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Portatarga 650-->1000 [sono compatibili??]
5894317
5894317 Inviato: 5 Ott 2008 20:58
Oggetto: Portatarga 650-->1000 [sono compatibili??]
 

Ragazzi, vorrei montare il parafango/portatarga originale sulla Millona, qualcuno ha scritto che il pezzo della 650 non va bene per la 1000.
Qualcuno mi può aiutare...?

Ecco, quello della 1000 è questo:

immagini visibili ai soli utenti registrati



chi conosce il corrispondente pezzo della 650, può dire se è uguale?
 
5981024
5981024 Inviato: 13 Ott 2008 17:50
 

Oggi ho cambiato il portatarga, rimettendo quello originale.
Ragazzi... credevo fosse una questione da poco, quattro bulloni...
Ho dovuto smontare tutta la moto!
Alla fine mi è pure avanzato qualcosa... sarà grave? icon_mrgreen.gif
 
5981261
5981261 Inviato: 13 Ott 2008 18:08
 

ma è così complicato cambiare il portatarga?? icon_eek.gif e io che stavo pensando di cambiarlo... eusa_think.gif
 
5981396
5981396 Inviato: 13 Ott 2008 18:18
 

Si deve smontare (se non scordo nulla): le due selle, la maniglia passeggero (io ho anche il bauletto quindi è più complicato), le due semicarene posteriori, gruppo ottico posteriore, frecce.
Non sono (solitamente) un imbranato, ho una bella dotazione di attrezzi e li uso spesso, ma ti assicuro che ho avuto attimi di sconforto.
E alla fine mi sono avanzati 2 bulloni, non sono riuscito a capire da dove caxxo vengono, e sono pure grossetti...
Inoltre, le semicarene di plastica, una volta smontate, difficilmente riprendono docilmente la stessa posizione di prima, con conseguente impossibilità di accoppiarle bene con le spinette di plastica.
Infine, cambiano tipo di portatarga (come ho fatto io) non si sa più bene come si deve mettere la gommapiuma che funge da guarnizione per evitare di buttare acqua nel sottosella (e meno male che hanno inventato il silicone!)...
 
5985177
5985177 Inviato: 13 Ott 2008 21:49
 

nellolo ha scritto:

E alla fine mi sono avanzati 2 bulloni, non sono riuscito a capire da dove caxxo vengono, e sono pure grossetti...

L'ho fatto anchio e confermo che l'operazione è laboriosa...Quei due bulloni se non ricordo ma le sono quelli che fissano la scocca sottosella al telaio...ma non preoccuparti, la mia ha percorso circa 10000 KM senza... icon_mrgreen.gif
 
5985320
5985320 Inviato: 13 Ott 2008 21:58
 

Non mi davo pace, sono andato in garage e alla fine ho avuto l'ispirazione.
Erano 2 bulloni (non indispensabili) che fissano il codino alle due semicarene, il codino proprio sopra lo stop, un rettangolino di plastica.
Piuttosto, ho visto che il riassemblaggio, un po' perchè forse la moto era stata modificata per il montaggio del portatarga mini, un po' perchè io sono poco paziente e alla fine mi sono stancato di smontare e rimontare alla ricerca della giusta posizione, adesso ha 2 problemini da risolvere:
- bisogna siliconare in qualche modo lo spazio tra il parafango e il sottocodone, altrimenti entra acqua nel sottosella;
- dei 4 spinotti in plastica nera a pressione che tengono il sottocodone fissato alle semicarene verniciale laterali, ne ho potuti mettere solo 2, perchè i fori sono troppo non-corrispondenti, anche forzando; probabilmente la soluzione più drastica è fare altri fori...
 
5985465
5985465 Inviato: 13 Ott 2008 22:05
 

Ma perchè hai rimontato l'originale icon_question.gif icon_question.gif icon_rolleyes.gif

Non è più bella con quello piccolo icon_rolleyes.gif

L'hai fatto per gli schizzi d'acqua icon_question.gif
 
5985495
5985495 Inviato: 13 Ott 2008 22:07
 

nellolo ha scritto:
Non mi davo pace, sono andato in garage e alla fine ho avuto l'ispirazione.
Erano 2 bulloni (non indispensabili) che fissano il codino alle due semicarene, il codino proprio sopra lo stop, un rettangolino di plastica.
Piuttosto, ho visto che il riassemblaggio, un po' perchè forse la moto era stata modificata per il montaggio del portatarga mini, un po' perchè io sono poco paziente e alla fine mi sono stancato di smontare e rimontare alla ricerca della giusta posizione, adesso ha 2 problemini da risolvere:
- bisogna siliconare in qualche modo lo spazio tra il parafango e il sottocodone, altrimenti entra acqua nel sottosella;
- dei 4 spinotti in plastica nera a pressione che tengono il sottocodone fissato alle semicarene verniciale laterali, ne ho potuti mettere solo 2, perchè i fori sono troppo non-corrispondenti, anche forzando; probabilmente la soluzione più drastica è fare altri fori...

Quello spazio credo che ci sia anche in origine..io per ripararlo un pò dall'acqua ho installato il parafango posteriore
Per quanto riguarda gli spinotti credo che dovresti riallentare le viti sotto la sella per potere riposizionare le plastiche....
P.S.: se ti interessa posso tentare di spedirti il manuale officina via e-mail...Ciao
 
5985560
5985560 Inviato: 13 Ott 2008 22:11
 

mark70 ha scritto:
Non è più bella con quello piccolo icon_rolleyes.gif
L'hai fatto per gli schizzi d'acqua icon_question.gif


Sì con quello piccolo è più bella, ma do sempre la priorità alla sostanza rispetto all'apparenza, e con quel portatarga bastava una pozzanghera per avere schizzi fin sulla nuca...
 
5985605
5985605 Inviato: 13 Ott 2008 22:14
 

nellolo ha scritto:


Sì con quello piccolo è più bella, ma do sempre la priorità alla sostanza rispetto all'apparenza, e con quel portatarga bastava una pozzanghera per avere schizzi fin sulla nuca...


Si ti capisco benissimo, infatti te l'ho detto subito icon_wink.gif

I jappi non sono poi tanto scemi icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
5985622
5985622 Inviato: 13 Ott 2008 22:15
 

gpz750 ha scritto:

Quello spazio credo che ci sia anche in origine..io per ripararlo un pò dall'acqua ho installato il parafango posteriore
Per quanto riguarda gli spinotti credo che dovresti riallentare le viti sotto la sella per potere riposizionare le plastiche....
P.S.: se ti interessa posso tentare di spedirti il manuale officina via e-mail...Ciao


Scusa ma il parafango posteriore copre la parte anteriore della gomma, protegge il mono, secondo me così a occhio, per gli schizzi posteriori non serve a niente.
Per gli spinotti, intanto domani la uso per andare al lavoro, per i prossimi 2-3 giorni non credo avrò tempo di rismontare tutto, appena possibile faccio come dici tu: allento un po' tutto e provo a mettere gli spinotti (tutti).
Ti ringrazio, il manuale d'officina ce l'ho ma per questo problema dice ben poco, mi aspettavo di più: la BMW che avevo prima aveva un manuale d'officina a prova di scemo, dava in perfetto ordine l'elenco degli attrezzi necessari e le operazioni da fare, con un dettaglio maniacale. Ho visto che il manuale Suzuki non è affatto a questo livello...
 
5987502
5987502 Inviato: 14 Ott 2008 9:15
 

Ma con il portatarga della LSL2000 (quello aftermarket che vende la Suzuki per intenderci) gli schizzi arrivano lo stesso addosso se si va in una pozzanghera?
Ho letto che è più sporgente rispetto agl'altri (tipo barracuda, ferracci, ecc.) e ripara meglio.
Qualcuno ha esperienza personale?
 
5993712
5993712 Inviato: 14 Ott 2008 17:39
 

Niente da fare, nemmeno allentando le plastiche nel sottosella, si riesce a mettere a posto gli spinotti.
Viaggerò con qualche spinotto in meno, sarà grave? icon_asd.gif
 
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