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Inviato: 13 Ott 2008 14:34
Oggetto: Tipi di centraline per scooter
ciao a tutti,
apro questo topic per parlare di un ulteriore messa a punto dei nostri motori elaborati: la regolazione dell'anticipo.
Con un anticipo di accensione ottimale il nostro motore potrà funzionare meglio garantendo una potenza più elevata a ogni regime di rotazione, minori consumi ed una maggior affidabilità.
Iniziamo col dire che l'anticipo di accensione indica l' attimo in cui scocca la scintilla tra gli elettrodi della candela. si dice anticipo poichè la scintilla deve scoccare prima che il pistone raggiunga il PMS e si può indicare sia in mm che in gradi dell'albero motore.
Es: se diciamo che a 3000 giri il motore ha un anticipo d'accensione di 18° vuol dire che a quel determinato regime la scintilla scocca 18° prima che il pistone raggiunga il PMS.
ACCENSIONE AD ANTICIPO FISSO
Le centraline di accensione ad anticipo fisso sono quelle che al variare dei giri mantengono sempre fisso il grado di anticipo. Al salire dei giri e riducendo il tempo a disposizione ci troveremo di fronte ad un fenomeno chiamato "ritardo naturale", questo significa che a regimi maggiori ai 10mila giri sarà facile trovarsi con 2-3° di ritardo rispetto alla fasatura iniziale.Consigliata su preparazioni base o max intermedie.
CENTRALINA AD ANTICIPO VARIABILE ANALOGICA
Queste centraline sono dotate di ritardatore , un elementare dispositivo elettronico costituito da consendatori e resistenze che ritarda l'accensione al salire dei giri. La messa a punto del ritardatore si effettua bloccando lo statore debitamente asolato in modo da arrivare all' anticipo ottimale al regime massimo. Forse troppo su un base ma perfetta su intermedio, anche su semi trofeo non guasta.
CENTRALINE DIGITALI E PROGRAMMABILI
Le più moderne centraline ad anticipo variabile sono dotate di micro-processore o talvolta di un eprom riprogrammabile: questi dispositivi ci permettono di realizzare noi stessi una curva di accensione. L'accensione deve essere anticipata ai bassi regimi e progressivamente ritardata fino al regime di coppia/potenza massima. Oltre il regime di potenza massima si dovrà stabilizzare l'anticipo o addirittura anticipare di nuovo l'accensione in quanto il rendimento volumetrico tende a calare leggermente. Consigliata su semitrofeo e obbligatoria su trofeo e oltre.
Voglio ringraziare il mio amico/preparatore Antony per avermi prestato i suoi appunti per realizzare questa guida.
spero che sia utile a molti di voi che cercano il massimo dal proprio motore. ricordo inoltre che prima di ogni cosa bisogna cercare la carburazione e la taratura perfetta!!
Ultima modifica di festyle il 14 Ott 2008 13:02, modificato 3 volte in totale