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Scarico completo e odoraccio?!?!? [su S2R 800]
5959116
5959116 Inviato: 11 Ott 2008 12:29
Oggetto: Scarico completo e odoraccio?!?!? [su S2R 800]
 

Ciao a tutti....
...il fatto è questo...da quando ho montato un completo eliminando il padellone...fa un odoraccio di benzina dagli scarichi davvero molto forte...
Lo fa soprattutto da freddo ma anche da caldo...forse da caldo un po' meno....
..mentre vai non te ne accorgi..ma basta fermarsi ad un semaforo o in colonna e l'odore diventa molto fastidioso...
La moto è euro3 con lambda...dovrebbe autoregolarsi la carburazione...i consumi non hanno subito variazioni....
E' normale o qualcosa non va?? icon_confused.gif
 
5959167
5959167 Inviato: 11 Ott 2008 12:35
 

mi sa che montando uno scarico completo la tua moto sia diventata €0....e se è effettivamente così è normale che senti un odoraccio di benzina, inquini icon_asd.gif
comunque scherzi a parte se non ha il catalizzatore il tuo scarico penso sia proprio questo, facci l'abitudine icon_wink.gif
 
5959421
5959421 Inviato: 11 Ott 2008 13:04
Oggetto: Re: Scarico completo e odoraccio?!?!?
 

fylooo ha scritto:
Ciao a tutti....
...il fatto è questo...da quando ho montato un completo eliminando il padellone...fa un odoraccio di benzina dagli scarichi davvero molto forte...
Lo fa soprattutto da freddo ma anche da caldo...forse da caldo un po' meno....
..mentre vai non te ne accorgi..ma basta fermarsi ad un semaforo o in colonna e l'odore diventa molto fastidioso...
La moto è euro3 con lambda...dovrebbe autoregolarsi la carburazione...i consumi non hanno subito variazioni....
E' normale o qualcosa non va?? icon_confused.gif
0509_vergognati.gif e normale il catalizzatore non ce piu!!! non e poi cosi male l odore e che oramai non siamo piu abituati mantre prima non ci facevamo caso.....tipo quando si poteva fumare nei locali e ora non piu....se rimettesero la legge come prima saresti diturbato da quell odore al chiuso.... non essendoci piu l assefuazione arriva il fastido icon_exclaim.gif comunque la tua scatalizzata sono convinto che non inquini piu di un camion catalizzato icon_mrgreen.gif
 
5959644
5959644 Inviato: 11 Ott 2008 13:26
 

fare un co come si deve??? icon_rolleyes.gif
 
5960155
5960155 Inviato: 11 Ott 2008 14:16
 

Quoto raf.
Sei già passato a fare una regolazione della carburazione?
Non è normale che puzzi di benzina... anche se è diventata euro 0.
 
5961432
5961432 Inviato: 11 Ott 2008 18:01
 

ma con la sonda lambda non sarebbe solo uno spreco fare un CO??? icon_confused.gif
...appena dopo fatto la sonda riporterebbe gardualmente il rapporto aria-benzina come da taratura......
Giusto??
 
5961459
5961459 Inviato: 11 Ott 2008 18:05
 

fylooo ha scritto:
ma con la sonda lambda non sarebbe solo uno spreco fare un CO??? icon_confused.gif
...appena dopo fatto la sonda riporterebbe gardualmente il rapporto aria-benzina come da taratura......
Giusto??
se hai lo scarico completa la sonda è esclusa! icon_wink.gif
 
5961600
5961600 Inviato: 11 Ott 2008 18:20
 

raf275 ha scritto:
se hai lo scarico completa la sonda è esclusa! icon_wink.gif


Non sono mica correlate le 2 cose icon_wink.gif
Ho lo scarico completo ma la sonda c'è....ormai in tutti i sistemi di scarico completi c'è il buco x mettere la sonda...
 
5963877
5963877 Inviato: 11 Ott 2008 22:37
 

non vorrei metterci la mano sul fuoco, però mi pare che con gli scarichi aftermarket....la sonda in un certo senso viene ''elusa'' in qualche modo...
 
5964064
5964064 Inviato: 11 Ott 2008 22:58
 

claboy ha scritto:
non vorrei metterci la mano sul fuoco, però mi pare che con gli scarichi aftermarket....la sonda in un certo senso viene ''elusa'' in qualche modo...


L'unico modo x eludere la sonda lambda è rimappando la centralina...o tramite un emulatore/modulatore...
Non c'entra nulla con il cambio dello scarico
 
5964287
5964287 Inviato: 11 Ott 2008 23:30
 

Quindi hai la centralina originale? forse il problema é la carburazione...
ma la moto come la senti regolare? tira bene o ha problemi?
la puzza di benzina che esce dallo scarico vuol dire che esce di lì incombusta , per farti un esempio il cbr di wizz aveva forte odore di benzina dallo scarico e a volte non girava regolare, dopo ha scoperto che alcune candele non facevano bene contatto per un errato montaggio da parte del meccanico e quindi non c'era una buona combustione e da qui l'odore di benziana....
quindi se 2+2 fa 4 , odore di benzina=cattiva combustione/eccesso di benzina
correggetemi se mi sbaglio....
 
5964317
5964317 Inviato: 11 Ott 2008 23:37
 

Continuo a dire che è necessaria una regolazione della carburazione.
 
5964321
5964321 Inviato: 11 Ott 2008 23:37
 

Desmopier ha scritto:
Continuo a dire che è necessaria una regolazione della carburazione.
icon_cool.gif
icon_wink.gif
 
5966796
5966796 Inviato: 12 Ott 2008 13:04
 

Biker_boy ha scritto:
Quindi hai la centralina originale? forse il problema é la carburazione...
ma la moto come la senti regolare? tira bene o ha problemi?
la puzza di benzina che esce dallo scarico vuol dire che esce di lì incombusta , per farti un esempio il cbr di wizz aveva forte odore di benzina dallo scarico e a volte non girava regolare, dopo ha scoperto che alcune candele non facevano bene contatto per un errato montaggio da parte del meccanico e quindi non c'era una buona combustione e da qui l'odore di benziana....
quindi se 2+2 fa 4 , odore di benzina=cattiva combustione/eccesso di benzina
correggetemi se mi sbaglio....


Per ora sì...ho ancora la centralina originale...non sono ancora riuscito a rimappare (spero a breve così escludo sta benedetta lambda!! icon_evil.gif ...e riesco a intervenire sulla carburazione a piacimento!!)
A dir la verità a me la moto in effetti sembra essere un po' grassa...infatti soprattutto a freddo e comunque sotto i 4000-4500 è diventata abbastanza irregolare e borbottante (dà l'idea di essere leggermente ingolfata)...mentre appena si scalda bene e dai medi in su spinge veramente bene e sale di giri che è 'na bellezza!!
Quello che non riesco proprio a capire è come diavolo fa a essere diventata grassa dopo che ho montato un completo??? icon_eek.gif ...in teoria dovrebbe essersi decisamente smagrita... icon_confused.gif
I consumi sono identici a prima e le candele sono sempre delle stesso colr nocciola di prima...nessuna incrostazione e nessun residuo....
E' possibile magari che la lambda sentendo la miscela aria-benzina + magra (come dovrebbe essere) dopo l'eliminazione del padellone...invii il segnale di ingrassare x portare a dei valori standard preimpostati così da rendere alla fine la miscela grassa??
 
5967130
5967130 Inviato: 12 Ott 2008 13:32
 

Secondo me montare uno scarico completo senza far euna carburazione dal meccanico e una cosa impensabile, ma non lo dico come critica e solo che dal mecc puoi ottimizzare le prestazioni senza avere inconvenienti. (oramai l elettronica ci impedisce di fare molti interventi che una volta erano gratificanti nonche utili a conoscere maglio le fasi e la messa a punto di un motore) detto questo sono curioso di sapere che moto hai.... non sono convinto che la miscela che entri sia grassa , ultima domanda la moto tiene il minimo?
 
5967220
5967220 Inviato: 12 Ott 2008 13:41
 

geidi ha scritto:
Secondo me montare uno scarico completo senza far euna carburazione dal meccanico e una cosa impensabile, ma non lo dico come critica e solo che dal mecc puoi ottimizzare le prestazioni senza avere inconvenienti. (oramai l elettronica ci impedisce di fare molti interventi che una volta erano gratificanti nonche utili a conoscere maglio le fasi e la messa a punto di un motore) detto questo sono curioso di sapere che moto hai.... non sono convinto che la miscela che entri sia grassa , ultima domanda la moto tiene il minimo?


ma anche 20 anni fa,cambiando lo scarico con uno di sezione più grossa era necessaria la carburazione. icon_wink.gif
quindi la mia idea resta ferma,un buon co e la moto dovrebbe andar bene senza più emanare quest'odore! icon_wink.gif
 
5967289
5967289 Inviato: 12 Ott 2008 13:45
 

Sicuramente un co ci vuole....ma dire che neanche 20 anni fa cambiando lo scarico ci voleva una messa a punto e un po azzardato....fin dai 50ini ad ogni operazione di smarmittaggio si intervaniva sul carburatore....lo ricordo molto bene
 
5967377
5967377 Inviato: 12 Ott 2008 13:52
 

geidi ha scritto:
Sicuramente un co ci vuole....ma dire che neanche 20 anni fa cambiando lo scarico ci voleva una messa a punto e un po azzardato....fin dai 50ini ad ogni operazione di smarmittaggio si intervaniva sul carburatore....lo ricordo molto bene

lo facevi col 50ino e non lo fai con una moto???
magari che ha anche 4 cilindri e 4 carburatori da accordare???
fidati,se aumenti la sezione dello scarico una carburazione è necessaria,sempre.
 
5967428
5967428 Inviato: 12 Ott 2008 13:56
 

geidi ha scritto:
Secondo me montare uno scarico completo senza far euna carburazione dal meccanico e una cosa impensabile, ma non lo dico come critica e solo che dal mecc puoi ottimizzare le prestazioni senza avere inconvenienti. (oramai l elettronica ci impedisce di fare molti interventi che una volta erano gratificanti nonche utili a conoscere maglio le fasi e la messa a punto di un motore) detto questo sono curioso di sapere che moto hai.... non sono convinto che la miscela che entri sia grassa , ultima domanda la moto tiene il minimo?


S2r800 2007...x il minimo a freddo devo tirare lo starter x qualche secondo...appena partito poi lo tiene sui 1000-1100.
RIPETO:
se non ci fosse la lambda certo che la prima cosa da fare sarebbe adeguare la carburazione....ma con la lambda non ha senso fare un CO!! o meglio...lo fai...la moto è ok ma nel giro di qualche giorno torna esattamente come prima perchè la sonda riporta tutto come prima!!
La lambda è fatta apposta x far rimanere stabili i valori di aria-benzina...finchè non la elimino non posso intervenire sulla carburazione!!
 
5967655
5967655 Inviato: 12 Ott 2008 14:15
 

raf275 ha scritto:

lo facevi col 50ino e non lo fai con una moto???
magari che ha anche 4 cilindri e 4 carburatori da accordare???
fidati,se aumenti la sezione dello scarico una carburazione è necessaria,sempre.
stiamo dicendo lastessa cosa ma a lui la moto tiene il minimo perche la sonda gli da valori pressoche normali, solo che il bello arriva quando apri ! probabilmente il motore accusa una mancanza di alimentazione e quindi di prestazioni, ma non giustifica l odoraccio che piuttosto credo sia da imputarsi alla scatalizzazione. penso che se ci fosse un incremento esagerato di benza la moto si invaserebbe al minimo e non starebbe accesa tranuillamente , lui l odore lo sente ai semafori, ma ti posso dire che lo sento anche io , ho su centralina filtro e termignoni completo sulla medesima moto!!!! l odoraccio lo sentirai anche dopo il co che dovrai fare obbligatoriamente icon_wink.gif ( ovviamente e un opinione)
 
5967762
5967762 Inviato: 12 Ott 2008 14:30
 

fylooo ha scritto:


S2r800 2007...x il minimo a freddo devo tirare lo starter x qualche secondo...appena partito poi lo tiene sui 1000-1100.
RIPETO:
se non ci fosse la lambda certo che la prima cosa da fare sarebbe adeguare la carburazione....ma con la lambda non ha senso fare un CO!! o meglio...lo fai...la moto è ok ma nel giro di qualche giorno torna esattamente come prima perchè la sonda riporta tutto come prima!!
La lambda è fatta apposta x far rimanere stabili i valori di aria-benzina...finchè non la elimino non posso intervenire sulla carburazione!!
COMUNQUE SE FAI IL CO TUTTO VA A POSTO ....LA LAMBDA PORTA DEI VALORI ALLA CENTRALINA MA E LA CENTRALINA CHE DECIDE COSA FARE ! icon_biggrin.gif
 
5967775
5967775 Inviato: 12 Ott 2008 14:33
 

Desmopier ha scritto:
Continuo a dire che è necessaria una regolazione della carburazione.


scusa pier,e rispondo anche a raf,ma effettivamente se è come ho capito, lui ha la sonda inserita nello scarico completo aftermarket,la sonda comunque funziona e fa il suo lavoro..quindi è impossibile regolare la carburazione con un CO,ciòè lo puoi fare,ma dopo qualche giro la sonda riporta tutto a i parametri che ha in memoria,ne abbiamo già parlato molte volte di questo problema,che non esiste per le moto senza lambda ma che è un problema con le euro3 ..se si vuole intervenire con la carburazione occorre agire sulla centralina e sui parametri che regolano la lambda..non credete??che lo scarico sia originale o meno poco cambia..anche perchè il cat è posto dopo la lambda,quindi credo che lei continui a leggere gli stessi parametri che leggeva prima..senza alcuna variazione!infatti da ciò che ho capito il problema non è nelle prestazioni e nei consumi soprattutto che paiono identici,quanto nel fastidioso odor di benzian,a questo punto credo che la moto funzioni perfettamente e che l'odore sia solo una conseguenza della mancanza del catalizzatore..provare a mettere un arbre magic nel serbatoio può essere una soluzione!! icon_asd.gif icon_asd.gif ciao icon_biggrin.gif
 
5968034
5968034 Inviato: 12 Ott 2008 15:20
 

ma potrei sapere sto benedetto CO che cavolo è?? Lo sto leggendo in tutti i post ma non capendo cosa sia non capisco na mazza XD
 
5968517
5968517 Inviato: 12 Ott 2008 17:03
 

geidi ha scritto:
comunque se fai il co tutto va a posto ....la lambda porta dei valori alla centralina ma e la centralina che decide cosa fare ! icon_biggrin.gif


purtroppo non è così...nelle moto euro3 la centralina fa quello che la lambda registra!!
e' la lambda che comanda!! icon_evil.gif
 
5968550
5968550 Inviato: 12 Ott 2008 17:07
 

ivanhls ha scritto:
Desmopier ha scritto:
Continuo a dire che è necessaria una regolazione della carburazione.


scusa pier,e rispondo anche a raf,ma effettivamente se è come ho capito, lui ha la sonda inserita nello scarico completo aftermarket,la sonda comunque funziona e fa il suo lavoro..quindi è impossibile regolare la carburazione con un CO,ciòè lo puoi fare,ma dopo qualche giro la sonda riporta tutto a i parametri che ha in memoria,ne abbiamo già parlato molte volte di questo problema,che non esiste per le moto senza lambda ma che è un problema con le euro3 ..se si vuole intervenire con la carburazione occorre agire sulla centralina e sui parametri che regolano la lambda..non credete??


Ohhhh perfetto!! è così....solo che x regolare i parametri o meglio disabilitare la lambda o metti una DP o trovi qualcuno che ti rimappi la tua centralina...
 
5968593
5968593 Inviato: 12 Ott 2008 17:12
 

claboy ha scritto:
ma potrei sapere sto benedetto CO che cavolo è?? Lo sto leggendo in tutti i post ma non capendo cosa sia non capisco na mazza XD


in parole povere è il corrispettivo della carburazione nei motori ad iniezione....mentre nei motori a carburatori intervenivi su getti e spilli in quelli ad iniezione sei obbligato a portare la moto dal mecca che interviene sulla centralina x ottenere un giusto rapporto nella miscela aria-benzina.
Bye
 
5968818
5968818 Inviato: 12 Ott 2008 17:38
 

fylooo ha scritto:


Ohhhh perfetto!! è così....solo che x regolare i parametri o meglio disabilitare la lambda o metti una DP o trovi qualcuno che ti rimappi la tua centralina...
si sta uscendo un po dal tema credo....il tema e odoraccio e ribadisco che diventando un euro zero te lo devi tenere la scarburazione puo portare magari ad un odoraccio peggiore ma anche quando sarà a posto non credo che hai semafori sentirai il lieve odore come quando avevi il cat....io ti ribadisco che ce l ho e so cosa vuol dire icon_confused.gif per quanto riguarda la carburazione se il problema e la lambda come tu e ivanhls spiegate allora siamo a cavallo! icon_arrow.gif credo che in ducati sappiano cosa fare.... o rimappi o levi la sonda ho aggiungi una nuova centrlina aggiuntiva o cambi l originale con una dp, ma per l odore.... l euro zero e veramente pesante e lo sentirai sempre icon_cry.gif icon_cry.gif
 
5968936
5968936 Inviato: 12 Ott 2008 17:53
 

Allora. la lambda legge i valori dei gas di scarico, e, insieme a una mezza dozzina di altri sensori (umidità, temperatura esterna, temperatura del motore, n° di giri ecc.) invia i dati alla centralina, che provvede a regolare il rapporto stechiometrico della miscela.
Sostituendo lo scarico si diminuisce la contropressione dei gas (allo scarico, appunto) con il risultato di rendere la miscela più ricca d'aria. Di conseguenza la centralina ingrassa la miscela per riportare il valore al livello ottimale ma lo fa in maniera elettronica, tramite sensori. Agendo sul CO, ovvero sulle due vitine della carburazione si regola il quantitativo d'aria e benzina nella miscela. Nel tuo caso, si diminuisce la portata dell'aria e si ingrassa leggermente la carburazione in maniera meccanica, in modo autonomo rispetto alla centralina: I gas allo scarico verranno quindi letti nella maniera corretta dalla sonda, e la centralina non interverrà. Vi ricordo che la centralina ha comunque un certo range di utilizzo, non è fissa in una posizione sola.
Poi per carità, se ritieni inutile fare il CO (che in realtà è il controllo con il Mathesis) non farlo Rimane il fatto che se la moto puzza di benzina hai dell'incombusto allo scarico, quindi la carburazione sballata. E la centralina non riesce a regolarla senza un aiuto esterno, come appunto agire sulle apposite viti di regolazione, sulle quali la suddetta centralina NON PUO' intervenire.
 
5968998
5968998 Inviato: 12 Ott 2008 18:00
 

Desmopier ha scritto:
Allora. la lambda legge i valori dei gas di scarico, e, insieme a una mezza dozzina di altri sensori (umidità, temperatura esterna, temperatura del motore, n° di giri ecc.) invia i dati alla centralina, che provvede a regolare il rapporto stechiometrico della miscela.
Sostituendo lo scarico si diminuisce la contropressione dei gas (allo scarico, appunto) con il risultato di rendere la miscela più ricca d'aria. Di conseguenza la centralina ingrassa la miscela per riportare il valore al livello ottimale ma lo fa in maniera elettronica, tramite sensori. Agendo sul CO, ovvero sulle due vitine della carburazione si regola il quantitativo d'aria e benzina nella miscela. Nel tuo caso, si diminuisce la portata dell'aria e si ingrassa leggermente la carburazione in maniera meccanica, in modo autonomo rispetto alla centralina: I gas allo scarico verranno quindi letti nella maniera corretta dalla sonda, e la centralina non interverrà. Vi ricordo che la centralina ha comunque un certo range di utilizzo, non è fissa in una posizione sola.
Poi per carità, se ritieni inutile fare il CO (che in realtà è il controllo con il Mathesis) non farlo Rimane il fatto che se la moto puzza di benzina hai dell'incombusto allo scarico, quindi la carburazione sballata. E la centralina non riesce a regolarla senza un aiuto esterno, come appunto agire sulle apposite viti di regolazione, sulle quali la suddetta centralina NON PUO' intervenire.
be direi esauriente io quoto icon_mrgreen.gif
 
5969235
5969235 Inviato: 12 Ott 2008 18:21
 

assafa'!
grande pier!
grazie.
ci vuoi sempre tu per risolvere sti problemi! icon_wink.gif
si ci incontriamo un gorno che me lo fai fare un giro sul bastardo???
io ti lascio cavallino! icon_mrgreen.gif
 
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