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frenata sx 125 aprilia
6404411
6404411 Inviato: 26 Nov 2008 18:28
 

Guarda, mi hai fatto venire una voglia di provarla sta frenata che dici così schifosa... icon_rolleyes.gif
Mi sembra così assurdo!!!
 
6404439
6404439 Inviato: 26 Nov 2008 18:30
 

SCARABO ha scritto:
simotheboss, inanzitutto vai a leggere il mio messaggio perchè l'ho modificato, ho aggiunto alcune precisazioni, seconda cosa: ma tu parli con cognizione di causa, o tanto per dar fiato alla tromba?


Secondo te ? icon_rolleyes.gif

Io parlo per cognizione di causa, parlo perchè ho provato un crm con 320 e balle varie e la sua frenata mordeva da matti, non era graduale, era tutta li, e per questo mi sono trovato bene in quel poco che ho fatto, secondo me la modulabilità serve più che altro sulle moto da strada, poi ok non dico di avere un freno che appena lo tocchi finisci su una ruota, ma nemmeno come quello dell'sx, in cui la frenata è molle, floscia, non è aggressiva icon_rolleyes.gif
 
6404450
6404450 Inviato: 26 Nov 2008 18:32
 

Gtounder ha scritto:
Guarda, mi hai fatto venire una voglia di provarla sta frenata che dici così schifosa... icon_rolleyes.gif
Mi sembra così assurdo!!!


provala!

io preferisco la frenata di un derapage a quella della mia moto sinceramente icon_exclaim.gif

Saranno anche le forche molli ...
 
6404470
6404470 Inviato: 26 Nov 2008 18:34
 

forse non hai capito, non è questione di secondo me, secondo te, è così punto e basta, moto stradale zero modulabilità, super potenza.
 
6404498
6404498 Inviato: 26 Nov 2008 18:37
 

SCARABO ha scritto:
forse non hai capito, non è questione di secondo me, secondo te, è così punto e basta, moto stradale zero modulabilità, super potenza.


ma se nel post prima hai detto che le stradali hanno moudlabilità? icon_rolleyes.gif

Citazione:
sennò che diamine le montano a fare le pinze radiali sulle moto sportive, per avere più modulabilità ed una frenata graduale
 
6404517
6404517 Inviato: 26 Nov 2008 18:39
 

simotheboss ha scritto:
SCARABO ha scritto:
forse non hai capito, non è questione di secondo me, secondo te, è così punto e basta, moto stradale zero modulabilità, super potenza.


ma se nel post prima hai detto che le stradali hanno moudlabilità? icon_rolleyes.gif

Citazione:
sennò che diamine le montano a fare le pinze radiali sulle moto sportive, per avere più modulabilità ed una frenata graduale

Era ironico! comunque volevo dire pompe radiali (vabbè che pure le pinze ci stavano bene)
 
6404535
6404535 Inviato: 26 Nov 2008 18:40
 

SCARABO ha scritto:

Era ironico! comunque volevo dire pompe radiali (vabbè che pure le pinze ci stavano bene)


Sulla storia delle pompe ok ti do ragione icon_asd.gif
 
6404761
6404761 Inviato: 26 Nov 2008 18:59
 

simotheboss ha scritto:


Sulle moto stradali serve la modulabilità perchè sei a velocità altissime e quindi perderesti l'anteriore con troppa aggressività, e poi un motard non è FATTO per enduro leggero, PUOI FARLO senza sfasciare la moto, i circuiti di motard hanno un piccolo pezzo in enduro ok, però guarda nelle competizione, pur avendo quelle due o tre curve hanno freno da 320 che sono 10 volte meglio di un braking, e poi io in enduro non pinzo nemmeno con il 260 che ho adesso, figuriamoci con un 320 icon_rolleyes.gif


Non sono d'accordo....le stradali non sono fatte per l'enduro leggero....i motard si icon_wink.gif
Guarda anche le gare di SM....ci sono dei pezzi sterrati icon_wink.gif

Ultima modifica di Strablick il 26 Nov 2008 19:16, modificato 1 volta in totale
 
6404817
6404817 Inviato: 26 Nov 2008 19:05
 

Strablick ha scritto:


Non sono d'accordo....le stradali non sono fatte per l'enduro leggero....i motard si icon_wink.gif
Guarda anche le gare di SM....ci sono dei pezzi sterrati icon_wink.gif[/b]


si infatti mi sono corretto nel post dopo icon_wink.gif
 
6406037
6406037 Inviato: 26 Nov 2008 20:52
 

simotheboss ha scritto:


Sulle moto stradali serve la modulabilità perchè sei a velocità altissime e quindi perderesti l'anteriore con troppa aggressività, e poi un motard non è FATTO per enduro leggero, PUOI FARLO senza sfasciare la moto, i circuiti di motard hanno un piccolo pezzo in enduro ok, però guarda nelle competizione, pur avendo quelle due o tre curve hanno freno da 320 che sono 10 volte meglio di un braking, e poi io in enduro non pinzo nemmeno con il 260 che ho adesso, figuriamoci con un 320 icon_rolleyes.gif


cosa intendi con quel "meglio"?? icon_rolleyes.gif
 
6406103
6406103 Inviato: 26 Nov 2008 20:58
 

cosy93RR ha scritto:


cosa intendi con quel "meglio"?? icon_rolleyes.gif


intendo che nel mondiale hanno freni migliori dei braking da 320 che montiamo noi comuni mortali icon_asd.gif
 
6416585
6416585 Inviato: 27 Nov 2008 22:23
 

simotheboss ha scritto:


intendo che nel mondiale hanno freni migliori dei braking da 320 che montiamo noi comuni mortali icon_asd.gif
è arrivato il vdb della situazione... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif secondo me se indurisci le forche cambi idea dai non è vero che non frenano ....cioè da depo sono sufficienti...da ripo icon_rolleyes.gif mica lo so...
 
6417929
6417929 Inviato: 28 Nov 2008 7:40
 

fidatevi che non sono sufficienti manco da depo.... però basta prendere un'assiale seria (si trova usata da qualche enduro a poco) e cambiare disco e pastiglie che già sarà un'altra cosa....
 
6419292
6419292 Inviato: 28 Nov 2008 11:23
 

ld90 ha scritto:
fidatevi che non sono sufficienti manco da depo.... però basta prendere un'assiale seria (si trova usata da qualche enduro a poco) e cambiare disco e pastiglie che già sarà un'altra cosa....

ma perchè dici così?
bah io non ti capisco...
tu sei un frenomane icon_asd.gif
prova a frenare a fondo coi freni di serie, voglio vedere: come minimo cadi, se c'è l'asfalto buono rischi pure di ribaltarti icon_wink.gif
 
6419820
6419820 Inviato: 28 Nov 2008 12:18
 

ma solo voi avete sti prob di frenata O.O a me sembrano più che buoni da depo... avrete problemi ai freni bho xD icon_asd.gif io se pianto... pianta alla grande ^^ icon_rolleyes.gif
 
6419879
6419879 Inviato: 28 Nov 2008 12:26
 

Fidatevi che nella guida al limite si sente la mancanza di qualcosa di più....
tutti i freni funzionano e ti fermi...me è il come ti fermi che conta icon_wink.gif

Ma poi tu claudiuz non hai mica solo 15cv....ci credo che ti sembrano adatti....voglio vedere quando ne avrai quasi il doppio icon_confused.gif
 
6420128
6420128 Inviato: 28 Nov 2008 12:58
 

sono daccordo con Francesco19 i freni sono sufficienti anche nella guida sportiva secondo me, solo che forse dopo un pò di tempo che sono sollecitati al massimo in pista si potrebbero surriscaldare e frenare meno, cosa secondo me risolvibile sostituendo le pastiglie con alcune più performanti icon_wink.gif
 
6420150
6420150 Inviato: 28 Nov 2008 13:01
 

VALERIO_f12 ha scritto:
sono daccordo con Francesco19 i freni sono sufficienti anche nella guida sportiva secondo me, solo che forse dopo un pò di tempo che sono sollecitati al massimo in pista si potrebbero surriscaldare e frenare meno, cosa secondo me risolvibile sostituendo le pastiglie con alcune più performanti icon_wink.gif


Fidati con dei freni "seri" puoi frenare dopo e con più precisione uscendo anche più veloce.....risparmi un sacco di tempo sul giro.....
è ovvio poi che se la usate come mezzo di trasporto va più che bene icon_wink.gif
 
6420475
6420475 Inviato: 28 Nov 2008 13:44
 

i freni, i cavalli e i soldi non sono mai troppi icon_mrgreen.gif
 
6421206
6421206 Inviato: 28 Nov 2008 14:42
 

le donne non ce le metti icon_asd.gif
 
6421417
6421417 Inviato: 28 Nov 2008 14:59
 

@francesco: il problema l'hai detto tu: per frenare forte devi inchiodare e quindi blocchi l'anteriore e al 90% cadi....

da quando ho messo la pompa nuova (ma anche con la assiale nissin del cr250) posso frenare forte senza inchiodare e questa è una grande sicurezza perchè la ruota non si blocca di colpo ma frena forte e gradualmente senza metterti in difficoltà....

vi sembrano buoni perchè non vi siete mai trovati in pericoli tale da dover inchiodare (non ve lo augoro nemmeno) ma a me è successo, ho inchiodato e con l'impianto originale mi è immediatamente partito l'anteriore.... fortunatamente con una botta di piede sono riuscito (miracolosamente) a riprendere la moto e a non cadere però c'è mancato davvero poco
 
6421618
6421618 Inviato: 28 Nov 2008 15:15
 

avete mai provato un husky con disco da 320 wave e pasticche migliori delle originali? icon_rolleyes.gif quelli originali saranno anche sufficienti,ma se provate la frenata della stessa moto con solo il disco maggiorato e pasticche migliori vi accorgerete di quanto vi sentite oiù sicuri nel frenare a fondo e quanti metri si guadagnano in frenata...ed i metri non servono solo per un miglior tempo in pista,ma certe volte anch per salvarti il culo in strada!
 
6422109
6422109 Inviato: 28 Nov 2008 15:55
 

marcoboss46 ha scritto:
avete mai provato un husky con disco da 320 wave e pasticche migliori delle originali? icon_rolleyes.gif quelli originali saranno anche sufficienti,ma se provate la frenata della stessa moto con solo il disco maggiorato e pasticche migliori vi accorgerete di quanto vi sentite oiù sicuri nel frenare a fondo e quanti metri si guadagnano in frenata...ed i metri non servono solo per un miglior tempo in pista,ma certe volte anch per salvarti il culo in strada!


sono daccordo...io per ora ho pasticche, disco wave 260 e pompa...non dico che bisogna fare l'impianto completo e spenderci 400€ infatti basta un 260 wave e una pompa migliore (anche assiale, ma migliore) con meno di 100€ hai un impianto molto più sicuro dell'originale e non ditemi che non li potete spendere per sta cosa dato che vedo husqvarna e aprilia con mascherine da 80€, portatarga aftermarket, manubri colorati in ergal, paraman ecc quindi direi che una cosa utile a voi e alla vostra sicurezza potete pure montarla icon_wink.gif
 
6422276
6422276 Inviato: 28 Nov 2008 16:06
 

Quoto in pieno icon_wink.gif
Preferisco spendere 100€ in più e avere molta più sicurezza...sui freni non si scherza
 
6422921
6422921 Inviato: 28 Nov 2008 17:10
 

ciò non toglie che aumentare la potenza dei freni comporta dei rischi.
una frenata potente e programmata porta a fermarsi si in meno spazio, una frenata brusca non programmata porta spesso a uno squilibrio dell'assetto, accentuato ancora di più con un freno esageratamente potente.
insomma: nelle frenate di emergenza puoi essere il mago dei freni ma basta la minima disattenzione o un po' di ghiaino e sei per terra.

per concludere: se aumentate la potenza dei freni sappiate che non avete solo vantaggi, anzi: sul bagnato, sullo sporco e nelle emergenze dovete prestare attenzione 3 volte!! ma visto che nell'emergenza agisce l'istinto...se avete l'istinto di attaccarvi ai freni non maggiorateli icon_wink.gif
(a meno di non montare uno scatolotto ben tarato che prende il nome di ABS...)

Ultima modifica di Francesco19 il 28 Nov 2008 17:14, modificato 1 volta in totale
 
6422958
6422958 Inviato: 28 Nov 2008 17:13
 

Francesco19 ha scritto:
ciò non toglie che aumentare la potenza dei freni comporta dei rischi.
una frenata potente e programmata porta a fermarsi si in meno spazio, una frenata brusca non programmata porta spesso a uno squilibrio dell'assetto, accentuato ancora di più con un freno esageratamente potente.
insomma: nelle frenate di emergenza puoi essere il mago dei freni ma basta la minima disattenzione o un po' di ghiaino e sei per terra.


insomma: se aumentate la potenza dei freni sappiate che non avete solo vantaggi, anzi: sul bagnato, sullo sporco e nelle emergenze attenzione 3 volte!! icon_wink.gif
(a meno di non montare uno scatolotto ben tarato che prende il nome di ABS...)


Si ma con dei freni poco potenti non scomponi l'assetto ma vai direttamente addosso al muro icon_lol.gif

Comunque migliorando l'impianto non si cambia solo la potenza ma soprattutto la modulabilità che permette frenate improvvise molto più sicure icon_wink.gif
 
6423035
6423035 Inviato: 28 Nov 2008 17:20
 

ld90 ha scritto:
@francesco: il problema l'hai detto tu: per frenare forte devi inchiodare e quindi blocchi l'anteriore e al 90% cadi....

...

vi sembrano buoni perchè non vi siete mai trovati in pericoli tale da dover inchiodare (non ve lo augoro nemmeno)...

hai centrato in pieno il discorso.
comunque per la cronaca mi sono trovato a dover frenare (una da 60 l'altra da 80 segnati) fino a dovermi fermare in una situazione di emergenza:
sono rimasto totalmente soddisfatto dai freni, mi sono fermato abbastanza rapidamente, l'ultima volta in leggero stoppie (errore mio) e sono arrivato a 30 cm dalla macchina quasi per traverso. perciò non saprei in pista dove i freni sono stressati costantemente, ma in strada posso ritenermi pienamente soddisfatto, forse un po' meno dell'assetto all'anteriore
icon_wink.gif

@silvio: ok, sulla maggiore modulabilità non posso dire niente, è una comodità della quale comunque al momento, PERSONALMENTE, non ne sento il bisogno.
occhio che nelle frenate di emergenza della tanta modulabilità te ne fai poco: ti viene da tirare a fondo la leva perciò il risultato è il medesimo icon_wink.gif
 
6423236
6423236 Inviato: 28 Nov 2008 17:40
 

Francesco19 ha scritto:

hai centrato in pieno il discorso.
comunque per la cronaca mi sono trovato a dover frenare (una da 60 l'altra da 80 segnati) fino a dovermi fermare in una situazione di emergenza:
sono rimasto totalmente soddisfatto dai freni, mi sono fermato abbastanza rapidamente, l'ultima volta in leggero stoppie (errore mio) e sono arrivato a 30 cm dalla macchina quasi per traverso. perciò non saprei in pista dove i freni sono stressati costantemente, ma in strada posso ritenermi pienamente soddisfatto, forse un po' meno dell'assetto all'anteriore
icon_wink.gif

@silvio: ok, sulla maggiore modulabilità non posso dire niente, è una comodità della quale comunque al momento, PERSONALMENTE, non ne sento il bisogno.
occhio che nelle frenate di emergenza della tanta modulabilità te ne fai poco: ti viene da tirare a fondo la leva perciò il risultato è il medesimo icon_wink.gif


Si quello è vero....se uno tira tutto che ti piaccia o no ti fai male.....è un istinto difficile da ignorare icon_lol.gif
A me è successo una volta di inchiodare tutto...sarò stato ai 70-80 Boh, so solo che non mi sono fermato prima della macchina ma dopo ( l'ho evitata sorpassando a destra ).....quindi senza quello spazio mi sarei schiantato

La seconda volta ho tirato una megainchiodata e mi ha SGOMMATO la ruota anteriore icon_eek.gif

Io sinceramente non cambio i freni solo per la sicurezza in strada ma anche perchè quando faccio i miei giri in montagna ( è abbastanza grossa la strada con curve a 80-90 [ credo non ci ho mai fatto caso icon_biggrin.gif ] ) sento davvero il bisogno di fermarmi in tempo e bene.....ora come ora non mi fido dei miei freni icon_wink.gif
 
6423290
6423290 Inviato: 28 Nov 2008 17:45
 

come dice una canzone...
questione di feeling icon_lol.gif
io arrivo da un 50ino con il quale la corsa era 1 cm, e a mezzocm frenava al massimo.
ho detto tutto icon_asd.gif
mi sono fatto la mano e quindi penso di avere le dita sensibili, e quindi trovo molto modulabili i freni di serie seppur la pompa sembra che sia penosa.. icon_mrgreen.gif
in montagna io ho riscontrato poco fading, però effettivamente mi piacerebbe provare con altri freni e sentire la differenza di mio pugno: si sa mai che io vada a riclassificare i freni attuali come insufficenti...chissà icon_wink.gif
 
6423373
6423373 Inviato: 28 Nov 2008 17:53
 

personalmente credo che sia husquarna che sx abbiano un impianto frenane sufficiente su strada.
anzi direi più che buono.

nn pensate che cambiando tutto dopo vi troverete tanto meglio.......

posso capire uno che ha soldi da buttare, o che va in pista, ma uno che gira in strada e mi viene a dire che ha un'impianto sottodimensionato è uno che nn sa usare i freni che ha.

io personalmente faccio fatica sulle moto dei miei amici essendo abituato q un'im piuanto frenante da pista, che però ha il difetto che finchè nn va in temperatura fa c****e......e questo su strada nn dico che è pericoloso ma bisogna conoscerlo.
 
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