Leggi il Topic


AIUTATEMI ACAPIRE! ELABORAZIONE VELVET 150
364092
364092 Inviato: 23 Mag 2006 23:34
Oggetto: AIUTATEMI ACAPIRE! ELABORAZIONE VELVET 150
 

Ciao a tutti
mi rivolgo ai più esperti...
Dunque ho un Benelli Velvet 150, con apportate le seguenti modifiche per avere uno scooter "sportivo":

- testa e cilindro polini 180 con lavoro sulle valvole
- albero a camme top
- rapporti lunghi top
- Scarico aperto GPR in poppy
- variatore polini
- cambiato getti carbutratore,massette, molla di contrasto, mollette frizone e cinghia

Ora dopo aver fatto 1000km di rodaggio "esemplare" mi trovo spiazzato e stupito e alquanto TRISTE!:

Lo scooter va tale quale originale!!!E non riesco a capirne il perchè..
Il mio meccanico è intervenuto allora sul variatore(pensando fosse quello il problema)più volte con questi risultati:
1) molla contrasto +15%, massette più leggere: accelerazione discreta velocità max 100km/h
2) molla più dura, mollettine frizione più rigide e massette leggere: peggioramento in accelerazione velocità di punta105km/h..

Com' è possibile?? che succede? perchè non va come dovrebbe? immagino debba andare almeno sui 120km/h!!!

Dove sbaglia??

Lui ora mi ha proposto di rimettere su i rapporti originali...

ma vorrei sentire pareri da Voi esperti!

AIUTATEMIII!!!
Grazie
Ale
 
364105
364105 Inviato: 23 Mag 2006 23:52
Oggetto: Re: AIUTATEMI ACAPIRE! ELABORAZIONE VELVET 150
 

aleclio ha scritto:

Ora dopo aver fatto 1000km di rodaggio "esemplare" mi trovo spiazzato e stupito e alquanto TRISTE!:

sarà mica che l'hai fatto TROPPO esemplare e s'è legato...?!?
 
364274
364274 Inviato: 24 Mag 2006 8:31
 

Rimettere i rapporti originali sarebbe un'idea.. forse quelli che hai montato sono troppo lunghi, ma mi sembra strano che ti fa solo 100kmh, almeno la velocità max dovresti averla! Con i pezzi che hai su dovrebbe volare! Mah... Sentiamo qualche altro parere...
 
364278
364278 Inviato: 24 Mag 2006 8:33
 

infatti il mio meccanico m ha consigliato di rimettere su i rapporti originali...
boh

Altri pareri??
 
364367
364367 Inviato: 24 Mag 2006 9:39
 

forse i rapporti sono troppo lunghi e la molla di contrasto troppo dura. Prova a mettere una molla di contrasto morbida e testa la velocità massima in pianura, se è invariata, prova a fare una lunga discesa a manetta: se la velocità aumenta di molto,tipo che da 100 in pianura passi a 120 o magari di più in discesa, allora i rapporti sono troppo lunghi. Altrimenti potrebbe essere la carburazione fatta male, controlla anche che il peso dei rulli sia adeguato e .. bohh. inizia con queste semplici prove e facci sapere!
 
365081
365081 Inviato: 24 Mag 2006 15:04
 

io sinceramente avendo indurita la molla non avrei per niente alleggerito i rulli anzi...prova a rimettere i rulli vekki
 
369190
369190 Inviato: 26 Mag 2006 14:18
 

dici? le soluzioni quindi sarebbero queste:
-1 come ora però con rulli vecchi(quelli nel kit polini variatore)
-2 cambio molla più leggera, metto i rapporti originali e lascio su questi rulli.

giusto?
alternative?

ora comunque sento che non va su più di tanto di fgiri..insomma non arriva al regime massimo!neanche in accelerazione
mi sono accorto che a3/4 di gas o a 4/4 di velocità e spinta non cambia nulla!!!!!
 
371312
371312 Inviato: 27 Mag 2006 19:12
 

il velvet 150 monta il minarelli/yamaha 4t a liquido...

io ti consiglierei di provare così:
-molla di contrasto originale
-rulli mezzo grammo più leggero
-rapporti lunghi top
ti spiego il mio consiglio: tu hai detto che il motore praticamente non ti allunga in fuori giri...giusto? quindi le cause potrebbero essere i rulli troppo pesanti con rapporti troppo lunghi...

p.s. complimenti per l'elaborazione icon_biggrin.gif quando sarai apposto vedrai che il tuo scooter sarà eccezzionale
 
373007
373007 Inviato: 28 Mag 2006 23:39
 

Dici?
Senti ma posso farle io questa prove??perchè mi sto stancando ogni volta di portare lo scooter dal mecanico...è complicato?
ciao
Ale
 
373387
373387 Inviato: 29 Mag 2006 10:55
 

beh...se ben sai dove mettere le mani potresti farlo da solo...ma sei "meccanicamente inesperto" ti consiglio di andare dal meccanico
 
373764
373764 Inviato: 29 Mag 2006 13:26
 

Ok..ci rinuncio mi affido al meccanico...è che ogni volta devo pagare...per poi avere questi risultati..

Il problema, per farvi capire, è che fino a 10 gg.fa montavo rulli più pesanti poi sono passato a quelli più leggeri, molle frizione originali e molla di contrasto più 15% (oltre a tutto il resto: cilindro-pistone 180polini, albero a camme TOP e rapporti lunghi TOP + scarico GPR aperto)
Lo scooter così aveva una discreta accellerazione (ma non buona)e si fermava a 100km/h

Da poco ho sostituito le mollette originali frizione con quelle più rigide, la molla di contrasto più dura (tutto deciso dal meccanico) e ora , il motore, non riesce ad arrivare neanche ad alti giri, rimane"bloccato" quindi se accelero fino a metà-3/4 va ad un certo regime, accelleratore al max va allo stesso regime di rotazione e alla stessa velocità.
L' accelerazione è peggiorata e la velocità di punta è di 105km/h.

Che faccio?
lunedì lo devo riportare, ma vorrei dargli delle indicazioni giuste,non voglio più perdere tempo e soprattutto soldi!!!!!

ciao e grazie
 
374117
374117 Inviato: 29 Mag 2006 16:53
 

dimmi il peso dei rulli che hai ora
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Maxi-ScooterMaxiscooter da 150cc a 300cc

Forums ©