Leggi il Topic


Indice del forumForum Moto d'Epoca

   

Pagina 1 di 1
 
Piccole grandi case Italiane
5858863
5858863 Inviato: 2 Ott 2008 8:20
Oggetto: Piccole grandi case Italiane
 

ciao formichino,benvenuto!
il tuo nick e' lo stesso di un amico di bergamo con il quale ho chiacchierato sulla tosa al mercatino di imola (che mi ha "fregato" un fiorelli nell'asta borra).sei tu? icon_lol.gif
se non lo sei ....ciao lo stesso!
p.s. la gilera americana mi sembra di ricordarla pure io nei mercatini e piu' precisamente mi sembra a novegro nello stand di quello che aveva replicato la testa & c. del dimostrazione....
 
5859047
5859047 Inviato: 2 Ott 2008 8:44
 

si , fiorelli , strana moto ma affascinante , l'ho poi restaurata completamente e omologata ASI , aveva pure il libretto e il complementare e l'ho rimessa in strada , a dire il vero sarà 2 anni che è finita , ma non ciò ancora fatto 1 Km..................... e tu la sterzi l'hai ancora?
 
5859079
5859079 Inviato: 2 Ott 2008 8:48
 

la gilera non mi ricordo chi l'avesse , in tanti anni di frequentazioni ai mercatini , mi ricordo più le moto che non le faccie dei mercanti ..........


credo l'avesse in mano Pochettino..........ma posso sbagliarmi , però se è finita negli Usa......l'unico che frequenta quei mercati o i grossi giri del settore europeo ecc sono lui , Altinier e pochi altri ........
 
5859096
5859096 Inviato: 2 Ott 2008 8:49
 

hai foto della fiorelli? mai vista...
 
5859206
5859206 Inviato: 2 Ott 2008 9:03
 

Fiorelli era una ditta di Novi Ligure (Al ) che produceva bicicletta dagli anni 20 ; nel dopoguerra ha iniziato a costruire moto utilizzando motori JLO e telai costruiti in proprio e poi venduti anche ad altre ditte ( orix , ecc ecc ) , forcelle fit e componentistica varia : freni Salvai di Torino , fari CEV .
Cilindrate da 125 a 160 cc , è stata attiva dal 1950 al 1955 circa , poi ha continuato con la produzione di biciclette fino agli anni '80, stimate circa 250 motociclette prodotte.

Appena riesco ti inserisco alcune foto
 
5859217
5859217 Inviato: 2 Ott 2008 9:04
 

e gia' che ci sei posta anche la foto del guazzoni che mi hai "fregato"
hihihihihi
ciao
 
5859265
5859265 Inviato: 2 Ott 2008 9:09
 
 
5859465
5859465 Inviato: 2 Ott 2008 9:34
 

Moto Biava , attiva a Torino tra il 1930 e il 35-37 circa

Era un meccanico con officina che costrui pochissime moto ( è la prima che vedo , ne ho letto sui motociclismo degli anni '30 ) su telai commerciali ( a Torino tra il 1900 e il 1940 si contarono circa 250 marchi di costruttori di moto ), freni baruffaldi motori Jap costruiti su licenza a Torino 175 cc di cilindrata , che all'epoca godevano di facilitazioni x essere guidate ( assenza di patente ), cambi Sturmey Archer , forcelle fit .


Di guazzoni che parli? della 250 ex Borra o del Bol-d'or da corsa?
 
5859580
5859580 Inviato: 2 Ott 2008 9:47
 

tempo fa avevo chiesto informazioni di Moto Carrù, ma nessuno aveva saputo darmene.... magari tu sai dirmi qualcosa....
nel caso hai anche foto?
 
5859630
5859630 Inviato: 2 Ott 2008 9:53
 

Si , si , cosa ti interessa sapere , a casa ho diverso materiale , sia alivello di moto stradali ( da corsa e con sidecar ), che di quelle da cross con motori Mi-val .

Una delle poche superstiti di moto carrù da competizione ha girato fino a una decina di anni fa x i mercatini , poi è passata in mano a Pochettino e adesso si trova in Svezia. Delle cross , 2 dovrebbero essere in mano a Ottone , altre 3 sono a Bergamo in mano a collezionisti di moto da cross.

Carrù era un pilota-meccanico di sidecar , bravissimo telaista operante a Torino , di più non mi ricordo , devo vedere i libri che ho a casa.
 
5859692
5859692 Inviato: 2 Ott 2008 9:59
 

Io sono di Carrù (CN), si diceva che alcune erano prodotte nel mio paese, o forse il titolare era di origine del mio paese (da qui il nome) ma non so se siano solo leggende metropolitane.
se hai foto e informazioni mi fai una cortesia, nel caso qualcosa derivasse dal mio paesino sarebbe bello allestire due stanze alla festa del paese, le moto non saranno recuperabili, ma se ci fosse del materiale sarebbe bello.
sono molto quotate?
sai a quanto posson esser state vendute (ordine di grandezza)?
peccato che son finite all'estero....
 
5859860
5859860 Inviato: 2 Ott 2008 10:17
 

la moto da corsa ( esemplare unico ) ti parlo di 9-10 anni fa era sui 90-100 milioni.............


le moto da cross non mi hanno interessato , seppe dell'esistenza di una in mano ad un collezionista e girai parola ad un amico che colleziona solo moto da cross .

si parla di 8-9 anni fa , allora erano , come oggi moto di nicchia per pochi appassionati e conoscitori, pochi esemplari prodotti , Mival credo fece solo 10 0 15 motori monoalbero dedicati al cross e carrù non credo sia andato olrtre ai 10-11 telai. ci corse pure ostorero.


1959 – A cavallo fra il 58 ed il 59, infatti, dopo la morte di Minganti e la crisi ciclica del settore delle due ruote, la Mi-Val venne assorbita dalla Beretta, che, producendo armi, era in costante crescita e non ha mai sofferto di contrazioni di mercato.
La Mi-Val fu presente al Motosalone di Milano in veste ufficiale e annunciò l’uscita di nuovi modelli da 250 e 350 cc, che non vennero mai prodotti.
Esaurite le scorte di magazzino, convertì rapidamente la produzione e le macchine utensili sostituirono le moto nella catena di montaggio.
L’intero patrimonio tecnologico non venne immediatamente disperso, ma proseguì per un paio d’anni ancora a Torino, in via Cavoretto, presso l’officina di Giuseppe Carrù.
La Mi-val stipulò infatti un accordo con l’officina torinese, incaricata di costruire e assistere tre moto da cross.
Si trattava di una moto mastodontica, che poteva contare su di una motorizzazione esclusiva a quattro tempi, da 250 e 500 cc, realizzata su disegni della stessa Mi-Val, così come risultava chiaramente impresso sui carter motore.
La moto era dotata di un bel telaio a doppia culla, inedito rispetto alla produzione precedente e realizzato direttamente da Carrù, ma molti accessori, come i mozzi a tamburo laterale, le forcelle e gli ammortizzatori, almeno inizialmente e non in modo tassativo, furono ancora quelli di casa Mi-Val; trattandosi di moto da competizione non è da escludere che le varie componenti mutassero anche di gara in gara.
Queste moto da cross sono ricordate come le “Mi-Val Carrù” e vennero portate in gara da grandi piloti come Emilio Ostorero, Antonio Moretti e Cesare Bricarelli.Le moto ottennero numerosi successi e si dimostrarono talmente valide da essere prodotte in più esemplari, che, ulteriormente migliorati, calcarono la scena sino al 1965.


Credo che carrù fosse di origine sarda , controllerò quando torno a casa e ti faccio sapere
 
5859903
5859903 Inviato: 2 Ott 2008 10:21
 

io intendevo la 250 guazzoni ...quella che abbiamo battagliato in asta borra.. icon_evil.gif icon_mrgreen.gif

dato che parliamo di torinesi. hai qualcosa sulla simplex 250 ala d'oro che non trovo nulla (la moto ce l'ho gia') oltre ad 1 depliants.
ciao
 
5860115
5860115 Inviato: 2 Ott 2008 10:43
 

di sicuro ho qualcosa sui motociclismo ( li ho dal 1926 al 2008 )o su altre testate , devi dirmi l'anno della moto però perche essendo settimanali , sono 54 numeri circa all'anno compresi gli speciali e a farli passare a random ci passo del tempo , se sei un po più preciso ( anno) vado di ricerca mirata.

che motore ha , il Chase o il jap ?
 
5861073
5861073 Inviato: 2 Ott 2008 12:13
 

1938....motore del sig.pellini........o,no?
il dubbio riguarda sella e sopratutto io manubrio completo...e va be pure ste gomme paraginocchia del serbatoio non si riscono a trovare!
ciao e grazie[img]

immagini visibili ai soli utenti registrati

[/img]
 
5861096
5861096 Inviato: 2 Ott 2008 12:16
 
 
5861324
5861324 Inviato: 2 Ott 2008 12:38
 

si , si è lei , ora ha la sella singola come da origine e vernice e cromature nuove nuove.

controllo i Mot. del 1938 e ti faccio sapere , abbi un po di pazienza
 
5861931
5861931 Inviato: 2 Ott 2008 13:19
 

gentilissimo!
grazie
p.s. salutami il tuo papa'.
 
5871474
5871474 Inviato: 3 Ott 2008 9:32
 
 
5875389
5875389 Inviato: 3 Ott 2008 14:26
 

m*****a!!!!! che spettacolo!!!!!
 
5875559
5875559 Inviato: 3 Ott 2008 14:35
 

Complimenti, veramente bella!

P.S. Ti invidio il tornio... è una cosa che mi manca e che ho sempre desiderato (così come avere una fresa), quelli nuovi costano troppo ed un usato piccolo (ma sano!) non sono ancora riuscito a trovarlo.
 
5875650
5875650 Inviato: 3 Ott 2008 14:40
 

grazie x i complimenti , il tornio non è il mio , è di quello che mi restaura le moto, è un pezzo degli anni 30 anche lui , e funziona ancora benone........
 
5876183
5876183 Inviato: 3 Ott 2008 15:09
 

formichino ha scritto:
Fiorelli era una ditta di Novi Ligure (Al )


Un'altra piccola ditta di Novi Ligure era la SANTAMARIA,

che produceva ciclomotori con motore Zundapp, Minarelli e Franco Morini.

Ha prodotto anche motocicli?
 
5876964
5876964 Inviato: 3 Ott 2008 16:00
 

che mi dici di MORRA? so che ha prodotto alcuni motori (pochissimi) molto particolari, era anche uscito un articolo con un "record" di 150km con 1l di benza.
era delle mie parti......

per il tornio se ne trovano parecchi, ma occorre bilanciare 3-4000€ per qualcosa di decente, e poi occorre sostituirgli il motore (a meno che non hai la 380V in casa)
lo scorso anno me ne è scappato uno per un pelo a 500€, erano le aste per i disfacimenti dei laboratori scolastici..... che rabbia...... per quando mio padre andrà in pensione dovrò attrezzarmi perforza..
 
5878470
5878470 Inviato: 3 Ott 2008 17:57
 

La 380 non è un problema, ho un contratto trifase da 11kW icon_biggrin.gif
Il problema sono le dimensioni dei torni che si trovano dalle mie parti, il macchinario tessile prevede lavorazioni di cilindri lunghi diversi metri ed i torni che si trovano sono sempre troppo lunghi icon_sad.gif
Quelli cinesi da due soldi che si trovano nei Briko mi hanno sempre fatto schifo...
 
5879087
5879087 Inviato: 3 Ott 2008 18:45
 

io non sono molto esperto, i cinesi lasciali perdere, mio padre mi ha sempre detto che più il tornio è grande e più ci lavori meglio...
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Moto d'Epoca

Forums ©