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Fattore gomme...Non ho sensibilità...perchè?
6004263
6004263 Inviato: 15 Ott 2008 16:06
 

Non scendere troppo con la pressione, rischi che la moto diventi dura da inserire in curva e che il pneumatico si consumi in modo irregolare
 
6022064
6022064 Inviato: 16 Ott 2008 22:50
 

Ho avuto anch'Io le BT012 sulla mia Z750 K6 immatricolato a Feb 07.
Solo ora che monto le M3 da circa 4 mesi posso fare dei raffronti e devo dire che ora si che la moto risponde negli inserimenti di curva e tiene la piega senza alzarsi in caso di pinzata.
E' tutta un'altra quida ..turistica - Non vado in pista e non le porto al limite ma la differenza almeno con le M3 si vede e si sente tanto.
 
6024989
6024989 Inviato: 17 Ott 2008 11:33
 

hiroyuki ha scritto:
Ho avuto anch'Io le BT012 sulla mia Z750 K6 immatricolato a Feb 07.



Se è vero quello che mi ha detto il gommista, probabilmente anche le tue erano un pò indurite....quanti km ci hai fatto con le bt012?
 
6025904
6025904 Inviato: 17 Ott 2008 13:06
 

Io ho la Z750 k6 ma immatricolata a luglio 2007, di chilometri fin ora ne ho percorsi poco più di 2300..ho diminuito leggermente la pressione ma senza verificare la stessa..il comportamento della moto è cambiato ma non mi convince ancora..proprio poco fà ho comprato in un negozio qui in paese un manometro digitale della Pilot, per controllare in modo preciso la pressione, per gonfiare le gomme utilizzerò un avviatore per auto e moto della nupower fornito di compressore..così spero di evitare di andare altrove.. icon_wink.gif
 
6029211
6029211 Inviato: 17 Ott 2008 17:13
 

Allora..non controllavo la pressione delle gomme da quando ho portato la moto dal concessionario per il primo tagliando..circa un anno fà.. icon_rolleyes.gif pensavo che si sgonfiassero molto lentamente, ora per cercare di migliorare il feeling con le gomme..senza verificare ho diminuito la pressione senza verificare la stessa..oggi sono sceso in garage armato del manometro digitale della Pilot instruments appena comprato e del' avviatore..verifico la pressione e segna..1,50 bar all'anteriore e 2,20 bar al posteriore..che il feeling non fosse buono già prima non perchè la pressione era alta bensì perchè invece era bassa..ora sempre che il manometro sia preciso ho portato la pressione a 2,30 ant. e 2,60 post. (2,5 ant. e 2.9 post. da libretto) vediamo ancora non ho girato. icon_wink.gif
 
6029813
6029813 Inviato: 17 Ott 2008 18:04
 

mettile subito a 2.5 - 2.9 e poi , EVENTUALMENTE, farai correzioni di non oltre 2 decimi. abbi fede nel signor kawa, hai gia' girato un anno con le gomme sgonfie, non vedo perche' persistere icon_smile.gif
 
6030729
6030729 Inviato: 17 Ott 2008 19:19
 

Non verificavo la pressione da circa un'anno..ma siccome non mi convinceva il feling con le gomme alcuni giorni fà l'ho addirittura diminuita pensando fosse alta..senza però effettuare nessuna verifica strumentale..oggi dopo la verifica stando al valore del manometro era 1,50 ant. e 2,20 post..ma dopo averla diminuita..prima non sò a quanto era la pressione..2,30 ant. e 2,60 post. non va bene che dite..?

Ultima modifica di acquarius il 17 Ott 2008 22:00, modificato 1 volta in totale
 
6031663
6031663 Inviato: 17 Ott 2008 20:29
 

icon_arrow.gif barahonda69 per sentire veramente la differenza tra un pnumatico e l'altro bisogna portare la moto al limite, solo così puoi "sentire" la differenza...
Con una guida turistica ( da passeggiata ) non servono gomme eccessivamente performanti!
Poi lo vedrai tu stesso, piu' oserai nella guida e piu' sentirai il pneumatico!
 
6031722
6031722 Inviato: 17 Ott 2008 20:34
 

acquarius ha scritto:
Non verificavo la pressione da circa un'anno..ma siccome non mi convinceva il feling con le gomme alcuni giorni fà l'ho addirittura diminuita pensando fosse alta..senza però effettuare nessuna verifica strumentale..oggi dopo la verifica stando al valore del manometro era 1,50 ant. e 2,20 post..ma dopo qaverla diminuita..prima non sò a quanto era la pressione..2,30 ant. e 2,60 post. non va bene che dite..?


Si va bene!
In ogni caso se vuoi toglierti il dubbio, puoi provare a vedere anche sul libretto della tua moto, li c'è riportata la pressione dei pneumatici secondo la casa costruttrice.!
Io ho una suzuki gsx-r k5 e sul mio libretto dice di gonfiarle a 2.5 ant. e 2.5 post.!
doppio_lamp.gif
 
6032859
6032859 Inviato: 17 Ott 2008 21:58
 

barahonda69 ha scritto:



Se è vero quello che mi ha detto il gommista, probabilmente anche le tue erano un pò indurite....quanti km ci hai fatto con le bt012?


Non ho avuto l'impressione che fossero indurite in quanto mai dato quel senso di insicurezza. Ci hi fatto 10000Km erano alla tela e fino all'ultimo piegavo come il primo giorno.
Tuttavia ora che monto le M3 la sicurezza e' decisamente migliorata.
Credo le rimontero nuovamente.
 
6068405
6068405 Inviato: 21 Ott 2008 19:29
 

Ho testato la moto con pressione delle gomme 2,30 ant. e 2,60 post. la moto è più reattiva e sembra come più scorrevole e nella guida sportiva più efficace anche se sullo sconnesso e sulle buche la moto è ancorà più ballerina e sia la forcella che il mono posteriore evidenziano ancora maggiormante di non essere elementi di qualità..comunque è evidente che bisogna trovare il giusto feeling con la pressione delle gomme. Lamps.
 
6068932
6068932 Inviato: 21 Ott 2008 20:01
 

Bene acquarius, almeno un piccolo miglioramento lo hai avvertito.

io, proprio poco fà (gomme fredde) ho fatto una curva lentissima (credo 45 Kh o poco più) ed ho sentito per la prima volta il posteriore scivolare.

E' stato strano perchè alla prima avvisaglia, dato che andavo pianissimo non ci volevo credere ed ho insistito con quella traiettoria ed ho avvertito che il posteriore era proprio lì lì per andar via....ci sono rimasto un pò maluccio perchè endavo piano ed è stata la prima volta che mi è successo.
 
6069145
6069145 Inviato: 21 Ott 2008 20:15
 

Capisco ma non dipende solo da noi o dalla moto..ma anche dal fondo stradale..anche se non devo certo dirtelo io.. icon_wink.gif
 
6069739
6069739 Inviato: 21 Ott 2008 20:55
 

acquarius ha scritto:
Capisco ma non dipende solo da noi o dalla moto..ma anche dal fondo stradale..anche se non devo certo dirtelo io.. icon_wink.gif



Ma certo che devi! Ho aperto il topic apposta!!! icon_wink.gif
 
6071562
6071562 Inviato: 21 Ott 2008 23:12
 

Ok..bisogna considerare non solo la ciclistica della moto e la qualità e le caratteristiche delle gomme, le nostre qualità di piloti..ma anche le condizioni del manto stradale soprattutto d'inverno, personalmente devo ancora migliorare la fiducia nelle gomme..soprattutto trovando una pressione ottimale.
 
6086591
6086591 Inviato: 23 Ott 2008 13:52
 

E' successo anche a me di sentire l'anteriore chiudersi in modo anomalo durante una curva a gomito alla velocita di circa 30-40 Km all'ora ma credo che questo sia dovuto alla bassissima velocita' , all'angolo di piega e al peso di Kg 190 della moto piuttosto che alle gomme .
E' ovvio che a 30 Km se pieghi troppo , il peso della moto non viene bilanciato dalla velocita' e rischi che il peso faccia chiudere l'anteriore improvvisamente.
In pratica durante queste manovre e' come se stessimo sul filo del rasaio.
Io ho rifatto spesso la stessa manovra nella stessa curva per capire dove migliorare e mi sono accorto di trovarmi meglio ed eliminato questa anomalia semplicemente percorrendo la curva con un leggero controsterzo e dando gas gia' dalla meta' curva in modo da ristabilire subito una giusta percorrenza in curva senza mai arrivare al punto morto dove peso e velocita' possono andare in stallo .

Le gomme (Metz M3) le tengo a 2.3 ant. 2.7 post.
Qaunto sopra ovviamente sono le mie personali considerazione su come ho risolto il mio problema alle basse velocita' e non una guida o stile valido per tutti.

Ciao
 
6087587
6087587 Inviato: 23 Ott 2008 15:12
 

hiroyuki ha scritto:
E' successo anche a me di sentire l'anteriore chiudersi in modo anomalo durante una curva a gomito alla velocita di circa 30-40 Km all'ora ma credo che questo sia dovuto alla bassissima velocita' , all'angolo di piega e al peso di Kg 190 della moto piuttosto che alle gomme .
E' ovvio che a 30 Km se pieghi troppo , il peso della moto non viene bilanciato dalla velocita' e rischi che il peso faccia chiudere l'anteriore improvvisamente.
In pratica durante queste manovre e' come se stessimo sul filo del rasaio.
Io ho rifatto spesso la stessa manovra nella stessa curva per capire dove migliorare e mi sono accorto di trovarmi meglio ed eliminato questa anomalia semplicemente percorrendo la curva con un leggero controsterzo e dando gas gia' dalla meta' curva in modo da ristabilire subito una giusta percorrenza in curva senza mai arrivare al punto morto dove peso e velocita' possono andare in stallo .

Le gomme (Metz M3) le tengo a 2.3 ant. 2.7 post.
Qaunto sopra ovviamente sono le mie personali considerazione su come ho risolto il mio problema alle basse velocita' e non una guida o stile valido per tutti.

Ciao



Io nemmeno ci provo a fare (anche se minimo) un controsterzo icon_biggrin.gif

Ho problemi così ...fuguriamoci in un controsterzo!!! icon_biggrin.gif
 
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