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frenata sx 125 aprilia
6020995
6020995 Inviato: 16 Ott 2008 21:18
 

claudiosergi ha scritto:
Voi dite che un fabro saprebbe farmela????


Per me si....al mio fabbro gli faccio federe una foto e me la fa......poi magari queste cose sono un pò più specifiche ma tu prova lo stesso icon_wink.gif
 
6032932
6032932 Inviato: 17 Ott 2008 22:05
 

ma in sostanza un l'impianto frenante che l'Mx è adattabile alla nostra?
 
6033513
6033513 Inviato: 17 Ott 2008 23:58
 

Scusolo ha scritto:
ma in sostanza un l'impianto frenante che l'Mx è adattabile alla nostra?

bisogna vedere gli attacchi se corrispondono... pero penso sia fattibile icon_wink.gif
 
6034422
6034422 Inviato: 18 Ott 2008 9:46
 

Scusolo ha scritto:
ma in sostanza un l'impianto frenante che l'Mx è adattabile alla nostra?


Dipende da come sono fatti gli attacchi del disco e dal suo spessore icon_wink.gif
 
6035447
6035447 Inviato: 18 Ott 2008 12:33
 

credo che basti prendere la staffa di distanziamento dell'mx e un braking...
in teoria dovrebbe montare tutto senza cambiar pinza icon_wink.gif
 
6394012
6394012 Inviato: 25 Nov 2008 17:35
 

ragazzi ma allora la soluzione di mettere un disco della Mx quello da 320mm va bene.... ce la staffa di distanziamento quella originale non va bene?
 
6394764
6394764 Inviato: 25 Nov 2008 18:45
 

vedo parecchia gente che vuiole potenziare la frenata icon_rolleyes.gif ... soprattutto sull' husqvarna, ma specialmente con l' Aprilia siamo sicuri che ce ne sia veramente bisogno icon_rolleyes.gif ? io come vedete ho una beta rr 125 e, se dovete potenziarla voi la frenata, perchè dite di avere "i pezzi scarsi" allora la mia moto che schifezze monta icon_cry.gif ? ve lo chiedo perchè a forza di vedere questi topic mi vengano dei seri dubbi sui freni di serie in generale icon_asd.gif ... rispondetemi vi prego eusa_pray.gif !
e poi, avete provato a "strizzare" a fondo icon_razz.gif ??

P.S.= non prendetela come un critica malvagia... perchè non lo è! vorrei solo un paio di chiarimenti. grazie! icon_wink.gif
 
6395273
6395273 Inviato: 25 Nov 2008 19:29
 

cosy93RR ha scritto:
vedo parecchia gente che vuiole potenziare la frenata icon_rolleyes.gif ... soprattutto sull' husqvarna, ma specialmente con l' Aprilia siamo sicuri che ce ne sia veramente bisogno icon_rolleyes.gif ? io come vedete ho una beta rr 125 e, se dovete potenziarla voi la frenata, perchè dite di avere "i pezzi scarsi" allora la mia moto che schifezze monta icon_cry.gif ? ve lo chiedo perchè a forza di vedere questi topic mi vengano dei seri dubbi sui freni di serie in generale icon_asd.gif ... rispondetemi vi prego eusa_pray.gif !
e poi, avete provato a "strizzare" a fondo icon_razz.gif ??

P.S.= non prendetela come un critica malvagia... perchè non lo è! vorrei solo un paio di chiarimenti. grazie! icon_wink.gif


Io personalmente vedo il bisogno di potenziare la frenata perchè è piuttosto scarsina, appena si inizia a tirare un po si arriva lunghi a tutte le curve icon_rolleyes.gif
 
6395313
6395313 Inviato: 25 Nov 2008 19:32
 

simotheboss ha scritto:


Io personalmente vedo il bisogno di potenziare la frenata perchè è piuttosto scarsina, appena si inizia a tirare un po si arriva lunghi a tutte le curve icon_rolleyes.gif
e grazie XD frenare prima no eh XD? dai scherzo...
 
6395658
6395658 Inviato: 25 Nov 2008 20:00
 

pauluz14 ha scritto:
e grazie XD frenare prima no eh XD? dai scherzo...


e si freno 30 km prima della curva cosi mi passano anche le bici icon_mrgreen.gif
 
6395686
6395686 Inviato: 25 Nov 2008 20:03
 

simotheboss ha scritto:


e si freno 30 km prima della curva cosi mi passano anche le bici icon_mrgreen.gif
beh 30km prima no ma 10 -15 vanno piu che bene XD cosi invece delle bici ti passano i vecchietti e i 50-ini XD
 
6395734
6395734 Inviato: 25 Nov 2008 20:06
 

Tornando IT la frenata della nostra moto a parer mio è davvero scarsa...e ho ancora la moto depo, figuriamoci quando l'avrò ripo, frena di più un derapage icon_rolleyes.gif
 
6395758
6395758 Inviato: 25 Nov 2008 20:08
 

simotheboss ha scritto:
Tornando IT la frenata della nostra moto a parer mio è davvero scarsa...e ho ancora la moto depo, figuriamoci quando l'avrò ripo, frena di più un derapage icon_rolleyes.gif
beh io sinceramente penso che prima di cambiare l'impianto frenante sia necessario fare qualcosa con le forche perkè se arrivano a fondo corsa molto facilmente con questi freni pensa se ci metti un 320 con una bella pinza...
 
6395762
6395762 Inviato: 25 Nov 2008 20:09
 

Questa esigenza si sente da ripo......da depo va più che bene.....visto che la moto ce l'hai da poco devi anche imparare a sfruttare bene il freno icon_wink.gif
 
6395980
6395980 Inviato: 25 Nov 2008 20:26
 

pauluz14 ha scritto:
beh io sinceramente penso che prima di cambiare l'impianto frenante sia necessario fare qualcosa con le forche perkè se arrivano a fondo corsa molto facilmente con questi freni pensa se ci metti un 320 con una bella pinza...


Io le forche le ho indurite tanto ma secondo me non va bene lo stesso la frenta, è troppo modulabile, servirebbe qualcosa di più aggressivo, mi sembra troppo da stradale questa frenata icon_rolleyes.gif
 
6396192
6396192 Inviato: 25 Nov 2008 20:43
 

simotheboss ha scritto:


Io le forche le ho indurite tanto ma secondo me non va bene lo stesso la frenta, è troppo modulabile, servirebbe qualcosa di più aggressivo, mi sembra troppo da stradale questa frenata icon_rolleyes.gif



come hai fatto ad indurirle??? 15 wp????
 
6396285
6396285 Inviato: 25 Nov 2008 20:50
 

claudiosergi ha scritto:



come hai fatto ad indurirle??? 15 wp????


prima di tutto le ho fatte alzare, tanto io sono alto 1,84, poi ci ho fatto mettere dell'aria all'interno icon_wink.gif
 
6396365
6396365 Inviato: 25 Nov 2008 20:56
 

aria???

ma se le forche decenti hanno lo sfiato per far evacuare l'aria che si forma nelle forche perchè è dannosa icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
 
6396395
6396395 Inviato: 25 Nov 2008 20:58
 

ld90 ha scritto:
aria???

ma se le forche decenti hanno lo sfiato per far evacuare l'aria che si forma nelle forche perchè è dannosa icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif


si, aria icon_eek.gif

Cosi mi ha detto il meccanico icon_asd.gif
 
6396464
6396464 Inviato: 25 Nov 2008 21:04
 

simotheboss ha scritto:


si, aria icon_eek.gif

Cosi mi ha detto il meccanico icon_asd.gif


O ha confuso aria con olio icon_biggrin.gif o.....Boh icon_lol.gif
 
6396523
6396523 Inviato: 25 Nov 2008 21:09
 

Strablick ha scritto:


O ha confuso aria con olio icon_biggrin.gif o.....Boh icon_lol.gif


e mi ha detto pure che l'olio non va messo perchè dice che se no in estensione non tornano più su icon_eek.gif

Ho provato a contraddirlo ma dice che dico cazzate icon_asd.gif
 
6397573
6397573 Inviato: 25 Nov 2008 22:37
 

allora digli che ha ragione icon_lol.gif
la prossima volta domandagli se ti toglie via tutto l'olio xk nn tornano x su icon_asd.gif
 
6399313
6399313 Inviato: 26 Nov 2008 9:50
 

simotheboss ha scritto:


è troppo modulabile icon_rolleyes.gif


lamentati! icon_xd_2.gif
 
6401414
6401414 Inviato: 26 Nov 2008 13:48
 

si in effetti le forcelle andrebbero indurite arrivano a fondo corsa quando si strizza per bene il freno..... che olio va messo per indurirle?

seconda cosa vorrei sapere se il disco per Mx richiede per forza un distanziale o va bene anche sull'impianto originale della nostra?
 
6402945
6402945 Inviato: 26 Nov 2008 15:58
 

simotheboss ha scritto:


Io le forche le ho indurite tanto ma secondo me non va bene lo stesso la frenta, è troppo modulabile, servirebbe qualcosa di più aggressivo, mi sembra troppo da stradale questa frenata icon_rolleyes.gif


Da qui si vede quanto poco te ne intendi...
La modulabilità è un pregio, e non va certo a discapito della potenza e della capacità frenante... quello dipende moooolto da te! Dubito che la tua ruota davanti non si blocchi se tiri troppo...quindi secondo me si tratta più che altro di imparare a MODULARE veramente la frenata... sapendo gestire la leva del freno.
Dubito che tu arrivi alle curve a 100km/h, almeno che non ci sia 1km di dritto prima della curva (soprattutto ora che sei depo), quindi ora meno che mai non credo che mamma aprilia abbia fatto dei freni, che, per come li descrivi, minerebbero anche la sicurezza del pilota, che in caso di frenata di emergenza andrebbe sicuramente a battere contro l'ostacolo.
Se poi sei campione di SS complimenti, ma dopo quel discorso sulla modulabilità dubito che tu sappia veramente guidare.... o almeno non ricolleghi correttamente i termini.

Voglio precisare che io non sono certo un pilota, e forse nemmeno un piccolo manico, ma almeno prima di parlare mi assicuro di sapere ciò che dico.

Capisco di più chi parla di indurire la forcella... i fondocorsa effettivamente capitano guidando un po' allegri icon_mrgreen.gif

A volte ho paura che si facciano discorsi solo per dsarsi un tono, tirandosi poi la zappa sui piedi icon_wink.gif
 
6403182
6403182 Inviato: 26 Nov 2008 16:18
 

Gtounder ha scritto:


Da qui si vede quanto poco te ne intendi...
La modulabilità è un pregio, e non va certo a discapito della potenza e della capacità frenante... quello dipende moooolto da te! Dubito che la tua ruota davanti non si blocchi se tiri troppo...quindi secondo me si tratta più che altro di imparare a MODULARE veramente la frenata... sapendo gestire la leva del freno.
Dubito che tu arrivi alle curve a 100km/h, almeno che non ci sia 1km di dritto prima della curva (soprattutto ora che sei depo), quindi ora meno che mai non credo che mamma aprilia abbia fatto dei freni, che, per come li descrivi, minerebbero anche la sicurezza del pilota, che in caso di frenata di emergenza andrebbe sicuramente a battere contro l'ostacolo.
Se poi sei campione di SS complimenti, ma dopo quel discorso sulla modulabilità dubito che tu sappia veramente guidare.... o almeno non ricolleghi correttamente i termini.

Voglio precisare che io non sono certo un pilota, e forse nemmeno un piccolo manico, ma almeno prima di parlare mi assicuro di sapere ciò che dico.

Capisco di più chi parla di indurire la forcella... i fondocorsa effettivamente capitano guidando un po' allegri icon_mrgreen.gif

A volte ho paura che si facciano discorsi solo per dsarsi un tono, tirandosi poi la zappa sui piedi icon_wink.gif


ti sbagli, so benissimo cos'è la modulabilità, ma penso che in un motard non serva la stessa modulabilità che può servire ad una moto da strada, io quando arrivo in curva (se sto tirando) pinzo tutto e non cerco la modulabilità ma cerco piuttosto la frenata che mangia tutto e subito, piuttosto che una frenata progressiva, non arrivando alle curve a 300 km/h non ho bisogno di frenare gradualmente, io quando arrivo ad una curva da motard, quindi stretta, pinzo tutto e tiro fuori tutto quello che ho, ovvio che se mettessi un 320 cercherei modulabilità perchè se no sarei sembre sulla ruota davanti, ma con un 260 che anche tirato al massimo non frena un c***o, avrei bisogno di più aggressività sulla pinza, non so se riesco a spiegarmi icon_rolleyes.gif

poi magari è la pinza icon_asd.gif
 
6403208
6403208 Inviato: 26 Nov 2008 16:21
 

simotheboss ha scritto:


ti sbagli, so benissimo cos'è la modulabilità, ma penso che in un motard non serva la stessa modulabilità che può servire ad una moto da strada, io quando arrivo in curva (se sto tirando) pinzo tutto e non cerco la modulabilità ma cerco piuttosto la frenata che mangia tutto e subito, piuttosto che una frenata progressiva, non arrivando alle curve a 300 km/h non ho bisogno di frenare gradualmente, io quando arrivo ad una curva da motard, quindi stretta, pinzo tutto e tiro fuori tutto quello che ho, ovvio che se mettessi un 320 cercherei modulabilità perchè se no sarei sembre sulla ruota davanti, ma con un 260 che anche tirato al massimo non frena un c***o, avrei bisogno di più aggressività sulla pinza, non so se riesco a spiegarmi icon_rolleyes.gif

poi magari è la pinza icon_asd.gif

io penso che un bel disco da 320 come la vecchia Mx dovrebbe bastare, poi chi cerca la raffinatezza si mette un wawe....
 
6404317
6404317 Inviato: 26 Nov 2008 18:19
 

Simotheboss hai detto tutto il contrario della verità.Peccato che la modulabilità sia qualcosa che non serve su di una moto sportiva stradale, bensì per fermarsi da 300 serve serve tutto e subito, sennò che diamine le montano a fare le pinze radiali sulle moto sportive, per avere più modulabilità ed una frenata graduale. Allora perchè ancora dici che al motard non serve la stessa modulabilità di una moto da strada (se a quella da strada non serve). I motard sono anche fatti per fare dell'enduro leggero, ti voglio vedere con una pompa radiale o un disco da tre e 20, appena sfiori la leva ti stendi, e sopratutto ringrazia di avere un impianto così modulabile ogni volta che piove, sennò lì veramente ti spalmi a terra. I motard che corrono hanno degli impianti quasi da stradale, è vero, ma montano anche gomme da pista, al posteriore un 160 derivato da quello che usano le 125 o 250 (non ricordo) in moto gp, all'anteriore molti hanno un cerchio da 16,5 invece che da 17 per avere più appoggio in piega, con una gomme apposita, inoltreil battistrada se lo intagliano loro come volgiono.
Motard, Enduro, Cross, moto stradali tranquille- impianto frenante modulabile
Moto sportive-impianto molto potente e poco modulabile

Ultima modifica di SCARABO il 26 Nov 2008 18:24, modificato 1 volta in totale
 
6404361
6404361 Inviato: 26 Nov 2008 18:23
 

SCARABO ha scritto:
peccato che la modulabilità sia qualcosa che non serve su di una moto sportiva stradale. Allora perchè ancora dici che al motard non serve la stessa modulabilità di una moto da strada (se a quella da strada non serve). I motard sono anche fatti per fare dell'enduro leggero, ti voglio vedere con una pompa radiale o un disco da tre e 20, appena sfiori la leva ti stendi, e sopratutto ringrazia di avere un impianto così modulabile ogni volta che piove, sennò lì veramente ti spalmi a terra.
Motard, Enduro, Cross, moto stradali tranquille- impianto frenante modulabile
Moto sportive-impianto molto potente e poco modulabile


Sulle moto stradali serve la modulabilità perchè sei a velocità altissime e quindi perderesti l'anteriore con troppa aggressività, e poi un motard non è FATTO per enduro leggero, PUOI FARLO senza sfasciare la moto, i circuiti di motard hanno un piccolo pezzo in enduro ok, però guarda nelle competizione, pur avendo quelle due o tre curve hanno freno da 320 che sono 10 volte meglio di un braking, e poi io in enduro non pinzo nemmeno con il 260 che ho adesso, figuriamoci con un 320 icon_rolleyes.gif
 
6404388
6404388 Inviato: 26 Nov 2008 18:26
 

simotheboss, inanzitutto vai a leggere il mio messaggio perchè l'ho modificato, ho aggiunto alcune precisazioni, seconda cosa: ma tu parli con cognizione di causa, o tanto per dar fiato alla tromba?
 
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