Skilion ha scritto:
il commento interessato è questo di de_corsa il 20-12-2007 09:25:30
Un unico appunto "idraulico":
Aumentando il diametro del pistone pompa, conservando il medesimo diametro del pistone pinza, la potenza frenante DIMINUISCE!
e ciò perché il Rapporto di Torchio tra premente e condotto diventa più sfavorevole essendo la pressione trasmessa dipendente dal rapporto A/a ovvero Area pistone condotto diviso area pistone premente:
ad es.: pinza con pistone da 30mm/pompa da 17mm: per ogni atmosfera applicata alla pompa ne ritroviamo 706mmq/227mmq = 3,11atm alla pinza
utilizzando una pompa di diametro minore, ad es.15mm, abbiamo 706/177 = circa 3,99atm
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Opposto è l'effetto sulla corsa della leva, che con una pompa di maggior diametro diminuisce (se l'impianto funziona perfettamente ed è privo di aria) e la frenata diventa anche più progressiva, diventando più facile modulare la pressione.
si esatto è questo!! mi spiegate un po?