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[Per esperti]: Problema di regolaz. "CO" o sensore Benzina?
5881498
5881498 Inviato: 3 Ott 2008 21:48
Oggetto: [Per esperti]: Problema di regolaz. "CO" o sensore Benzina?
 

Ho un problema alla mia Monster Dark 620 i.e. del 2003 che si protrae dal moment0 dell'acquisto (circa 2 mesi fa).

In sostanza la moto non tiene il minimo e questo che sia calda, che sia fredda (nemmeno dopo 2 ore di viaggio).
Il problema si sta aggravando in quanto ormai ogni volta che metto la folle la moto si spegne.
L'unico modo per accenderla e tenerla in moto è mettere l'accelertare manuale (o starter) al massimo. Questa operazione la devo fare ogni volta che devo decelerare; inoltre tutte le volte che sono nel traffico lo devo tenere in quella posizione (al massimo) pena lo spegnimento.

Non ho ancora potuto portarla in DUcati, causa lavoro, ma telefonicamente mi hanno detto che la cosa è desiamente anomala e che non dovrebbe dipendere dal CO. L'ipotesi di 2 meccanici, che non hanno visto la moto, è un problema al sensore benzina (??).Mi è stato anticipato che in quel caso la spesa sarebbe alta.

Vista la mia scarsa fiducia nei meccanici vi chiedo alcune ipotesi, aggiungendo che la moto eroga male in prima.

Il filtro aria sembra ok, potrebbe essere solo un problma risolvibile con cambio olio, filtro olio e candele oltre che regolazione del CO?

Ultimo consiglio quale meccanico mi suggerite tra questi:

Superbike - Novate Milanese
Ducati Milano - Sesto S.Giovanni
Desmo Lupo - Milano viale Umbria

opterei per il primo per comodità.

Grazie anticipatamente. SUl forum non ho trovato altri topic che rispondessero ai miei dubbi..
 
5881535
5881535 Inviato: 3 Ott 2008 21:51
 

secondo me è carburata male al minimo e si spegne, e si sta aggravando perchè sta arrivando il freddo....

ma si spegne anche se tieni accelerato tu?

ultimo chiarimento: è a carburatore o iniezione? non mi ricordo mai icon_wink.gif
 
5881750
5881750 Inviato: 3 Ott 2008 22:08
 

è un 620, quindi già a iniezione, poi è del 2003 altro motivo per il quale è ad iniezione, inoltre il modello riposrta la sigla i.e. = iniezione elettronica

quindi direi che non è più a carburatori icon_biggrin.gif
 
5881857
5881857 Inviato: 3 Ott 2008 22:17
 

e meno male che ha scritto x esperti... hahahahaha icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif io scarterei il co anche se farlo non é mai un male dato il fatto che eroga male in prima.. un problema alla pompa??? potrebbe essere.. ma se cosi fosse la non dovrebbe mancare ad ogni regime??' se mentre vai la moto é ok!!!lo escluderei o almeno lo spero x te (éuna bella spesa)e se fosse proprio un prolblema all aria manuale???' forse il miglior coinsiglio é portarla in officina.. cosi senza provarla non ha senso dare un opinione.. del super bike a novate ho letto bene ma non mi ricordo in che forum..
 
5881878
5881878 Inviato: 3 Ott 2008 22:19
 

Marcus89 ha scritto:
secondo me è carburata male al minimo e si spegne, e si sta aggravando perchè sta arrivando il freddo....

ma si spegne anche se tieni accelerato tu?


Se tengo lo starter al massimo o se scalo e la moto è in marcia non si spegne, ma non appena tiro la frizione ecco che si spegne.

La moto in prima eroga male,fino ai 2500/3000 giri, è come se non dessi abbastanza gas (va a scatti) poi oltre quella soglia va decisamente meglio. Inoltre da fermo si sente come odore di benzina incombusta (forse per via dell'acceleratore a mano) e i giri al minio oscillano dai 1000 ai 2000.
 
5881918
5881918 Inviato: 3 Ott 2008 22:23
 

ironsbiribuda ha scritto:
e meno male che ha scritto x esperti... hahahahaha icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif io scarterei il co anche se farlo non é mai un male dato il fatto che eroga male in prima.. un problema alla pompa??? potrebbe essere.. ma se cosi fosse la non dovrebbe mancare ad ogni regime??' se mentre vai la moto é ok!!!lo escluderei o almeno lo spero x te (éuna bella spesa)e se fosse proprio un prolblema all aria manuale???' forse il miglior coinsiglio é portarla in officina.. cosi senza provarla non ha senso dare un opinione.. del super bike a novate ho letto bene ma non mi ricordo in che forum..


Grazie Iron, in effetti una diagnosi senza vedere la "paziente" non è semplice. Diciamo che quando la moto è in corsa, va come un treno. Non ha mai tentennamenti e più si sale con i giri e meglio sembra che vada. Il problema si presenta solo a velocità basse.. Penso che non sia un problema di pompa. Qualche amico ha ipotizzato che sia un problema di candele sporche. Di sicuro viaggiare con lo starter tirato, non fa sicuramente bene..
 
5882015
5882015 Inviato: 3 Ott 2008 22:36
 

secondo me hai le candele bagnate.. la moto è originale? icon_biggrin.gif

p.s. la pompa si trova anche a meno di cento euro, non mi sembra una spesa così "incredibile" icon_wink.gif
 
5882297
5882297 Inviato: 3 Ott 2008 23:47
 

anche se il topic dice che è solo per esperti io la butto li icon_asd.gif : hai provato a controllare le candele che non siano difettose? ho anche io un 620 ie del 2003 e poco dopo il tagliando (con montaggio di terminali in carbonio alti leovince devo precisare) ho notato che ha cominciato a girare non proprio benissimo mostrando dei problemi nelle sgasatine a moto calda ma pensavo che fosse un lieve difetto di messa a punto per via degli scarichi, finche l'altroieri un cilindro ha deciso di prendersi una pausa...arrancando sono arrivato fino al meccanico che ha smontato la candela del cilindro in questione notando che era difettosa (champion di cacca...ora prenderò solo le ngk...) e una volta sostituita il motore sembrava rinato e girava molto meglio di prima...ora, nessun sintomo "grave" come i tuoi, però l'odore di benza fa pensare che o è una perdita (magari quando vai forte non c'è problema perhcè il flusso di benza è veloce mentre da fermo "sgocciola") o che proprio brucia male...quindi candela o un problema di alimentazione in generale...non scarterei (sia chiaro: toccandomi le palle anche per te) l'ipotesi di due fattori diversi che insime danno tutto questo...io ti consiglio di portarla subito da un meccanico che tratti spesso e bene di Ducati, meglio se di fiducia...
 
5886375
5886375 Inviato: 4 Ott 2008 18:31
 

In attesa di portarla in Ducati, oggi ho fatto un giro da Milano a Campodolcino e notostante i 260 km (magari ho incrociato qualcuno di voi sul lungo lago di Lecco), una volta che mi sono fermato la moto ha dato i soliti problemi (spegnimento al minimo senza starter tirato).

Stufo della situazione ho provato, con moto accesa a ruotare le 2 viti (una dx e l'altra a sx) che dovrebbero regolare il flusso aria/benzina. Ebbene ecco per magia che la moto ha cominciato a respirare un po' meglio. Dopo un po' di tentativi ho tolto progressivamente lo starter e la moto si è stabilizzata sui 1000 giri. Purtroppo ero esausto e non ho potuto testarla ma mi sembra che la situazione sia migliorata. Vi terrò aggiornati.
 
5891610
5891610 Inviato: 5 Ott 2008 15:38
 

Fantastico!
Sempra che aver lavorato sulle due viti abbia dato i suoi frutti. Oggi ho utilizzato la moto, e dopo pochi minuti ho tolto lo starter. Ebbene, con mia grande sorpresa la moto non si è MAI spenta. Non sarà la soluzione definitiva ma per me è un ottimo risultato.
Dimenticavo che anche l'erogazione è tornata pulita e lineare e al minimo la moto fa meno rumore sicuramente meno "odore" di benzina incombusta.
 
5892267
5892267 Inviato: 5 Ott 2008 17:54
 

Avevi la moto "ubriaca" di benzina, overo la carburazione grassissima. Un consiglio spassionato: poratala da un meccanico Ducati. Non importa quale, anche quello più vicino a te. L' attaccano ad uno strumentino che si chiama Mathesis, e ti regolano la carburazione come si deve. Lo sa fare anche un ciabattino, con lo strumento giusto.
Una "diagnosi" via telefono è difficile da fare, ma fidatevi dei meccanici, che a volte ne sanno più di noi. Ah attenzione a non smarire tropo la carburazione, che rischi di fare danni. Portala dal meccanico. Ciao...
 
5892694
5892694 Inviato: 5 Ott 2008 18:36
 

Desmopier ha scritto:
. Un consiglio spassionato: poratala da un meccanico Ducati. Non importa quale, anche quello più vicino a te..


Ho già prenotato l'appuntamento per settimana prossima in Ducati. Ad ogni modo ho preferito agire sulle viti solo al rientro dal mio giro di sabato. Dovendo usare la moto per olte 250 km preferivo non fare danni. Oggi ho fatto solo un giretto per provarla, comunque la situazione è cambiata come dal giorno alla notte.

Grazie a tutti per le diagnosi e al "dott. House delle moto": Desmopier icon_mrgreen.gif
 
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