Leggi il Topic


Indice del forumForum Moto d'Epoca

   

Pagina 1 di 1
 
Moto italiane anni '80, queste sconosciute! Vi chiedo lumi!
10623173
10623173 Inviato: 21 Set 2010 19:17
Oggetto: Moto italiane anni '80, queste sconosciute! Vi chiedo lumi!
 

Buonasera ragazzi, chiedo a voi che siete esperti oltre che appassionati quali erano le moto italiane di grossa/media cilindrata più rappresentative degli anni '80, fuoristrada escluse.... A me viene in mente solo la Ducati 851... quali altre moto di spessore produsse l'industria italiana di quegli anni? ovviamente se oltre alla descrizione del modello riuscite anche a postare delle foto, sono sempre gradite! Grazie per la collaborazione!
 
10623464
10623464 Inviato: 21 Set 2010 19:45
 

Puntata 2.....dopo le moto anni '70, mo' passiamo a quelle anni '80.. icon_asd.gif ...facciamoci del male, ricordando i miei vent'anni..... icon_rolleyes.gif 0510_sad.gif

Non fu un decennio particolarmente felice per le moto, da quello che mi ricordo.
Le vendite crollarono verso la metà degli anni '80 anche per colpa (stupida) dell'obbligatorietà del casco per le moto targate e per i 50 se condotti da minorenni.

Sta di fatto che, sempre secondo me, le uniche vere novità, almeno fino alla fine del decennio con l'avvento delle Ducati e la rinascita delle Harley e Triumph furono 2 :

1) Le moto Enduro 4 tempi di buona cilindrata, partendo dall'Honda XL per arrivare al BMW GS, vendutissime ma (almeno le prime) senza avviamento elettrico e con i centauri non più abituati a "scalciare" con le espadrillas...

2) Le moto Turbo, con quell'appeal da moto da Star Trek e le prime centraline elettroniche e le tante lucine colorate.....tutte jap ma, purtroppo, ancora con elettronica e meccanica inaffidabili. Peccato.

C'era però una moto che andava ancora per la maggiore, pur essendo nata negli anni '70, era il.....NUOVO FALCONE 500...... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
10624068
10624068 Inviato: 21 Set 2010 20:53
 

Beh anni '80 moto italiane "maxi" io menzionerei: Ducati MHR (il 900) e 750 F1, alle Bimota in cima non ci sputerei... purtroppo è stato un decennio grigio che ha visto sprofondare case storiche in grosse problematiche. Ricordo volentieri l'esplosione definitiva dei "tuboni" (non sono maxi, ma comunque hanno segnato un'epoca) ottimi cinquantini a marce dalle prestazioni interessanti e uno stile inconfondibile
 
10624407
10624407 Inviato: 21 Set 2010 21:25
 

gippiguzzi ha scritto:
Puntata 2.....dopo le moto anni '70, mo' passiamo a quelle anni '80.. icon_asd.gif ...facciamoci del male, ricordando i miei vent'anni..... icon_rolleyes.gif 0510_sad.gif

Non fu un decennio particolarmente felice per le moto, da quello che mi ricordo.
Le vendite crollarono verso la metà degli anni '80 anche per colpa (stupida) dell'obbligatorietà del casco per le moto targate e per i 50 se condotti da minorenni.

Sta di fatto che, sempre secondo me, le uniche vere novità, almeno fino alla fine del decennio con l'avvento delle Ducati e la rinascita delle Harley e Triumph furono 2 :

1) Le moto Enduro 4 tempi di buona cilindrata, partendo dall'Honda XL per arrivare al BMW GS, vendutissime ma (almeno le prime) senza avviamento elettrico e con i centauri non più abituati a "scalciare" con le espadrillas...

2) Le moto Turbo, con quell'appeal da moto da Star Trek e le prime centraline elettroniche e le tante lucine colorate.....tutte jap ma, purtroppo, ancora con elettronica e meccanica inaffidabili. Peccato.

C'era però una moto che andava ancora per la maggiore, pur essendo nata negli anni '70, era il.....NUOVO FALCONE 500...... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

ahahahahah..... grande Gippuguzzi.... almeno sei la nostra memoria storica! Conoscevo le turbo jap, dalle Honda CX 500 e 650 alla Kawasaki GPZ 750 Turbo, ma io mi riferivo alle moto italiane! Un appassionato di moto italiane come te saprà dirmi se oltre alla Ducati 851 il decennio riservò sorprese, anche nel campo delle sportive... Ad esempio Laverda Guzzi e Bimota produssero qualcosa di interessante nel decennio?
 
10624430
10624430 Inviato: 21 Set 2010 21:27
 

oettam ha scritto:
Beh anni '80 moto italiane "maxi" io menzionerei: Ducati MHR (il 900) e 750 F1, alle Bimota in cima non ci sputerei... purtroppo è stato un decennio grigio che ha visto sprofondare case storiche in grosse problematiche. Ricordo volentieri l'esplosione definitiva dei "tuboni" (non sono maxi, ma comunque hanno segnato un'epoca) ottimi cinquantini a marce dalle prestazioni interessanti e uno stile inconfondibile

Ma l'MHR non era del 1979? icon_smile.gif doppio_lamp_naked.gif
 
10624556
10624556 Inviato: 21 Set 2010 21:47
 

gippiguzzi ha scritto:
Puntata 2.....dopo le moto anni '70, mo' passiamo a quelle anni '80.. icon_asd.gif ...facciamoci del male, ricordando i miei vent'anni..... icon_rolleyes.gif 0510_sad.gif

Non fu un decennio particolarmente felice per le moto, da quello che mi ricordo.
Le vendite crollarono verso la metà degli anni '80 anche per colpa (stupida) dell'obbligatorietà del casco per le moto targate e per i 50 se condotti da minorenni.

Sta di fatto che, sempre secondo me, le uniche vere novità, almeno fino alla fine del decennio con l'avvento delle Ducati e la rinascita delle Harley e Triumph furono 2 :

1) Le moto Enduro 4 tempi di buona cilindrata, partendo dall'Honda XL per arrivare al BMW GS, vendutissime ma (almeno le prime) senza avviamento elettrico e con i centauri non più abituati a "scalciare" con le espadrillas...

2) Le moto Turbo, con quell'appeal da moto da Star Trek e le prime centraline elettroniche e le tante lucine colorate.....tutte jap ma, purtroppo, ancora con elettronica e meccanica inaffidabili. Peccato.

C'era però una moto che andava ancora per la maggiore, pur essendo nata negli anni '70, era il.....NUOVO FALCONE 500...... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

Devo ammettere che il Gippi non si smentisce mai! icon_asd.gif
Come devo ammettere che negli anni 80,la produzione in Italia di moto di grossa cilindrata fosse alquanto scarsa!
Credo ci fosse solo la Laverda 1000!Correggete se sbaglio!
E La Bimota che faceva telai con motori giapponesi!
Oltre alla Ducati!
 
10624564
10624564 Inviato: 21 Set 2010 21:48
 

Porcaccia zozza.... icon_asd.gif

Per una volta che non parlo di moto italiane.... icon_rolleyes.gif

Comunque :
icon_arrow.gif Laverda out..
icon_arrow.gif Morini in picchiata.....out.....
icon_arrow.gif Guzzi = Detomaso in stato di fine avanzata...out
icon_arrow.gif Benelli, idem con patate

Giustamente segnalata la Bimota, ma era per figli di sceicchi...

Le piccole :
icon_arrow.gif Aspes Yuma, all'inizio del decennio, poi out
icon_arrow.gif Malanca , bellissime e fascinose, care come il fuoco, delle meteore, il sogno dei miei anni da patente A....
icon_arrow.gif fine anni '80 : la botta finale : 125 depotenziati e fine del divertimento.

Ragazzi, gli anni '80 sono stati bellissimi, ma di moto veramente ed incredibilmente nuove, rispetto agli anni '70, ce n'erano veramente poche.

Pensateci, la "pazzesca" voglia era un XL 500 rosso che, quando uscì, messa vicino ad un Ducati Scrambler, con tutto il rispetto, era realtà di un'altro pianeta.

Erano gli anni della Parigi-Dakar, non dimentichiamolo e, come oggi, se facevi un "giro delle Dolomiti", incontravi solo BMW GS.....bianche e con la sella rigorosamente rossa.
Anni luce da qualsiasi altro prodotto, italiano e non....

Devo dire con che giravo io ?
Fino al 1980, Honda 125 CBX......dall'80 all'82, Honda XL 500, dall'82 all'85, Kawa 500 4 cilindri......dall'85 all'88, niente moto, in due serviva l'auto.. icon_asd.gif ....dall''88 al '91 ripiego....Honda FT500...pochi soldini e casa da acquistare, però forse la moto che ho goduto di più in assoluto.....ma questa è un'altra storia...

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

Ultima modifica di gippiguzzi il 21 Set 2010 22:00, modificato 4 volte in totale
 
10624581
10624581 Inviato: 21 Set 2010 21:49
 

donbrizio ha scritto:

Ma l'MHR non era del 1979? icon_smile.gif doppio_lamp_naked.gif


A memoria direi del 1980, ma potrei sbagliare, rimase in produzione fino all'86, negli ultimi 2 anni lievitò a 1000 cc. A volere essere proprio puntigliosi anche se fosse del 1980 rientrerebbe sempre negli anni '70, in quanto il sistema decimale va da 1 a 10 quindi gli anni settanta andrebbero dal 71 all'80, ma non stiamo a arrovellarci su robe matematiche...

La Laverda negli anni 80 è entrata in crisi nera, ma nera, che a metà degli ottanta (85 o 86) la portò addirittura all'amministrazione controllata, la Guzzi si concentrò piu' che altro sulle medie cilindrate, ma anche lei non se la passò tanto bene e dovette mandare a casa quasi metà dei suoi operai.... Insomma le giapponesi dominavano alla grande...
 
10625202
10625202 Inviato: 22 Set 2010 0:09
 

gippiguzzi ha scritto:
Porcaccia zozza.... icon_asd.gif

Per una volta che non parlo di moto italiane.... icon_rolleyes.gif

Comunque :
icon_arrow.gif Laverda out..
icon_arrow.gif Morini in picchiata.....out.....
icon_arrow.gif Guzzi = Detomaso in stato di fine avanzata...out
icon_arrow.gif Benelli, idem con patate

Giustamente segnalata la Bimota, ma era per figli di sceicchi...

Le piccole :
icon_arrow.gif Aspes Yuma, all'inizio del decennio, poi out
icon_arrow.gif Malanca , bellissime e fascinose, care come il fuoco, delle meteore, il sogno dei miei anni da patente A....
icon_arrow.gif fine anni '80 : la botta finale : 125 depotenziati e fine del divertimento.

Ragazzi, gli anni '80 sono stati bellissimi, ma di moto veramente ed incredibilmente nuove, rispetto agli anni '70, ce n'erano veramente poche.

Pensateci, la "pazzesca" voglia era un XL 500 rosso che, quando uscì, messa vicino ad un Ducati Scrambler, con tutto il rispetto, era realtà di un'altro pianeta.

Erano gli anni della Parigi-Dakar, non dimentichiamolo e, come oggi, se facevi un "giro delle Dolomiti", incontravi solo BMW GS.....bianche e con la sella rigorosamente rossa.
Anni luce da qualsiasi altro prodotto, italiano e non....

Devo dire con che giravo io ?
Fino al 1980, Honda 125 CBX......dall'80 all'82, Honda XL 500, dall'82 all'85, Kawa 500 4 cilindri......dall'85 all'88, niente moto, in due serviva l'auto.. icon_asd.gif ....dall''88 al '91 ripiego....Honda FT500...pochi soldini e casa da acquistare, però forse la moto che ho goduto di più in assoluto.....ma questa è un'altra storia...

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

accipicchiaaaaa...... situazione tragica in pratica per le italiane d quel periodo..... condivido con te lìopinione sulle Bimota.... moto bellissime, per carità, telai da urlo, sia esteticamente che dinamicamente, da sempre.... ma la Bimota non mi ha mai attirato perchè le moto erano e sono veramente troppo, troppo care, a livelli pazzeschi.... ceto, magari tutto giustificato, per carità, ma una moto non dovrebbe costare tanto... c'è un libro di Giorgio Sarti "Moto Italiane anni '80".... sai mica quali sono le 10 moto che lui riporta come icone del periodo?
 
10625207
10625207 Inviato: 22 Set 2010 0:14
 

oettam ha scritto:


A memoria direi del 1980, ma potrei sbagliare, rimase in produzione fino all'86, negli ultimi 2 anni lievitò a 1000 cc. A volere essere proprio puntigliosi anche se fosse del 1980 rientrerebbe sempre negli anni '70, in quanto il sistema decimale va da 1 a 10 quindi gli anni settanta andrebbero dal 71 all'80, ma non stiamo a arrovellarci su robe matematiche...

La Laverda negli anni 80 è entrata in crisi nera, ma nera, che a metà degli ottanta (85 o 86) la portò addirittura all'amministrazione controllata, la Guzzi si concentrò piu' che altro sulle medie cilindrate, ma anche lei non se la passò tanto bene e dovette mandare a casa quasi metà dei suoi operai.... Insomma le giapponesi dominavano alla grande...

Sulla datazione la penso da sempre come te!!! In effetti anche il 1980 appartiene agli anni '70, l'ultimo anno del decennio... Sei stato chiaro, fin troppo... in pratica i giapponesi negli anni '80 impararono a fare ciò che negli anni '70 non sapevano ancora fare, e che era poi quello per cui molti appassionati preferivano le moto italiane, e cioè i telai e la ciclistica.... quindi le moto con gli occhi a mandorla diventarono "perfette" e per l'industria nazionale fu la fine......
 
10625219
10625219 Inviato: 22 Set 2010 0:28
Oggetto: Italiane degli anni 80.
 

... é stato il periodo della mia conversione alle giapponesi.

E' vero. L'industria italiana, dopo essere stata d'esempio nel mondo, non batteva chiodo. Forse i residui delle tassazioni del periodo dell'Austerity, che non incentivavano la produzione nazionale, non hanno consentito di dare risposte all'invasione giapponese, che operava sul merato modiale, privilegiando la ricca America.
Le Guzzi denunciavano già i primi punti di ruggine dopo pochi anni e quelle più grosse non avevano il fascino della V7 e V7 Sport. Morini dopo il 3 e 1/2 non ha fatto altro e la serie Corsaro era ormai dimenticata. Benelli, dopo aver riassorbito il fratel prodigo MotoBi, entrava nell'orbita de Tomaso e spariva. Laverda aveva terminato la vena creativa delle grosse, mi ricordo un pallido tentativo tra le medie. Ducati era sempre una moto di nicchia, con veri appassionati della distribuzione desmodromica. Aermacchi, finito il matrimonio con HD, non era più riuscita a trovare un modello valido da proporre al mercato. Le MV erano già da collezione, ricordo un 500 di Giugiaro, ma solo in foto. La Innocenti con la lambretta e il Lui (lo scooter in assoluto con la linea di Bertone più rivoluzionaria) aveva già chiuso la produzione. Solo Piaggio, con una campagna pubblicitaria azzeccata (chi Vespa mangia le mele) continuava a vendere in Italia ed all'estero. La sua Vespa diventava il simbolo di quegli anni. La rivista Motociclismo cercava di avere un occhio di riguardo sulla produzione nazionale.

Dal Sol Levante, dopo che era caduto ogni limite sulle importazioni, arrivavano moto da sogno. Non facevi in tempo ad innamorarti di una che c'era già il modello nuovo. Nuove costavano una enormità, ma si trovavano anche usate, con pochi chilometri e si potevano far ottimi affari. L'Honda CX 500 turbo del 1980, con tutti i suoi difetti, ha rappresentato il primo guanto di sfida quale esempio di ricerca tecnologia ad altissimo livello, raccolto solo dalle rivali nipponiche.

Nell'ottanta stavo al CNR motori di Napoli, per preparare la tesi. Su un banco prova ricordo che c'era una Ducati, che pensavo fosse lì da 10 anni. Era stata appena comprata.

Ho il libri di Sarti sulle giapponesi degli anni 70 ed 80, quello delle italiane solo degli anni 70.
 
10631376
10631376 Inviato: 22 Set 2010 22:58
Oggetto: Re: Italiane degli anni 80.
 

Savi_NERO ha scritto:
... é stato il periodo della mia conversione alle giapponesi.

E' vero. L'industria italiana, dopo essere stata d'esempio nel mondo, non batteva chiodo. Forse i residui delle tassazioni del periodo dell'Austerity, che non incentivavano la produzione nazionale, non hanno consentito di dare risposte all'invasione giapponese, che operava sul merato modiale, privilegiando la ricca America.
Le Guzzi denunciavano già i primi punti di ruggine dopo pochi anni e quelle più grosse non avevano il fascino della V7 e V7 Sport. Morini dopo il 3 e 1/2 non ha fatto altro e la serie Corsaro era ormai dimenticata. Benelli, dopo aver riassorbito il fratel prodigo MotoBi, entrava nell'orbita de Tomaso e spariva. Laverda aveva terminato la vena creativa delle grosse, mi ricordo un pallido tentativo tra le medie. Ducati era sempre una moto di nicchia, con veri appassionati della distribuzione desmodromica. Aermacchi, finito il matrimonio con HD, non era più riuscita a trovare un modello valido da proporre al mercato. Le MV erano già da collezione, ricordo un 500 di Giugiaro, ma solo in foto. La Innocenti con la lambretta e il Lui (lo scooter in assoluto con la linea di Bertone più rivoluzionaria) aveva già chiuso la produzione. Solo Piaggio, con una campagna pubblicitaria azzeccata (chi Vespa mangia le mele) continuava a vendere in Italia ed all'estero. La sua Vespa diventava il simbolo di quegli anni. La rivista Motociclismo cercava di avere un occhio di riguardo sulla produzione nazionale.

Dal Sol Levante, dopo che era caduto ogni limite sulle importazioni, arrivavano moto da sogno. Non facevi in tempo ad innamorarti di una che c'era già il modello nuovo. Nuove costavano una enormità, ma si trovavano anche usate, con pochi chilometri e si potevano far ottimi affari. L'Honda CX 500 turbo del 1980, con tutti i suoi difetti, ha rappresentato il primo guanto di sfida quale esempio di ricerca tecnologia ad altissimo livello, raccolto solo dalle rivali nipponiche.

Nell'ottanta stavo al CNR motori di Napoli, per preparare la tesi. Su un banco prova ricordo che c'era una Ducati, che pensavo fosse lì da 10 anni. Era stata appena comprata.

Ho il libri di Sarti sulle giapponesi degli anni 70 ed 80, quello delle italiane solo degli anni 70.

ho gli stessi libri di Sarti che hai tu! al CNR motori? spettacolare! dove hai lavorato dopo? magari la ducati sul banco era una SS 900, che in effetti aveva ancora una linea profondamente anni '70 paragonata alle "astronavi" jap....
 
10655185
10655185 Inviato: 26 Set 2010 21:16
 

Spettacolare? Ricordo che nel novembre 1980 a Napoli c'è stato il terremoto ed anche l'Istituto è rimasto lesionato. La Ducati poteva essere quella che hai indicato.
Dopo un breve periodo post laurea, che ho dato una mano a chiudere alcune cose che avevo iniziato, mi sono occupato di Energia, servizi in Sanità, Ingegneria clinica ed ora di nuovo energia. Per lavoro, mai di motori.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Moto d'Epoca

Forums ©