Biagioluc ha scritto:
ALELESTA ha scritto:
Scusa ma mi sembra una iniziativa del tutto lodevole invece, perchè ci sono un sacco di persone (stupide) che dopo aver speso 10000 euro di moto ed aver comprato 5 giubbotti ultramegafiki poi dicono che il paraschiena costa troppo.
Così c'è la speranza che almeno lo indossino.
L'hai detto te, stupide, quindi non lo indosseranno. Ma poi anche se un 10 per cento lo indossa, tutti gli altri 90 per cento devono pagare un paraschiena che non vogliono per far piacere a quel 10 per cento di stupidi?
E perchè il 10% che citi tu sarebbe stupido ?
Perchè gli fa piacere ricevere in "regalo" il paraschiena e magari usarlo ?
Biagioluc ha scritto:
ALELESTA ha scritto:
Se poi vogliamo parlare di moto e sicurezza:
- ti potrei dire che la nuova R1 avrà 182cv, un monster 695 ne ha circa 70, e non credo che la coppia di una R1 sia così trascurabile
- una Cbr1000, una R1 o un S4R si impennano con la stessa identica facilità
La mia battuta sul fatto che se una moto ha un motore più indicato per la pista tenga alla nostra salute era una battuta, ma dove l'avete il senso dello humor??
Ti chiedo scusa ma faccio una gran fatica a cogliere il tono ironico in un topic.....difetto mio.
Biagioluc ha scritto:
ALELESTA ha scritto:
Se poi mi spieghi come avere la copertura assicurativa (possibilmente anche quale) o un treno di gomme possa salvare dalla carrozzina quando magari chi guida sta andando ai 30km/h ma una macchina, un gatto o un ufo gli si para davanti e va a sbattere con la schiena contro un marciapiede allora te ne sarò infinitamente grato.
ok te lo spiego.
per quanto riguarda la sicurezza, soprattutto quella relativa a motocicli e autovetture, gli elementi della sicurezza si dividono in elementi di sicurezza attiva e in elementi di sicurezza passiva.
gli elementi di sicurezza attiva sono tutti quei dispositivi che riparano dagli urti, tipo casco, paraschiena guanti ecc.
gli elementi di sicurezza passiva sono tutti quegli accorgimenti che tendono a prevenire gli incidenti o a mitigarne le conseguenze, quali gomme nuove (si presuppone che abbiano una maggiore aderenza di gomme finite, abs, e tutti i dispositivi di questo tipo. tra gli elementi di sicurezza passiva, proprio perchè concorrono a limitare le conseguenze dell'urto che purtroppo gli elementi di sicurezza attiva non sono riusciti a evitare, si trovano anche i guard-rail e le polizze assicurative.
Però sia gli elementi di sicurezza attiva e passiva, non assicurano che puoi andare tranquillamente a sbattere in un albero senza farti niente, sono solo accorgimenti che se usati a dovere abbassano le probabilità dell'incidente.
Ok, ottima esaustiva distinzione tra sicurezza attiva e passiva.
Quindi secondo il tuo ragionamento per evitare di finire sulla carrozzella è più utile un elemento di sicurezza passiva che uno di sicurezza attiva ?
Ma sei serio ???
Magari è di nuovo una battuta e non l'ho di nuovo capita....
Ti ripeto: sono d'accordo con te che possa essere una mossa di marketing, ma che sia una ca####a non credo proprio.
Io sono certo che anche il più stupido tra gli stupidi (= uno di quelli che pensa che anche il casco sia inutile) se si ritrova il paraschiena a casa lo metterà qualche volta anche solo per curiosità.
E se comunque una iniziativa del genere salva da conseguenze gravi anche solo UN motociclista sono stra-contento.
Io la vedo così.