rei348 ha scritto:
Beh il rapporto finale della nostra motina è un 3 secco (48/16). Togliere un dente al pignone equivale ad aumentare la coppia e quindi l'accelerazione del 6,6666% (si passa da 3 a 3,2 come rapporto finale).
Togliere un dente al pignone equivale a metterne 3-4 sulla corona(3,25 con corona da 52, 3,1875 con corona da 51), con un paio di differenze:
- togliere un dente al pignone costa meno, devi cambiare solo quello, allunghi leggermente il passo per mantenere la stessa tensione di catena, tendi a rovinare più velocemente la catena perchè si poligonalizza di più visto il diametro inferiore del pignone
- cambiare corona implica cambiare catena, di solito non è abbastanza lunga per fare il giro "più largo" sulla corona, però eviti il problema del pignone troppo piccolo
- in entrambi i casi, la misura di velocità e km percorsi aumenta l'errore (che già non è poco) di un altro 6-7%, perchè la moto rileva la velocità sul pignone e moltiplica quella per trovare la reale (usando il rapport 3 originale, di certo non "sa" che hai cambiato qualcosa)
- la catena 520 invece di 525 ha le maglie leggermente più ravivcinate, quindi ce ne sono di più in presa sulla corona e sul pignone, riducendo lo stress a cui è sottoposta. Penso che per la nostra moto, non certo esasperatissima, faccia poca differenza
Non potevi dare spiegazione migliore! infatti, spesso e volentieri, le catene passo 520, si trovan sopratutto sulle moto uso pista!!!
Io nella mia, ho una corona con 49 denti, non è male, ma se torno indietro, la metto con 50 denti, anche se forse, sarebbe migliore togliere 1 dentino al pignone!