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FZ6 - guasto indicatore livello carburante
5970218
5970218 Inviato: 12 Ott 2008 19:38
Oggetto: FZ6 - guasto indicatore livello carburante
 



ciao a tutti, ho un problema sulla diagnostica carburante della mia fz6 n. ho alzato il serbatoio per vedere se si era staccato qualche fio ma niente...cosa puo essere successo, e costa tanto ripararlo?
grazie
 
5970884
5970884 Inviato: 12 Ott 2008 20:28
 

che problema di diagnostica? ti da un errore a display o semplicemente non ti indica, o rimane bloccato, il segnalatore di livello del carburante?

potrebbe essersi staccato un filo in un punto non visibile, oppure un semplice contatto della circuitazione, ma anche il sensore di livello che ha qualche problema o direttamente il sistema integrato, quello che pilota il display che non interpreta più in maniera corretta il segnale, insomma, non è facile darti una risposta.

Ti ricordi se è successo qualcosa di anomalo (una buca presa a forte velocità, un urto, problemi di impianto elettrico, etc) prima del manifestarsi dell'anomalia?
 
5976160
5976160 Inviato: 13 Ott 2008 12:04
 

Ti spiego bene, l'indicatore lampeggia continuamente indicando tutti i segmenti come se fosse pieno.
credevo fosse successo perche e stata un po di tempo ferma in garage...
ho fatto il pieno pensando di sbloccare il galleggiante ma niente.
ho tirato su il serbatoio ma non ho notato niente fuori posto.
nel caso sia il galleggiante come posso rimediare al problema?

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5983603
5983603 Inviato: 13 Ott 2008 20:22
 

SASAMEN82 ha scritto:
Ti spiego bene, l'indicatore lampeggia continuamente indicando tutti i segmenti come se fosse pieno.
credevo fosse successo perche e stata un po di tempo ferma in garage...
ho fatto il pieno pensando di sbloccare il galleggiante ma niente.
ho tirato su il serbatoio ma non ho notato niente fuori posto.
nel caso sia il galleggiante come posso rimediare al problema?

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perdonami ma sono un po' rallentato di meningi in questi giorni e quindi ho bisogno di un piccolo aiuto per capire.

immagini visibili ai soli utenti registrati



è dove ho segnato con il circoletto rosso che lampeggia? ossia ti segnala sempre riserva anche con il pieno?
 
5991047
5991047 Inviato: 14 Ott 2008 14:13
 

Si e proprio quello,immagina tutti i segmenti come se ci fosse il pieno ma continuamente lampeggianti tutti contemporaneamente.
ho chiesto il parere di un meccanico yamaha e mi ha spiegato che se fosse il sistema galleggiante occorrono 760 euro per riparare il tutto...
il motivo e che la pompa della benzina e tutt'uno con il galleggiante collocato all'interno del serbatoio, andrebbe cambiato tutto il blocco.
che sola!
volevo provare a fare qualcosa di mia iniziativa ma ho paura di fare danni
 
5992334
5992334 Inviato: 14 Ott 2008 15:37
 

Perfetto, di primo acchito avevo capito l'esatto contrario, ossia che segnasse sempre riserva, lampeggiando, anche con serbatoio pieno.

Ma il livello viene marcato, ossia ti indica la quantità di benzina presente nel serbatoio, o marca sempre il massimo?

Appena torno a casa do un occhiata sul manuale di officina, verifico se la pompa e il sensore di livello sono solidali, perché mi fa un po' strano.

Hai possibilità di chiedere un altro parere ad un altra officina, meglio se autorizzata?
 
5994513
5994513 Inviato: 14 Ott 2008 18:50
 

Ho dato un occhiata al manuale di officina, e putroppo il sensore di livello è a corpo con la pompa del combustibile, però ho ancora dei dubbi sul fatto che, per un sensore diffettoso, occorra cambiare tutta la pompa.

Il segnale che da il display pare essere quello che indica proprio una anomalia del sistema di rilevamento livello carburante, quindi potrebbe essere il sensore, come un contatto ossidato.

Meglio che vai anche in altre officine a chiedere, prima di tirare fuori 760 euro che per una pompa carburante mi sembrano veramente troppi.
 
5995507
5995507 Inviato: 14 Ott 2008 20:03
 

Grazie mille, ho sentito il parere di un altro meccanico ma non della yamaha...mi e sembrato piu accomodante.
gli ho fatto vedere il display e anche lui dice che si puo trattare di un falso contatto o un connettore montato male.
sperando in una questione meno seria domani do dinuovo un occhiata sotto il serbatoio provando a staccare i connettori per vedere se ci sono fili ossidati o roba del genere.
ti ringrazio per il tempo che mi hai dedicato, se riesci ad avere altre info in riguardo sono tutto orecchie.
comunque vi terro aggiornati.

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6007233
6007233 Inviato: 15 Ott 2008 19:41
 

cavolo 760euro dovesse succedermi azzererei il parziale terrei sotto controllo il conta km e rifornirei a occhio so che è pericoloso e scomodo ma 760 euro per una cosa simile mi sembra un furto alla yamaha sono pazzi
 
6010570
6010570 Inviato: 15 Ott 2008 23:22
 

Se vai su Ebay lo trovi a cifre comprese tra i 50 ed i 200 euro , sostituirlo e' un'attimo
 
6010875
6010875 Inviato: 16 Ott 2008 5:36
 

e bay a parte non è giusto per noi consumatori che per sistemare un indicatore di livello uno debba spendere tutti quei soldi tieni conto magari del valore che può avere la moto magari dopo 4 anni
 
6017591
6017591 Inviato: 16 Ott 2008 17:30
 

e si, e una rapina senza lo scomodo di tenere le mani in alto! icon_mrgreen.gif
su e-bay e sempre un terno all'otto, puo succedere che ti funziona il livello carburante e va male la pompa....non so quanto sia saggio.
comunque proverò a smontarla quando ho un po di tempo libero, per vedere cosa sia successo. non sono un meccanico ma il mio lavoro e molto simile in fondo è una questione piu elettrica e quindi è il mio forte!
se avete altri pareri io sono qui.

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6018872
6018872 Inviato: 16 Ott 2008 19:00
 

Prima di inziare a smontare la moto, guardati un po il manuale di officina e prova ad effettuare le procedire per la ricerca del guasto al galleggiante. Se non ricordo male, serve un semplice tester per effettuare le prove icon_wink.gif
 
6025178
6025178 Inviato: 17 Ott 2008 11:50
 

Come ha suggerito bene Ancelo, sul manuale di officina sono indicati i valori di resistenza resi dal sensore con serbatoio pieno e serbatoio vuoto, , con un semplice multimetro si fa presto a verificare se sono combatibili con quelli previsti oppure no, e quindi determinare se è il sensore che è difettoso o c'è da allargare il campo di ricerca.

Inoltre ho ancora dei dubbi sul fatto che non sia possibile sostituire solamente il sensore, e non necessariamente anche la pompa. Forse fare un salto in un negozio di ricambi, o al limite chiedere al centro assistenza clienti yamaha, potrebbe non essere una perdita di tempo. icon_wink.gif
 
6025596
6025596 Inviato: 17 Ott 2008 12:38
 

giusto magari potrebbe volere solo fartiu spendere dei soldi il tuo conce
 
6028794
6028794 Inviato: 17 Ott 2008 16:40
 

Mi sono dimenticato di suggerirti una cosa, ossia di passare a dare un occhiata dagli sfasciacarrozze della tua zona, di Fz6 ne hanno vendute a camionate, è qualcuna rottamata si trova.

Con poche decine di euro magari trovi quello che cerchi. icon_wink.gif
 
6030067
6030067 Inviato: 17 Ott 2008 18:27
 

Credo di non avere i valori di cui mi state parlando, sul manuale di manutenzione non credo di averli visti...voi potete aiutarmi in questo senso.
magari di suggerirmi dove di preciso devo guardare o meglio ancora i valori stessi.
 
6030261
6030261 Inviato: 17 Ott 2008 18:43
 

Grazie al tuo suggerimento faro' prima la misura suggerita cosi mi evito di fare un lavoro inutile, e allo stesso tempo avere una certezza di quello che puo essere il guasto.

beh gli sfasciacarrozze non sono a due passi da casa, ma nel caso la misura mi conferma la rottura del sensore sicuramente ci faro' un salto.
ovviamente se il prezzo del nuovo si scosti di poco dal'usato prendero il pezzo nuovo icon_wink.gif
 
6031721
6031721 Inviato: 17 Ott 2008 20:34
 

Ordunque, estrapolato direttamente dal manuale di officina:

Model (manufacture) : 5VX (DENSO)
Sender unit resistance-full : 20 - 26 Ω
Sender unit resistance-empty : 134 - 140 Ω

A beneficio di chi ha poca familiarità con questo tipo di dati, il blocco pompa (comprensivo di sensore) è un modello 5VX.

La resistenza che si deve misurare tra i terminali del sensore, quando il serbatoio è pieno, deve trovarsi tra un valore di 20Ω ed un valore di 26Ω, altresì, con il serbatoio è vuoto, si deve misurare un valore di resistenza tra 134 e 140 Ω.

Il range di tolleranza è di ben 6 ohm per ogni campo di misura, che non è poco, ma per un sensore di livello è anche troppo preciso. icon_wink.gif
 
6033026
6033026 Inviato: 17 Ott 2008 22:16
 

Grazie nimwid, domani faro' le misure...speriamo di cavarcela al meglio.

vi faro sapere come e andata.
 
6036189
6036189 Inviato: 18 Ott 2008 13:44
 

Ragazzi ho misurato il sensore e mi da praticamente infinito, cioe' il circuito e praticamente aperto.
nessun valore quindi, credo proprio che il problema sia il sensore.
che sfiga!
ora tocca sapere bene se posso ripararlo o devo comprare la pompa della benzina completa.

ho scaricato il manuale di officina fz6 ma in inglese, mi e' di grande aiuto ma non mi dice se posso riparare il pezzo singolo....
help mi!
 
6037784
6037784 Inviato: 18 Ott 2008 17:37
 

come avrai noto dal manuale, le voci che comprendono il sensore e la pompa di benzina sono uguali 5VX (DENSO), quindi è lo stesso pezzo.
C'è da sperare che sia disponibile in commercio solo il pezzo del sensore.

Spero mi perdonerai la domanda, non voglio mettere in dubbio le tue capacità, ma giusto per sicurezza, hai misurato la resistenza ai capi del sensore dopo averlo scollegato dal resto dell'impianto?
 
6046783
6046783 Inviato: 19 Ott 2008 21:07
 

si! Nimwid...ho scollegato il connettore bianco, dotato di due fili rispettivamente di colore G/w e B (verde-bianco e nero), l'altro connettore e di colore verde ed e' della pompa di benzina.
fatto questo ho misurato nel connettore fisso alla pompa di benzina con il tester mettendo il positivo sul pin del corrispettivo filo verde-bianco e il negativo sull'altro pin come da manuale. Il valore? infinito.
Per tagliare la testa al toro ho inserito nel connettore mobile del sensore una resistenza di 70 ohm circa, il risultato? l'indicatore del livello carburante ha smesso di lampeggiare, indicandomi approssimativamente mezzo serbatoio.
sei convinto ora? icon_wink.gif
 
6046925
6046925 Inviato: 19 Ott 2008 21:19
 

servirebbe ora una pompa bi benzina usata o anche rotta per poter verificare la possibilita di riparare solo il sensore.
mi da la sensazione che si sia scollegato qualcosa all'interno del serbatoio in prossimità del sensore, perchè mi sembra strano che non da nessun tipo di misura neanche con il multimetro in mega.
 
6047346
6047346 Inviato: 19 Ott 2008 21:56
 

SASAMEN82 ha scritto:
si! Nimwid...ho scollegato il connettore bianco, dotato di due fili rispettivamente di colore G/w e B (verde-bianco e nero), l'altro connettore e di colore verde ed e' della pompa di benzina.
fatto questo ho misurato nel connettore fisso alla pompa di benzina con il tester mettendo il positivo sul pin del corrispettivo filo verde-bianco e il negativo sull'altro pin come da manuale. Il valore? infinito.
Per tagliare la testa al toro ho inserito nel connettore mobile del sensore una resistenza di 70 ohm circa, il risultato? l'indicatore del livello carburante ha smesso di lampeggiare, indicandomi approssimativamente mezzo serbatoio.
sei convinto ora? icon_wink.gif


Si, e perdonami se ti sono sembrato pedante, non volevo mancarti di rispetto ne mettere in dubbio le tue capacità, solo che non conoscendo il tuo grado di esperienza in queste cose volevo solo sincerarmi che tu abbia eseguito la cosa "a regola d'arte".

Per chi non è pratico e abile come Sasamen82, forse potra essere utlile sapere che è fondamentale che elementi come il sensore di livello siano completamente scollegati dal resto dell'impianto prima di procedere alla loro misurazione, per essere certi di aver rilevato il valore del solo apparato misurato senza che vi siano state apporti, negativi o positivi, del resto dell'impianto.

Sesaman, visto che sembri più che esperto, sei riuscito a raggiungere il sensore si tratta di un sensore di tipo induttivo o che altro? è riparabile secondo te o è un pezzo "non trattabile"?

e se si fosse solo scollegato ?
 
6047527
6047527 Inviato: 19 Ott 2008 22:17
 

No, non ho smontato la pompa dal serbatoio, quindi non so dirti le caratteristiche del sensore, mi sembrava giusto prima vederne uno gia smontato per rendermi conto se si può sostituire o riparare il sensore senza cambiare tutto il blocco pompa, evitando cosi di fare il lavoro due volte

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comunque non preoccuparti avevo capito le tue buone intenzioni, e ti ringrazio della tua premura.
Certo nimwid se il sensore non puo essere cambiato come componente singolo la yamaha ha fatto una grossa c.....ta!
la yamaha cosi guadagna 760 euro e io butto via una pompa nuova per un sensore carburante icon_evil.gif
 
6049301
6049301 Inviato: 20 Ott 2008 10:09
 

La moto e' fuori garanzia? La Yamaha da 3 anni di garanzia, se sei nel terzo anno potrebbero farti storie visto che e' un particolare elettrico, ma se hai fatto tutti i tagliandi e registrati dovrebbero passartelo.
 
6057109
6057109 Inviato: 20 Ott 2008 20:13
 

SASAMEN82 ha scritto:

Certo nimwid se il sensore non puo essere cambiato come componente singolo la yamaha ha fatto una grossa c.....ta!
la yamaha cosi guadagna 760 euro e io butto via una pompa nuova per un sensore carburante icon_evil.gif


ma infatti dubito fortemente che non si riesca ad avere il sensore da solo, anche fosse solo come pezzo di ricambio della pompa, visto che ne è un componente "a latere", e non inteso come pezzo di ricambio della moto.
 
6057749
6057749 Inviato: 20 Ott 2008 20:53
 

loris73 mi dispiace ma sono fuori garanzia, anche se di poco.
sarebbe stato tutto più semplice se la moto fosse stata ancora in garanzia, ora tocca rimediare al guasto.
bisognerebbe chiedere ad un moto ricambi serio se esiste la possibilità di trovare il sensore singolarmente, o come alternativa rimediare una pompa completa usata per constatare se è possibile sostituire il sensore.
appena posso andrò da un motoricambi per chiedere delucidazioni, spero di risolvere presto il problema, perchè e una vera rottura viaggiare in moto con la preoccupazione di restare a piedi.
 
6057969
6057969 Inviato: 20 Ott 2008 21:06
 

Ammesso e non concesso che il sensore non possa essere riparato, o sostituito senza cambiare pompa, è inverosimile che il prezzo di un pezzo del genere sia 760 euro.

è una banale pompa per carburante di un motore da moto, non un pezzo dello space shuttle, cribbio.
 
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