Desmopier ha scritto:
Allora. la lambda legge i valori dei gas di scarico, e, insieme a una mezza dozzina di altri sensori (umidità, temperatura esterna, temperatura del motore, n° di giri ecc.) invia i dati alla centralina, che provvede a regolare il rapporto stechiometrico della miscela.
Sostituendo lo scarico si diminuisce la contropressione dei gas (allo scarico, appunto) con il risultato di rendere la miscela più ricca d'aria. Di conseguenza la centralina ingrassa la miscela per riportare il valore al livello ottimale ma lo fa in maniera elettronica, tramite sensori. Agendo sul CO, ovvero sulle due vitine della carburazione si regola il quantitativo d'aria e benzina nella miscela. Nel tuo caso, si diminuisce la portata dell'aria e si ingrassa leggermente la carburazione in maniera meccanica, in modo autonomo rispetto alla centralina: I gas allo scarico verranno quindi letti nella maniera corretta dalla sonda, e la centralina non interverrà. Vi ricordo che la centralina ha comunque un certo range di utilizzo, non è fissa in una posizione sola.
Poi per carità, se ritieni inutile fare il CO (che in realtà è il controllo con il Mathesis) non farlo Rimane il fatto che se la moto puzza di benzina hai dell'incombusto allo scarico, quindi la carburazione sballata. E la centralina non riesce a regolarla senza un aiuto esterno, come appunto agire sulle apposite viti di regolazione, sulle quali la suddetta centralina NON PUO' intervenire.
be direi esauriente io quoto