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Problema freno anteriore [aiuto/info]
10601401
10601401 Inviato: 18 Set 2010 2:00
Oggetto: Problema freno anteriore [aiuto/info]
 

Ho il freno anteriore della moto, che si spompa sempre di piu !! O.o

è una 125, il freno è a pompa tradizionale, pinza radiale a 4 pistoncini monodisc, marca AJP praticamente è da un po, da quando sono uscito pazzo 2 giorni per fare uno spurgo, che si spompa!!! all'inizio frenava subito, solo 1cm di corsa e frenava.. man mano sto 1cm diventava 2, poi 3 ecc... allora dovevo registrare il "cazzetto" posto sulla leva cosi l'ho avitato un po e frenava di nuovo subito, ma oggi si è ri spompato un pochino.. ormai quel cazzettino è tutto avvitato al max.. che faccio ? le pastiglie e l'olio sono NUOVI il meccanico mi ha dato l'appuntamento per lunedi prossimo, ma io me ne intendo e sarei in grado di farmelo da solo, se riesco a capire cos'abbia !

Grazie in anticipo
 
10601426
10601426 Inviato: 18 Set 2010 5:16
 

puoi avere delle bolle d aria nell impianto
 
10601444
10601444 Inviato: 18 Set 2010 6:30
 

Controlla bene l'impianto a partire dalla pompa fino alla pinza....mi sa proprio che hai una perdita di olio...visto che la pressione scende. Controlla poi che i pistoncini lavorino liberi e che la perdita non sia proprio nella loro sede icon_wink.gif


PS: sistema anche il titolo del topic icon_wink.gif
 
10601460
10601460 Inviato: 18 Set 2010 7:01
 

Quel cazzet**no che hai avvitato tutto non va avvitato a ca**o eusa_naughty.gif in quanto regola la corsa del pompante che deve necessariamente restare in alcuni limiti. icon_asd.gif
Quando è a riposo il pompante scopre un passaggio all'interno della pompa attraverso il quale scende l'olio nel circuito......
-se avviti tutto o quasi quel registro il passaggio rimane chiuso e l'olio non scende... di conseguenza non riempie il circuito 0510_regolamento.gif
-viceversa se lo sviti tanto apri un altro passaggio nella pompa che deve rimanere dietro al pompante in quanto se lo scopre quando vai a pinzare rovini il gommino del pompante 0509_down.gif .
Cerca di metterlo nella posizione in cui lo hai trovato e ripeti lo spurgo...vedrai che frenerà di nuovo con 1 cm di corsa.
Avevi solo aria nel circuito 0509_up.gif
 
10601703
10601703 Inviato: 18 Set 2010 9:20
 

@Togia79, non mi fa modificare il titolo sai eusa_think.gif dice che ho superato un certo limite...



dunque, oggi ri controllo per bene se ho delle perdite ma se mi metto a fare lo spugo.. beh ADDIO, domani devo andare a fare un raduno e se apro la vite dello spurgo va a finire che non posso andarci perchè su quel c***o di freno è un macello fare lo spurgo, pensate che una volta sono stato a pompare 579 volte !!!!!!! poi ho aperto lo spurgo (tenendo premuta la leva ovviamente) e non è uscito niente e l'olio c'era.. è un casino fare lo spurgo su quella moto
 
10601949
10601949 Inviato: 18 Set 2010 10:31
 

Occhio con i freni...

Se sei incerto sul da farsi, lascia fare il lavoro a chi sa dove e come mettere le mani...
Non rischiare di risparmiare qualche € per amgari poi non avere il freno mentre usi la moto 0509_si_picchiano.gif


CIao
 
10602130
10602130 Inviato: 18 Set 2010 11:13
 

Bè, da qual che dici potrebbero essere due cose: o non hai eseguito bene lo spurgo, oppure, cosa molto più probabile, hai una perdita di liquido dall'impianto.
Occhio che con i freni non si scherza...!! icon_cool.gif
 
10602459
10602459 Inviato: 18 Set 2010 12:15
 

la perdità non c'è.. ho ri svitato il cazzettino e ora sembra frenare bene (cosa assurda perche se lo sviti frena con piu corsa)
 
10602897
10602897 Inviato: 18 Set 2010 13:28
 

CappaRulez ha scritto:
la perdità non c'è.. ho ri svitato il cazzettino e ora sembra frenare bene (cosa assurda perche se lo sviti frena con piu corsa)

Te lo avevo detto mi pare..... 0509_up.gif
Ora frena con piu corsa perche il freno è spugnoso a causa dell'aria presente nel circuito....l'unica alternativa è fare uno spulgo fatto per bene...la prossima volta il riempimento del circuito fallo dal basso con una grossa sirigna..ti sbrigherai in un attimo icon_wink.gif
 
10615995
10615995 Inviato: 20 Set 2010 18:39
 

Enduristaxcaso ha scritto:

Te lo avevo detto mi pare..... 0509_up.gif
Ora frena con piu corsa perche il freno è spugnoso a causa dell'aria presente nel circuito....l'unica alternativa è fare uno spulgo fatto per bene...la prossima volta il riempimento del circuito fallo dal basso con una grossa sirigna..ti sbrigherai in un attimo icon_wink.gif

Per riempimento dal basso cosa intendi?
 
10616179
10616179 Inviato: 20 Set 2010 19:07
 

Con una siringa di plastica senza ago colma di olio freni la colleghi tramite un tubicino di gomma adeguato(tipo quelli della benzina)al dado dello spurgo della pinza freno,allenti un po il dado dello spurgo fino a consentire il passaggio dell'olio e lo spingi nel circuito pigiando lo stantuffo della siringa ...se la siringa è piccola stringi un po il dado (in modo che non possa entrare aria nel circuito) la riempi un altra volta avendo cura di far uscire dalla siringa anche la piu piccola bollicina di aria e ripeti l'operazione fino a quando l'olio non riempie anhe la vaschetta della pompa.
A questo punto puoi anche "giocare" un po con lo stantuffo spingendo ed aspirando l'olio che vedrai riempire e svuotare la vaschetta della pompa,noterai che quando rispingi lo stantuffo uscira ancora qualche bolicina di aria...quando non ne vedrai uscire piu nella vaschetta della pompa lo spurgo sarà completato.
Il piu delle volte te la cavi con questa semplice operazione,nel caso dopo aver usato la moto per qualche giorno noterai la leva freno un po spugnosa (ma è improbabile)è segno che un pochino di aria è ancora annidata da qualche parte e ti tocchera ripetere lo spurgo.
Ti garantisco che con questo sistema non sarà necessario dare le pompate innumerevoli alla pompa e te la cavi se fai le cos econ calma in circa 10minuti di orologio 0509_up.gif
fammi sapere 0509_pernacchia.gif
 
10618625
10618625 Inviato: 21 Set 2010 0:12
 

Grazie, a breve dovrò farlo e proverò questo metodo.
 
10690550
10690550 Inviato: 2 Ott 2010 11:33
 

allora, aggiorno dicendo che mi hanno suggerito di tenere la leva premuta per 24 ore, cosi da far salire le bolle in alto nella vaschetta.. l'ho tenuta premuta piu di 15 ore (allegata con un laccio di scarpa) e la mattina a dire il vero, era molto duro il freno.. ieri ed oggi si è rispompato a distanza di 4 giorni.. ora a casa ho cambiato olio (con la siringa e tubicino) e non credo proprio ci siano bolle.. ma ha sempre troppa corsa! icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif 0509_down.gif 0510_sad.gif
 
10690597
10690597 Inviato: 2 Ott 2010 11:48
 

CappaRulez ha scritto:
allora, aggiorno dicendo che mi hanno suggerito di tenere la leva premuta per 24 ore, cosi da far salire le bolle in alto nella vaschetta.. l'ho tenuta premuta piu di 15 ore (allegata con un laccio di scarpa) e la mattina a dire il vero, era molto duro il freno.. ieri ed oggi si è rispompato a distanza di 4 giorni.. ora a casa ho cambiato olio (con la siringa e tubicino) e non credo proprio ci siano bolle.. ma ha sempre troppa corsa! icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif 0509_down.gif 0510_sad.gif

Adesso ha troppa corsa perchè in precedenza hai svitato i ca****tino all'interno della pompa...ora pianio piano visto che non hai piu aria nel circuito cerca di trovare la giusta regolazione facendo mezzo giro di vite alla volta finchè la leva non torna come prima.
Ti è stato utile il mio consiglio sullo spurgo?
Quanto ci hai impiegato seguendo il mio sistema a farlo?

Tenere la leva legata non serve assolutamente a nulla 0509_si_picchiano.gif
l'aria presente nel circuito non avendo da dove uscire resta sempre dentro
 
10690691
10690691 Inviato: 2 Ott 2010 12:11
 

Io ho provato il metodo della siringona, sembra un buon metodo ma non sono riuscito ad usarlo al 100%
La prima volta vado per sparare l'olio e vedo che c'è un buchino nel tubicino collegato allo spurgo.
Taglio un pezzo di tubo, ricomincio a spingere e si forma un altro buchino (ma sono fatti con le caramelle sti tubicini? mah... )
Taglio ancora un pezzo riprovo per la terza volta e mi si stacca il tubo in quanto ormai era diventato abbastanza corto a furia di tagliarlo.
Ma porc... per fortuna la vaschetta si era riempita ma l'aria è passata lo stesso e mi tocca spurgare icon_sad.gif
 
10690906
10690906 Inviato: 2 Ott 2010 12:57
 

Enduristaxcaso ha scritto:

Adesso ha troppa corsa perchè in precedenza hai svitato i ca****tino all'interno della pompa...ora pianio piano visto che non hai piu aria nel circuito cerca di trovare la giusta regolazione facendo mezzo giro di vite alla volta finchè la leva non torna come prima.
Ti è stato utile il mio consiglio sullo spurgo?
Quanto ci hai impiegato seguendo il mio sistema a farlo?

Tenere la leva legata non serve assolutamente a nulla 0509_si_picchiano.gif
l'aria presente nel circuito non avendo da dove uscire resta sempre dentro


no, l'ho cambiato in un altro modo... ho messo il tubo e la siringa ed ho aspirato l'opio e man mano riempivo la vaschetta.. anche se giro la vite mezzo giro niente da fare.. la cosa non diminuisce.. credo che la pompa è partita
 
10691084
10691084 Inviato: 2 Ott 2010 13:22
 

Lascia perdere la siringa! metti un tubo lungo e fai in modo che arrivi in un vasetto una bottiglietta o quello che vuoi, purche sia pulita e senza nient'altro dentro...


premi a fondo la leva del freno, (senza mai rilasciarla) allenta la valvola della pinza del freno, aspetta che esca l'olio e, quando smette di uscire, riavvita la valvola... a questo punto rilascia la leva.
adesso ripremila e ripeti tutto quello che ti ho detto prima...

quando vedi che il livello dell'olio diminuisce nel serbatoio, rimetti l'olio che hai appena tolto (se è olio nuovo, non buttarlo) e fai in modo che l'olio nel serbatoio non finisca mai....
 
10691187
10691187 Inviato: 2 Ott 2010 13:34
 

Sonmaury5 ha scritto:
Lascia perdere la siringa! metti un tubo lungo e fai in modo che arrivi in un vasetto una bottiglietta o quello che vuoi, purche sia pulita e senza nient'altro dentro...


premi a fondo la leva del freno, (senza mai rilasciarla) allenta la valvola della pinza del freno, aspetta che esca l'olio e, quando smette di uscire, riavvita la valvola... a questo punto rilascia la leva.
adesso ripremila e ripeti tutto quello che ti ho detto prima...

quando vedi che il livello dell'olio diminuisce nel serbatoio, rimetti l'olio che hai appena tolto (se è olio nuovo, non buttarlo) e fai in modo che l'olio nel serbatoio non finisca mai....

vabbè ma questo è il classico spurgo lo conosco.. su questa cavolo di moto è diverso... ero abituato con altri impianti frenanti.. ma se premo la leva allento la valvolina la richiudo ed alzo la leva... ADDIO CUORE!!! non siindurisce piu fidati... gia mi è successo 3 volte... ci siamo diventati scemi per spurgarlo
 
10692158
10692158 Inviato: 2 Ott 2010 17:30
 

Lascia perdere il metodo tradizionale che perdi solamente tempo,
hai avuto modo di valutare personalmente che il mio sistema e molto valido e te la cavi in 3 minuti di orologio, 0509_up.gif (anche prima delle gare durante le prove lo spurgo lo facciamo sempre come ti ho detto altrimenti buonanotte...e quando ripartiamo)
se la leva ha molta corsa e probabile che quando hai svitato l'affarino pinzando con la leva del freno hai probabilmente pizzicato il gommino primario quindi trafila un pochino di olio da li 0509_si_picchiano.gif
ecco perche ti dicevo di non toccarlo quell'affarino(se non con regolazioni molto ridotte).
Dovresti tirare fuori il pistoncino e controllare magari con una lente che il labbro del gommino primario (o a tazza) sia bello integro e netto senza scalfitture,in questo caso quando estrai il pistoncino esce tutto l'olio dalla pompa icon_rolleyes.gif
prima di smontare tutto svita tutto l,affarino e mentre dai qualche pinzata al freno tenta di regolarlo se e troppo avvitato il gommino non scopre il foro del reintegro olio e quindi la leva scende sempre molto
 
10692224
10692224 Inviato: 2 Ott 2010 17:51
 

Enduristaxcaso ha scritto:
Lascia perdere il metodo tradizionale che perdi solamente tempo,
hai avuto modo di valutare personalmente che il mio sistema e molto valido e te la cavi in 3 minuti di orologio, 0509_up.gif (anche prima delle gare durante le prove lo spurgo lo facciamo sempre come ti ho detto altrimenti buonanotte...e quando ripartiamo)
se la leva ha molta corsa e probabile che quando hai svitato l'affarino pinzando con la leva del freno hai probabilmente pizzicato il gommino primario quindi trafila un pochino di olio da li 0509_si_picchiano.gif
ecco perche ti dicevo di non toccarlo quell'affarino(se non con regolazioni molto ridotte).
Dovresti tirare fuori il pistoncino e controllare magari con una lente che il labbro del gommino primario (o a tazza) sia bello integro e netto senza scalfitture,in questo caso quando estrai il pistoncino esce tutto l'olio dalla pompa icon_rolleyes.gif
prima di smontare tutto svita tutto l,affarino e mentre dai qualche pinzata al freno tenta di regolarlo se e troppo avvitato il gommino non scopre il foro del reintegro olio e quindi la leva scende sempre molto

ma intendi quel gommino nero dove poggia quel cazzettino che manda dentro il pistoncino ? credo di averlo stuzzicato.. ma li non c'è olio!! mi ricordo perchè la pompa dietro praticamente era con quel coso sempre staccato.... era fuori sede e dentro non c'era olio!
 
10692507
10692507 Inviato: 2 Ott 2010 18:45
 

CappaRulez ha scritto:

ma intendi quel gommino nero dove poggia quel cazzettino che manda dentro il pistoncino ? credo di averlo stuzzicato.. ma li non c'è olio!! mi ricordo perchè la pompa dietro praticamente era con quel coso sempre staccato.... era fuori sede e dentro non c'era olio!

No all'interno della pompa dove scorre il pistoncino ci sono altri 2 gommini se non torna su la leva svitando il pernetto hai rovinato il gommino anteriore,quello a forma di tazza capovolta,stasera da casa provo a vedere se trovo una foto per farti capire bene di cosa parlo,
ora sono al lavoro e il collegamento internet e precario
 
10693133
10693133 Inviato: 2 Ott 2010 20:15
 

Enduristaxcaso ha scritto:

No all'interno della pompa dove scorre il pistoncino ci sono altri 2 gommini se non torna su la leva svitando il pernetto hai rovinato il gommino anteriore,quello a forma di tazza capovolta,stasera da casa provo a vedere se trovo una foto per farti capire bene di cosa parlo,
ora sono al lavoro e il collegamento internet e precario


ah.. i pompanti, li smontai insieme ad un amico di mio padre che mi aiutò a fare lo spurgo... li abbiamo smontati ed erano nuovi... poi lo spurgo non riusciva perchè la leva anche tirandola tutta, non mandava il pompante tutto a fondo quindi abbiamo tolto la leva e abbiamo pinzato con un chiudo ed abbiamo indurito il freno.. ed i pompanti erano nuovi.. ma non sarà mica per colpa do AJP (la marca dell'impianto) che fa un po skifo ?
 
10725669
10725669 Inviato: 7 Ott 2010 19:26
 

allora, oggi pomeriggio ho fatto fare qualche giro alla vite di regolazione sulla leva ed il freno era ottimo, stasera parcheggio la moto dalle 17 alle 20, la vado a prendere ed è di nuovo spompato!!! 0510_sad.gif 0509_si_picchiano.gif
 
10750664
10750664 Inviato: 11 Ott 2010 21:14
 

credo che domani andrò al concessionario a far cambiare pompa
 
10751351
10751351 Inviato: 11 Ott 2010 22:49
 

ma una volta smontati non facevi più in fretta a cambiare pistoncino e guarnizione? probabilmente entra aria da li se la guarnizione non è stagna e quindi la leva diventa più morbida. I tubi in che condizione sono? non è che entra aria da qualche parte da li oppure vanno sostituiti perchè usurati? eusa_think.gif
 
10751684
10751684 Inviato: 12 Ott 2010 6:44
 

Credo che se entra aria nel circuito dovrebbe pure uscire un po di olio da qualche parte eusa_think.gif quindi la perdita sarebbe evidente icon_rolleyes.gif
 
10752146
10752146 Inviato: 12 Ott 2010 9:32
 

Enduristaxcaso ha scritto:
Credo che se entra aria nel circuito dovrebbe pure uscire un po di olio da qualche parte eusa_think.gif quindi la perdita sarebbe evidente icon_rolleyes.gif


ma amgari entra aria nel circuito ma l'olio si disperde esternamente...
magari solo ritorna dentro il serbatoietto dell'olio

Ciao
 
10752430
10752430 Inviato: 12 Ott 2010 10:45
 

Se dopo un adeguato spurgo non s'indurisce e non perde da nessuna parte, la pompa non pompa più.
 
10752681
10752681 Inviato: 12 Ott 2010 11:32
 

di pistoncini ne ha 4 come faccio a cambiarci la guarnizione, hanno le guarnizioni i pistoncini ??
 
10754094
10754094 Inviato: 12 Ott 2010 15:11
 

Ogni pistoncino ne ha due, se non sbaglio quello più esterno è il parapolvere e quello più interno paraolio.
 
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