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Indice del forumForum ApriliaForum Aprilia RS 125 - 250

   

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WIP - Aprilia RS125 by -ciccio92-! [180€ all'aprilia LOL]
6245096
6245096 Inviato: 8 Nov 2008 13:17
 

Bene...appena tornato dal garage dopo che mi si è spenta la moto icon_cry.gif

Ho tirato giù la candela e ancora un pò mi prendo un colpo! Non è una candela...è un'INCROSTAZIONE al 100%

Ora l'ho rimontata provvisoriamente dopo averla ri-gappata a 0.6/0.7mm, ma ovviamente non mi aspettavo partisse...e così è stato..

Adesso ho tolto anche il sensore della temperatura così oggi vado a prendere tutto...quanto potrebbe costare il sensore? e una BR10EIX a quanto si trova??
 
6247302
6247302 Inviato: 8 Nov 2008 18:50
 

12€ il sensore credo

e non mettere le candele all'iridio che sono inutili

br10eg
 
6247869
6247869 Inviato: 8 Nov 2008 20:01
 

ok candela br10eg e sensore mi sembra di un sr pagato la bellezza di 27€...purtroppo mi devo accontentare perchè sennò avrei dovuto girare senza fino a lunedì...
 
6248009
6248009 Inviato: 8 Nov 2008 20:21
 

ci piantavi una brugola e giravi fino a lunedi... icon_mrgreen.gif
 
6250419
6250419 Inviato: 9 Nov 2008 11:38
 

quoto


il cavo?
 
6250525
6250525 Inviato: 9 Nov 2008 11:56
 

-ciccio92- ha scritto:
ok candela br10eg e sensore mi sembra di un sr pagato la bellezza di 27€...purtroppo mi devo accontentare perchè sennò avrei dovuto girare senza fino a lunedì...



io il sensore della tua stessa moto l'ho pagato 12 euro
 
6251266
6251266 Inviato: 9 Nov 2008 14:00
 

-ciccio92- ha scritto:
Bene...appena tornato dal garage dopo che mi si è spenta la moto icon_cry.gif

Ho tirato giù la candela e ancora un pò mi prendo un colpo! Non è una candela...è un'INCROSTAZIONE al 100%

Ora l'ho rimontata provvisoriamente dopo averla ri-gappata a 0.6/0.7mm, ma ovviamente non mi aspettavo partisse...e così è stato..

Adesso ho tolto anche il sensore della temperatura così oggi vado a prendere tutto...quanto potrebbe costare il sensore? e una BR10EIX a quanto si trova??
what???? ma quanto sei scarburato da 1 a 10? icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_neutral.gif
 
6252669
6252669 Inviato: 9 Nov 2008 18:54
 

11 icon_mrgreen.gif

No vabè sono abbastanza scarburato...ma la moto va e fa abbastanza fumo da non farmi preoccupare...

Per il cavo ho provato a rifare il pezzetto prima in stagno 100%, ma è durato mezz'oretta...stamattina l'ho rifatto invece avvolgendo un filo di rame attorno al cavo e poi tenendo tutto insiweme con lo stagno...

La seconda volta è durato parecchio di più e ora che ho il sensore posso dire che più o meno a 55° si è di nuovo staccato...

L'ho tirato giù e lo stagno si è fuso con il rame a formare una nuova lega...farò il brevetto icon_asd.gif

Comunque...ho deciso di staccare la rave finchè non prendo il cavo nuovo...

Ho tolto la molla, ho pinzato un pò l'estremità del cavetto e l'ho riagganciata alla valvola in modo che la tenesse sempre tirata, e poi ho staccato il cavo che dal solenoide va alla centralina...

Ho fatto un giretto di prova, circa 10km e ho notato che la moto ora va molto meglio!
La coppia ai bassi non è peggiorata molto, anzi ora è molto più fluida e solo in partenza devo usare bene la frizione per non scendere sotto i 3k giri, ma oltre quelli la sento molto meglio di prima...è addirittura quasi scomparso il borbottio che mi faceva a 6k giri, ma ho notato che così è come se murasse a 9k giri...cioè continua a salire di giri ma non sento più la potenza, come se il picco lo raggiungesse a 8500 e dopo convenga cambiare subito...è un pò strano...ma penso dipenda dalla carburazione...

Intanto oggi ho rifatto i supporti del serbatoio che prima erano formati da un pezzo di ferro attaccato ad un buco sul telaietto fissato con una brugola come quelle delle carene... icon_rolleyes.gif
Ho usato due pezzi di acciaio tipo quelli che si usano per appendere le mensole, ci ho piazzato 2 viti da 6mm che dovrebbero reggere, e ho fatto altri due buchi sul telaietto reggisella...ottimo risultato

Poi ho testato il sensore della temperatura facendo circa 70km...ho notato che è rarissimo che arrivi a superare i 60°, e quando ci tiro un pò la temperatura addirittura scende...sale a 60° solo quando sto fermo mezz'ora dietro a una macchina girando tra prima e seconda...non penso sia una buona cosa...ma forse dipende anche questo dalla carburazione...

Bene penso di aver finito...commenti o suggerimenti?
 
6253813
6253813 Inviato: 9 Nov 2008 20:55
 

-ciccio92- ha scritto:
11 icon_mrgreen.gif

No vabè sono abbastanza scarburato...ma la moto va e fa abbastanza fumo da non farmi preoccupare...

Per il cavo ho provato a rifare il pezzetto prima in stagno 100%, ma è durato mezz'oretta...stamattina l'ho rifatto invece avvolgendo un filo di rame attorno al cavo e poi tenendo tutto insiweme con lo stagno...

La seconda volta è durato parecchio di più e ora che ho il sensore posso dire che più o meno a 55° si è di nuovo staccato...

L'ho tirato giù e lo stagno si è fuso con il rame a formare una nuova lega...farò il brevetto icon_asd.gif

Comunque...ho deciso di staccare la rave finchè non prendo il cavo nuovo...

Ho tolto la molla, ho pinzato un pò l'estremità del cavetto e l'ho riagganciata alla valvola in modo che la tenesse sempre tirata, e poi ho staccato il cavo che dal solenoide va alla centralina...

Ho fatto un giretto di prova, circa 10km e ho notato che la moto ora va molto meglio!
La coppia ai bassi non è peggiorata molto, anzi ora è molto più fluida e solo in partenza devo usare bene la frizione per non scendere sotto i 3k giri, ma oltre quelli la sento molto meglio di prima...è addirittura quasi scomparso il borbottio che mi faceva a 6k giri, ma ho notato che così è come se murasse a 9k giri...cioè continua a salire di giri ma non sento più la potenza, come se il picco lo raggiungesse a 8500 e dopo convenga cambiare subito...è un pò strano...ma penso dipenda dalla carburazione...

Intanto oggi ho rifatto i supporti del serbatoio che prima erano formati da un pezzo di ferro attaccato ad un buco sul telaietto fissato con una brugola come quelle delle carene... icon_rolleyes.gif
Ho usato due pezzi di acciaio tipo quelli che si usano per appendere le mensole, ci ho piazzato 2 viti da 6mm che dovrebbero reggere, e ho fatto altri due buchi sul telaietto reggisella...ottimo risultato

Poi ho testato il sensore della temperatura facendo circa 70km...ho notato che è rarissimo che arrivi a superare i 60°, e quando ci tiro un pò la temperatura addirittura scende...sale a 60° solo quando sto fermo mezz'ora dietro a una macchina girando tra prima e seconda...non penso sia una buona cosa...ma forse dipende anche questo dalla carburazione...

Bene penso di aver finito...commenti o suggerimenti?


E' diventato bronzo icon_lol.gif

Strano che muri presto, non dovrebbe farlo... icon_rolleyes.gif
 
6254182
6254182 Inviato: 9 Nov 2008 21:25
 

probabilemente il ferma che hai creato nn ha funzionato e si è richiusa xD
 
6254460
6254460 Inviato: 9 Nov 2008 21:49
 

kiuuby ha scritto:
probabilemente il ferma che hai creato nn ha funzionato e si è richiusa xD

Non credo sia possibile sia x la pressione dei gas di scarico che tengono aperta la valvola, sia perchè senza molla non ha motivo di andare giù, apparte la gravità icon_confused.gif

Non sapevo che stagno+rame=bronzo! A che teperatura fonde il rame?...

Comunqueper la carburazione cosa dovrebbe essere? Quando fa freddo la sento che è magra, ma in giornate tranquille col sole mi sembra addirittura grassa e non riesco a farla entrare in temperatura...
 
6254502
6254502 Inviato: 9 Nov 2008 21:53
 

-ciccio92- ha scritto:

Non credo sia possibile sia x la pressione dei gas di scarico che tengono aperta la valvola, sia perchè senza molla non ha motivo di andare giù, apparte la gravità icon_confused.gif

Non sapevo che stagno+rame=bronzo! A che teperatura fonde il rame?...

Comunqueper la carburazione cosa dovrebbe essere? Quando fa freddo la sento che è magra, ma in giornate tranquille col sole mi sembra addirittura grassa e non riesco a farla entrare in temperatura...
probabilmente nn hai la valvola termostatica e quindi fà entrare + acqua subito e quindi rimane tutto molto + freddo..sappi che....la temperatura ottimale per un 2t è 55/60 gradi....a quella temperatura da il massimo delle prestazioni
 
6254542
6254542 Inviato: 9 Nov 2008 21:56
 

Si lo so già questo...infatti cerco di farlo arrivare almeno a 50° prima di iniziare a tirare un pò, ma anche tirando la temperatura scende! icon_cry.gif

Cioè, dovrei tirare, fermarmi e far scaldare il motore senza muovermi in modo da non far entrare aria fredda, e poi ripartire icon_cry.gif

Dove dovrebbe essere la valvola termostatica?
 
6254565
6254565 Inviato: 9 Nov 2008 21:57
 

-ciccio92- ha scritto:
Si lo so già questo...infatti cerco di farlo arrivare almeno a 50° prima di iniziare a tirare un pò, ma anche tirando la temperatura scende! icon_cry.gif

Cioè, dovrei tirare, fermarmi e far scaldare il motore senza muovermi in modo da non far entrare aria fredda, e poi ripartire icon_cry.gif

Dove dovrebbe essere la valvola termostatica?
nel copritesta...devi smontarlo...XD.....comunque...basta che copri metà del radiatore e vedi che torna come prima..poi vedrai quest'estate...
 
6254619
6254619 Inviato: 9 Nov 2008 22:03
 

Coprirò metà radiatore con lo scotch e poi quando fa caldo lo tolgo icon_wink.gif
 
6256866
6256866 Inviato: 10 Nov 2008 10:40
 

-ciccio92- ha scritto:
kiuuby ha scritto:
probabilemente il ferma che hai creato nn ha funzionato e si è richiusa xD

Non credo sia possibile sia x la pressione dei gas di scarico che tengono aperta la valvola, sia perchè senza molla non ha motivo di andare giù, apparte la gravità icon_confused.gif

Non sapevo che stagno+rame=bronzo! A che teperatura fonde il rame?...

Comunqueper la carburazione cosa dovrebbe essere? Quando fa freddo la sento che è magra, ma in giornate tranquille col sole mi sembra addirittura grassa e non riesco a farla entrare in temperatura...


no torna giu

il fatto che non ti va in temperatura è forse xkè fa freddo?? icon_asd.gif
copri 1/3 di radiatore

e togli l'aria dall'impianto se ce n'è
 
6261377
6261377 Inviato: 10 Nov 2008 19:12
 

Ah ok allora la fisso un pò meglio al cavo...come posso fare? un nodino all'estremità del cavo è fattibile? (non credo icon_asd.gif )
 
6279874
6279874 Inviato: 12 Nov 2008 18:21
 

Ok per ora penso di aver risolto il problema della rave...penso perchè con sto tempo non ho avuto ancora il tempo di farla entrare in temperatura icon_rolleyes.gif
Semplicemente ci ho arrotolato intorno un pezzo di fil di ferro e ce l'ho attaccato stringendolo nella morsa...un bel lavoretto anche difficile visto che se non era arrotolato molto stretto non entrava nella sede sulla valvola...ma penso ceh reggerà per molto tempo... icon_wink.gif

Nel frattempo mi è arrivato il serbatoio dell'olio by Naxter e in settimana provvederò al montaggio...

Appena sto tempo me lo permetterà la porto anche dal mecca per rifare la carburazione...

Ottimo icon_mrgreen.gif

Fino ad adesso 1100km dopo poco più di un mese...e ogni due giorni piove quindi direi buono
 
6283299
6283299 Inviato: 12 Nov 2008 23:32
 

-ciccio92- ha scritto:
Ok per ora penso di aver risolto il problema della rave...penso perchè con sto tempo non ho avuto ancora il tempo di farla entrare in temperatura icon_rolleyes.gif
Semplicemente ci ho arrotolato intorno un pezzo di fil di ferro e ce l'ho attaccato stringendolo nella morsa...un bel lavoretto anche difficile visto che se non era arrotolato molto stretto non entrava nella sede sulla valvola...ma penso ceh reggerà per molto tempo... icon_wink.gif

Nel frattempo mi è arrivato il serbatoio dell'olio by Naxter e in settimana provvederò al montaggio...

Appena sto tempo me lo permetterà la porto anche dal mecca per rifare la carburazione...

Ottimo icon_mrgreen.gif

Fino ad adesso 1100km dopo poco più di un mese...e ogni due giorni piove quindi direi buono
ogni 2 giorni? ma se piove sempre XD oggi sono andato in piazza dante dopo scuola...ho preso tanta di quell'acqua porca zozza....xò c***o se cammina XD
 
6287271
6287271 Inviato: 13 Nov 2008 14:39
 

Eheh anch'io sono tre giorni che esco il pomeriggio poi devo tronare a casa sotto il diluvio universale...le foglie che ci sono da queste parti poi! Sembra di fare drifting con la ruota anteriore sul ghiaccio icon_asd.gif icon_asd.gif
 
6302258
6302258 Inviato: 14 Nov 2008 22:39
 

Allora...ho un problema:
Oggi facevo un giro e dopo una tirata in salita stando al massimo sui 9k-10k giri arrivo in cima, scalo fino alla prima per fare una curva stretta e quando ridò gas la moto muore come se non ci fosse più benzina...
Accosto e metto in folle: la moto rimane sui 4k giri al minimo...allora spengo e torno verso casa a motore spento in folle...poi dopo un pò riaccendo perchè era finita la discesa e la moto torna normale...
Me lo ha già fato 2 volte in 2 giorni, se conto anche ieri: dopo una tirata abbastanza decisa mi fa questo scherzo...
A moto fredda l'erogazione è lineare e salirebbe senza esitazioni tranquillamente ma a moto calda borbotta parecchio...strano perchè fumo ne fa parecchio da ferma e rumori più di tanto strani non ne sento...per sicurezza non la uso più finche non faccio ricarburare ma non vorrei che sia qualcosa di più grave...
Oggi intanto ho finito di rimontare la moto con il serbatoio dell'olio nuovo by naxter e sono stato molto attento a non lasciare bolle d'aria nel tubicino...l'ho anche lasciato una notte fermo dopo averlo montato per far uscire bene l'aria...e questo penso sia apposto

Il problema e quello che vi dicevo prima, e così è un problema molto grave perchè non posso praticamente superare i 6k giri senza la paura che lo faccia...è come se si svuotasse la vaschetta del carburatore e la benzia con l'accellerazione non arrivi più al rubinetto nel serbatoio, facendo scuotare appunto la vaschetta e di conseguenza smagrendo la miscela...
Aiutatemi 0509_boxed.gif
 
6302292
6302292 Inviato: 14 Nov 2008 22:42
 

A me pure era successo...può darsi che per sbaglio hai le ventola dell'aria tirata e non te ne sei accorto???
 
6302324
6302324 Inviato: 14 Nov 2008 22:45
 

Silver1291 ha scritto:
A me pure era successo...può darsi che per sbaglio hai le ventola dell'aria tirata e non te ne sei accorto???

Magari...quando tiro l'aria al minimo si spene non sale di giri...però per sicurezza controllo il percorso del cavo domani perchè ultimamente ogni tanto devo alzare il minimo icon_confused.gif
 
6302361
6302361 Inviato: 14 Nov 2008 22:48
 

Una volta mi successe per una scaldata...dovetti lasciare la moto in un hotel e poi il giorno era apposto come se non fosse successo nulla, sono passato per certi misteri icon_asd.gif
Comunque può darsi che se la lasci ferma un giorno passa da solo icon_asd.gif
 
6302413
6302413 Inviato: 14 Nov 2008 22:53
 

Beh me lo ha fatto ieri pomeriggio, poi sono corso a casa a smontarla tutta per montare il serbatoio dell'olio e dopo più di 24h l'ho ripresa oggi e me l'ha rifatto...boh ci riprovo ma calde non credo di averne prese visto che fin'ora non sono riuscito a superare i 61° icon_rolleyes.gif
 
6302614
6302614 Inviato: 14 Nov 2008 23:15
 

Poi fammi sapere che cerco di aiutarti icon_wink.gif
 
6311531
6311531 Inviato: 16 Nov 2008 13:57
 

Allora...ieri ho finalmente deciso di sacrificare 2 o 3 giorni di moto per guardare un pochino il carbu...quindi lo ho smontato e pulito, e stamattina appena svegliato ne ho approfittato per lucidare il venturi icon_wink.gif a specchio ovviamente icon_wink.gif

Smontandolo ho notato un paio di cosette:
La valvola del gas è limata e anche abbastanza grossolanamente...quindi l'ho grattata un pò con carta vetro fine e pasta abrasiva senza togliere più di tanto materiale...

I getti: nella vaschetta ho trovato la vite piccola (getto del minimo) che è una 60, scritto sulla testa del getto
Quella del massimo, quella un pochino più grande, ha la testa più piatta e sopra c'è scritto 52! com'è possibile?
 
6311545
6311545 Inviato: 16 Nov 2008 14:00
 

-ciccio92- ha scritto:
Allora...ieri ho finalmente deciso di sacrificare 2 o 3 giorni di moto per guardare un pochino il carbu...quindi lo ho smontato e pulito, e stamattina appena svegliato ne ho approfittato per lucidare il venturi icon_wink.gif a specchio ovviamente icon_wink.gif

Smontandolo ho notato un paio di cosette:
La valvola del gas è limata e anche abbastanza grossolanamente...quindi l'ho grattata un pò con carta vetro fine e pasta abrasiva senza togliere più di tanto materiale...

I getti: nella vaschetta ho trovato la vite piccola (getto del minimo) che è una 60, scritto sulla testa del getto
Quella del massimo, quella un pochino più grande, ha la testa più piatta e sopra c'è scritto 52! com'è possibile?
mi sà che uno dei 2 è il polverizzatore...il getto del massimo è attaccato alla vite da 14....quella sotto la vaschetta...
 
6311651
6311651 Inviato: 16 Nov 2008 14:16
 

Doh...beh sotto alla vaschetta c'è la vite da 14 ma non c'è niente attaccato 0510_grattacapo.gif

Sui manuali dell'orto mi sembra di aver capito che le viti del massimo e del minimo sono due vicine nella vaschetta eusa_think.gif

In compenso ho riconosciuto lo spillo conico che è un classico k57 ma il getto del massimo non ho idea di dove possa essre...al centro della vaschetta c'è una vite che tiene fissata una piccola rondella modellata come una vaschetta ad uno spillo abbastanza grosso che poi si incastra con lo spillo conico che scende dalla valvola del gas...

Sicuramente non si capisce niente quindi cerco un paio di foto...


In compenso prima di smontare tutto ho tirato un pò finchè ho potuto per il motivo che dicevo prima, ho spento subito e ho guardato la candela...è di nuovo incrostata icon_cry.gif
 
6311814
6311814 Inviato: 16 Nov 2008 14:41
 

Mi sono fermato a tre o quattro post fa, però ho letto che a freddo è lineare e quando scalda borbotta quindi è magra icon_rolleyes.gif Per la candela: io avevo un problema molto simile, giravo con minimo da 55 e max da 125 su una ripo e non mi è mai rimasta accelerata, solo che borbottava tantissimo, faceva fatica a salire. Nonostante la carburazione fosse magra sono riuscito a bruciare 3 candele in una settimana e mezza, il rapporto tra olio e benzina era sballato e c'è tantissimo deposito di olio incombusto sulla candela icon_wink.gif Da quando ho carburato non ho più avuto problemi ( ho ingrassato di 17 dunti di minimo e 9 di massimo) icon_wink.gif

EDIT: preciso che le tarature descritte sono con un PHBH 28 icon_wink.gif

Ultima modifica di Iangiulu il 16 Nov 2008 14:50, modificato 1 volta in totale
 
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