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Fissaggio ruota anteriore Pegaso 650 [viti perno allentate!]
5866370
5866370 Inviato: 2 Ott 2008 18:42
Oggetto: Fissaggio ruota anteriore Pegaso 650 [viti perno allentate!]
 

Ciao a tutti,secondo messaggino sul forum, ma prima doverosi complimenti per tutta la community e per l'utilità di alcune sezioni veramente salvavita per i centauri.
Spero di non raddoppiare nessun 3d,ho utilizzato la funzione cerca ma non mi è sembrato di poter trovare un consiglio che facesse al mio caso.
Ho acquistato da poco una pegaso 650 (2000) con 35.000 km all'attivo.
al momento della prova antecedente all'acquisto la moto non presentava anomalie,tuttavia con l'uso, dopo una ventina di giorni ho notato delle reazioni anomale della ruota anteriore sia alle basse velocità (tendeva a sdraiarsi o a piegarsi da un lato come quando si prendono gli incavi dei binari del tram), sia in curva, dove la ruota una volta impostato l'angolo di piega si abbassava all'improvviso creando sia sovrasterzo che sbilanciamento.
Occorre premettere che il pneumatico anteriore è nuovissimo,risulta sostituito poco tempo prima dell'acquisto.Comunque ho provato a controllare il fissaggio della ruota e le due viti morsetto del perno ruota risultavano completamente allentate(le giravo col dito)!!!. Anche il distanziale risultava non completamente bloccato e si muove tirando con la sola forza manuale. Credo che il problema sia dovuto ad un errato rimontaggio della ruota da parte del gommista, però mi chiedo se cio' possa aver causato problemi al perno ruota,causandone la stortura o l'eccessivo stressaggio del pezzo?
Non credo ci possano essere danni alla forcella in quanto la moto a media velocità procede dritta senza tenere la mani sul manubrio.
Inoltre visto che non posseggo attrezzi adeguati ne tantomeno una chiave dinamometrica, devo portare la moto in officina che si trova ad una trentina di km di distanza ,dovrei effettuare il serraggio manuale sia del distanziale che delle viti morsetto,
potrei provocare dei danni nel serraggio
o dei danni al perno nella percorrenza dei 30 km, considerando che la ruota potrebbe essere storta?
sarebbe meglio che caricassi la moto su un furgone per portarla, con spese e sbattimenti, oppure per un percorso cosi' breve è sufficiente stringere le viti senza esagerare per percorrere i 30 km senza problemi e non creare eventuali altri danni?
grazie a tutti per eventuali aiuti e risposte!
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
5869975
5869975 Inviato: 2 Ott 2008 23:56
 

Semplicemente togli la ruota e controlla che il perno non sia storto e che non si siano danneggiati i cuscinetti del mozzo

Se non trovi niente rimonta tutto e serra per bene il perno ruota.....

Luca
 
5873485
5873485 Inviato: 3 Ott 2008 12:19
 

Dai un'occhiata anche al disco: eccessive pressioni possono averlo daneggiato.

Controlla il perno della ruota, e i cuscinetti, rimonta il tutto, e fai girare la ruota a vuoto, sollevata da terra: non devono esserci attriti tra disco e pinza/pastiglie tali da bloccare la ruota: se cio' avvenisse vorrebbe dire che il disco o la pinza sono storti, e questo porterebbe ad un attrito anomalo, ne potrebbe conseguire:
a) nel migliore dei casi un consumo anomalo del disco o della pastiglia
b) un surriscalmento dell'impianto che potrebbe portare al non funzionamento dell'impianto frenante.

Magari non è il tuo caso ma meglio non rischiare
 
6364455
6364455 Inviato: 22 Nov 2008 2:28
 

grazie delle risp..e scusate il ritardo nella risposta..
alla fine il problema di sbandate e andamento non lineare era dovuto ai "soliti" cuscinetti forcella che si degradano come niente...per il resti nessun danno a dischi e perno perchè una volta stretto il tutto e provata ad anteriore sollevata girava tutto in asse..ora mi asoettano solo bei km in montagna!!!
grazie ancora
 
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