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Problema col cambio delle candele sulla Nevada 750 classic
5960315
5960315 Inviato: 11 Ott 2008 14:36
Oggetto: Problema col cambio delle candele sulla Nevada 750 classic
 



ciao a tutti sono nuovo di guzzi....
ho acquistato la mia prima nevada, (usata) ed ho notato che la parte superiore della candela era leggermente piegata, così ho deciso di sostituirle. provo così a rimetterla in moto ma nn parte, così al secondo tentativo noto che la stumentazione comincia a dare i numeri. cosa ho combinato?
 
5961713
5961713 Inviato: 11 Ott 2008 18:31
 

hai messo le candele in modo corretto e dello stesso modello.
La strumentazione ke cosa ti segnala o malfunziona?

Prova, se ce l'hai ancora, a rimontare la vekkia candela!
 
5964754
5964754 Inviato: 12 Ott 2008 3:53
 

prima di tutto grazie per avermi risposto...
in pratica ho comprato alla guzzi le candele originali (identiche a quelle montate NGK) poi ho provato a metterla in moto ma non andava, e suppongo sia andata a terra la batteria visto che, le lancette che si muovono automaticamente all'accensione del quadro scendevano lentamente. non si è rimessa in moto neppure con le vecchie, non capisco, forse le ho strette troppo?
ps. qual'è il modo corretto per metterle?
 
5964988
5964988 Inviato: 12 Ott 2008 8:38
 

le candele nuove, una volta avvitate A MANO fino a quando si riesce, devono essere serrate a chiave facendogli fare mezzo giro/ due terzi di giro perché la sua guarnizione è nuova e deve schiacciarsi.
le candele già usate che devono essere serrate vanno sempre avvitate A MANO finché vanno e poi serrate per circa 1/8 di giro.

usare una chiave fin dai primi giri di avvitamento è dannoso e può potenzialmente spanare il filetto nella testa.
In tal caso si risolve ma è pur sempre una grossa rottura di scatole.

Penso anche io che la batteria sia farlocca... prova a fare ponte con la batteria della macchina e vedere cosa succede.
 
5965924
5965924 Inviato: 12 Ott 2008 11:13
 

grazie anche a te del consiglio. in effetti sapevo che la candela và avvitata sempre a mano (cosa che mi è stata ricordata anche dal meccanico) ma non sapevo la storia dei giri, possibile che qualche mm in più non la faccia partire? anche perchè come ho detto poi nn voleva partire manco con le vecchie... che tristezza oggi mi tocca restare a casa.

per la batteria avevo pensato di comprare il caricabatteria, con il ponte, non vorrei incorrere in qualche danno data l'IE, e tra l'altro non l'ho mai fatto un ponte tra batterie. ora non ti nascondo una certa sfiducia, se ho problemi con le candele che mi è capitato di cambiare ad altre moto, non oso immaginare cosa può succedere se faccio il ponte, esploderà la moto... icon_sad.gif
 
5967537
5967537 Inviato: 12 Ott 2008 14:05
 

il ponte non danneggia in alcun modo i mezzi o le centraline dei mezzi collegati... sempre che sia fatto bene!!

prima si collega il positivo col positivo, poi il negativo col negativo e infine gli dai fuo... ehmmmm... accendi. icon_asd.gif

Se eviti di far toccare i morsetti in posti diversi dai poli della batteria non puoi sbagliare.

Le candele non possono provocarti questo problema... credo che sia un problema di batteria o altri problemi di accensione da meglio definire. icon_wink.gif
 
5967786
5967786 Inviato: 12 Ott 2008 14:35
 

non ci sono problemi di voltaggio/amperaggio tra le batterie? basta quindi solo collegare i cavi senza bisogno di scollegare i cavi della moto e prende fu.... hemmmmmmm..... parte?
ps. il fatto che tutte e due le vecchie candele avessero la parte superiore leggermente piegata mi pare una cosa voluta. tu che che sai, a che pro è stato fatto?
 
5973084
5973084 Inviato: 12 Ott 2008 23:46
 

a meno che la tua macchina non sia un maggiolino di produzione antecendente al 65 non dovresti avere problemi con la tensione della batteria, visto che è per tutte a 12V.
Per l'amperaggio, non ti preoccupare: il valore in Ah (amper-ora) è la capacità della batteria, cioè quanta corrente sono in grado di far passare per un'ora, prima di essere completamente scarica.
Questo valore non è un problema.
L'unica cosa che potrebbe farti impaurire è una scintilla che avresti nel momento della connessione dell'ultimo morsetto: se hai connesso + con + e - con - la scintilla sta a dirti solo che hai fatto le cose per bene e che sta circolando una debole corrente dalla batteria grossa a quella piccola, "ricaricandola" (non è il termine esatto ma se quella piccola è scarica e la attacchi a quella carica, quest'ultima tenderà a rendere carica anche la piccola, mentre non accade il contrario per via delle diverse capacità).
Se per caso avessi sbagliato a collegare le batterie ti accorgeresti quasi subito dell'errore, visto che vedresti una scintilla ben più grande, i cavi che si scaldano parecchio, fumo, forse la batteria piccola che esplode e l'acido colare sulla moto...

Ti ho convinto a fare attenzione? icon_asd.gif icon_asd.gif

Fai i collegamenti con entrambe le chiavi dei quadri (moto e macchina) su off.
Vedendo questa:

immagini visibili ai soli utenti registrati


Quale è quella che tu chiami "la parte superiore" (immagino che qui sia invece la parte inferiore, vero?)
Quella in foto è l'aspetto esteriore e lo spaccato di una normalissima candela.

Se tu stai parlando di quella specie di L che si trova nella parte apicale inferiore della candela della foto che ti ho postato, quello è l'elettrodo di massa ed è normale che sia così.

Devi controllare la distanza degli elettrodi e di solito deve essere intorno agli 0.6-0.7 mm... differenze in più o in meno possono portare a scarso rendimento o anche a danni del pistone.

p.s.: se ho frainteso ciò che hai detto, pensando che tu conoscessi (addirittura) meno meccanica di me, scusami: non sarebbe stata mia volontà. icon_wink.gif
 
5973149
5973149 Inviato: 13 Ott 2008 0:11
 

per prima cosa ti ringrazio del tempo e della pazienza, spero vivamente tu sia un prof. di meccanica (per il modo in cui mi aiuti a capire.)
per quanto riguarda il ponte penso di aver capito, anche se, non avendo i cavetti mi domando se sia meglio procurarsi direttamente il caricabatteria.... in ogni caso penso di aver capito tutto, con la scintilla piccola mi spavento ma è tutto ok, scintilla grande e moto a fuoco vuol dire che con la prossima moto devo invertire i cavi... icon_asd.gif
parlando seriamente la cosa che temevo poteva riguardare eventuali danni all'IE.
per quanto riguarda la vecchia candela, la parte piegata di cui ti parlavo è invece la parte superiore nella foto quella dorata nella foto, in pratica la parte che entra nella pippetta.
 
5974529
5974529 Inviato: 13 Ott 2008 9:43
 

senevada ha scritto:
per prima cosa ti ringrazio del tempo e della pazienza, spero vivamente tu sia un prof. di meccanica (per il modo in cui mi aiuti a capire.)


icon_biggrin.gif

sono davvero lusingato...

il fatto è che non sono ancora laureato... ing. elettronica

senevada ha scritto:
per quanto riguarda il ponte penso di aver capito, anche se, non avendo i cavetti mi domando se sia meglio procurarsi direttamente il caricabatteria....


I cavi: se intendi usarli solo per la moto non è necessario spendere un capitale per comprarli, visto che debbono essere di sezione relativamente ridotta, sempre però di almeno 10-12mm2.
Il mio consiglio è invece di comprare un paio di cavi con le palle, di grossa sezione, in modo tale da usarli nel caso in cui tu debba far partire la macchina con la batteria a terra.
Visto il molto maggiore assorbimento del motorino d'avviamento della macchina necessiteresti di cavi di sezione molto maggiore, diciamo da 20mm2 in su, per avere una facile messa in moto senza scaldare i cavi e senza avere grosse cadute di tensione su di essi.
In questo caso grosso è meglio, ma tieni anche conto che un paio di cavi di grossa sezione costano un botto... non è difficile trovarne a 60-80€.
Con i miei ci metto in moto anche il trattore, però...

Valuta tu.

senevada ha scritto:
in ogni caso penso di aver capito tutto, con la scintilla piccola mi spavento ma è tutto ok, scintilla grande e moto a fuoco vuol dire che con la prossima moto devo invertire i cavi... icon_asd.gif


giusto!!
Facciamo progressi! icon_wink.gif

senevada ha scritto:
parlando seriamente la cosa che temevo poteva riguardare eventuali danni all'IE.


Se decidi di far partire la moto con una batteria ausiliaria non è necessario nessun accorgimento, se non quello di fare attenzione alla polarità dei cavi; non è neanche necessario che la macchina "donatrice" sia accesa (sempre per via della grossa capacità della sua batteria).

Se decidi di attaccare un caricabatterie, invece, distinguiamo due casi:
1) solamente la carica della batteria: se spegni il quadro non credo che sia alimentato nulla a parte l'orologio e non ritengo necessario staccare uno dei morsetti dell'impianto di bordo da un polo della batteria.
2) se intendi far partire la moto con la funzione apposita che ti offrono certi caricabatteria (anche il mio, con un fondoscala dell'amperometro di 500A!! icon_eek.gif ) DIMENTICATELO!! C'è una grossa probabilità di danneggiare l'elettronica di bordo, per via dei picchi di tensione e corrente che si avrebbero con un avviatore.
Quegli avviatori vanno bene per i vecchi motori diesel senza elettronica e per i motori a benzina con accensione a puntine, con impianti elettrici primitivi e poco sensibili e spikes di tensione.
Ripeto: per il trattore va bene, per qualsiasi cosa che abbia più di un paio di resistenze e un condensatore nel circuito elettrico NO!

senevada ha scritto:
per quanto riguarda la vecchia candela, la parte piegata di cui ti parlavo è invece la parte superiore nella foto quella dorata nella foto, in pratica la parte che entra nella pippetta.


E' molto strano che si sia storta quella parte della candela... in effetti storcendosi potrebbe aver precluso il contatto elettrico interno e quindi una continuità elettrica fino all'elettrodo centrale.
Solo che quel particolare della candela può storcersi solo se riceve una botta (magari in seguito a una caduta, come è accaduto a me) o se non si usa in maniera corretta la chiave per la candela, facendola lavorare fuori asse e a contatto con l'isolante ceramico e il contatto elettrico dorato.
 
5989106
5989106 Inviato: 14 Ott 2008 11:58
 

ciao, scusa mi se ti chiedo un'altro consiglio tecnico, visto che sono fuori e ancora nn ho avuto modo di sperimentare i tuoi consigli.
Un mio amico ha un caricabatteria 12v che và da 20 a 90 ah che potrebbe prestarmi, però la batteria della nevada è 14ah, pensi che se provo a caricarla con quella incorro in esplosioni, incendi, o si innesca un meccanisco per il quale troverò la particella di Dio ancora prima di ginevra?
 
5996672
5996672 Inviato: 14 Ott 2008 21:15
 

Citazione:
...visto che sono fuori...


beh, questo è normale... uno che compra una Guzzi, in effetti, un po' fuori ci sta... icon_mrgreen.gif

Il mio caricabatteria è molto grosso e permette lo spunto anche di grossi motori diesel e ha, per la sola funzione di carica batteria, la regolazione della corrente di carica.

In pratica si mette sotto carica la batteria, metti per esempio da 120Ah, per 24h con una corrente di 0,5A; 0,5A*24h=120Ah.
Per una batteria più piccola è ovviamente sufficiente un caricabatterie più piccolo... se hai una batteria da 14Ah e decidi di caricarla per 20h (sparo un numero alla cacio ci cane), significa che la corrente che dovrà erogare il caricabatterie sarà di 0,7A.
Di solito si preferisce caricare una batteria il più lentamente possibile, in modo tale che la batteria stessa "si assesti".

Io non so di preciso cosa significhi che il caricabatterie del tuo amico vada da 20 a 90Ah... forse ha un tempo di ricarica fisso e si può scegliere la corrente di carica selezionando la capacità della batteria secondo il range che hai detto.
Se hai una batteria più piccola puoi sempre usare il caricabatteria del tuo amico avendo l'accortezza, però di terminare anticipatamente la carica.
Quanto prima, ora non lo so... dovresti informarti di quanto dura la carica del caricabatterie del tuo amico.
Ammettiamo che duri 20 ore... significa che se selezioni 20Ah, avrai una corrente costante di 1A per 20h... se devi caricare una batteria da 14Ah con una corrente di 1A, la terrai sotto carica per 14h.

Diciamo che facendo passare 1A per 14h non fai danni, perché la batteria non si scalda eccessivamente, in virtù anche del clima che può aversi di notte... stappa però sempre i tappini che stanno nella parte superiore della batteria, perché durante la carica c'è liberazione di idrogeno... se poco poco hai il tubicino di sfogo turato, la batteria ti esplode per troppa pressione interna.

Spero di esserti stato utile.
 
5999602
5999602 Inviato: 15 Ott 2008 9:40
 

Piccolo consiglio...
un filo d'olio motore sul filetto della candela prima di avvitarla. icon_wink.gif
Non c'entra nulla con l'accensione però.
 
6000941
6000941 Inviato: 15 Ott 2008 11:40
 

hai ragione, zoso, ho dimenticato di scriverlo... icon_redface.gif
 
6083973
6083973 Inviato: 23 Ott 2008 8:43
 

grande rana, voglio ringraziarti per il sostegno tecnico. appena fatto il ponte la moto è partita subito, quindi il problema è di natura elettrica come pensavamo. Ora ovviamente la batteria non tiene ne il minimo, nè la carica, tu che pensi, provo a caricarla o la sostituisco direttamente?
 
6084684
6084684 Inviato: 23 Ott 2008 10:12
 

se sei capace di usare un tester, dovresti misurare la tensione della batteria, dopo averla caricata e dopo averci fatto almeno un paio di prove di avviamento.
Se, dopo le prove, la tensione della batteria sta a valori sensibilmente inferiori a 12V, anche se l'hai appena finita di caricare, allora probabilmente hai almeno un elemento della batteria in corto circuito e la batteria stessa è da buttare.
Anche se la batteria è stata molto tempo scarica o inattiva, per un lungo fermo della moto, si danneggia accorciandone drasticamente la vita.
Grosse vibrazioni, inoltre, fanno rompere letteralmente i rivestimenti di piombo degli elementi che si frantumano e polverizzano, mettendo fuori uso la batteria.

Insomma, a parte certe batterie che permettono ancora di essere rabboccate con acqua distillata, la maggior parte devono essere buttate se mostrano segni di malfunzionamento.

Tendo a non pensare che sia il regolatore di tensione, il responsabile dei tuoi guai.
Misura la tensione dopo un paio di prove di avviamento e anche quando il motore è in moto, a regimi superiori a 1500 giri, poi ci dici. icon_wink.gif
 
6161398
6161398 Inviato: 30 Ott 2008 17:31
 

batteria nuova problemi risolti, grazie a tutti. il mistero delle candele resta...
 
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