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R1 - modello 2001 dubbio su vibrazione e rumore meccanica
5936856
5936856 Inviato: 9 Ott 2008 13:28
Oggetto: R1 - modello 2001 dubbio su vibrazione e rumore meccanica
 



Ciao a tutti,ho appena preso una R1 2001 totalmente originale.
Prima di tutto vi chiedo se sapete se la R1 01 ha il catalizzatore ,se sì dove si trova?
E' facilmente eliminabile?ha anche una sonda lambda (non credo essendo a carburatori )?

Ho ordinato un terminale SBK leovince con dbkiller estraibile ed un filtro BMC , devo ricarburare?
Il venditore/meccanico che mi stà vendendo i pezzi dice che non è necessario, sulla precedente moto ( una bellissima Xjr1200) avevo montato scarichi omo arrow+filtro BMC+ kit DynoJet stage1.
La moto andava benissimo ma nella guida urbana tendeva a bagnare un pò le candele.
Vorrei quindi evitare il kit dynojet e anche evitare di ritoccare la carburazione visto che la moto adesso va benissimo.
Se dovesse essere necessario ricarburare quali interventi suggerite?
Aumento dei getti del max o alzare gli spilli?
Saluti a tutti. a breve mi presento sul forum icon_mrgreen.gif
 
5946705
5946705 Inviato: 10 Ott 2008 8:19
 

Ciao, complimenti per l'acquisto! io ne ho una del 2000 (dovrebbe essere lo stesso modello che hai tu). Da quello che so il mod. 2000-2001 non ha catalizzatore, credo che si comparso nel modello sucessivo insieme all'iniezione elettronica.

Per quanto riguarda la carburazione non posso aiutarti... sono alle prese ancora con la mia che mi sembra un po' pigra e che nell'uso cittadino diventa sporchissima (probl bagna un po' le candele). Pensa che sto cercando disperatamente qualcuno della mia zona che abbia questo modello di r1 per avere un termine di paragone ma non lo trovo!

Credo comunque che il cambio dello scarico e soprattutto del filtro comporti quasi sempre un piccolo affinamento della carburazione... a meno che la tua attualmente non sia già un pochino grassa. Di sicuro non mi sembra una cosa difficile da scoprire: monti scarico e filtro e vedi se ti piace l'erogazione.

Fammi sapere come va che anche io stavo pensando di cambiare filtro... se ti va metti anche qualche foto della viperetta icon_wink.gif
 
5947659
5947659 Inviato: 10 Ott 2008 9:51
 

Grazie della risposta! Non c'è il catalizzatore?Tanto meglio ,più le moto si avvicinano all'Euro 0 più mi piacciono icon_mrgreen.gif
Di dove sei,..se sei vicino a Lecce possiamo vederci,comunque...la moto adesso và perfetta,la spinta ai bassi è corposa e non mi fà rimpiangere la coppia della mia XJR1200 appena data via per prendere la R1 ,erogazione lineare ,una potenza agli alti che devo ancora imparare a gestire proveniendo da una 4 cilindri abbastanza grintosa come la XJR1200 ma non così racing come la R1 icon_cool.gif
Non ho notato impuntamenti ,effetti on/off,piccoli ingolfamenti nemmeno nell'uso in città,dove però scalda tantissimo anche con temperature "fresche" come in questi giorni,quindi presumo sia addirittura un pò magra.
Sinceramente non sento bisogno di più potenza ma il timbro dello scarico originale è troppo soffocato,tanto che si sente solo il rumore di aspirazione ed un ruggito meccanico superati i 4000 giri, il leovince che ho ordinato ha comunque il Db killer che non toglierò di sicuro,non mi piace fare troppo rumore . Per quanto riguarda il filtro,ripeto,me lo hanno consigliato come unica modifica per adeguare la carburazione al nuovo scarico.
A me sembra un pò approssimativa come soluzione, se si liberano i flussi d'aria allo scarico ed all'aspirazione è chiaro che devi ingrassare anche la carburazione.

A proposito,,,anche la tua fà un rumore di meccanca di distribuzione,come se ringhiasse,quando entra in coppia superati i 4000/5000 giri?
Ho provato anche un CBR954 e faceva lo stesso rumore,un pò racing...non sò come spiegarlo,ma meno accentuato rispetto alla mia R1.

PS,sulla vecchia XJR1200 avevo montato scarichi arrow con dbkiller+filtro BMC+Kit DynoJet(stage1),la moto aveva guadagnato in coppia ai bassi ed meno in potenza agli alti,comunque l'aumento di prestazioni era ben avvertibile e di circa 10cv su tutto il range...
Sulla R1 non vorrei stravolgere la carburazione con il dynojet che comunque comporta fori alle saracinesche ecc..meglio forse ricarburare con un bravo meccanico ed incrociare le dita !
 
5948008
5948008 Inviato: 10 Ott 2008 10:17
 

Purtroppo sto in sardegna altrimenti sarei venuto subito sotto casa tua per farti provare la mia!! Guarda io sto uscendo da una specie di odissea... l'ho comprata a maggio ed ho dovuto cambiare il motore perchè era spompato!!! adesso sto iniziando a spremere un po' il motore ma ho grossi problemi di ciclistica, devo rigenerare sospensioni, cambiare le gomme e forse anche i dischi freno!! quindi sto un po' tralasciando la carburazione. A freddo va abbastanza bene ma come inizia a scaldare il rumore dallo scarico diventa più sordo e il motore prende giri con meno vigore.

Per quanto riguarda i rumori meccanici avverto solo un fastidioso ticchettio provenire dalla distribuzione... ma è un problema sul quale ci ho già sbattuto la testa con altre moto (specie kawasaki 900), ho sentito che lo fanno moltissime R1 di quel modello. Tieni d'occhio la tolleranza delle valvole. Un ragazzo con una R1 2001 ha risolto mettendo come olio il Castrol R4 superbike (ora sostituito dal Power 1 racing trizone)... gli oli tipo Motul V300 e Bardhal xtc 60 pare che siano più per uso sportivo, il motore prende giri più facilmente ma sono più rumorosi. Poi vedi tu, spesso sono leggende metropolitane.
 
5950644
5950644 Inviato: 10 Ott 2008 13:42
 

Grazie pazed, oggi parlando con un mecca mi ha detto che forse è da verificare il tendicatena distribuzione.
Mi dispiace per i problemi alla tua R1 anche se ormai hai risolto tutto icon_smile.gif
Quanti km aveva la tua quando l'hai presa, la mia 22500km.
Ripeto,và benissimo,eccetto quel rumore al motore...domani la faccio sentire dal meccanico.
Ciao
 
5952098
5952098 Inviato: 10 Ott 2008 15:23
 

Te lo stavo per scrivere di fare un controllo sul tendicatena e sulla catena di distribuzione. In effetti potrebbe essere il tendicatena difettoso anche se non ho mai sentito persone che si sono lamentate di questo difetto sulla R1 00-01 . Potrebbe essere anche la catena di distribuzione un po' allungata ma a 22500 km mi sembra strano, in genere inizia a far rumore verso i 40-50000 km (sempre che i tuoi km siano reali e che non abbia fatto pista). E poi la catena di distribuzione in genere quando è da sostituire dovrebbe fare rumore di sbattimento metallico in rilascio e non in progressione.
Se il tuo meccanico dovesse imputare il rumore al tendicatena se vuoi e se non hai fretta ti posso dare quello che avevo sul motore che ho smontato così fai la prova (non me ne faccio nulla, basta che ti paghi le spese di spedizione e te lo regalo).
La mia quando l'ho comprata aveva 44000 km... adesso ho montato un motore con 20000 km. Il vecchio aveva sicuramente le fasce incollate e probabilmente almeno un cilindro da rettificare, fumava moltissimo nella scatola filtro tramite lo sfiato del recupero vapori olio.
Tienimi aggiornato
 
5954069
5954069 Inviato: 10 Ott 2008 18:36
 

@gig69,
benvenuto,
ricordo l'utilità della funzione CERCA,
per evitare magari di discutere nuovamente argomenti già trattati in altre discussioni.

Un saluto.
 
5954115
5954115 Inviato: 10 Ott 2008 18:40
 

Dunque, in attesa di farla sentire dal meccanico domani,oggi pomeriggio mi sono visto un pò di video della R1 01 su youtube per cercare di riconoscere lo stesso rumore.
Non è il massimo ovviamente,ma un idea me l'ha data,infatti credo di aver riconosciuto lo stesso rumore su tutte le R1,forse ,essendo abituato alla XJR che girava molto più bassa e non era così spinta come compressione,mi sembra adesso nuovo e strano il ringhiare della R1.
Speriamo che sia così icon_rolleyes.gif
Intanto ho appena controllato il livello del liquido di raffreddamento nel vaso espansione,è al minimo, ecco perchè scalda un pò troppo forse.
Vorrei anche abbassare il minimo,è a 1600giri circa,troppo alto ed in paese contribuisce a scaldare il motore.
Per abbassare il minimo c'è un pomello facilmente accessibile?Su quale lato si trova?
Per il rabbocco del liquido devo smontare la carena?

Intanto cerco un manuale della R1 in rete.





Bibe ha scritto:
@gig69,
benvenuto,
ricordo l'utilità della funzione CERCA,
per evitare magari di discutere nuovamente argomenti già trattati in altre discussioni.

Un saluto.


Grazie del benvenuto, funzione CERCA già utilizzata icon_wink.gif
 
5954236
5954236 Inviato: 10 Ott 2008 18:51
 

Il manuale lo trovi qui Link a pagina di Yamaha-motor.it

mentre per regolare il minimo devi trovare una rondellina sotto la sella lato cambio... non è molto visibile e accessibile ma comunque ci si arriva con la mano.

facci sapere che ti dice il meccanico e buon divertimento!
 
5954280
5954280 Inviato: 10 Ott 2008 18:54
 

pazed ha scritto:
Il manuale lo trovi qui Link a pagina di Yamaha-motor.it

mentre per regolare il minimo devi trovare una rondellina sotto la sella lato cambio... non è molto visibile e accessibile ma comunque ci si arriva con la mano.

facci sapere che ti dice il meccanico e buon divertimento!


Grazie ancora !! 0509_doppio_ok.gif




fatta provare dal meccanico, secondo lui si tratta più che altro di un rumore dovuto a vibrazioni,vanno quindi controllati i valori di coppia di serraggio del motore al telaio.
C'è anche un piccolo ticchettio di distribuzione,quindi le verifiche da fare sono :
1)Controllo serraggio bulloneria
2)Controllo tendicatena distribuzione
3)Regolazione delle valvole.
Secopndo lui il motore và bene,la compressione è corretta,quindi niente di cui preoccuparsi a parte la normale manutenzione
Per la carburazione ,se non voglio ricorrere al DynoJet,provvederà con un allineamento dei carburatori ed alzando un pò gli spilli,se proprio necessario cambiare i getti.
Intanto ho regolato il minimo ed aggiunto refrigerante,adesso non surriscalta più in paese icon_smile.gif
 
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