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Fattore gomme...Non ho sensibilità...perchè?
5961611
5961611 Inviato: 11 Ott 2008 18:21
Oggetto: Fattore gomme...Non ho sensibilità...perchè?
 

Ciao a tutti, ho deciso di chiedere un parere (o molti...ben vengano consigli) perchè non mi spiego una cosa che ritenevo ovvia, ....parto dal principio.

Ho comprato una Hornet '07 che montava gomme Bridgestone BT012 (ora fuori produzione) con cui mi sono trovato egregiamente. Nonostante abbia letto che molti le ritenevano dure, difficili a scaldarsi ecc, ecc, io ci ho fatto 10.000 Km e mi ci son trovato bene.

Tempo di cambiarle sono andato dal gommista, la mia esigenza era una gomma "durevole" (non sono smanettone) mi ha montato le Michelin Pilot Road gomme TURISTICHE, risultato: nessuna differenza da me avvertita!!!
Mi aspettavo una gomma più dura, una gomma che nelle prime curve chiedesse di essere più scaldata che facesse sentire la differenza tra sportiva e turistica....non è così! Sono io poco "sensibile"???

Per rendere il quadro più completo e farvi capire il mio "imbarazzo" vi dirò che guido in modo sì tranquillo, fluido (senza pinzare di brutto entrando in curva e senza dare gas a volontà nell'uscire dalla curva) ma senza disdegnare le pieghe che fanno "usare" tutto il battistrada....per farla breve....guido tranquillo ma la moto in curva và giù tutta.

Quindi la mia perplessità è dovuta al fatto che credevo dover percorrere le curve in modo più tranquillo e comunque pensavo che avrei sentito una differenza tra le due coperture....perchè non l'ho sentita? Perchè non sento differenza tra una sportiva ed una turistica???

Grazie a chi avrà tempo e voglia di rispondermi! icon_wink.gif

Mauro
 
5961906
5961906 Inviato: 11 Ott 2008 18:50
 

Per il semplice motivo che sei ancora lontano dal limite delle turistiche.
 
5961970
5961970 Inviato: 11 Ott 2008 18:58
 

Nero69 ha scritto:
Per il semplice motivo che sei ancora lontano dal limite delle turistiche.


E' quello che ho pensato anch'io!!!

Ma non sei daccordo con me che, in una serie di curve che percorro tutti i giorni un minimo di differenza dovrei avvertirla?

Vorrei ribadire che, guido in modo tranquillo senza entrare in curva pinzato o uscendo scodando ma la moto và giù...mi spiego? (non vorrei passare proprio per quello che guida da 6 mesi...giusto per capirci).

Grazie Nero. (siamo coetanei?)
 
5962483
5962483 Inviato: 11 Ott 2008 19:52
 

allora, se le gomme turistiche si scaldano prima di quelle sportive.


forse nn senti tanta differenza perchè sono entrambe gomme turistiche e nn arrivi al limite della gomma
 
5962550
5962550 Inviato: 11 Ott 2008 19:59
 

le bt012 dovrebbero essere turistiche quanto le Road... per questo non senti la differenza... io ho avuto le Road per 7500km, montate di serie, la settimana scorsa le ho tolte perchè erano diventate dei legni, ma posso dirti che non ho mai avuto grossi problemi nelle pieghe, non che io sia uno da ginocchio a terra, tutt'altro, ma scaldate per bene (circa 8-10km) dopo non davano mai nessun problema...
 
5963130
5963130 Inviato: 11 Ott 2008 21:01
 

se hai messo le nuove pilot road 2 e' normale. oramai non esistono piu' le vecchie gomme turistiche. per il 99% dei motociclisti le moderne sport-touring sono abbastanza per viaggiare e piegare su strada in modo vagamente sensato. e' un genere di gomma che si vende poco perche' molti non le hanno mai provate ed hanno i pregiudizi che avevi anche tu. poi ci sono anche quelli che non le provano neppure perche' le ritengono a priori non adatte alle loro abnormi capacita' di guida icon_smile.gif
 
5964046
5964046 Inviato: 11 Ott 2008 22:56
 

30x26 ha scritto:
se hai messo le nuove pilot road 2 e' normale. oramai non esistono piu' le vecchie gomme turistiche. per il 99% dei motociclisti le moderne sport-touring sono abbastanza per viaggiare e piegare su strada in modo vagamente sensato. e' un genere di gomma che si vende poco perche' molti non le hanno mai provate ed hanno i pregiudizi che avevi anche tu. poi ci sono anche quelli che non le provano neppure perche' le ritengono a priori non adatte alle loro abnormi capacita' di guida icon_smile.gif


quoto icon_wink.gif su strada alla,fine il limite non si raggiunge e se lo fai vuol dire ke rischi parekkio. io ho sempre usato gomme sport, ma stufo dei poki kche garantiscono ho montato quest'estate le nuove metzler z6 per avere durata e comunque divertimento e che dire mi trovo benissimo, nessun problema in curva anzi.. icon_twisted.gif icon_twisted.gif
 
5970350
5970350 Inviato: 12 Ott 2008 19:49
 

barahonda69 ha scritto:


E' quello che ho pensato anch'io!!!

Ma non sei daccordo con me che, in una serie di curve che percorro tutti i giorni un minimo di differenza dovrei avvertirla?

Che differenza vuoi sentire se con quelle prima eri magari al 60% del limite della gomma e con queste magari sei al 70%? Sei sempre lontano dal limite della gomma in entrambi i casi.

Citazione:
(siamo coetanei?)

Dal nick direi di si
 
5973722
5973722 Inviato: 13 Ott 2008 8:18
 

ok, grazie a tutti per i consigli.

Oltretutto il gommista mi aveva detto che le Bridgestone che avevo molto probabilmente si erano indurite un pochino (la moto l'ho comprata nel '08 ma il modello era del '07). Infatti 10.000 km con gomme "fresche" non li avrei potuti fare.

Ad ogni modo avevo sì qualche "timore" nel montare gomme stradali-turistiche ma in realtà credo proprio che il limite di guida che raggiungo possa essere sopportato anche da delle gomme molto meno preformanti icon_biggrin.gif .
 
5990280
5990280 Inviato: 14 Ott 2008 13:33
 

Ciao, anch'io sulla Z ho ancora le gomme di serie ovvero le Bridgestone BT 012 fuori produzione..non sono delle gomme al top..sono un pò dure e occorre un pò affinchè vadano in temperatura, ma per un uso turistico vanno bene.
 
5990418
5990418 Inviato: 14 Ott 2008 13:41
 

acquarius ha scritto:
Ciao, anch'io sulla Z ho ancora le gomme di serie ovvero le Bridgestone BT 012 fuori produzione..non sono delle gomme al top..sono un pò dure e occorre un pò affinchè vadano in temperatura, ma per un uso turistico vanno bene.



Da quello che mi ha detto il gommista.....mi sà che anche le tue sono un pò "indurite"...se fossero "giovani" avrebbero probabilmente maggiori preformance.

Poi, se leggi i miei post....credo di potermi accontentare di "buone gomme stradali"....ora con le Pilot Road piego come con le BT012.

Unica differenza che ho avvertito...la moto è un pochino più lenta nei cambi di direzione....le BT erano appuntite, le Pilot Road sono più piatte.
 
5990580
5990580 Inviato: 14 Ott 2008 13:51
 

La Z che ho è il modello K6..ma immatricolata nel 2007 quidi probabilmente hai ragione sul fatto che a maggior ragione siano dure, si le BT 012 hai ragione sono appuntite..vai subito in piega forse pure troppo se la pressione è un pò alta.
 
5991629
5991629 Inviato: 14 Ott 2008 14:46
 

barahonda69 ha scritto:



Da quello che mi ha detto il gommista.....mi sà che anche le tue sono un pò "indurite"...se fossero "giovani" avrebbero probabilmente maggiori preformance.

Poi, se leggi i miei post....credo di potermi accontentare di "buone gomme stradali"....ora con le Pilot Road piego come con le BT012.

Unica differenza che ho avvertito...la moto è un pochino più lenta nei cambi di direzione....le BT erano appuntite, le Pilot Road sono più piatte.


scusami ma tu continui a parlare di pilot road, ma intendi le road2 o proprio le road??
 
5991717
5991717 Inviato: 14 Ott 2008 14:52
 

Power79 ha scritto:


scusami ma tu continui a parlare di pilot road, ma intendi le road2 o proprio le road??



Credo proprio le road....ora mi instilli il dubbio ma sono quasi certo che ho montato le road! (devo verificare ma direi che son certo che siano "road"!
 
5991769
5991769 Inviato: 14 Ott 2008 14:56
 

barahonda69 ha scritto:



Credo proprio le road....ora mi instilli il dubbio ma sono quasi certo che ho montato le road! (devo verificare ma direi che son certo che siano "road"!


se sono le road sono proprio dei legni... anche se scaldate bene si può piegare senza problemi ma senza pretese...
 
5991807
5991807 Inviato: 14 Ott 2008 14:59
 

Power79 ha scritto:


se sono le road sono proprio dei legni... anche se scaldate bene si può piegare senza problemi ma senza pretese...



Cosa intendi che si può piegare bene ma senza pretese?

Io non capisco forse proprio questo....io piego fino a fine battistrada e la moto tiene, non derapa, non scivola....quali pretese in più potrei avere?
 
5992479
5992479 Inviato: 14 Ott 2008 15:49
 

barahonda69 ha scritto:



Cosa intendi che si può piegare bene ma senza pretese?

Io non capisco forse proprio questo....io piego fino a fine battistrada e la moto tiene, non derapa, non scivola....quali pretese in più potrei avere?


non so dirti, forse perchè le mie erano di serie e quindi un po' indurite, ma con il freddo era molto difficoltoso farle riscaldare... ed una o due volte mi stava scappando il posteriore con la pioggia...
io ho comprato la moto nuova a luglio 2007 e le gomme erano con dot metà 2006... le ho cambiate 2 settimane fa a 7500km perchè cristallizzate...

piegavo discretamente ma con umido e freddo c'era da stare moooolto attenti....
 
5992940
5992940 Inviato: 14 Ott 2008 16:31
 

Grazie power, ho capito.
 
5994706
5994706 Inviato: 14 Ott 2008 19:05
 

Invece l'anteriore della Z proprio non mi convince...non è solo una questione di forcella..ma penso che sia dovuto alle gomme di serie BT012 che sono dure e forse ad una pressione un pò alta..ma è come se l'anteriore chiudesse troppo non sento come dire la gomma far presa, come se la moto fosse su un filo nelle curve lente.con la paura che scivoli insomma non riesco ancora a trovare il feeling di guida giusto.
 
5994895
5994895 Inviato: 14 Ott 2008 19:19
 

Sò che tutti i gommisti consigliano di tenere la pressione un pochino più bassa di quanto riporta il costruttore.

Non sentire bene l'anteriore è sicuramente "frustrante", io fortunatamente non ho mai avuto questa sensazione.

Certo è che entro in curva già impostato, non ho bisogno di "aderenza" all'anteriore....preferisco pinzare prima ed entrare sicuro senza chiedere troppo alla gomma....il posteriore è più semplice....poche volte mi son trovato a "trattenere il fiato" entrando un pò veloce.....preferisco fare la curva bello piegato ma in sicurezza.
 
5995413
5995413 Inviato: 14 Ott 2008 19:58
 

barahonda69 ha scritto:


Certo è che entro in curva già impostato, non ho bisogno di "aderenza" all'anteriore....

icon_eek.gif
 
5995981
5995981 Inviato: 14 Ott 2008 20:34
 

Forse ho capito cosa intendi ma se invece arrivi dritto e non puoi impostare la curva, ma chiudi e scendi subito..se l'anteriore non dà fiducia non è il massimo..vediamo con la pressione.
 
5997787
5997787 Inviato: 14 Ott 2008 22:38
 

barahonda69 ha scritto:
Sò che tutti i gommisti consigliano di tenere la pressione un pochino più bassa di quanto riporta il costruttore.


forse perche' cosi' torni prima a cambiarle? icon_smile.gif
per un produttore di moto o gomme scrivere 2.3 invece di 2.5 non cambierebbe nulla.
se non lo scrivono e' perche' hanno provato le moto in varie configurazioni e sanno quale carcassa hanno progettato. dubito che i gommisti abbiano conoscenze cosi' specifiche
 
5997895
5997895 Inviato: 14 Ott 2008 22:50
 

30x26 ha scritto:


forse perche' cosi' torni prima a cambiarle? icon_smile.gif
per un produttore di moto o gomme scrivere 2.3 invece di 2.5 non cambierebbe nulla.
se non lo scrivono e' perche' hanno provato le moto in varie configurazioni e sanno quale carcassa hanno progettato. dubito che i gommisti abbiano conoscenze cosi' specifiche


la michelin dice che le pilot road e road2 devono stare a 2.9 post. e 2.5 ant. su hornet ed io le tengo così e mi trovo bene...
 
5999755
5999755 Inviato: 15 Ott 2008 9:56
 

Nero69 ha scritto:

icon_eek.gif



Non mi sono spiegato molto bene...certo che ho "bisogno anch'io" di aderenza icon_biggrin.gif .

Quello che intendevo era che non imposto la curva "al limite di aderenza" della gomma entrando forte in curva....non voglio rischiare di dover allargare la traiettoria o chiedere alla gomma troppo....io guido tranquillo.
 
5999787
5999787 Inviato: 15 Ott 2008 9:59
 

barahonda69 ha scritto:
Nero69 ha scritto:

icon_eek.gif



Non mi sono spiegato molto bene...certo che ho "bisogno anch'io" di aderenza icon_biggrin.gif .

Quello che intendevo era che non imposto la curva "al limite di aderenza" della gomma entrando forte in curva....non voglio rischiare di dover allargare la traiettoria o chiedere alla gomma troppo....io guido tranquillo.


aaaah ! icon_asd.gif
 
5999961
5999961 Inviato: 15 Ott 2008 10:12
 

Forse provo a diminuire leggermente la pressione della gomma anteriore per vedere se il feeling con l'avantreno migliora. che dite?
 
6000881
6000881 Inviato: 15 Ott 2008 11:34
 

Nero69 ha scritto:


aaaah ! icon_asd.gif



0510_confused.gif
 
6002287
6002287 Inviato: 15 Ott 2008 13:42
 

acquarius ha scritto:
Forse provo a diminuire leggermente la pressione della gomma anteriore per vedere se il feeling con l'avantreno migliora. che dite?



Non saprei...certo tentar non nuoce!

Del fatto che molti gommisti consigliano di diminuire leggermente la pressione sono certo....quindi prova!
 
6002806
6002806 Inviato: 15 Ott 2008 14:18
 

Ho diminuito leggermente la pressione ad entrambe le gomme, ed ho notato che mentre prima non riusccivo a far rientrare neanche di un millimetro la gomma, ora applicando forza con i pollici al centro della gomma riesco a far flettere leggermente, sarà ok..vediamo.
 
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