Leggi il Topic


Indice del forumForum Tecnico

   

Pagina 1 di 1
 
Freno posteriore...no flottante?
5894393
5894393 Inviato: 5 Ott 2008 21:05
Oggetto: Freno posteriore...no flottante?
 

ho notato che nelle moto il disco del freno posteriore non è flottante...come mai non si adotta mai un disco di tipo flottante?
 
5894477
5894477 Inviato: 5 Ott 2008 21:13
Oggetto: Re: freno posteriore...no flottante?
 

SR4EVER ha scritto:
ho notato che nelle moto il disco del freno posteriore non è flottante...come mai non si adotta mai un disco di tipo flottante?


ma perchè lo vuoi flottante?!

che vantaggi ha secondo te?
 
5894507
5894507 Inviato: 5 Ott 2008 21:15
 

perchè il freno dietro serve a poco, farlo flottante comporterebbe solo dei costi in più

il posteriore ti serve per rallentare e correggere eventuali traiettorie sbagliate, ma nelle frenate di emergenza non serve perchè sulla ruota dietro il peso in fase di inchiodata è pochissimo icon_wink.gif
 
5894659
5894659 Inviato: 5 Ott 2008 21:27
Oggetto: Re: freno posteriore...no flottante?
 

alexss ha scritto:
SR4EVER ha scritto:
ho notato che nelle moto il disco del freno posteriore non è flottante...come mai non si adotta mai un disco di tipo flottante?


ma perchè lo vuoi flottante?!

che vantaggi ha secondo te?

magari potessi averlo flottante magariiiii pultroppo sul mio sputter non ci va icon_wink.gif
pensavo che magari scaldasse abbastanza anche la parte frenante(nel mio linguaggio la parte del disco dove strusciano lo pasticche icon_asd.gif )
posteriore quindi avesse bisogno di uno svincolamento dal resto del disco in modo da evitare deformazioni
forse ora che ci penso avevo notato il disco flottante posteriore su una moto tipo harley li davvero è inutile
ma magari su qualche mezzo bello spinto non sarebbe utile?
 
5894708
5894708 Inviato: 5 Ott 2008 21:31
 

mi sa che se ci fai caso molti hanno il disco posteriore non flottante ancora nuovo dopo 20000 km lol
 
5895162
5895162 Inviato: 5 Ott 2008 22:12
 

il disco flottante aumenterebbe la forza frenante (e le probabilita' di bloccaggio della ruota in frenate brusche)..che per il mio tipo di guida non gradirei..
 
5895234
5895234 Inviato: 5 Ott 2008 22:18
 

pompone73 ha scritto:
il disco flottante aumenterebbe la forza frenante (e le probabilita' di bloccaggio della ruota in frenate brusche)..che per il mio tipo di guida non gradirei..

quoto e poi comunque il freno posteriore è usato per frenate dolci rispetto all'anteriore e con un flottante aumenterebbe la forza frenante (spero di non dire cazzate) quindi si inchioderebbe di più. un esempio: stai in piena curva noti che sei un po fuori di traiettori freni leggermente col posteriore ma hai la flottante inchiodi e caschi ...... è molto pessimistica la cosa ma è per farti capire
 
5895419
5895419 Inviato: 5 Ott 2008 22:39
 

florenz ha scritto:

quoto e poi comunque il freno posteriore è usato per frenate dolci rispetto all'anteriore e con un flottante aumenterebbe la forza frenante (spero di non dire cazzate) quindi si inchioderebbe di più. un esempio: stai in piena curva noti che sei un po fuori di traiettori freni leggermente col posteriore ma hai la flottante inchiodi e caschi ...... è molto pessimistica la cosa ma è per farti capire


sfido kiunque a far bloccare la posteriore in piena marcia icon_mrgreen.gif

più che altro un flottante al psoteriore non servirebbe per ragione di bilanciamento pesi ( appunto si bloccherebbe subito in staccata ) e di utilizzo, non è il posteriore che ti frena la moto ma l'anteriore!
 
5895494
5895494 Inviato: 5 Ott 2008 22:46
 

Cicciopower ha scritto:


sfido kiunque a far bloccare la posteriore in piena marcia icon_mrgreen.gif

più che altro un flottante al psoteriore non servirebbe per ragione di bilanciamento pesi ( appunto si bloccherebbe subito in staccata ) e di utilizzo, non è il posteriore che ti frena la moto ma l'anteriore!

scommettiamo icon_mrgreen.gif basta schiacciare fooooorte
 
5895533
5895533 Inviato: 5 Ott 2008 22:51
 

florenz ha scritto:

scommettiamo icon_mrgreen.gif basta schiacciare fooooorte


così forte da far spegnere il motore? ti ricordo che la moto non è come lo scooter che entra automaticamente la frizione icon_smile.gif
 
5895562
5895562 Inviato: 5 Ott 2008 22:55
 

Cicciopower ha scritto:


così forte da far spegnere il motore? ti ricordo che la moto non è come lo scooter che entra automaticamente la frizione icon_smile.gif

icon_redface.gif scusa però comunque frenando molto in curva col posteriore lo posso benissimo perdere magari non inchiodo ma lo perdo
 
5895719
5895719 Inviato: 5 Ott 2008 23:25
 

è un po di km che sto girando senza il freno posteriore (causa cerchio in MG, e mancanza di soldi per farmi fare il disco su misura) e a parte i primi attimi dove schiacci con il piede e senti il vuoto, non ci sono stati problemi di sorta... certo averlo per uso cittadino è comodo, ma alla fine ci si fa l'abitudine a stare senza.

in ogni caso un disco flottante al posteriore non cambierebbe una cippa di niente in termini di bloccaggio eccetera, non lo si fa semplicemente perchè è inutile tanto quanto avere il gancio da rimorchio sulla moto...
 
5897951
5897951 Inviato: 6 Ott 2008 11:21
 

ahahah bella quella del gancio icon_asd.gif
 
5898765
5898765 Inviato: 6 Ott 2008 12:49
 

secondo me differenze fra flottante e non sono relative, come per le pinze ad attacco radiale e quelle classiche....



comunque a me anche in marcia col motore attaccato se schiaccio il freno posteriore la ruota si blocca senza problemi, si ferma anche il motore, che di solito però si riaccende perché appena lasci il freno la ruota lo ritrascina e lo accende nuovamente.
 
5907466
5907466 Inviato: 6 Ott 2008 22:38
 

Sulla mia Husky 610 il posteriore è flottante..........

icon_wink.gif
 
5908253
5908253 Inviato: 7 Ott 2008 6:40
 

Marcus89 ha scritto:
perchè il freno dietro serve a poco, farlo flottante comporterebbe solo dei costi in più

il posteriore ti serve per rallentare e correggere eventuali traiettorie sbagliate, ma nelle frenate di emergenza non serve perchè sulla ruota dietro il peso in fase di inchiodata è pochissimo icon_wink.gif



Esattamente per questo motivo.

Pensa che in motogp davanti usano dischi in carbonio e dietro un freno più o meno come quello di tutte le altre moto, per cui usarlo flottante non serve a nulla. Tra l'altro, principalmente il disco flottante serve a stabilizzare la piastra frenante del disco nel conttatto con le pastiglie per permettere frenate più potenti con minori vibrazioni, ma dietro tutta quella potenza non serve, infatti col fatto che si scarica il posteriore. Frenare forte dietro significa bloccare la ruota e basta. Di fatto il freno dietro lo usi solo per tre cose:
- bilanciare la frenata della moto
- traction control, ma ci riesci in pratica solo se ti chiami Stoner o hai esperienze di dirt-track
- rallentamenti a moto piegata per i quali usare il freno davanti è molto rischioso

Poi va beh c'è quello teppistico che è controllare la moto in impennata, sia per farla tornare giù quando serve, sia per farla riabassare prima di mettersela per cappello.
 
5909668
5909668 Inviato: 7 Ott 2008 10:14
 

Io il freno posteriore lo uso davvero poco,infatti ho su ancora le pastiglie di serie da rodare icon_asd.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Tecnico

Forums ©