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Indice del forumForum ApriliaForum Aprilia RS 125 - 250

   

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WIP - Aprilia RS125 by -ciccio92-! [180€ all'aprilia LOL]
6311832
6311832 Inviato: 16 Nov 2008 14:43
 

-ciccio92- ha scritto:
Allora...ho un problema:
Oggi facevo un giro e dopo una tirata in salita stando al massimo sui 9k-10k giri arrivo in cima, scalo fino alla prima per fare una curva stretta e quando ridò gas la moto muore come se non ci fosse più benzina...
Accosto e metto in folle: la moto rimane sui 4k giri al minimo...allora spengo e torno verso casa a motore spento in folle...poi dopo un pò riaccendo perchè era finita la discesa e la moto torna normale...
Me lo ha già fato 2 volte in 2 giorni, se conto anche ieri: dopo una tirata abbastanza decisa mi fa questo scherzo...
A moto fredda l'erogazione è lineare e salirebbe senza esitazioni tranquillamente ma a moto calda borbotta parecchio...strano perchè fumo ne fa parecchio da ferma e rumori più di tanto strani non ne sento...per sicurezza non la uso più finche non faccio ricarburare ma non vorrei che sia qualcosa di più grave...
Oggi intanto ho finito di rimontare la moto con il serbatoio dell'olio nuovo by naxter e sono stato molto attento a non lasciare bolle d'aria nel tubicino...l'ho anche lasciato una notte fermo dopo averlo montato per far uscire bene l'aria...e questo penso sia apposto

Il problema e quello che vi dicevo prima, e così è un problema molto grave perchè non posso praticamente superare i 6k giri senza la paura che lo faccia...è come se si svuotasse la vaschetta del carburatore e la benzia con l'accellerazione non arrivi più al rubinetto nel serbatoio, facendo scuotare appunto la vaschetta e di conseguenza smagrendo la miscela...
Aiutatemi 0509_boxed.gif


Questo problema non l'ho capito icon_rolleyes.gif
 
6311834
6311834 Inviato: 16 Nov 2008 14:44
 

Grazie mille allora in settimana la dovrò portare dal mecca per vedere che getti prendere...intanto proverei a spostare il seeger sullo spillo conico in modo da renderla un pò più grassa...ma ancora non ho capito dove sta il getto del massimo icon_sad.gif
 
6311849
6311849 Inviato: 16 Nov 2008 14:45
 

kiuuby ha scritto:
-ciccio92- ha scritto:
Allora...ieri ho finalmente deciso di sacrificare 2 o 3 giorni di moto per guardare un pochino il carbu...quindi lo ho smontato e pulito, e stamattina appena svegliato ne ho approfittato per lucidare il venturi icon_wink.gif a specchio ovviamente icon_wink.gif

Smontandolo ho notato un paio di cosette:
La valvola del gas è limata e anche abbastanza grossolanamente...quindi l'ho grattata un pò con carta vetro fine e pasta abrasiva senza togliere più di tanto materiale...

I getti: nella vaschetta ho trovato la vite piccola (getto del minimo) che è una 60, scritto sulla testa del getto
Quella del massimo, quella un pochino più grande, ha la testa più piatta e sopra c'è scritto 52! com'è possibile?
mi sà che uno dei 2 è il polverizzatore...il getto del massimo è attaccato alla vite da 14....quella sotto la vaschetta...


Sul 34 è diverso icon_wink.gif
 
6311864
6311864 Inviato: 16 Nov 2008 14:47
 

Iangiulu ha scritto:


Sul 34 è diverso icon_wink.gif
io mi ricordo che sia così pure sul 34....
 
6311958
6311958 Inviato: 16 Nov 2008 15:02
 

kiuuby ha scritto:
Iangiulu ha scritto:


Sul 34 è diverso icon_wink.gif
io mi ricordo che sia così pure sul 34....


Ora posto un po' di fotine appena fatte icon_wink.gif
 
6312158
6312158 Inviato: 16 Nov 2008 15:33
 

Elementi di taratura:

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Getto minimo installato:

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Getto massimo installato:

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Getti minimo ed emulsionatore:

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Getti massimo:

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6314617
6314617 Inviato: 16 Nov 2008 20:52
 

Okok appena sono andato a rimontarlo ho capito che il minimo è un 52 e il max è un 155... icon_wink.gif
Dopo averlo rimontato, aver spostato il seeger una tacca più in alto sullo spillo conico, e dopo aver levigato per bene la valvola gas togliendo quell'orribile lavoro che era stato fatto probabilmente con una smerigliatrice senza rifinire bene (l'ho fatto a specchio il punto grattato icon_mrgreen.gif )...comunque dopo aver fatto tutte queste cose, rimontato e fatta molta attenzione a far fare un pò di giri senza scoppio al motore per far entrare bene in circolo l'olio e la benza, ho acceso e sono andato a fare un giro...
Risultati: ora la moto è molto più fluida a salire di giri ed entra quasi subito in temperatura per poi stare abbastanza stabile sui 60°...ottimo tenendo conto che la carburazione non l'ho toccata apparte il minimo e la vite dell'aria regolata secondo il manuale nelle guide del tinga...(tutta avvitata -2 giri)
Ho pulito anche il filtro con benzina e sapone neutro e lucidato il venturi un pò alla veloce, che non credo cambi molto spingersi oltre un certo punto a lucidarlo...

Ora domani la porto comunque dal mecca a fargli fare una carburazione che possa essere tale e a vedere quanto costa il ricambio del cavo della rave, che oggi mi ha di nuovo lasciato (su ebay l'ho trovato a 18€...non credo costi così poco in negozio icon_rolleyes.gif )...farò anche la prova della candela appena riavrò la rave...
 
6314699
6314699 Inviato: 16 Nov 2008 20:59
 

Iangiulu ha scritto:

Questo problema non l'ho capito icon_rolleyes.gif

Dopo la pulizia del carbu sembra essere sparito...speriamo icon_rolleyes.gif
Comunque provo a spiegarlo meglio...

Allora faccio una tirata in salita tirando le marcie a non più di 10k giri
Benzina ce n'è ma metto comunque in riserva per sicurezza...
Dopo un pò sento un vuoto di erogazione come se mancasse la benzina quando mi dimentico di aprirla...
Accosto e la moto al minimo rimane a 4k giri
Spengo e riaccendo dopo una decina di secondi e il problema sembra essere sparito...per poi ripresentarsi dopo poco se mi tengo per un pò di strada sopra i 6k giri...

Ora dovrebbe essere più chiaro...forse era intasato il filtro benzina e quindi il rapporto benzina-consumata/benzina-in-entrata era insufficente per far restare piena la vaschetta e quindi non arrivav più benzina al cilindro...
 
6315100
6315100 Inviato: 16 Nov 2008 21:30
 

-ciccio92- ha scritto:
Iangiulu ha scritto:

Questo problema non l'ho capito icon_rolleyes.gif

Dopo la pulizia del carbu sembra essere sparito...speriamo icon_rolleyes.gif
Comunque provo a spiegarlo meglio...

Allora faccio una tirata in salita tirando le marcie a non più di 10k giri
Benzina ce n'è ma metto comunque in riserva per sicurezza...
Dopo un pò sento un vuoto di erogazione come se mancasse la benzina quando mi dimentico di aprirla...
Accosto e la moto al minimo rimane a 4k giri
Spengo e riaccendo dopo una decina di secondi e il problema sembra essere sparito...per poi ripresentarsi dopo poco se mi tengo per un pò di strada sopra i 6k giri...

Ora dovrebbe essere più chiaro...forse era intasato il filtro benzina e quindi il rapporto benzina-consumata/benzina-in-entrata era insufficente per far restare piena la vaschetta e quindi non arrivav più benzina al cilindro...


Se il filtro era intasato è molto probabile che fosse quello icon_wink.gif
 
6315390
6315390 Inviato: 16 Nov 2008 21:53
 

Ecco un pò di fotine:
La candela ieri:

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La valvola gas com'era prima di averla rifinita per bene:

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eeeee.....

Il cilindro icon_razz.gif icon_mrgreen.gif (qualcuno saprebbe definire che step è semplicemente guardando le lavorazioni al condotto di aspirazione e ai booster?)

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Quasi dimenticavo...ho dato una pulita anche al pacco lamellare e ho notato delle splendide lamelle in carbonio che sembrano appena tolte dalla confezione icon_mrgreen.gif
Ma il pacco è un semplice adige...forse in un futuro lontano penserò ad un v-force...
 
6323443
6323443 Inviato: 17 Nov 2008 20:09
 

Bene!!

Oggi ho preso il cavetto nuovo per la valvola rave...6,50€ icon_asd.gif Se penso a quanto ci ho cristato per riparare quello vecchio icon_asd.gif icon_lol.gif

Arrivo a casa (dopo 1h nel traffico dove ho toccato per la prima volta gli 80°) smonto tutto bello felice...e mi ritrovo la rave spaccata 0510_sad.gif
La parte con il foro x attaccarci il cavo è rimasta tirata vicino alla cima come se in teoria fosse aperta, ma il resto della valvola se ne è tornato giù! icon_cry.gif
In un certo senso era messa male come valvola ma ora son altri soldi per prenderla nuova...personalmente spero di cavarmela con una trentina di € sempre dallo stesso dove ho preso il cavetto...che come sconti è insuperabile icon_mrgreen.gif

Intanto mercoledì ho appuntamento dal mecca che è un mese che non la vede e mi dirà come la trova dopo tutto quello che ci ho fatto icon_mrgreen.gif
E intanto mi monta un ricambio che dice di avermi ordinato per il miscelatore eusa_eh.gif
Poi la porto da un'altro mecca qui in zona che me lo hanno consigliato in parecchi per la carburazione e che ha un team in supersport e uno in sp icon_cool.gif
Peccato per la valvola ma era vecchia e brutta se non si rompeva avevo comunque intenzione di cambiarla...magari non adesso però icon_asd.gif
 
6373476
6373476 Inviato: 23 Nov 2008 15:35
 

Riprendo il mio WIP...

Ci sono novità:
Allora cominciamo dalla notizia peggiore: il cavo che tirava la leva sul miscelatore per adeguare la miscela all'aumentare dell'apertura del gas si era staccato e ho fatto un centinaio di km senza accorgermene icon_cry.gif
Spero di non aver fatto danni permanenti ma non ne sono così sicuro...
Quindi sono tornato dal meccanico che me l'aveva sistemato e mi sono fatto dare un ricambio che nel frattempo era arrivato...

Pur di non lasciargliela una notte ho preso il ricambio e sono andato a montarmelo da solo...
Ho smontato il miscelatore dalla sua sede con le due brugole, ho dovuto staccare i tubi dell'olio per farli passare nella nuova guida in gomma (provvisoriamente erano due pezzi di ferro piegati e fissati con 2 viti icon_confused.gif )
e ho rimontato il tutto...
Nel riattaccare il tubo, non sapevo come fare per fare lo spurgo di quello più piccolo che va al carbu... icon_rolleyes.gif
L'ho riempito di miscela usandolo come cannuccia e l'ho rimontato...
Per sicurezza ho messo due tappi di motul nel serbatoio per evitare di rimanere a secco di miscela e grippare...
Ora credo di aver girato abbastanza da eliminare le bolle d'aria rimaste quindi problema risolto...apparte che finchè non faccio il pieno vado con miscela doppia...
Poi: è ancora magra di carburazione, ma il problema principale che mi faceva quando tiravo che mi si spegneva era la miscela che mancava quando aprivo...quindi mi ha fatto rischiare tantissimo il grippaggio...(5+##[]@][@#[/$%%£ icon_evil.gif )

Problema: ho smontato il blocchetto sinistro per pulire e sistemare l'aria che era diventata di marmo...
Risultato: smonto l'aria e trovo il cavetto completamente arrugginito icon_rolleyes.gif non scorreva neanche nella guida!
Poi come se non bastasse per provare a ingrassarlo un pò mi si è spezzato...ora penso che la farò manuale sul carbu o con un comando da bici...
Poi, nel togliere il bilanciere mi si è spezzata la vite dento il semimanubrio...ora come posso fare? tolgo tutto col trapano o devo cercare di salvare la parte il plastica e riutilizzarla? Eventualmente potrei prendere dei bilancieri color oro per questo inconveniente ma non so come fare a togliere la plastica che c'è dentro ora e se poi in quelli nuovi ci trovo il pezzettino adatto!

Ultimo problema è la carburazione...la candela sembra arrugginita icon_confused.gif
Ora con la doppia miscela mi fa anche un piccolo buooo dopo il cambio marcia quando rientra in presa la frizione, ma penso sia quasi normale visto l'olio in più...
 
6373612
6373612 Inviato: 23 Nov 2008 15:54
 

x il comando aria forse ti conviene quello della stage6 che ha una buona qualità... di sicuro nn il polini...
 
6373620
6373620 Inviato: 23 Nov 2008 15:55
 

Hai qualche foto o link?
 
6374075
6374075 Inviato: 23 Nov 2008 17:19
 

Petrogallimoto.it

scooter parts 27 - alimentazione - aria manuale

il secondo... 50cm dovrebbero bastare

poi dipende dove lo metti


io ce l'ho sulla minimoto
 
6376035
6376035 Inviato: 23 Nov 2008 21:02
 

Bello! sisi ce lo metto...

Devo cambiare anche il blocchetto di sinistra...che dite va bene uno qualsiasi con le stesse funzioni? o devo prendere per forza quello aprilia?

Se ne trovano un sacco di R1 o simili che come funzioni sono uguali a parte l'aria che non c'è ma se la metto manuale non c'è problema...
Quasi quasi mi rifaccio i blocchetti + gas rapido per natale...dovrebbe essere fattibile adattarcene di un'altro modello...

Per esempio vorrei un blocchetto carino di una jap a sinistra e sulla destra starter, devioluci e spegnimento istantaneo a pulsante (non on/off come quello che c'è ora) e il gas rapido...direi fattibile..
 
6376513
6376513 Inviato: 23 Nov 2008 21:45
 

Ecco il cavalletto: (adattato a colpi di flessibile icon_mrgreen.gif )

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6573497
6573497 Inviato: 19 Dic 2008 13:58
 

Riesumo il mio topic 0509_campione.gif

Allora in settimana mi arrivano un totale di 62€ di pezzi dall'utente macflash

Ecco la lista:

icon_arrow.gif Air-box completo
Così non farò più quel rumore assordante quando passo sotto i box icon_mrgreen.gif (mi dispiace un sacco però perdere quel sound da pista icon_cry.gif )

icon_arrow.gif Blocchetto sinistro + comando aria completo
Quello che ho non ha il pulsante del clacson...(a dire il vero l'ho rifatto piegando un pezzo di ferro e incastrandocelo bene anche con la molla...un casino unico)...e il comando aria aveva il filo arrugginito dentro la guaina e non si muoveva più, alla fine mi è rimasto in mano...

icon_arrow.gif Astina reggi serbatoio
Finalmente farò a meno del mitico pezzo di mobile o della mezza scopa per tenerlo su icon_mrgreen.gif

icon_arrow.gif Carter destro
Quello che ho ora è corroso probabilmente dall'acido della batteria...

icon_arrow.gif Coperchio miscelatore
Ora al suo posto ci sono due pezzi di ferro piegati e fissati con due viti icon_mrgreen.gif

Con questi dovrei essere apposto almeno fino a natale icon_mrgreen.gif icon_asd.gif

Poi appunto per natale prendo il gas rapido e un blocchetto per l'accensione e devioluci da abbinarci...cosa mi consigliate?

doppio_lamp.gif
 
6601410
6601410 Inviato: 23 Dic 2008 21:10
 

Allora...il pacco di pezzi da macflash non si è più visto... icon_cry.gif icon_rolleyes.gif

Oggi sono tornato in garage dopo molto tempo per vedere un pò come stava la bimba...

Ebbene meglio fare un report...: icon_cry.gif
Laghetto per terra: non è olio, non è benzina...è liquido refrigerante...ho trovato una perdita nel tubo che va al copritesta e ora il circuito è completamente a secco, il serbatoio è vuoto...

Il portaleva frizione è spezzato...dovrò prenderlo nuovo...

I semimanubri non si svitano...ho provato a toglierli ma anche con il martello non si tolgono... icon_evil.gif

Catena...ho provato a svitare il dado ruota con la mitica 27...ma non va bene...è una 26 icon_cry.gif ...e per lo più non riesco a farla entrare bene perchè è troppo stretto il buco e troppo corto il bullone...

Ho smontato la catena e ho notato che la corona è messa meglio di quanto immaginassi, come la catrena stessa, e penso che ancora un 5-600 km li reggano tranquillamente...

Ho regolato un pò il miscelatore dando più olio per sicurezza...

Ho provato a rovesciare il cambio...ma una volta in mano tutti i pezzi ho fatto varie prove ma non capisco proprio come sia possibile senza cambiare niente... eusa_think.gif

0510_inchino.gif 0510_help.gif
 
6603030
6603030 Inviato: 24 Dic 2008 1:07
 

allora... comincerei con la catena... magari reggerà anche, ma prima la cambi meglio è. anche la mia era così pendente, e le aveva tutte infatti, sboccolata, smagliata ecc ecc...
per i semimanubri prova a darci un po di grasso per catena, dovrebbero uscire meglio.
cambia le tubazioni del liquido refrigerante e prendine di serie. metti poi il liquido, spurga dall'aria e bon icon_mrgreen.gif
p.s. l'astina potevi anche risparmiartela, fa come me(e penso molti altri), o prendi na scopa proprio oppure stacchi diretto il serbatoio, lavori pure più comodo icon_wink.gif
 
6604884
6604884 Inviato: 24 Dic 2008 12:18
 

Beh la catena mi sto mezzo rassegnando e oggi penso che andrò a prenderla se trovo aperto da qualche parte...piglio tutto il kit...

Per il liquido esistono dei tubi più belli e resistenti di quelli originali? icon_mrgreen.gif

I semimanubri invece non soproprio come fare! Non riesco a svitare le brugole giganti che ci sono sulla piastra di sterzo...ma neanche con il martello di gomma!...saranno arrugginiti mi sa...proverò a prendere delo svitol e a spruzzarglielo sopra ma non so fino a che punto possa "penetrare"...
 
6605685
6605685 Inviato: 24 Dic 2008 13:44
 

Smonta tutto e scalda col phon termico nei punti di fissaggio...intanto dacci un po'di svitol o wd40...

poi due cricche col martello di gomma e via...oppure brugola e tubo x la leva piu lunga...

cia
 
6605768
6605768 Inviato: 24 Dic 2008 13:56
 

Bene...allora mi serve un'altro aiuto...come smonto la piastra di sterzo?

Le forcelle stanno su o devo alzare la moto per il telaio?
 
6605874
6605874 Inviato: 24 Dic 2008 14:14
 

Devi alzarla da sotto il faro per intenderci con un cavalletto poi togli pinza, svitit forcelle e poi togli la piastra
 
6605918
6605918 Inviato: 24 Dic 2008 14:19
 

Silver1291 ha scritto:
Devi alzarla da sotto il faro per intenderci con un cavalletto poi togli pinza, svitit forcelle e poi togli la piastra

Xk fammi capire?
se deve smontare solo la piastra superiore di sterzo basta tirar via il dado e svitare la piastra dagli attacchi...e poi cosa serve svitare le forcelle?e a cosa serve tirar via la pinza??? eusa_shifty.gif
 
6605956
6605956 Inviato: 24 Dic 2008 14:23
 

Zipps ha scritto:

Xk fammi capire?
se deve smontare solo la piastra superiore di sterzo basta tirar via il dado e svitare la piastra dagli attacchi...e poi cosa serve svitare le forcelle?e a cosa serve tirar via la pinza??? eusa_shifty.gif


Ma tu intendi quella dove c e il Blocchetto della chiave?? che pirla che sono 0509_si_picchiano.gif
 
6607684
6607684 Inviato: 24 Dic 2008 19:41
 

Io devo togliere i semimanubri, e per farlo tiro giù la piastra di sterzo SUPERIORE! icon_asd.gif

Posso svitare tutto o c'è il pericolo che la moto mi si ribalti piegando le forcelle ed esplodendo con un funghetto atomico? 0510_saluto.gif
 
6607695
6607695 Inviato: 24 Dic 2008 19:43
 

se smonti solo la piastra superiore non ci sono problemi icon_wink.gif sviti le viti , smonti e tutto rimane li 0509_doppio_ok.gif

comunque bella davvero la moto icon_eek.gif
 
6607764
6607764 Inviato: 24 Dic 2008 19:53
 

Oooook grazie mille era questo che volevo sapere...

Un'altra cosa... icon_cool.gif

Oggi ho rimontato la catena e che vada bene o no, fino a febbraio sta lì...(fino al mio compleanno...)

Poi mi sono allungato un pò sul copripignone e il copricarter frizione...

Visto che c'ero ho dato una pulita, smontato tutto e sono arrivato al pick-up...

Avevo letto in un altro topic che la distanza tra il pick-up e la campana deve essere inferiore a 0,55mm............... icon_eek.gif
Ho scattato delle foto che domani appena avrò tempo posterò, ma misurando lo spazio con lo spessorimetro passavano anche 230mm icon_eek.gif icon_eek.gif

Per il resto apposto, domani (o meglio dopodomani icon_asd.gif ) allora smonto la piastra di sterzo (dopo un bel giretto che ci vuole eusa_drool.gif ) e provo a mettere tutto in forno a 200° icon_xd_2.gif

Dite che poi riesco a svitare i semi?
 
6608066
6608066 Inviato: 24 Dic 2008 20:49
 

ciccio...vuoi nà mano? XD
 
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