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Gestione marce e velocità [che marcia tenere a 50-60 km/h??]
5974032
5974032 Inviato: 13 Ott 2008 8:54
Oggetto: Gestione marce e velocità [che marcia tenere a 50-60 km/h??]
 

Ciao a tutti sono nuovo del forum e anche come motociclista, ho una FZ6 da sabato....
Mi chiedevo una cosa, per andare ad una velocità di circa 50-60 Km/h quale marcia bisognerebbe tenere, per non tenere i giri troppo alti o per non tenere il motore sotto sforzo?
 
5974054
5974054 Inviato: 13 Ott 2008 8:56
 

Dipende.....di solito puoi mettere una 5° o 6° per tenere basso il motore....e dovresti stare circa su quella velocità icon_wink.gif
 
5974111
5974111 Inviato: 13 Ott 2008 9:02
 

la teoria è identica a quella dell'auto... cerchi un regine di rotazione che sembra consono alla tua moto, che non strappi in tiro e rilascio (tipico della marcia troppo bassa) e non sia imballato (marcia troppo alta)

con la mia moto (monocilindrico) 50km/h si tengono in 3 o 4... ma ogni moto ha la sua.
 
5974115
5974115 Inviato: 13 Ott 2008 9:02
 

se tieni una marcia alta ad una velocità così bassa, però, appena acceleri se ne va mezzo serbatoio (sempre che tu non scenda di marcia)
 
5974187
5974187 Inviato: 13 Ott 2008 9:09
 

Ma scusa, non hai il contagiri? icon_lol.gif

Quando sei ai 50/60 o qualunque altra velocità metti la marcia che serve perché la lancetta del contagiri sia dove vuoi tu, serve proprio a quello.

Poi che siano 2000, 3000 o 4000 giri dipende da come preferisci viaggiare.
Per lo sforzo del motore non mi preoccuperei finché non arrivi vicino alla zona rossa, e comunque stando a un regime dalle parti del 50% dei giri massimi, con la tua moto viaggi già a velocità notevoli senza affaticare nulla.

Lamps!
 
5978882
5978882 Inviato: 13 Ott 2008 15:17
 

spero ti serva....
la mia andatura dipende molto da quanta benzina ho nel serbatoio e dal tipo di strada....esempi vari =)
1)in città con serbatoio pieno la marcia più alta che inserisco è la terza perchè prima e seconda anche se strappano mi evitano di scalare un'infinità di marce per frenate brusche o altri impicci cittadini ed avendo benza posso permetermi di usare marce che se tirate consumano più carburante....sembrerà strano ma anche perchè con la prima e la seconda il rumore è molto e una moto in prima o seconda sopra gli 8000 o giù di li la senti arrivare e gli specchietti se non sei un incoscente dovresti guardarli.sempre parlando della prima e della seconda sono marce molto reattive quindi per sorpassi in fila parallela stando attenti al traffico opposto sono comode icon_wink.gif

2)in città con poco carburante ....ti fermi e fai rifornimento perchè in città si consuma mediamente di più del solito....oppure decidi di andare piano e salire subito verso marce alte.

per le gite fuori porta fai come meglio credi che non ci sono problemi dipende tutto dal ritmo che vuoi e riesci a sostenere icon_wink.gif

per l'eventuale sforzo non preoccupartene fino alla zona rossa nulla è sotto stress tranne i consumi .
 
5983109
5983109 Inviato: 13 Ott 2008 19:58
 

splashcrazy ha scritto:
spero ti serva....
la mia andatura dipende molto da quanta benzina ho nel serbatoio e dal tipo di strada....esempi vari =)
1)in città con serbatoio pieno la marcia più alta che inserisco è la terza perchè prima e seconda anche se strappano mi evitano di scalare un'infinità di marce per frenate brusche o altri impicci cittadini ed avendo benza posso permetermi di usare marce che se tirate consumano più carburante....sembrerà strano ma anche perchè con la prima e la seconda il rumore è molto e una moto in prima o seconda sopra gli 8000 o giù di li la senti arrivare e gli specchietti se non sei un incoscente dovresti guardarli.sempre parlando della prima e della seconda sono marce molto reattive quindi per sorpassi in fila parallela stando attenti al traffico opposto sono comode icon_wink.gif

2)in città con poco carburante ....ti fermi e fai rifornimento perchè in città si consuma mediamente di più del solito....oppure decidi di andare piano e salire subito verso marce alte.

per le gite fuori porta fai come meglio credi che non ci sono problemi dipende tutto dal ritmo che vuoi e riesci a sostenere icon_wink.gif

per l'eventuale sforzo non preoccupartene fino alla zona rossa nulla è sotto stress tranne i consumi .


scusa ma che moto hai? se io metto la 3 a 8000 giri sono a 100 km/h e in città è un pò troppo....
 
5986856
5986856 Inviato: 14 Ott 2008 7:43
 

Indatti la domanda è d'obbligo dipende anche dalla moto.

Se tu hai una 125 due tempi probabilmente usare la terza o la quarta è plausibile, se hai una 1000 sportiva con una prima da più di 160 all'ora al massimo usi la seconda.
 
5992045
5992045 Inviato: 14 Ott 2008 15:17
 

enricobrovida ha scritto:


scusa ma che moto hai? se io metto la 3 a 8000 giri sono a 100 km/h e in città è un pò troppo....


ho una zx6r icon_mrgreen.gif e non rispetto molto il codice lo dico senza ipocrisie ....non è un incitamento è quello che succede icon_wink.gif comunque io ho detto al massimo metto la terza non ho detto che porto la terza ad 8000 giri seconda e prima molto spesso.
 
5998772
5998772 Inviato: 15 Ott 2008 7:57
 

anche perchè a 8000 in prima già fai più dei 50 ma se spalanchi di botto se non sei in verticale poco ci manca....
 
6000149
6000149 Inviato: 15 Ott 2008 10:26
Oggetto: Re: Gestione marce e velocità [che marcia tenere a 50-60 km/h??]
 

jxay ha scritto:
Ciao a tutti sono nuovo del forum e anche come motociclista, ho una FZ6 da sabato....
Mi chiedevo una cosa, per andare ad una velocità di circa 50-60 Km/h quale marcia bisognerebbe tenere, per non tenere i giri troppo alti o per non tenere il motore sotto sforzo?


Siccome non è una regola; o meglio non si possono dare dei numeri tali che possano esser validi per tutti i modelli e marche di moto, devi un po' saperti regolare da solo...
Ti metti alla velocità che vuoi, ci arrivi con diverse marce e scegli quella che, ti sembra, abbia un buon compromesso: n° di giri, gestione nelle accelerate e spazio di frenata (eventualmente improvvisa) icon_wink.gif
 
6003092
6003092 Inviato: 15 Ott 2008 14:38
 

gtdesmo ha scritto:
anche perchè a 8000 in prima già fai più dei 50 ma se spalanchi di botto se non sei in verticale poco ci manca....

in città se si va forte raramente si spalanca perchè una volta alzata se succede un'imprevisto sono cavoli amari.
 
6010178
6010178 Inviato: 15 Ott 2008 22:35
 

la marcia piu alta che ti consenta di riprendere senza fare "morire" o battere in testa il motore,con la fz6 (l' ho provata),penso che puoi usare tranquillamente la 6 o la 5,io ho la fazer 1000 (la vecchia a carburatori) e vado tranquillo in 6, con la honda d'epoca (VF1000F) in quinta (la 6 non ce l'ha ... ma non servirebbe la "vecchia" tira anche sotto i 1500 giri)
 
6012867
6012867 Inviato: 16 Ott 2008 11:22
 

Dipende tutto dalla moto che hai!

io tengo la 4 se mi trovo in mezzo al traffico e la 5 se la strada è libera e nn ho bisogno di particolari accelerate...
 
6017209
6017209 Inviato: 16 Ott 2008 17:02
Oggetto: Re: Gestione marce e velocità [che marcia tenere a 50-60 km/h??]
 

jxay ha scritto:
Ciao a tutti sono nuovo del forum e anche come motociclista, ho una FZ6 da sabato....
Mi chiedevo una cosa, per andare ad una velocità di circa 50-60 Km/h quale marcia bisognerebbe tenere, per non tenere i giri troppo alti o per non tenere il motore sotto sforzo?


FZ6 eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif Direi in prima fin sugli 80 all'ora icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

Scherzo, ma ovviamente dipende da come intendi guidare e dalla potenza che prevedi di richiedere al motore. Se stai facendo del turismo soft metti dentro marce e marce fino a che riesce a sostenerle, se invece sei impegnato ad andature allegre cambia poco prima del limitatore o in genere alto di giri...
 
6079589
6079589 Inviato: 22 Ott 2008 18:36
 

Sinceramente... ritengo che il consiglio migliore che ti hanno dato sia quello... di: "sentire la moto" e i suoi giri!

Vai tranquillo per la tua strada icon_wink.gif .... comunque io in città più della terza non la metto... e non perché voglio rispettare il codice per forza... anzi icon_asd.gif ... sinceramente in seconda e terza sei molto più reattivo.. sia nel traffico cittadino che e sopratutto nei sorpassi icon_wink.gif che devono essere fatti nel più breve tempo possibile per questione di sicurezza ma senza andare a superare il limite (beh almeno non di molto icon_eek.gif ... poi se siamo ipocriti.. diciamo che a noi con la moto non piace la velocità icon_twisted.gif e che rispettiamo tutto e che il codice...bla bla bla)!

QUindi vai alla velocità e marcia giusta per la tua moto rapportata alla condizione in strada!
 
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