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Vespa PX 150 elaborata [consigli]
9162757
9162757 Inviato: 15 Gen 2010 19:15
 



175 polini carburatore 24 della 200 e poi vediamo 0509_doppio_ok.gif
 
9164817
9164817 Inviato: 16 Gen 2010 0:23
 

Per il distruttore:


Intendi la tipologia di polmone di scarico? è praticamente questa

immagini visibili ai soli utenti registrati


Link a pagina di Finestraannunci.it

Credo sia questa, ormai un po meno lucida. Mi sfiata nell'ultima curva dove si aggancia al cilindro (dove sembre unita) causa vibrazioni ecc..


Per Mitch93:

il 175 l'ho pensato, ma aimè non voglio più aver a che fare con gt ecc di nuova costruzione.
Parliamoci chiaro le leghe di una volta erano mooolto migliori.

raffreddato ad aria.. tra salite e curve.. in due...

Non vorrei grippare dopo un paio di mesi come ai tempi dei cinquantini icon_asd.gif
Poi penso che con gli stessi sodi troverei il blocco motore completo vespa..

E se mettessi solo il carbu del 200? sicuramente un beneficio in potenza ce l'avrei..

Si può tramite la carburazione (scelta di getti ecc) dare benefici in allungo?
 
9164822
9164822 Inviato: 16 Gen 2010 0:24
 

Mmmah! il 175 non è che sia un falc che non è affidabile..
potresti provare a rivedere un po la travaseria e mettere il 24
 
9165258
9165258 Inviato: 16 Gen 2010 9:38
 

Non saprei mi informerò sicuramente prima sui prezzi!

si potrei iniziare a sostituire il carbu e una grattatina ai travasi! 0509_up.gif

io nel dubbio poi faccio anche pulire e saldare la marmitta.

Certo che l'idea di avere una quarta marcia più lunga non mi dispiacerebbe..

addirittura far inserire una quinta marcia ma non credo sia possibile. In quanto a scatole cambio non ne capisco molto ma credo che anche a livello di spazio di ingranaggi la 5° non ci stia!

Dai dai accetto informazioni per modifiche "strane" come queste sopra elencate!! icon_mrgreen.gif


P.s ma montare cilindro e pistone 175 o 200 originale su biella e albero originali è fattibile?

mi pare di aver letto su internet che il gt del 200 ha bisogno di un blocco motore (carter) differente.. a me pare strano.. cambierà la dimensione della testa ma il resto.. buh..

0510_help.gif
 
9165988
9165988 Inviato: 16 Gen 2010 13:56
 

Come marmita io metterei la Fabrizi... C'è uno che la ha semi-artigianale icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif Da paura...
Il 24??? Sul 200cc originale va più che bene... ma se tiri i travasi io metterei un 36... un mio amico vuole metterlo sul quatrini... poiu vedi te ovviamente !!! Dipende se vuoi andare con camion cisterna dietro o no icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

(La banana polini non è quella la...)
 
9166062
9166062 Inviato: 16 Gen 2010 14:12
 

per il 175 l'albero originale va bene..
per il 200 bisogna barenare e cambiare albero, se non sbaglio...

il 24 su 175 ci sta benone,
la quarta più lunga è un'arma a doppia taglio: rischi di non riuscirla a tirare
p.s. esiste un cambio 5 marce x large, ma è fragile e costicchia..
 
9168003
9168003 Inviato: 16 Gen 2010 21:19
 

Oddio un 36!!! icon_eek.gif icon_biggrin.gif allora dovrei saldare un gancio per il carretto con la cisterna della benzina!! icon_asd.gif


Ok! monterò un 22 o 24 al massimo su consiglio del mecca.. Grazie dei consigli ragazzi!

Ma sec me rimane alta di giri in 4°.. a volte in piena 4° mi viene da aggiungerne una e mi accorgo di non averne più da inserire!! icon_razz.gif

Diciamo che se faccio tratti di statale in pianura dovrebbe andare bene.

Teoricamente il gruppo cambio 5 marce non dovrebbe avere rapporti più corti?
Faccio un paragone un po banale: differenza tra una punto 1.2 a 5 marce e quella 6 speed.

Qualcuno ha già sperimentato il 5 marce sulla vespa? o allungare la 4°?
 
9168124
9168124 Inviato: 16 Gen 2010 21:36
 

di solito la 4^ si accorcia.. se dovresti allungarla dovresti fare qualcosa di artigianale...
 
9455783
9455783 Inviato: 9 Mar 2010 18:07
 

Dai ragazzi fatevi avanti, c'è qualcuno che sa quali modifiche fare per ottenere quei 20 km/h in più?

L'idea dell'aggiunta di una 5° marcia non piace a nessuno?

La primavera si avvicina e vorrei iniziare a metterla in quadro!

grazie 0510_saluto.gif
 
9456352
9456352 Inviato: 9 Mar 2010 19:27
 

Ma che marce allungate!!!! Scusa basta cambiare i rapporti: 177 polini (col gt originale non vai da nessuna parte!!!), carbu si 24/24 e rapporti allungati polini 23/64... i 100 km/h dovrebbe passarteli!!! Però non pretendere troppo da una vespa...
 
9456437
9456437 Inviato: 9 Mar 2010 19:37
 

eusa_think.gif hai ragione.. con il gt originale non posso pretendere chissà cosa.. Però c'è da dire che il gruppo termico originale è affidabilissimo!

Prezzi per il 177 polini?

scusate la domanda, l'albero e la biella del 150 sono costretto a cambiarli per montarlo?

Necessiterei solo di cilindro e pistone? oltre che i rapporti e il carbu più grosso.

Grazie!
 
9459591
9459591 Inviato: 10 Mar 2010 10:59
 

IneedMorePower ha scritto:
eusa_think.gif hai ragione.. con il gt originale non posso pretendere chissà cosa.. Però c'è da dire che il gruppo termico originale è affidabilissimo!

Prezzi per il 177 polini?

scusate la domanda, l'albero e la biella del 150 sono costretto a cambiarli per montarlo?

Necessiterei solo di cilindro e pistone? oltre che i rapporti e il carbu più grosso.

Grazie!


Vedrai che il polini non ti deluderà anche come affidabilità... costa sui 150-160 euro su ebay nuovo!!! Albero e biella originali sono molto resistenti e non dovrebbero dare problemi se in buone condizioni... l'ideale sarebbe anticiparlo ma se non vuoi aprire il blocco lascia stare!!!
 
9932222
9932222 Inviato: 26 Mag 2010 22:05
Oggetto: elaborazione a 177 cc. vespa px 150 che rapporti usare?
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Ciao a tutti, voglio cambiare il gruppo termico della mia vespa px 150 del 1982 con un 177 cc. DR. Siccome ho già un px 125 arcobaleno e l' ho portato a 177 cc. con g.t. DR e ho cambiato i rapporti con 23/64, volevo sapere se potevo fare la stessa cosa con il 150 px oppure se qualcuno può consigliarmi un' alternativa....
Grazie a tutti!!!!!!!!!!
 
9933520
9933520 Inviato: 27 Mag 2010 9:31
Oggetto: Re: elaborazione a 177 cc. vespa px 150 che rapporti usare?
 

fazz90 ha scritto:
<b>Nota automatica aggiunta dal sistema</b>: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Ciao a tutti, voglio cambiare il gruppo termico della mia vespa px 150 del 1982 con un 177 cc. DR. Siccome ho già un px 125 arcobaleno e l' ho portato a 177 cc. con g.t. DR e ho cambiato i rapporti con 23/64, volevo sapere se potevo fare la stessa cosa con il 150 px oppure se qualcuno può consigliarmi un' alternativa....
Grazie a tutti!!!!!!!!!!


Se devi solo cambiare il gruppo termico ti consiglio vivamente il 177 polini... è + prestante rispetto al dr, ma mantiene comunque un'ottima affidabilità... costa solo circa 50€ in +!!! Oppure c'è il pinasco in alluminio... ma costa un pò di +!!! Quanto saresti disposto a spendere???...
 
11381804
11381804 Inviato: 15 Feb 2011 12:55
Oggetto: Olio 4 tempi per miscela in vespa px... cosa è successo?
 

<b>Nota automatica aggiunta dal sistema</b>: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Ciao a tutti.
Questo è un disperato appello a tutti gli esperti del forum.

Ho (ahimè) acquistato un litro di olio per miscela ma il benzinaio incompetente (lo sono anch'io ma non faccio quel mestiere) mi ha vendoto un olio motore 4 tempi shell.

Dopo 800 cl di olio di quel tipo la vespa ha grippato pistone e cilindro. Li ho fatti cambiare con una spesa totale 170 euro per l'intero gruppo termico nuovo (dr 180 comprato su ebay) e mano d'opera. Una volta montati la vespa continua ad essere affogata e prima di arrivare a giri decenti soffre molto (anche il minimo lo tiene male). Il meccanico (di cui mi fido molto poco) dice che la mancanza di olio ha rovinato anche l'albero motore (è possibile?) e mi consiglia quindi di acquistare un intero blocco da sostituire (per una spesa di circa 200/300 euro di blocco seconda mano trovato da me ma non ancora acquistato + 60 euro di mano d'opera)

Leggendo i forum ho visto che un'olio di quel tipo potrebbe intasare la marmitta e sporcare la candela... cosa mi consigliare di fare (oltre a cambiare meccanico credo). Devo spendere questi soldi per il blocco? Avevo intenzione di revisionare il motore... ma altri 360 euro per un motore di seconda mano valgono la pena? Devo menare il benzinaio?

Grazie in anticipo per le vostre rosposte. FRANCESCO.
 
11381829
11381829 Inviato: 15 Feb 2011 13:01
 

inanzitutto, se ti ha cambiato pistone e cilindro e ti ha lasciato la candela vecchia, probabilmente rovinata e danneggiata, digli di cambiare mestiere con il benzinaio, tanto fra tutti e due..... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
11381888
11381888 Inviato: 15 Feb 2011 13:13
 

pazuto ha scritto:
inanzitutto, se ti ha cambiato pistone e cilindro e ti ha lasciato la candela vecchia, probabilmente rovinata e danneggiata, digli di cambiare mestiere con il benzinaio, tanto fra tutti e due..... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
icon_lol.gif


spero te l' abbia cambiata la candela icon_neutral.gif
 
11381889
11381889 Inviato: 15 Feb 2011 13:13
 

....scusa ma lui quando ha smontato il motore per cambiare cilindro e pistone un occhio non lo ha buttato sul resto?Ha richiuso senza sincerarsi delle effetive condizioni del mezzo?mah...

Io prima di spendere tanti soldi proverei un cambio candela (ma lui lo avrà fatto sicuramente) ed una pulizia del carburatore oltre che una nova taratura dovuta all'aumento della cilindrata. (cose anche queste che lui avrebbe dovuto fare).

Senza queste operazioni penso che sia normale che il motore non giri la meglio.
 
11381906
11381906 Inviato: 15 Feb 2011 13:17
 

io ho parlato di candela perchè dal tuo post sembrava ti avesse consigliato di cambiarla, e quoto gli altri, perchè modificando la cilindrata, è come aver elaborato il motore, quindi carburazione, o addirittura l'intero carburatore, candela sicuramente diversa dall'originale, cosa che probabilmente non ha fatto, altrimenti te lo avrebbe detto, filtri magari non più in grado di consentire il amggior afflusso d'aria che il motore maggirato permette.... ce n'è da scrivere un libro....
 
11381930
11381930 Inviato: 15 Feb 2011 13:21
 

pazuto ha scritto:
io ho parlato di candela perchè dal tuo post sembrava ti avesse consigliato di cambiarla, e quoto gli altri, perchè modificando la cilindrata, è come aver elaborato il motore, quindi carburazione, o addirittura l'intero carburatore, candela sicuramente diversa dall'originale, cosa che probabilmente non ha fatto, altrimenti te lo avrebbe detto, filtri magari non più in grado di consentire il amggior afflusso d'aria che il motore maggirato permette.... ce n'è da scrivere un libro....


Grazie per le risposte immediate.

La vespa aveva gia' questo pistone, l'ho acquistato identico. Ma credo che lui non abbia cambiato la candela. Lo faccio io. E provo a pulire anche il carburatore se non è complicato.
Addirittura lui ha detto che la mia vespa non ha olio motore e per questo si è rovinato l'albero, mi sono documentato e questo non è vero... QUOTO IN MAIUSCOLO CHI HA DETTO DI CAMBIARE MESTIERE CON IL BENZINAIO.
 
11381939
11381939 Inviato: 15 Feb 2011 13:24
 

prima di comprarla, prova a informarti che candela consiglia il produttore del gruppo termico, che probabilmente è diversa dall'originale. 0509_up.gif 0509_up.gif
 
11381950
11381950 Inviato: 15 Feb 2011 13:27
 

e prima di smontare il carburatore, prova con una bella pulizia ai filtri, se non cambia niente allora fallo.
P.S. io ho una px 125 primavera targata MI61........ perfettamente funzionante con 90000 km, e pulire il carburatore è una ca....a.....
 
11381975
11381975 Inviato: 15 Feb 2011 13:34
 

pazuto ha scritto:
e prima di smontare il carburatore, prova con una bella pulizia ai filtri, se non cambia niente allora fallo.
P.S. io ho una px 125 primavera targata MI61........ perfettamente funzionante con 90000 km, e pulire il carburatore è una ca....a.....


concordo che sia facile pulire quel tipo di carburatore ma occorre comunque avre delle basi minime per sapere dove mettere le mani per evitare di fare dani più grossi. Non ti voglio scoraggiare ma semplicemente documentati prima (trovi una marea di discussioni sul tema carburatore). 0510_sad.gif bei vecchi e puzzolenti carburatori...come li rimpiango!!!!
 
11382001
11382001 Inviato: 15 Feb 2011 13:43
 

e non esitare a cambiare le guarnizioni in gomma, perchè più che consumate, saranno secche e con crepe, vista l'età, quindi trafilerebbero aria....
 
11382034
11382034 Inviato: 15 Feb 2011 13:48
 

eusa_think.gif io penso che un meccanico,pagato per montare un gruppo sarebbe stato in grado di cambiare una candela e pulire (o tarare)un carburatore,senon altro per dare al cliente il mezzo in buone condizioni...quindi penso che a lavoro finito avra' sentito qualche strano rumorino provenire dall'albero motore,in fin dei conti e' il suo mestiere.
se fosse rovinato al piede/testa di biella avrebbe dovuto accorgersene durante il montaggio,se e' rovinato sui cuscinetti solo dopo....quindi potrebbe anche aver ragione.
adesso cambia la candela e prova a carburare,se poi pero' non va bene non ti restera' che cercare un blocco usato in buone condizioni che costera' sempre meno che cambiare l'albero su quel blocco li.
 
11382212
11382212 Inviato: 15 Feb 2011 14:13
 

Ragazzi...approvo ciò che dite, e cioè di pulire/cambiare la candela, il filtro, il carburatore ecc...ma non avete tenuto conto che un olio per 4T non è studiato per bruciare, ma solamente per lubrificare e creare un velo sulle parti meccaniche per ridurre gli attriti...perciò la marmitta sarà intasata dall'olio (sicuramente è incombusto) e quindi sputacchia come se fosse scarburata...ti consiglio di cambiare candela e di sostituire la tua marmitta con una sito plus per vespa che è una favola...

Ciao
 
11384456
11384456 Inviato: 15 Feb 2011 20:08
 

Allora ragazzi... la prima news.
Ho cambiato la candela che in ogni caso il meccanico non aveva cambiato. Ma i problemi non sono risolti. Ancora proverò a fare ciò che avete detto e vedremo cosa accade.

Forse dovrei spiegarvi meglio il problema che ha.

Avete presente come un motore grippato, quando riesce ancora ad accendere, stenta ad andare su di giri? Ecco... prima era molto più grave, dopo il cambio del gruppo termico è migliorato ma non molto... addirittura in salita stenta decisamente a prendere giri ed ancora in partenza da fermo ha difficolta (sempre perchè non sale di giri).
Poi sento un rumore strano al minimo. Come se qualcosa picchiettasse...

PS: adesso cerco informazioni sulla pulizia del carburatore... ma se avete un link vi prego cortesemente di postarlo. GRAZIE ANCORA.
 
11384619
11384619 Inviato: 15 Feb 2011 20:31
 

quel rumore al minimo e' la chiave di tutto....come ho scritto sopra,il mecca per grullo che sia ha pur sempre un buon orecchio dato il suo mestiere.
Pulendo e tarando il carburatore quel rumore non se ne andra',e prende sempre piu' piede la tesi del meccanico. eusa_doh.gif

comunque vedo se trovo un link x la pulizia.
 
11384806
11384806 Inviato: 15 Feb 2011 20:54
 

lolipop ha scritto:
quel rumore al minimo e' la chiave di tutto....come ho scritto sopra,il mecca per grullo che sia ha pur sempre un buon orecchio dato il suo mestiere.
Pulendo e tarando il carburatore quel rumore non se ne andra',e prende sempre piu' piede la tesi del meccanico. eusa_doh.gif

comunque vedo se trovo un link x la pulizia.


]Mi hai sprofondato nella disperazione... appena la sistemo vengo a strafogarmi da "Pepi" di porcina e kren per affogare i dispiaceri icon_wink.gif PS: mi confermi che un danno all'albero motore ha come sintomo quello che ti descrivo io?
 
11384849
11384849 Inviato: 15 Feb 2011 20:59
 

Ara un'altro.....Pepi colpisce soprattutto nei momenti di "crisi mistica"..... icon_asd.gif icon_asd.gif .....e di "marasma tecnico".... icon_asd.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
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