Ciao a tutti
mi rivolgo ai più esperti...
Dunque ho un Benelli Velvet 150, con apportate le seguenti modifiche per avere uno scooter "sportivo":
- testa e cilindro polini 180 con lavoro sulle valvole
- albero a camme top
- rapporti lunghi top
- Scarico aperto GPR in poppy
- variatore polini
- cambiato getti carbutratore,massette, molla di contrasto, mollette frizone e cinghia
Ora dopo aver fatto 1000km di rodaggio "esemplare" mi trovo spiazzato e stupito e alquanto TRISTE!:
Lo scooter va tale quale originale!!!E non riesco a capirne il perchè..
Il mio meccanico è intervenuto allora sul variatore(pensando fosse quello il problema)più volte con questi risultati:
1) molla contrasto +15%, massette più leggere: accelerazione discreta velocità max 100km/h
2) molla più dura, mollettine frizione più rigide e massette leggere: peggioramento in accelerazione velocità di punta105km/h..
Com' è possibile?? che succede? perchè non va come dovrebbe? immagino debba andare almeno sui 120km/h!!!
Dove sbaglia??
Lui ora mi ha proposto di rimettere su i rapporti originali...
Ora dopo aver fatto 1000km di rodaggio "esemplare" mi trovo spiazzato e stupito e alquanto TRISTE!:
sarà mica che l'hai fatto TROPPO esemplare e s'è legato...?!?
Hagakure
Senza Freni
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Inviato: 24 Mag 2006 8:31
Rimettere i rapporti originali sarebbe un'idea.. forse quelli che hai montato sono troppo lunghi, ma mi sembra strano che ti fa solo 100kmh, almeno la velocità max dovresti averla! Con i pezzi che hai su dovrebbe volare! Mah... Sentiamo qualche altro parere...
dj-upe
Very Important Tinga
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Inviato: 24 Mag 2006 8:33
infatti il mio meccanico m ha consigliato di rimettere su i rapporti originali...
boh
Altri pareri??
aleclio
Senza Targa
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Inviato: 24 Mag 2006 9:39
forse i rapporti sono troppo lunghi e la molla di contrasto troppo dura. Prova a mettere una molla di contrasto morbida e testa la velocità massima in pianura, se è invariata, prova a fare una lunga discesa a manetta: se la velocità aumenta di molto,tipo che da 100 in pianura passi a 120 o magari di più in discesa, allora i rapporti sono troppo lunghi. Altrimenti potrebbe essere la carburazione fatta male, controlla anche che il peso dei rulli sia adeguato e .. bohh. inizia con queste semplici prove e facci sapere!
Dav_
Super Sport
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365081
Inviato: 24 Mag 2006 15:04
io sinceramente avendo indurita la molla non avrei per niente alleggerito i rulli anzi...prova a rimettere i rulli vekki
desmodromo
MotoGp
Ranking: 1342
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369190
Inviato: 26 Mag 2006 14:18
dici? le soluzioni quindi sarebbero queste:
-1 come ora però con rulli vecchi(quelli nel kit polini variatore)
-2 cambio molla più leggera, metto i rapporti originali e lascio su questi rulli.
giusto?
alternative?
ora comunque sento che non va su più di tanto di fgiri..insomma non arriva al regime massimo!neanche in accelerazione
mi sono accorto che a3/4 di gas o a 4/4 di velocità e spinta non cambia nulla!!!!!
aleclio
Senza Targa
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371312
Inviato: 27 Mag 2006 19:12
il velvet 150 monta il minarelli/yamaha 4t a liquido...
io ti consiglierei di provare così:
-molla di contrasto originale
-rulli mezzo grammo più leggero
-rapporti lunghi top
ti spiego il mio consiglio: tu hai detto che il motore praticamente non ti allunga in fuori giri...giusto? quindi le cause potrebbero essere i rulli troppo pesanti con rapporti troppo lunghi...
p.s. complimenti per l'elaborazione quando sarai apposto vedrai che il tuo scooter sarà eccezzionale
HWARANG
Very Important Tinga
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Inviato: 28 Mag 2006 23:39
Dici?
Senti ma posso farle io questa prove??perchè mi sto stancando ogni volta di portare lo scooter dal mecanico...è complicato?
ciao
Ale
aleclio
Senza Targa
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Inviato: 29 Mag 2006 10:55
beh...se ben sai dove mettere le mani potresti farlo da solo...ma sei "meccanicamente inesperto" ti consiglio di andare dal meccanico
HWARANG
Very Important Tinga
Ranking: 906
373764
373764
Inviato: 29 Mag 2006 13:26
Ok..ci rinuncio mi affido al meccanico...è che ogni volta devo pagare...per poi avere questi risultati..
Il problema, per farvi capire, è che fino a 10 gg.fa montavo rulli più pesanti poi sono passato a quelli più leggeri, molle frizione originali e molla di contrasto più 15% (oltre a tutto il resto: cilindro-pistone 180polini, albero a camme TOP e rapporti lunghi TOP + scarico GPR aperto)
Lo scooter così aveva una discreta accellerazione (ma non buona)e si fermava a 100km/h
Da poco ho sostituito le mollette originali frizione con quelle più rigide, la molla di contrasto più dura (tutto deciso dal meccanico) e ora , il motore, non riesce ad arrivare neanche ad alti giri, rimane"bloccato" quindi se accelero fino a metà-3/4 va ad un certo regime, accelleratore al max va allo stesso regime di rotazione e alla stessa velocità.
L' accelerazione è peggiorata e la velocità di punta è di 105km/h.
Che faccio?
lunedì lo devo riportare, ma vorrei dargli delle indicazioni giuste,non voglio più perdere tempo e soprattutto soldi!!!!!
ciao e grazie
aleclio
Senza Targa
Ranking: 32
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374117
Inviato: 29 Mag 2006 16:53
dimmi il peso dei rulli che hai ora
HWARANG
Very Important Tinga
Ranking: 906
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