ventola stessa non funzionano? Quindi non basterebbe rimetterci solo nuovo liquido, ormai quasi deltutto finito...dico bene? eusa_think.gif
Qui ci dev'essere un problema piu grave o mi sbaglio? Che rottura! icon_evil.gif
Sprando poi che non si sia rovinato il motore... 0510_sad.gif
 
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