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Problemi col carburatore (a 6000 giri va a strappi...)
364307
364307 Inviato: 24 Mag 2006 8:56
Oggetto: Problemi col carburatore (a 6000 giri va a strappi...)
 

ciao a tutti,
e' qualche giorno che noto una cosa che prima non mi capitava.
in pratica quando arrivo (di solito in 3a,4a o 5a) poco sotto i 6000 giri la moto incomincia a perdere un po' colpi, come se faticasse a bruciare la benzina (mi spiego male ma non me ne intendo, sorry). poi, appena supera i 6000 va via come al solito, benissimo. (ah, e' un cbr600 del '96 - in 6 mesi ci ho fatto 7000 km e non mi ha mai dato problemi)
all'inizio pensavo mi succedesse sulle salite in montagna, ma poi mi e' successo anche in pianura. ma non sempre, ieri sera per esempio andava bene sempre.

puo' essere un problema di carburatore sporco? o cosa?
e cosa consigliate di fare?

grazie & mille!

marco
 
364331
364331 Inviato: 24 Mag 2006 9:11
 

io penso (e spero) che sia solamente molto sporco... anche perchè se hai detto che il problema si presenta a tratti io credo si possa attribuire a del residuo che ogni tanto ostruisce parzialmente il flusso. hai detto però che lo fa soltanto a un certo numero di giri, il che mi fa pensare a qualcos'altro..
aspettiamo la risposta di qualcuno che magari ha già avuto problemi simili
 
364351
364351 Inviato: 24 Mag 2006 9:26
 

Non ho avuto questi problemi.. ma potrebbero anche essere le candele e/o comunque la loro alimentazione..

CIAO
 
364384
364384 Inviato: 24 Mag 2006 9:50
 

le candele me le hanno messe su nuove al 6 di dicembre quando l'ho comprata. adesso hanno 7000 chilometri in piu', non so se c'e' da fare manutenzione per quello, non me ne intendo.

per i giri, il problema si presenta SOLO poco prima che entri la coppia. me ne accorgo soprattutto durante i sorpassi: accellera, poi rallenta sensibilmente sotto i 6000 e, appena passati, esplode con la consueta potenza. non succede in nessun altra situazione al di fuori di prima che entri la coppia.
 
364390
364390 Inviato: 24 Mag 2006 9:53
 

Potrebbe essere scarburata .. magari hai montato uno scarico libero ? ?
.. in quel caso potrebbe essere necessario rifare la carburazione.
CIAO
 
364431
364431 Inviato: 24 Mag 2006 10:21
 

macche', scarico originale mai cambiato ne' da me ne' dal precedente proprietario...
far pulire il carburatore e' una cosa costosa?

grazie x le info!
marco
 
364635
364635 Inviato: 24 Mag 2006 12:22
 

Il problema dei vuoti che si verificano, potrebbero essere causati da un problema di carburazione, o da impurità presenti nel carburatore che lo rendono sporco. Ripulisci la batteria di carburatori, controlla il filtro dell'aria ed fai effettuare un reallineamento, ti consiglierei di controllare che lo sfiato del serbatoio non sia ostruito.
Lamps.
 
366093
366093 Inviato: 24 Mag 2006 21:59
 

molto probabilmente hai messo benzina sporca,apri le vaschette dei carburatori e controlla,il carburatore lavora nel primo quarto con il getto del minimo,nel primo terzo con lo spillo,tutto aperto con il getto del massimo.tu hai problemi nel primo terzo d'apertura è probabile che ci siano impurità o acqua nei carburatori.
 
366277
366277 Inviato: 25 Mag 2006 0:56
 

jan_hus ha scritto:
macche', scarico originale mai cambiato ne' da me ne' dal precedente proprietario...
far pulire il carburatore e' una cosa costosa?

grazie x le info!
marco

Un buon lavoro fatto da un meccanico competente, e che riesca a fare un buon allineamento oltre che alla pulizia dei carburatori e carburazione, controllo filtro aria, può chiedere mediamente circa 100€uro, mentre se ti rivolgi ad un officina autorizzata ti spennano come se nulla fosse, e si può arrivare anche a 180-200€uro con sostituzione del filtro aria.
Lamps.
 
366312
366312 Inviato: 25 Mag 2006 7:32
 

ysavay ha scritto:
...il carburatore lavora nel primo quarto con il getto del minimo,nel primo terzo con lo spillo,tutto aperto con il getto del massimo.tu hai problemi nel primo terzo d'apertura è probabile che ci siano impurità o acqua nei carburatori.


io sapevo che lo spillo controllava il flusso da 1/4 a 3/4 di apertura

infatti rimane dentro al polverizzatore quasi fino al massimo

facile che si tratti di residui nelle vaschette o nei passaggi di minima soprattutto se la moto è stata ferma a lungo
ma se ha fatto solo vita di città può anche darsi siano solamente le candele da cambiare
 
366317
366317 Inviato: 25 Mag 2006 7:42
 

innanzittutto grazie e mille per le risposte. allora...

1) vita di citta' no, 7000 chilometri in 6 mesi non ce l'avrei fatta a farli! negli ultimi due weekend ho fatto 1200km e quasi tutti su statali e autostrade.

2) in effetti il problema e' saltuario; non vorrei fosse davvero un problema di serbatoio con qualche sporcizia dentro. ieri e oggi, anche fuori citta', non l'ha piu' fatto (e ho fatto un pieno nuovo...)
--> il fondo del serbatoio ogni tanto va fatto pulito? se si', in che modo?

3) 'aprire le vaschette dei carburatori': e' una cosa che puo' fare uno che non sa quasi nulla di moto o poi mi trovo con la moto smontata e sono a piedi? se non e' troppo difficile, mi date una dritta su dove leggere qualcosa che spieghi come farlo? o almeno per farmi un'idea se e' una cosa che posso fare anche da me.

grazie ragazzi, mi salvate ogni volta!!
=)
 
366408
366408 Inviato: 25 Mag 2006 9:07
 

Kurry-Kurry ha scritto:
ysavay ha scritto:
...il carburatore lavora nel primo quarto con il getto del minimo,nel primo terzo con lo spillo,tutto aperto con il getto del massimo.tu hai problemi nel primo terzo d'apertura è probabile che ci siano impurità o acqua nei carburatori.


io sapevo che lo spillo controllava il flusso da 1/4 a 3/4 di apertura

infatti rimane dentro al polverizzatore quasi fino al massimo

facile che si tratti di residui nelle vaschette o nei passaggi di minima soprattutto se la moto è stata ferma a lungo
ma se ha fatto solo vita di città può anche darsi siano solamente le candele da cambiare
Hai ragione ho sbagliato le proporzioni
 
366517
366517 Inviato: 25 Mag 2006 10:03
 

Come già detto e scritto in precedenti topic ed articoli, sappiamo già a cosa serve e quali sono le funzionalità di un carburatore. Difatti in merito all'argomento possiamo fare un'ulteriore precisazione su come intervengono i vari circuiti ed il funzionamento del circuito di minimo, la funzionalità dello spillo, ed il getto del massimo. In pratica il circuito di minimo garantisce il corretto valore del rapporto stechiometrico fino ad 1\8 dell'apertura della valvola a saracinesca e quindi nella fase dei bassi regimi fino alla soglia dei medi, dopo di che con l'apertura fino ad 1\4 e lo smusso della valvola a saracinesca impedisce che la miscela aria-benzina si possa smagrire durante il passaggio dai medi regimi ad i bassi. In successione dalla condizione di apertura della valvola da 1\4 fino a i 3\4 entra in gioco il funzionamento dello spillo conico, che a sua volta è alloggiato nella valvola a saracinesca ed insieme ad essa a seconda dell'apertura, scorrendo all'interno del polverizzatore permette la variazione della sezione di questo condotto mantenendo corretto il rapporto della miscela nei regimi intermedi. Ovviamente dopo aver superato i 3\4 di apertura fino al massimo della stessa, entra in gioco il getto del massimo che svolgerà sempre il compito di fornire la giusta quantità di carburante in rapporto al flusso d'aria aspirato, mantenendo il rapporto aria-benzina costante e quindi entro i valori ottimali.
Lamps.
 
366744
366744 Inviato: 25 Mag 2006 12:47
 

Pero' se una menbrana e' logorata o non scorre bene il barilotto che comanda lo spillo puo' dare questo tipo di problema, io li controllerei.
 
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