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FZ6 - guasto indicatore livello carburante
6058141
6058141 Inviato: 20 Ott 2008 21:15
 



Hai ragione nimwid ma sono andato alla yamaha e ho letto con i miei occhi sul computer dell'officina
icon_sad.gif
nel caso si potesse trovare una ad un prezzo minore sarei alquanto sollevato.
se trovate alternative fatemi sapere icon_wink.gif
 
6064849
6064849 Inviato: 21 Ott 2008 15:07
 

magari dal motoricambi lo trovi non originale yamaha che fa lo stesso pezzo ma non ha lo stampo yamaha e costa meno un po come i ricambi delle auto
 
6065192
6065192 Inviato: 21 Ott 2008 15:32
 

si fedeeale, proverò sicuramente. ma devo attendere domani per via dei turni di lavoro.
 
6065455
6065455 Inviato: 21 Ott 2008 15:58
 

la pompa, e quindi anche il sensore di livello, sono della DENSO (MONARCH PRODUCTS INC) che produce componenti per moltissimi costruttori, quindi non dovrebbe essere impossibile riuscire a reperirla sul mercato dei ricambi.
 
6072989
6072989 Inviato: 22 Ott 2008 8:54
 

Ti consiglio di smontarla e provare a ripararla tu stesso. Il sistema galleggiante e' veramente stupido come funzione. Una lamella metallica che striscia su un filamento con spire a passo variato. Puo' essere solo la lamella che non tocca piu' sul filamento.
 
6074682
6074682 Inviato: 22 Ott 2008 12:00
 

certo che se uno è pratico riesce a fare tutte queste prove e magari a risolvere il problema ma se uno non ne capisce niente allora è costretto a spendere una cifra esorbitante per magari una stupidaggine icon_evil.gif
 
6077428
6077428 Inviato: 22 Ott 2008 15:50
 

O meglio piu' attuale su moto di grossa cilindrata con basetta stampata.

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
6083643
6083643 Inviato: 23 Ott 2008 7:48
 

Grande Loris73, proprio quello che mi serviva sapere.
la foto mi ha tolto un po di dubbi, almeno so cosa vado a toccare.
ma la mia fz6 monta un sensore con basetta stampata o con il vecchio sistema a spire.
 
6084370
6084370 Inviato: 23 Ott 2008 9:35
 

Dovrebbe montare questo tipo con basetta, ma tra i due il concetto non cambia.
 
6100876
6100876 Inviato: 24 Ott 2008 18:28
 

Finalmente ho risolto il mio problema....!!!!!!!!!!!!!!!!!
ho smontato tutto il blocco pompa ed ho riparato il sensore.
avevi ragione tu loris73 è una stupidagine metterlo a posto, il sensore e del tipo a basetta stampata simile a quello che mi hai fatto vedere tu nella foto.
in pratica aveva alcune interruzioni su delle piste, ecco perchè il valore che mi dava era infinito, ho usato il saldatore per congiungere le piste, è un lavoro da coreani ma con un po di pazienza e concentrazione ci sono riuscito.
grazie a tutti, ma in particolarmodo a loris73 che mi ha dato l'incoraggiamento di cui avevo bisogno. :wink

[http://spazio.libero.it/sasamen1982/zoompa.php?foto=http://digiland.libero.it/getimage.php%3fzre.j01%2525zmi%2560wid%257eekex%2560%253a%252798p3odiecqyc%253b%25252%253c%2527z%2505kmkd%257eemut-%253f%252a&ssonc=2072744704
 
6104868
6104868 Inviato: 25 Ott 2008 7:46
 

Bene, sono contento di esserti stato utile.
 
6166978
6166978 Inviato: 31 Ott 2008 0:15
 

SASAMEN82 ha scritto:
Finalmente ho risolto il mio problema....!!!!!!!!!!!!!!!!!
ho smontato tutto il blocco pompa ed ho riparato il sensore.
avevi ragione tu loris73 è una stupidagine metterlo a posto, il sensore e del tipo a basetta stampata simile a quello che mi hai fatto vedere tu nella foto.
in pratica aveva alcune interruzioni su delle piste, ecco perchè il valore che mi dava era infinito, ho usato il saldatore per congiungere le piste, è un lavoro da coreani ma con un po di pazienza e concentrazione ci sono riuscito.
grazie a tutti, ma in particolarmodo a loris73 che mi ha dato l'incoraggiamento di cui avevo bisogno. :wink

[http://spazio.libero.it/sasamen1982/zoompa.php?foto=http://digiland.libero.it/getimage.php%3fzre.j01%2525zmi%2560wid%257eekex%2560%253a%252798p3odiecqyc%253b%25252%253c%2527z%2505kmkd%257eemut-%253f%252a&ssonc=2072744704

Grandissimo io non avrei saputo dove sbattere la testa 0509_doppio_ok.gif
 
6171391
6171391 Inviato: 31 Ott 2008 15:01
 

fedeeale ha scritto:

Grandissimo io non avrei saputo dove sbattere la testa 0509_doppio_ok.gif


grazie icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif
ma devo dirti la verita, al solo pensiero di dover spendere 760 euro per un sensore carburante mi veniva una rabbia dentro icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif

come si dice: la necessità aguzza l'ingegno


icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
7870560
7870560 Inviato: 17 Giu 2009 21:31
 

Ragazzi a me è successa la medesima cosa con la mia fz1 con 1 anno di vita, il meccanico yamaha ha effettuato il cambio del sensore\pompa ma dicendomi che ora doveva vedere se glielo passano in garanzia...che strano io ho fatto tutti i tagliandi in regola e questo mi dice che forse non lo passano e che devo sborsare760 euri?
qualcuno mi sà dire qualcosa?
 
7877468
7877468 Inviato: 18 Giu 2009 15:28
 

io non sono un legale ma la garanzia yamaha è addirittura di tre anni e il sensore non penso proprio che sia considerato elemento di usura quindi secondo me son obbligati a passartelo in garanzia se così non fosse fai la voce grossa che secondo me sei nella ragione piena
 
7879099
7879099 Inviato: 18 Giu 2009 18:48
 

TI RINGRAZIO per il tuo parere che coincide molto con il mio. grazie
 
10133359
10133359 Inviato: 29 Giu 2010 21:21
 

stesso problema.. per ora mi arrangio con il contakm parziale, ma visto che la causa potrebbe essere la stessa intanto mi cerco una resistenza per simulare la presenza di un galleggiante funzionante..
 
10133615
10133615 Inviato: 29 Giu 2010 21:56
 

Ho trovato in casa una resistenza marrone-nero-marrone-oro che corrisponde a 100 ohm.. quindi dovrebbe segnarmi metà carburante.
Siccome di elettronica tecnica ne so veramente poco, c'è qualche controindicazione a provare questa resistenza qui?
Nel senso che non so se ci sono diversi tipi di resistenza per un determinato valore.. tipo il wattaggio e cose simili..
 
10138873
10138873 Inviato: 30 Giu 2010 16:34
 

novità.. ho inserito la resistenza nel cablaggio.. e all'accensione del quadro segnava metà!
Quindi anche per me il problema risiede nel galleggiante, il che è abbastanza tranquillizzante perché qualcuno mi aveva detto che poteva risiedere nel cablaggio, in qualche connettore, nella centralina o addirittura nella strumentazione..
Appena ho una serata tranquilla smonto la pompa della benza e vedrò di sistemare in qualche modo la questione.. icon_smile.gif
 
11885401
11885401 Inviato: 25 Mag 2011 21:08
Oggetto: [Fz6 s1]Cerco Aiuto da esperti di fz6 [galleggiante benzina]
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Ciao mi presento sono Gae mi sono iscritto tempo fa'ma nn riuscii ad entrare nel forum, stasera ci sono riuscito. Cercavo disperatamente. Aiuto 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif .
Vi porto alla luce il mio problema .
Ho una fz6 di cui ne sono entusiasto, la mia moto e del 2006 fino ad oggi e andato tutto bene, pero' circa una settimana fa'. Mie' sorto un problema.
Sul cruscotto l' indicatore della benzina segna sempre riserva, ok allora mi sono prestato a smontare la pompa dove e collegato il galleggiante ,ho polito tutto ho provato se arrivava corrente sia col test sia collegandola senza serbatoio, ilmgalleggiante funziona almeno in teoria , ma vado a rimontarla ed il problema persiste. Cosa potrebbe essere , aiutemi 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif
Grazie un saluto gae
 
11885482
11885482 Inviato: 25 Mag 2011 21:22
 

Per prima cosa io mi accerterei per bene se è un problema meccanico (cioè del galleggiante). Quando dici che funziona "almeno in teoria" non sei chiaro. Funziona si o no? E come lo hai provato? Con un tester? Facci sapere almeno con precisione queste notizie, in modo da capire se è un problema meccanico o di elettronica.
Lamps doppio_lamp.gif
 
11885527
11885527 Inviato: 25 Mag 2011 21:28
 

Serbatoio smontato, galleggiante fuori.
Lo sollevi al pieno accendi e quadro e vedi se segna pieno.Spegni il quadro riscendi e un pò e vedi se si abbassa il livello.
Spegni e riaccendi ogni volta il quadro.
Se cosi tutto funziona il galleggiante è OK.
Quindi controlla che non ci siano impuntamenti 0509_up.gif
servono più info
 
11885639
11885639 Inviato: 25 Mag 2011 21:43
 
 
11886555
11886555 Inviato: 26 Mag 2011 7:18
 

The_Big_Ferdy ha scritto:
Per prima cosa io mi accerterei per bene se è un problema meccanico (cioè del galleggiante). Quando dici che funziona "almeno in teoria" non sei chiaro. Funziona si o no? E come lo hai provato? Con un tester? Facci sapere almeno con precisione queste notizie, in modo da capire se è un problema meccanico o di elettronica.
Lamps doppio_lamp.gif

Grazie per la risposta
Ti spiego ho smontato la pompa e ho estratto pompa e galleggiante ,avendo in mano sia pompa che galleggiante ho fatto diverse prove , una e stata quella di riattaccare il connettore della pompa alla moto ho acceso il quadro della moto e con il test misuravo se arrivava corrente , muovendo anche il galleggiante , ed i parametri di corrente tra riserva e pieno tornavano , ma l' indicatore sul cruscotto segnava sempre fissa riserva , anche se muovevo manualmente l'asta del galleggiante. Adesso mi sono arenato nn so più cosa possa essere.
 
11886562
11886562 Inviato: 26 Mag 2011 7:19
 

gazzfab ha scritto:
Serbatoio smontato, galleggiante fuori.
Lo sollevi al pieno accendi e quadro e vedi se segna pieno.Spegni il quadro riscendi e un pò e vedi se si abbassa il livello.
Spegni e riaccendi ogni volta il quadro.
Se cosi tutto funziona il galleggiante è OK.
Quindi controlla che non ci siano impuntamenti 0509_up.gif
servono più info

Fatto anche queste prove raduna sempre riserva
 
11886570
11886570 Inviato: 26 Mag 2011 7:24
 

paschinel ha scritto:
prova a leggere qui:
Messaggio #6046783

Si avevo l'etto ,ma il suo problema e contrario al mio che segna sempre riserva , il suo sempre pieno, anche io ho fatto le prove con i connettori ,ma niente.nn so più dove sbattere la teta.
 
11887046
11887046 Inviato: 26 Mag 2011 9:47
 

Se ho capito bene hai provato (con la pompa smontata e il galleggiante in mano) a vedere variando le posizioni se cambiava la tensione che poi comanda l'indicatore del cruscotto. Se la tensione varia e l'indicatore no, secondo me il problema è comunque elettronico e non meccanico, e possono essere due i motivi: o c'è una interruzione di collegamento (magari anche un connettore ossidato) tra la pompa e il cruscotto oppure è proprio un problema dell'indicatore stesso.
Lamps doppio_lamp.gif
 
11887280
11887280 Inviato: 26 Mag 2011 10:38
 

se il problema fosse del connettore, il quadro dovrebbe darti non riserva, ma l'errore di collegamento, rappresentato dal lampeggio contemporaneo di tutti i led.

La centralina ritiene validi solo un certo range di valori di resistenza tra i due poli, motivo per cui se rileva un valore troppo basso (che succede quando i due poli vanno in corto) o troppo alto (quando i poli non si toccano proprio a causa di un problema al connettore ad esempio), non indica nessun livello.
 
11892170
11892170 Inviato: 27 Mag 2011 6:56
 

gazzfab ha scritto:
Serbatoio smontato, galleggiante fuori.
Lo sollevi al pieno accendi e quadro e vedi se segna pieno.Spegni il quadro riscendi e un pò e vedi se si abbassa il livello.
Spegni e riaccendi ogni volta il quadro.
Se cosi tutto funziona il galleggiante è OK.
Quindi controlla che non ci siano impuntamenti 0509_up.gif
servono più info

Si ho fatto così ma il galleggiante nn si muoveva ,ma provato con il test corrente arrivava, adesso mi St. Venendo il dubbio che sia il galleggiante, che nn funzioni , anche se muovendolo con la mano e con il test corrente passava.
 
11892175
11892175 Inviato: 27 Mag 2011 6:58
 

The_Big_Ferdy ha scritto:
Se ho capito bene hai provato (con la pompa smontata e il galleggiante in mano) a vedere variando le posizioni se cambiava la tensione che poi comanda l'indicatore del cruscotto. Se la tensione varia e l'indicatore no, secondo me il problema è comunque elettronico e non meccanico, e possono essere due i motivi: o c'è una interruzione di collegamento (magari anche un connettore ossidato) tra la pompa e il cruscotto oppure è proprio un problema dell'indicatore stesso.
Lamps doppio_lamp.gif

Esatto ho fatto proprio così ,perciò credo che il galleggiante funzioni , ma i connettori li ho puliti tutti.
 
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