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Accorrete espertii...aerox euro 2
5984068
5984068 Inviato: 13 Ott 2008 20:43
Oggetto: Accorrete espertii...aerox euro 2
 

inanzitutto ciao a tutti...nn sono nuovo del forum xò nn ho molto rank...Allora ragazzi io vorrei gente ke ne sa davvero di motorini xk ho letto tanti di quei topic su questo argomento ke mi escono dalle orecchie....e sapete cosa ho capito...niente xk uno dice una cosa e uno dice prontamente il contrario..... allora su questi aerox euro 2 si può montare un 2 plus senza cambiare centralina???
Io nn sono sicuro xò ho capito questo: per montare un 2 plus bisogna cambiare anche carburatore,e fin qui il discorso nn fa una piega....i problemi con gli scooter euro 2 arrivano quando si cambia carburatore nn cilindro xk negli euro 2 c'e un sensore nel carburatore ke in base all'apertura della ghigliottina attraverso la centralina regola l'anticipo,(in modo da inquinare il meno possibile) questo sensore da quel ke so è assieme all'aria elettronica quando viene cambiato carburatore l'aria elettronica nn si mette xk è manuale sui carburatori maggiorati, e quindi la centralina nn regola l'anticipo in base all'apertura della ghigliottina e l'anticipo rimane a 0...quindi si rischia di bucare il pistone..e x elaborarlo quindi bisogna cambiare centralina ke anticipa automaticamente senza questo sistema di sensori..
Ragazzi nn so se sia giusta questa cosa xò è la versione ke so sulla storia dell'euro 2...vi prego chiaritemi le idee e siate seri xk probabilmente dovrò montare una ela completa con 2 plus e risparmiare 90 euro di centralina top rossa x euro 2 mi farebbe comodo...rispondete in tanti grazie in anticipo[/b] icon_mrgreen.gif
 
5984129
5984129 Inviato: 13 Ott 2008 20:46
 

il sensore che dici te è nella marmitta mica nel carburatore(da quel che so), e controlla quanto brucia bene la miscela, e nel caso varia l'anticipo. se lo stacchi, rimane fisso ma non è che non va in moto, andrà comunque ma non al massimo delle sue potenzialità perchè poi ha anche il limitatore di giri...


P.S: non scrivere in linguaggio SMS
 
5994192
5994192 Inviato: 14 Ott 2008 18:20
 

ma io quello sulla marmitta non c'è l'ho più da quando ho tolto i fermi....quindi posso elaborarlo senza cambiare centralina??
vorrei più chiarimenti grazie icon_cry.gif icon_cry.gif
 
5994723
5994723 Inviato: 14 Ott 2008 19:06
 

Allora è il momento di fare chiarezza una volta per tutto su questa stamaledetta centralina dei minarelli scooter EURO 2!!! Tale centralina lavora insieme al sensore TPS (Trottle position sensor) che sarebbe il famoso sensore sul carburatore!!! la centralina per limitare lo scooter aumenta il grado di anticipo di accensione all'aumentare dei giri!!! e passato un certo regime aumenta talmente tanto l'anticipo che provocherebbe la rottura del gruppo termico bucandone il pistone!!! eliminado invece solo il sensore TPS la centralina rimarrà sempre in anticipo 0° in quanto gli risulterebbe motore al minimo!!! e quindi la cosa + giusta da fare, prima di montare qualsiasi elaborazione su questi motori è quella di montare una centralina specifica, tipo la famosa top performances del costo di circa 90-95€!!!
Spero di averti fatto finalmente chiarezza a riguardo!!! se hai bisogno di altro chiedi pure!!! siamo qua!!!!
 
6006681
6006681 Inviato: 15 Ott 2008 19:07
 

e scusa mantenendo l'anticipo a zero cosa si rischia?? scusa ma sono cose tecniche che non ho ancora capito al 100%..comunque grazie mille non finirò mai di ringraziarti finalmentei hai chiarito questo enorme dubbio che avevo.....!!!!!!!!!be allora tutto sommato non è sbagliato quello che ho detto io...anche se non ho molto ranking anche io ne so abbastanza di motorini c'ho fatto il callo questa estate con i motorini talmente tanto che per un mese io e il mio amico non abbiamo più voluto vedere motorini!!!!!!!!!nel suo garage....comunque grazie 1000 ancora per la spiegazione..!!!!! 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
6007118
6007118 Inviato: 15 Ott 2008 19:36
 

Figurati!!! comunque ti spiego l'anticipo!!! allora devi capire che dal momento in cui lo statore e le centralina danno l'impulso alla candela per fargli scoccare la scintilla passa del tempo dal tale momento fino a quando la candela faccia realmente la scintilla!!! e quindi c'è il bisogno di anticipare l'impulso in modo da far trovare il pistone completamente al PMS quando scocca la scintilla!!! con anticipo zero la scintilla scoccherebbe in ritardo provocando uno scoppio non corretto!!! e ti parlo di poco perchè oltre certi valori è chiaro che il motore non si metta nemmeno in modo in quando è impossibilitato a fare la fase di scoppio!!! se non sono stato chiaro basta dirmelo e troverò un'altro modo
 
6008122
6008122 Inviato: 15 Ott 2008 20:27
 

o mitico!!!!!!!!!!!!!!grande grazie mille!!!!!!!!finalmente qualcuno mi ha spiegato sta faccenda...questo topic sara molto utile a tutti xk in nessun topic è spiegata sta cosa..almeno io nn l'ho mai trovata!!!!!!!!!grazie nrgMHR3
 
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