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Come piegate con la Versys?
5853883
5853883 Inviato: 1 Ott 2008 17:47
Oggetto: Come piegate con la Versys?
 



Abituato alla stradale sportiva (r6) sto piano piano inziando a fare qualche curva un poco piu sciolta (sono ancora in rodaggio a 600 km icon_redface.gif )
Chi ormai ha già scoperto l'arte della piega su questa moto, può dare consigli su come accostarsi piano piano a questa stupenda arte? icon_asd.gif
Mi sembra molto maneggevole e non credo sia necessaria una guida di corpo, insomma la classica chiappa fuori dal sellino 0509_dito.gif
Anche perchè, a differenza dei semimanubri, il manubrione serve parecchio per buttarla di la e di qua 0509_up.gif

Prego, a voi la parola versysti! 0509_doppio_ok.gif
 
5854154
5854154 Inviato: 1 Ott 2008 18:10
 

per quanto mi riguarda riesco a guidarla in tutte e due le maniere, sia con il chiappone al vento, che in "posizione tranquilla"; comunque spesso e volentieri "scivolo" verso il serbatoio e mi "accuccio" su di esso per far si che il baricentro pilota-moto (essendo io alto 1,95) rimanga il più basso possibile lasciando un pò scarico il posteriore per sfruttare l'effetto "derapata" icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif (è una parola un pò grossa per una moto che ha 64cv soltanto)
 
5854170
5854170 Inviato: 1 Ott 2008 18:12
 

io sono abituato a moto con guida molto fisica ( Ducati monster 900 - Yamaha RD350) e ho capito che per andare forte con la versys -visto che ha poco motore- bisogna lasciarla correre in curva. Con le gomme originale (pietose) bisogna disegnare le curve, entrare larghi, cominciare prestino la piega (il culo lo sposto ma non butto fuori tutta la chiappa perche il manubrio e' troppo alto e mi da fastidio) predere sempre la corda e aprire il gas prestissimo per uscire, tanto la moto non va (e quindi nemmeno scoda, nota positiva) Insomma guida dolce e disegnata, spostato in avanti col peso (tanto visto la scarsita' di CV non ha problemi di trazione) e si comincia a prendere un ritmo discreto.
Per quanto ho potuto capire l'assetto originale ha due grossi limiti: sono impossibili staccate come dio comanda perche 1-le forcelle sono troppo soffici e tolgono sensibilita e 2- la pompa dei freni turistica e le tubazioni in gomma tolgono sensibilita', visto che bisogna strizzare la leva per frenare forte. Consiglio di indurire le forcelle fino al massimo, tanto restano soffici lo stesso.
L'altro limite e' l'ammo dietro: nelle staccate al limite (per quanto possibili) la moto dietro si alleggerisce perche le forcelle sono troppo soffici e l'ammo posteriore e' poco frenato in estensione e la moto finisce SEMPRE per sbandierare di culo. Consiglio di tarare l'estensione del mono sulla massima durezza e nel contempo ( a meno di pesare 90/100kg) di mettere il precarico del mono al minimo per comfort e un eventuale scivolamento del posteriore in uscita di curva, per chi e' in grado di gestirlo
Questi problemi si evidenziano gia con le gomme originali, mi immagino quanto peggio siano con gomme ipersportive.
Nonostante cio', transalp e vstrom prendono SONORE BADILATE su qualunque strada a parita' di manico.
 
5856385
5856385 Inviato: 1 Ott 2008 20:57
 

frenkyversys ha scritto:
per quanto mi riguarda riesco a guidarla in tutte e due le maniere, sia con il chiappone al vento, che in "posizione tranquilla"; comunque spesso e volentieri "scivolo" verso il serbatoio e mi "accuccio" su di esso per far si che il baricentro pilota-moto (essendo io alto 1,95) rimanga il più basso possibile lasciando un pò scarico il posteriore per sfruttare l'effetto "derapata" icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif (è una parola un pò grossa per una moto che ha 64cv soltanto)


Non ci riuscirei nemmeno se volessi icon_redface.gif
Lessi qualche anno fa un articolo su motociclismo che insegnava a fare le pieghe nei tornanti con una supermotard icon_asd.gif
Ovvero si diceva di inclinare la moto vistosamente verso l'interno curva, rimanendo dritti, con il piede interno giu e l'esterno che premeva sulla pedana esterna per controllare eventuali scivolate o sbandate.... icon_eek.gif
Insomma uno stile crossistico, e devo dire che con l'Xt600E ,i presi qualche soddisfazione in montagna... 0510_mina.gif
Però è chiaro che cosi lo farei a basse velocità, non mi ci vedo a fare un curvone a 90Km/h con il piede a terra! 0509_si_picchiano.gif
 
5856582
5856582 Inviato: 1 Ott 2008 21:11
 

Citazione:
io sono abituato a moto con guida molto fisica ( Ducati monster 900 - Yamaha RD350) e ho capito che per andare forte con la versys -visto che ha poco motore- bisogna lasciarla correre in curva. Con le gomme originale (pietose) bisogna disegnare le curve, entrare larghi, cominciare prestino la piega (il culo lo sposto ma non butto fuori tutta la chiappa perche il manubrio e' troppo alto e mi da fastidio) predere sempre la corda e aprire il gas prestissimo per uscire, tanto la moto non va (e quindi nemmeno scoda, nota positiva)



Interessante! 0509_up.gif
Come ti trovi con il freno motore, chiudi proprio il gas sfruttandolo oppure lasci un poco aperto?

Citazione:
Insomma guida dolce e disegnata, spostato in avanti col peso (tanto visto la scarsita' di CV non ha problemi di trazione) e si comincia a prendere un ritmo discreto.


Sono daccordo! 0509_up.gif
In effetti ho avvertito anche io la necessità di portare il peso in avanti, anche perchè l'assetto è turistico e poco caricato davanti e se cerco direzionalità all'anteriore bisogna che sposti il peso... eusa_think.gif
Chi sa se c'è il modo di caricare maggiormente l'anteriore, forse sfilando la forca, anzi di sciuro, ma poi incasino tutto l'assetto e preferisco lasciarla cosi icon_rolleyes.gif

Citazione:
Per quanto ho potuto capire l'assetto originale ha due grossi limiti: sono impossibili staccate come dio comanda perche 1-le forcelle sono troppo soffici e tolgono sensibilita e 2- la pompa dei freni turistica e le tubazioni in gomma tolgono sensibilita', visto che bisogna strizzare la leva per frenare forte.


Già è proprio cosi...per ora sono in rodaggio però leggo di molti che si lamentano di questo problema. Si dice che con tubi in treccia e pastiglie freno aftermarket la situazione migliori molto...chi sa vedremo in seguito!


Citazione:
Consiglio di indurire le forcelle fino al massimo, tanto restano soffici lo stesso.


Infatti! 0509_up.gif
Tanto sono economiche e non si avvertono sostanziali differenze aprendo o chiudendo tutto icon_wink.gif

Citazione:
L'altro limite e' l'ammo dietro: nelle staccate al limite (per quanto possibili) la moto dietro si alleggerisce perche le forcelle sono troppo soffici e l'ammo posteriore e' poco frenato in estensione e la moto finisce SEMPRE per sbandierare di culo. Consiglio di tarare l'estensione del mono sulla massima durezza e nel contempo ( a meno di pesare 90/100kg) di mettere il precarico del mono al minimo per comfort e un eventuale scivolamento del posteriore in uscita di curva, per chi e' in grado di gestirlo


Forse mettendo un olio piu denso e molle piu dure...la Wp dovrebbe farle ste cose. Per dietro la sbandierata mi farebbe davvero paura 0509_lucarelli.gif

Citazione:
Questi problemi si evidenziano gia con le gomme originali, mi immagino quanto peggio siano con gomme ipersportive.


Già, che poi le gomme sportive, secondo quali monti, tengono di piu ma poi ti mollano senza preavviso e li sono cavoli amari ! 0509_boxed.gif

Citazione:
Nonostante cio', transalp e vstrom prendono SONORE BADILATE su qualunque strada a parita' di manico.


Ne sono convinto anche io! Su strada non c'è confronto 0509_dito.gif
 
5865725
5865725 Inviato: 2 Ott 2008 17:49
 

Guidosky ha scritto:
Citazione:
io sono abituato a moto con guida molto fisica ( Ducati monster 900 - Yamaha RD350) e ho capito che per andare forte con la versys -visto che ha poco motore- bisogna lasciarla correre in curva. Con le gomme originale (pietose) bisogna disegnare le curve, entrare larghi, cominciare prestino la piega (il culo lo sposto ma non butto fuori tutta la chiappa perche il manubrio e' troppo alto e mi da fastidio) predere sempre la corda e aprire il gas prestissimo per uscire, tanto la moto non va (e quindi nemmeno scoda, nota positiva)



Interessante! 0509_up.gif
Come ti trovi con il freno motore, chiudi proprio il gas sfruttandolo oppure lasci un poco aperto?

Chiudo rigorosamente tutto e tocco pure il freno dietro. Tra l'altro per me e' eccezionale nel senso che frena poco ed e' strepitoso per correre, non blocca mai ed e' comodissimo per far rientrare un po nei ranghi il muso della moto quando tende ad allargare un po la curva

Citazione:
Insomma guida dolce e disegnata, spostato in avanti col peso (tanto visto la scarsita' di CV non ha problemi di trazione) e si comincia a prendere un ritmo discreto.


Sono daccordo! 0509_up.gif
In effetti ho avvertito anche io la necessità di portare il peso in avanti, anche perchè l'assetto è turistico e poco caricato davanti e se cerco direzionalità all'anteriore bisogna che sposti il peso... eusa_think.gif
Chi sa se c'è il modo di caricare maggiormente l'anteriore, forse sfilando la forca, anzi di sciuro, ma poi incasino tutto l'assetto e preferisco lasciarla cosi icon_rolleyes.gif

idem.. non la voglio trasformare in un hypermotard, solo regolarla un po per tirargli il collo di quando in quando.

Citazione:
Per quanto ho potuto capire l'assetto originale ha due grossi limiti: sono impossibili staccate come dio comanda perche 1-le forcelle sono troppo soffici e tolgono sensibilita e 2- la pompa dei freni turistica e le tubazioni in gomma tolgono sensibilita', visto che bisogna strizzare la leva per frenare forte.


Già è proprio cosi...per ora sono in rodaggio però leggo di molti che si lamentano di questo problema. Si dice che con tubi in treccia e pastiglie freno aftermarket la situazione migliori molto...chi sa vedremo in seguito!

di sicuro i tubi in treccia aiutano, ma le forche molli sempre molli saranno icon_smile.gif

Citazione:
Consiglio di indurire le forcelle fino al massimo, tanto restano soffici lo stesso.


Infatti! 0509_up.gif
Tanto sono economiche e non si avvertono sostanziali differenze aprendo o chiudendo tutto icon_wink.gif

Citazione:
L'altro limite e' l'ammo dietro: nelle staccate al limite (per quanto possibili) la moto dietro si alleggerisce perche le forcelle sono troppo soffici e l'ammo posteriore e' poco frenato in estensione e la moto finisce SEMPRE per sbandierare di culo. Consiglio di tarare l'estensione del mono sulla massima durezza e nel contempo ( a meno di pesare 90/100kg) di mettere il precarico del mono al minimo per comfort e un eventuale scivolamento del posteriore in uscita di curva, per chi e' in grado di gestirlo


Forse mettendo un olio piu denso e molle piu dure...la Wp dovrebbe farle ste cose. Per dietro la sbandierata mi farebbe davvero paura 0509_lucarelli.gif

Paura no pero' e' fastidiosa di bella perche mi butta in aria l'ingresso in curva... vabbe, e' una inta enduro, ci sta anche.

Citazione:
Questi problemi si evidenziano gia con le gomme originali, mi immagino quanto peggio siano con gomme ipersportive.


Già, che poi le gomme sportive, secondo quali monti, tengono di piu ma poi ti mollano senza preavviso e li sono cavoli amari ! 0509_boxed.gif

si ma quando ti mollano vul dire che stai gia strisciando in terra le orecchie da un bel po icon_biggrin.gif

Citazione:
Nonostante cio', transalp e vstrom prendono SONORE BADILATE su qualunque strada a parita' di manico.


Ne sono convinto anche io! Su strada non c'è confronto 0509_dito.gif
 
5868171
5868171 Inviato: 2 Ott 2008 20:47
Oggetto: personalmente sara che vengo da moto come yamaha xt600 e kle
 

personalmente sara che vengo da moto come yamaha xt600 e kle500 a piegare con la versys giusto con le valigie laterali non si riesce a fare pieghe sportive ma togliendole si piega veramente bene alla stregua di moto ipersportive quest'estate mi sono confrontato senza problemi con R6 R1 ducati honda varie icon_biggrin.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
5871803
5871803 Inviato: 3 Ott 2008 10:03
 

La chiappa fuori non la metto (sai mai te.... icon_asd.gif )...

A parte gli scherzi. Ho una guida molto morbida, anche in curva, quindi uso molto il freno motore e poco le pinze dei freni. Il peso lo tengo in avanti (altrimenti l'avantreno si alleggerisce molto, perdendo direzionalità soprattutto in salita) e anch'io imbocco a gas chiuso, per aprirlo poi gradualmente anticipando un po' rispetto alla chiusura della curva (per uscire con un pochino di velocità).

I tornanti a destra mi piace anche farli con un leggero controsterzo in ingresso, perchè in questo modo la moto va giù subito e sta attaccata a terra come un binario... e soprattutto se ne sta vicina al lato interno del tornante (cosa che dà un margine di sicurezza in più). A sinistra il controsterzo non mi viene ancora naturale, perchè è su quel lato che son caduto icon_redface.gif e ancora ho bisogno di pratica per superare il ricordo... ma mi impegno!
 
5872426
5872426 Inviato: 3 Ott 2008 10:44
 

ginocchio fuori, raccolto (io) sulla moto, e struscio le saponette icon_mrgreen.gif
 
5905344
5905344 Inviato: 6 Ott 2008 20:35
 

RCR_2T ha scritto:
io sono abituato a moto con guida molto fisica ( Ducati monster 900 - Yamaha RD350) e ho capito che per andare forte con la versys -visto che ha poco motore- bisogna lasciarla correre in curva. Con le gomme originale (pietose) bisogna disegnare le curve, entrare larghi, cominciare prestino la piega (il culo lo sposto ma non butto fuori tutta la chiappa perche il manubrio e' troppo alto e mi da fastidio) predere sempre la corda e aprire il gas prestissimo per uscire, tanto la moto non va (e quindi nemmeno scoda, nota positiva) Insomma guida dolce e disegnata, spostato in avanti col peso (tanto visto la scarsita' di CV non ha problemi di trazione) e si comincia a prendere un ritmo discreto.
Per quanto ho potuto capire l'assetto originale ha due grossi limiti: sono impossibili staccate come dio comanda perche 1-le forcelle sono troppo soffici e tolgono sensibilita e 2- la pompa dei freni turistica e le tubazioni in gomma tolgono sensibilita', visto che bisogna strizzare la leva per frenare forte. Consiglio di indurire le forcelle fino al massimo, tanto restano soffici lo stesso.
L'altro limite e' l'ammo dietro: nelle staccate al limite (per quanto possibili) la moto dietro si alleggerisce perche le forcelle sono troppo soffici e l'ammo posteriore e' poco frenato in estensione e la moto finisce SEMPRE per sbandierare di culo. Consiglio di tarare l'estensione del mono sulla massima durezza e nel contempo ( a meno di pesare 90/100kg) di mettere il precarico del mono al minimo per comfort e un eventuale scivolamento del posteriore in uscita di curva, per chi e' in grado di gestirlo
Questi problemi si evidenziano gia con le gomme originali, mi immagino quanto peggio siano con gomme ipersportive.
Nonostante cio', transalp e vstrom prendono SONORE BADILATE su qualunque strada a parita' di manico.



0509_up.gif

grandissimo icon_exclaim.gif

e poi se hai l'Rd ....... 0510_abbraccio.gif

io purtroppo devo ammettere che con la " guida rotonda " non vado molto d'accordo, purtroppo sono abituato a frenare e staccare e con questa quando scali si ferma tutto... icon_cry.gif riesco a stare davanti ai millozzi solo se i relativi piloti sono proprio inchiappati icon_asd.gif ma ci divertiamo lo stesso , no ? icon_wink.gif

domandone , in uscita con il mono al minimo non molleggi però un pò troppo ? sul resto sono pienamente d'accordo icon_wink.gif
 
5954894
5954894 Inviato: 10 Ott 2008 19:44
Oggetto: Re: Come piegate con la Versys?
 

Guidosky ha scritto:
Abituato alla stradale sportiva (r6) sto piano piano inziando a fare qualche curva un poco piu sciolta (sono ancora in rodaggio a 600 km icon_redface.gif )
Chi ormai ha già scoperto l'arte della piega su questa moto, può dare consigli su come accostarsi piano piano a questa stupenda arte? icon_asd.gif
Mi sembra molto maneggevole e non credo sia necessaria una guida di corpo, insomma la classica chiappa fuori dal sellino 0509_dito.gif
Anche perchè, a differenza dei semimanubri, il manubrione serve parecchio per buttarla di la e di qua 0509_up.gif

Prego, a voi la parola versysti! 0509_doppio_ok.gif

Guarda la versys la mandi giu tranquillamente fino a toccare le pedane anche se in tutte le curve che incontrerai tornanti compresi non ce ne è bisogno. Buon divertimento (PS attualmente sono al terzo treno di gomme che sono le dunlop sportmax roadsmart veramente ottime
 
5983508
5983508 Inviato: 13 Ott 2008 20:17
 

la versys piega molto facilmente, senza sforzo...

l'unico problema è la tenuta, a mio avviso scarsa.

Domenica, in curva in salita, è andata via, ho messo giù prontamente il piede e l'ho tenuta su, un pò di batticuore... icon_redface.gif

Secondo me è una gran moto, versatile, ma inutile pretendere prestazioni da sportiva.

L'uso è e rimane divertente/moderato.

Ciao ciao

icon_wink.gif
 
5983798
5983798 Inviato: 13 Ott 2008 20:30
 

X ROBIN

bah dietro col mono al minimo a me non molleggia molto ne 'pompa' granche', saranno i pochi cavalli, sara la gomma originale di legno, ma per ora non mi da fastidio. Resto dell'idea che con su delle gomme con i controcazzi probabilmente al minimo risulterebbe un po' troppo morbido.. appena metto una race attack davanti icon_twisted.gif e una street dietro te lo so dire icon_asd.gif
Hai anche tu una RD350? BWAHAHAHAHA fantastico... io ho appena finito di rifare il motore della mia, pistoni forgiati, cilindri, luci, scarichi, testata, carburatori... gesu', sotto e' ferma ma dai 7000 agli 11.500 spinge abbastanza da passare di motore un FAZER 600 sul dritto e stare attaccata alle hornet nuove icon_asd.gif

X ANIMAZEN

credimi l'ulnico vero, serio freno a una guida CATTIVA con la versys sono le forcelle morbide, e in secondo luogo i freni davanti spugnosi.
Il problema che rilevi tu e' dovuto essenzialmente alle gomme che, in un ottica corsaiola, fanne letteralmente VOMITARE.

COn su due gomme VERE sono convinto che in curva qualcosa in terra si riesce a grattare! comunque fai bene a nn esagerare, le gomme stock fanno pieta', a me e' partita due o tre volte l'anteriore e non stavo andando a passeggio.. non mi sono divertito manco un po'... icon_sad.gif
 
5993530
5993530 Inviato: 14 Ott 2008 17:24
 

animazen ha scritto:
la versys piega molto facilmente, senza sforzo...

l'unico problema è la tenuta, a mio avviso scarsa.

Domenica, in curva in salita, è andata via, ho messo giù prontamente il piede e l'ho tenuta su, un pò di batticuore... icon_redface.gif

Secondo me è una gran moto, versatile, ma inutile pretendere prestazioni da sportiva.

L'uso è e rimane divertente/moderato.

Ciao ciao

icon_wink.gif


Ragazzi vi dico quello che penso sull'argomento.
Anche io ho avuto un'esperienza tipo quella di animazen, però era mattina presto e le gomme erano ancora fredde.
In condizioni diverse, con sole come domenica e gomme calde ci si può divertire, anche se le gomme originali non sono un granchè.
Comunque devo ammettere che io credo di non riuscire a chiudere la gomma, mi sembra troppo rischioso.
Saluti

Gregor31
 
5995846
5995846 Inviato: 14 Ott 2008 20:24
 

quella dietro non si chiude perche a circa 1-2mm dal bordo, mi scappa l'anteriore, che invece e' praticamente quasi chiusa. Ma ripeto, non ne vale la pena perche vai sulle uova
 
6012188
6012188 Inviato: 16 Ott 2008 10:09
 

animazen ha scritto:
la versys piega molto facilmente, senza sforzo...

l'unico problema è la tenuta, a mio avviso scarsa.

Domenica, in curva in salita, è andata via, ho messo giù prontamente il piede e l'ho tenuta su, un pò di batticuore... icon_redface.gif

Secondo me è una gran moto, versatile, ma inutile pretendere prestazioni da sportiva.

L'uso è e rimane divertente/moderato.

Ciao ciao

icon_wink.gif


Sacrosanta verità. La Versys è un giocattolone, ogni piega vicina al limite non ha senso, anche perché la moto ha sospensioni morbide che tendono a ondeggiare sui curvoni veloci. Sulle curve strette invece ci vuole una guida di corpo, estremamente fisica per rimetterla dritta. E quando si spalanca con vigore il gas, le forcelle davanti sfilano talmente tanto che l'avantreno risulta troppo leggero, con il peso sbilanciato dietro, e l'anteriore tende inevitabilmente a chiudersi. L'unica guida che io trovo divertente, produttiva e persino sicura, è quella da motard, con ingressi in curva repentini, scalo improvviso di marcia, pattinamento della gomma posteriore a moto lievemente piegata, e grande carico sulle forcelle per contrastare l'effetto "seduto" del nostro pachiderma!!

Ciao !!
 
6013370
6013370 Inviato: 16 Ott 2008 12:18
 

RCR_2T ha scritto:
X ROBIN

bah dietro col mono al minimo a me non molleggia molto ne 'pompa' granche', saranno i pochi cavalli, sara la gomma originale di legno, ma per ora non mi da fastidio. Resto dell'idea che con su delle gomme con i controcazzi probabilmente al minimo risulterebbe un po' troppo morbido.. appena metto una race attack davanti icon_twisted.gif e una street dietro te lo so dire icon_asd.gif
Hai anche tu una RD350? BWAHAHAHAHA fantastico... io ho appena finito di rifare il motore della mia, pistoni forgiati, cilindri, luci, scarichi, testata, carburatori... gesu', sotto e' ferma ma dai 7000 agli 11.500 spinge abbastanza da passare di motore un FAZER 600 sul dritto e stare attaccata alle hornet nuove icon_asd.gif

.



MP foy you icon_wink.gif
 
6208362
6208362 Inviato: 4 Nov 2008 15:54
Oggetto: impostazione curva
 

ciao, provengo da 15000 km con burgman e la versys e' la mia 1 moto con marce, la curva la imposto con il ginocchio e la spalla avendo abbassato le forcelle di 5 mm ed il posteriore con precarico al minimo con sella limata di 3 cm poiche' sono alto 1,66 cm, le curve a dx le faccio rasentando le pareti della strada (in montagna o lago di como) con un senso di sicurezza unico; pero' l'altro giorno in citta' a monza ho pinzato x evitare tamponamento e la moto si stava traversando, ho mollato il freno ante e la versys si e' raddrizzata da sola(grazie a dio). icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
6214832
6214832 Inviato: 4 Nov 2008 23:43
 

Ely77 ha scritto:

L'unica guida che io trovo divertente, produttiva e persino sicura, è quella da motard, con ingressi in curva repentini, scalo improvviso di marcia, pattinamento della gomma posteriore a moto lievemente piegata, e grande carico sulle forcelle per contrastare l'effetto "seduto" del nostro pachiderma!!

Ciao !!

Ma lo sai che ultimamente, prima che iniziasse a piovere un giorno si e l'altro pure, nel misto mi sono divertito un sacco anch'io guidando così icon_question.gif
Busto dritto, spalle larghe e gamba interna fuori nelle curve strette, anche se a dir la verità i tornanti mi vengono meglio a sinistra perchè fare a meno del freno posteriore in ingresso non mi viene naturale eusa_think.gif
 
6369999
6369999 Inviato: 22 Nov 2008 21:09
Oggetto: ..
 

premetto che la versys è la mia prima moto..
ciò nonostante mi sembra che si faccia guidare come si vuole.. mi spiego meglio: ho iniziato a guidarla sporgendomi come un dannato appena la comprai ma in effetti con le ruote che abbiamo di serie (e con la mia ignoranza) non riuscivo a fare molto, sentendomi perennemente in pericolo..e ci ho preso anche qualche spavento con l'anteriore in frenata!

con le gomme nuove (dunlop qualifier) ho come sentito di avere una nuova moto... un feeling armonioso, reiniziando a guidare senza spostare il corpo (anche perchè decisi di imparare a guidare) pian piano il mio sederino si spostava sempre di più, e la ruota anche... ma mi dava così sicurezza da scendere anche piu di quanto pensassi (la mia vecchia ruota posteriore era chiusa..tutta icon_twisted.gif )e anche da portarla come una motard (ovviamente le derapate non le fa, penso che il peso che ci portiamo sotto non permetta ste cose (oddio parlo pe noi comuni mortali)...

in sostanza... ancora devo trovare una moto con un manico discreto che riesca a distanziarmi su un misto stretto.. anche se avete ragione quando dite che per guide molto aggressive non va tanto bene ( qui nacque un pò ditempo fa la voglia di passare a una stradale.. ma l'istinto a vivere mi ha convinto a non farlo..conoscendomi), però permette di entrare in curva con una velocità maggiore e di non frenare da una curva all'altra grazie alla grande agilità.

penso che la versys regali uno stile di guida completo, senza eccellere in niente in particolare (ma chi si accontenta gode no..io godo da morire 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif doppio_lamp.gif )


versys style!!!
 
6370797
6370797 Inviato: 23 Nov 2008 0:43
 

ma non si potrebbe montare una gomma a sezione piu larga ?
 
6370961
6370961 Inviato: 23 Nov 2008 1:48
 

sly12 ha scritto:
ma non si potrebbe montare una gomma a sezione piu larga ?



intendi dire la 180 posteriore???...no..non civa..gia provato!!
 
6370962
6370962 Inviato: 23 Nov 2008 1:50
 

non ti saprei dire la misura

intendo una gomma piu larga di battistrada
 
6373100
6373100 Inviato: 23 Nov 2008 14:37
 

Fidati, non guadagni nulla in appoggio e perdi molto in manegevolezza.
Il 180 lo monta ad esempio la KTM Superduke che di Cv e Kgm ne ha molti di più della Versys, su questa moto la gommatura è più che adeguata, al limite si potrebbe parlare di gomme più morbide tipo Dunlop Qualifier, Michelin Pilot Power, Pirelli Diablo etc
 
6373910
6373910 Inviato: 23 Nov 2008 16:50
 

Concordo con altastare, una gomma più larga ti toglie maneggevolezza e una 160 dietro si strada, fidati, basta e avanza!
Una 180 farebbe forse più scena, ma poi ciao maneggevolezza della Versys e poi costi maggiori, anche se poi non di tanto, al momento del cambio gomme!
Ma come mai, sei già al limite della spalla del pneumatico?

Lamps doppio_lamp_naked.gif
 
6374037
6374037 Inviato: 23 Nov 2008 17:14
 

Concordo con entrambi, sicuramente ne risente la manegevolezza, inoltre come dice ENERGIA che ci ha provato, dietro la 180 non ci sta proprio fisicamente.
 
6374465
6374465 Inviato: 23 Nov 2008 18:08
 

alstare ha scritto:
Fidati, non guadagni nulla in appoggio e perdi molto in manegevolezza.
Il 180 lo monta ad esempio la KTM Superduke che di Cv e Kgm ne ha molti di più della Versys, su questa moto la gommatura è più che adeguata, al limite si potrebbe parlare di gomme più morbide tipo Dunlop Qualifier, Michelin Pilot Power, Pirelli Diablo etc



già.. è il tipo di ruota che fa la differenza.. io monto le qualifier, e mi trovo da dio... volevo le qualifier RR ma a maggio quando le ho cambiate di nuovo facevano la 160.. però sigma mi ha dato una grande notizia: le hanno iniziate a produrre anche per noi... 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif

giuro che al prox cambio le monto e porto la versys in pista!!! 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
6376062
6376062 Inviato: 23 Nov 2008 21:05
 

Scusate l'OT: si organizza un'uscita a primavera in una pista motard tipo Castelletto di Branduzzo o Ottobiano icon_question.gif

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6376774
6376774 Inviato: 23 Nov 2008 22:06
 

alstare ha scritto:
Scusate l'OT: si organizza un'uscita a primavera in una pista motard tipo Castelletto di Branduzzo o Ottobiano icon_question.gif

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ci sto!!! icon_twisted.gif icon_twisted.gif
 
6378616
6378616 Inviato: 24 Nov 2008 8:13
 

Volentieri.... icon_mrgreen.gif
 
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