Leggi il Topic


Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Moto Guzzi d'epoca

   

Pagina 1 di 3
Vai a pagina 123  Successivo
 
Airone "Astorino" 250 [cerco aiuto per acquisto/restauro]
5992516
5992516 Inviato: 14 Ott 2008 15:52
Oggetto: Airone "Astorino" 250 [cerco aiuto per acquisto/restauro]
 

Ciao a tutti, scrivo per conto di un amico non avezzo con la rete, ha questo Airone del padre e vorrebbe farlo restaurare, sapreste indicarmi un buon restauratore in zona Liguria Piemonte ?

Anche per MP

Grazie

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
5993402
5993402 Inviato: 14 Ott 2008 17:11
 

Cavoli, un bel conservato come quello della foto secondo me non dovrebbe assolutamente essere restaurato! Perderebbe una gran parte del suo fascino!
 
5994142
5994142 Inviato: 14 Ott 2008 18:14
 

anche io mi sento di consigliarTi un restauro conservativo per quanto riguarda la carrozzeria......
 
5999041
5999041 Inviato: 15 Ott 2008 8:36
 

scovolix ha scritto:
anche io mi sento di consigliarTi un restauro conservativo per quanto riguarda la carrozzeria......


Sono d' accordo e lo avevo anticipato al proprietario, eventuali nominativi o officine di restauro seri a cui rivolgersi ?
 
6001366
6001366 Inviato: 15 Ott 2008 12:29
Oggetto: Se la foto parla!
 

Se la foto parla complimenti per la conservazione!
A mio avviso la tua moto ha bisogno di revisione meccanica e cromo, la carrozzeria personalmente la curerei ma la terrei originale.
 
6003597
6003597 Inviato: 15 Ott 2008 15:15
 

ma io esco dal coro e direi di restaurarla perche' ha subito un vecchio restauro o sostituzione delle le parti: il sebatoio benzina sembra dello sport (leggermente + grande) ed e' di colore rosso diverso dal resto come il serbatoio dell'olio ......poi le ruote con i raggi rossi......brrrrrrrr icon_eek.gif
 
6006047
6006047 Inviato: 15 Ott 2008 18:29
 

E' da rifare da cima a fondo.
Sono d'accordo anch'io che un buon conservato e' sempre meglio di un restaurato, ma sta di fatto che quello purtroppo NON e' un buon conservato.

taxidiver, se guardi qua ti fai un'idea sul "da farsi" : Link a pagina di Rpw.it
(p.s. io sono in provincia di Genova, se ti interessa mandami un MP)
 
6006301
6006301 Inviato: 15 Ott 2008 18:44
 

mi permetto di farti i complimenti x il tuo eccelso lavoro!!!
grande!
 
6010230
6010230 Inviato: 15 Ott 2008 22:40
 

eleboronero ha scritto:
ma io esco dal coro e direi di restaurarla perche' ha subito un vecchio restauro o sostituzione delle le parti: il sebatoio benzina sembra dello sport (leggermente + grande) ed e' di colore rosso diverso dal resto come il serbatoio dell'olio ......poi le ruote con i raggi rossi......brrrrrrrr icon_eek.gif


e io nel coro ci resto, forse perché ho visto troppe moto restaurate con canoni moderni, verniciate con vernici super brillanti false come giuda....
 
6190640
6190640 Inviato: 2 Nov 2008 21:19
 

Quello è un "astorino" ,(serbatoio a zeppa e ammortizzatori idraulici al posteriore) e mi risulta abbastanza originale.
La condizione è più che buona per un conservativo, almeno per quanto mi riguarda.
Martino
 
10799000
10799000 Inviato: 19 Ott 2010 23:56
Oggetto: astorino
 

Ciao a tutti

cercavo una valutazione di originalità su questo Astorino del 51

Link a pagina di Img179.imageshack.us
Link a pagina di Img87.imageshack.us
Link a pagina di Img407.imageshack.us
Link a pagina di Img819.imageshack.us
Link a pagina di Img841.imageshack.us
Link a pagina di Img816.imageshack.us
Link a pagina di Img411.imageshack.us
Link a pagina di Img220.imageshack.us
 
10799081
10799081 Inviato: 20 Ott 2010 7:01
 

le foto non si aprono...
 
10803989
10803989 Inviato: 20 Ott 2010 20:27
 

Comlimenti RenPag 0509_up.gif veramente un bel lavoro!!!
 
10804531
10804531 Inviato: 20 Ott 2010 21:20
 
 
10806854
10806854 Inviato: 21 Ott 2010 12:44
 

Bella anche questa! adesso ragazzi bastaaa!!! icon_mrgreen.gif non vi nascondo che sto diventando un po invidioso, che bei "mezzetti" icon_twisted.gif io devo ancora iniziare il restauro del mio superalceee!! ho ancora qualche pezzo mancante e poi inizio 0510_help.gif Comunque i complimenti erano VERI 0510_saluto.gif
 
10806931
10806931 Inviato: 21 Ott 2010 12:56
 

mi sembra buona icon_wink.gif

resurata, suppongo...
 
10807625
10807625 Inviato: 21 Ott 2010 14:43
 

Si e' restaurata ho combinato questa e un p 250 a circa 12:5 ma non ho ancora deciso se. Fare l'acquisto voi che dite ?
 
10812404
10812404 Inviato: 22 Ott 2010 11:46
 

L'astorino merita.
Ora non mi soffermo sul prezzo, ma la moto dalle foto sembra buona.
 
10861566
10861566 Inviato: 31 Ott 2010 11:32
 

Massimomv ha scritto:
Si e' restaurata ho combinato questa e un p 250 a circa 12:5 ma non ho ancora deciso se. Fare l'acquisto voi che dite ?


sarebbe forse ancora più interessante vedere il P250
 
11535186
11535186 Inviato: 18 Mar 2011 16:16
Oggetto: Moto Guzzi - Airone "Astorino" aiuto restauro dopo incidente
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Salve ragazzi, premetto che ho letto tutti i topic dove viene parlato di Airone, ma come il destino ha voluto, il mio modello è l'Airone detto anche Astorino, che si differenzia dall Airone in molti, troppi particolari. vi allego la foto prima dell'incidente della scorsa estate, un brutto incidente che mi ha rovinato me e la moto, io mi sono ripreso ma la moto è sempre sotto i ferri.
[/img]Link a pagina di 6unblog.files.wordpress.com

immagini visibili ai soli utenti registrati



Il problema per questo modello specifico sono le informazioni, poche e molto contraddittorie, sempre a causa del modello Turismo/sport dell'airone "normale".
Manuali di ricambio, d'uso, di officina, trovo tutti quelli dell airone ma non del mio nello specifico. Ma essendo simile mi sono sempre arrangiato.
Ora però mi trovo a volerlo restaurare e renderlo più originale possibile e li che iniziano i primi dubbi.
Vi premetto che in questa fase sono a sistemare definitivamente le due ruote i mozzi i tamburi e raggi e vi posso garantire che mi stà prendendo male... eusa_wall.gif
Vi spiego i miei problemi e spero proprio che tra voi ci sia una persona che mi può illuminare il cammino icon_smile.gif
1) I miei tamburi (dove all'interno ci sono le ganasce per i freni) sono cromati o sabbiati e lucidati?
2) quante lunghezze di raggi ci sono per la ruota anteriore? e per la posteriore?
3) i raggi sono neri o bruniti?
4) avete manuali per il mio modello specifico?
5) che diametro hanno i raggi 3mm o 3,5mm?
6) avete foto dettagliate per vedere il disegno dei raggi?

Ragazzi se mi potete aiutare a risistemare la moto ve ne sarei grato sono al perso eusa_doh.gif

Grazie Marco[img]
 
11535842
11535842 Inviato: 18 Mar 2011 18:57
 

Caso voglia che io in garage abbia un Astorino smontato.
Purtroppo era stato "Aironizzato" e cioè modificato togliendo la sospensione telescopica e facendo altre modifiche per farlo assomigliare all'Airone Turismo successivo.
Le ruote erano state ri-raggiate, ma posso fare foto e speriamo che ti siano di aiuto.
I raggi erano neri, se devi comperarli e vuoi fare una "signorata" prendili da reboldi: ha fatto fare quelli con la cromatura nera, sono splendidi e praticamente eterni. Ha il kit già pronto, gli dici il modello e l'anno della tua moto e ti manda quelli che ti ci vogliono.

Guardando le foto della tua mi viene un dubbio su un particolare:

immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati


Su tutti gli Astorini che ho visto la staffa di supporto della marmitta è sempre stata saldata al braccio del telaio, come mai la tua è imbullonata come sull'Airone "standard" ?
 
11535970
11535970 Inviato: 18 Mar 2011 19:16
 

Ciao, ti ringrazio per la risposta e attendo le foto dei particolari.
Per la staffa hai ragione, ma quando la trovai in cantina c'èra già il foro e tra la voglia di usarla e la poca pratica è sempre rimasta con il bullone, quando farò il restauro totale o già messo in conto di saldarla.
Per i tamburi che mi dici? sono cromati i tuoi o sabbiati?
se puoi rispondere alle domande che ho messo nel primo post te ne sarei grato cosi mi chiarisci le idee.
I raggi me li ha spediti il calestani ma mi ha mandato tre misure per la ruota anteriore e tre per quella posteriore... in origine (prima dell incidente) avevo due misure per quella anteriore e una per la posteriore, lui mi ha confermato che l'astorino ha tre misure ambo le ruote, ti risulta?

grazie

Marco
 
11546914
11546914 Inviato: 21 Mar 2011 13:06
 

immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati


Queste sono le immagini delle ruote che ho io.
Come già scritto la moto è da restauro totale perchè era già stata rifatta (malamente) molti anni fa, quindi non ti fidare delle colorazioni.
Purtroppo non ho ancora iniziato a lavorarci e quindi non ti so dire altro, por ora è solo un cumulo di materiale smontato in un angolo del garage.
Per le tue domande ti conviene aspettare che ti risponda qualcuno che possiede un Astorino conservato invece che "pacciugato" come questo
 
11547757
11547757 Inviato: 21 Mar 2011 15:51
 

Guarda non so come ringraziarti.. almeno per il disegno dei raggi ho qualcosa da guardare...
Speriamo che qualcuno mi posso aiutare come te hai fatto.
Una domanda secondo te i tamburi sono da cromare? ho letto che se sono in allumio vanno lucidati se sono in ferro cromati.. se hai scoperto l'arcano condivi pure 0509_doppio_ok.gif
 
11550798
11550798 Inviato: 21 Mar 2011 23:03
 

Ciao Astorino, in riferimento ad alcune domande fatte e ritenendo la tua moto quella indicata sul catalogo ricambi con testo: Airone 250 cc 1° tipo (valvole scoperte) anno 1945, ti confermo ciò che ti ha detto Renpag. La staffa del braccio fisso posteriore destro è saldata.
I raggi della ruota posteriore sono 40: pz. 10 - raggio lungo 222 x 3 ( codice T2156 ) / pz. 10 - raggio corto 205 x 3 ( codice T2179bis ) / pz. 20 raggio medio 212 x 3 ( codice T2179 )
I raggi della ruota anteriore sono 36: pz. 9 - raggio medio lungo ............... ( codice T2156 bis ) / pz. 18 - raggio lungo 222 x 3 ( codice T2156 ) / pz. 9 - raggio corto ................ ( codice T16281 bis )
Come potrai notare mancano due quote per la ruota anteriore e nelle note non è indicato il trattamento dei raggi.
Queste notizie sono rilevabili sicuramente dai codici che non sono altro i numeri di disegno Guzzi (e che probabilmente potrà essere possibile rintracciarli)
Un'altra strada da percorrere è quella di verificare modelli successivi per i quali si può vedere se la Guzzi ha utilizzato quei codici.
Non ho sottomano i codici dell'Airone Sport o Turismo, ma sicuramente ti posso escludere l'uso sui precedenti modelli P250 del 1933 e sui modelli PL250 del 1937 ed Ardetta / Egretta 250 del 1938 - 39.
Con un po di pazienza e ...... fortuna si potrà trovare la risposta e ..... rispettare l'originalità
Un saluto a tutti Peppe

astorino ha scritto:
Guarda non so come ringraziarti.. almeno per il disegno dei raggi ho qualcosa da guardare...
Speriamo che qualcuno mi posso aiutare come te hai fatto.
Una domanda secondo te i tamburi sono da cromare? ho letto che se sono in allumio vanno lucidati se sono in ferro cromati.. se hai scoperto l'arcano condivi pure 0509_doppio_ok.gif
 
11552115
11552115 Inviato: 22 Mar 2011 11:41
 

Grazie anche a te mi hai chiarito molte cose... almeno raggi sono ok 0509_up.gif
ti volevo chiedere ma hai la possibilita di passarmi in manuale ricambi? hai un formato elettronico? mi servirebbe come il pane... ma non riesco a trovarlo.. trovo sempre quello dell'airone successivo
Per i tamburi sai se vanno cromati oppure sabbiati e lucidati?
Grazie ancora
ciao Marco
 
11554743
11554743 Inviato: 22 Mar 2011 19:50
 

Come ti accennavo nel messaggio precedente, sulla non disponibilità del catalogo Airone, mi trovo lontano da casa e quindi non ho possibilità immediata ad aiutarti. Mi riprometto di farlo non appena torno. Se mi mandi un mp con il tuo idirizzo di posta cerco di anticipare i tempi. Mi sono salvato sul pc alcuni fogli per un lavoro di comparazione che sto facendo e potrei inviarti qualcosa in anticipo.
Saluti Peppe


astorino ha scritto:
Grazie anche a te mi hai chiarito molte cose... almeno raggi sono ok 0509_up.gif
ti volevo chiedere ma hai la possibilita di passarmi in manuale ricambi? hai un formato elettronico? mi servirebbe come il pane... ma non riesco a trovarlo.. trovo sempre quello dell'airone successivo
Per i tamburi sai se vanno cromati oppure sabbiati e lucidati?
Grazie ancora
ciao Marco
 
11557102
11557102 Inviato: 23 Mar 2011 9:38
 

Ti ringrazio, ti ho mandato un Mp appena riesci se puoi spedirmelo così vedo di chiarirmi dei dubbi.
Ragazzi se avete foto oppure una lista con i pezzi da colorare o cromare o brunire o lucidare per l'astorino (gli altri modelli di airone sono diversi) me la potete inserire nel post?
Grazie davvero a tutti

Marco
 
11557896
11557896 Inviato: 23 Mar 2011 13:05
 

Se sei nelle mani di Peppe sei in buone mani, stai tranquillo 0509_up.gif
 
11558876
11558876 Inviato: 23 Mar 2011 15:39
 

Avevo proprio bisogno di una persona come beppe icon_asd.gif
Ora sabato vado al mercatino a reggio emilia per trovare ancora qualche pezzo.. speriamo mi aiutino a prendere i pezzi giusti
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 3
Vai a pagina 123  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Moto Guzzi d'epoca

Forums ©