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Moto Guzzi V 50 Cafè Racer [consigli modifiche ed acquisto]
14664905
14664905 Inviato: 30 Set 2013 16:16
 

oppure usi stessa cosa in plastica di provenienza V65
risolve problemi di perdite anche senza filtro
 
15307172
15307172 Inviato: 7 Apr 2015 15:06
Oggetto: consigli per trasformare un moto guzzi V50 in cafe racer
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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ciao ragazzi, scrivo dalla provincia di pisa,ho appena acquistato un V50 dell'81 e vorrei trasformarlo in una bella cafè racer...qualcuno di voi sa darmi un consiglio su dove e come trovare i pezzi? grazie
 
15307346
15307346 Inviato: 7 Apr 2015 17:58
 

devi guardare su ebay o nei mercatini in base ai tuoi gusti
 
15608753
15608753 Inviato: 26 Apr 2016 22:40
Oggetto: Pareri su Moto Guzzi v50 del 78 per una cafe racer
 

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Ciao a tutti volevo dei consigli su una moto Guzzi v50..
Prima cosa come va come moto nel senso prestazioni , manutenzioni ecc e la seconda cosa la vorrei usare come base cafe racer come viene secondo voi? Sabato vado a vederla nn so le condizione ma nn mi pare messa male il proprietario mi ha detto che è da cambiare le spazzole dell'alternatore secondo voi? Grazie a tutti
 
15612610
15612610 Inviato: 2 Mag 2016 0:13
Oggetto: Guzzi V50 prima serie
 

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[b]
Ciao a tutti, mi chiamo Giovanni e sono nuovo di zecca del forum sono di Ivrea e ho 40 anni. X caso sono entrato in possesso del guzzi ero alla ricerca di una base x una cafe racer un amico mi ha parlato di un signore in possesso di una moto che poteva andar bene x me, inutile dire che appena vista mi è piaciuta subito e rispecchia la mia filosofia in pieno ovvero con pochi mezzi economici posso tirare fuori un ottimo mezzo da usare tutti i giorni per spostamenti regionali.

La moto è partita al primo colpo ma nn tiene il minimo e ha 30000km, fermo restando di essere consapevole per pezzi introvabili pickup in primis e centralina ma da quello che ho capito la centralina nn è così complicata come il pickup.

Mi sono convinto a prenderla primo per le ottime condizioni e secondo per il prezzo bassissimo (450€).

Io vorrei agire in questo modo la reviosione del motore e cardano anche se da prova effettuata mi sembra a posto ma un refresh totale lo farei comq da un meccanico guzzi la parte esteica con l’aiuto di amici la vedrò personalmente tolto la verniciatura.
La moto è stata immatricolata nel 79 e reimmatricolata nel 93 diciamo che nn sono super afferrato ma per capire effettivamente se è prima serie dal libretto nn emerge nulla di che o almeno io nn ho trovato nulla che mi faccia capire, sulla fiancata la scritta v50 nn riporta nessun numero quindi da quello deduco che sia prima serie poi correggetemi se sbaglio.

Accetto consigli sia estetici che meccanici atti a migliorare la moto il mio budget è di circa 1500€ escluso acquisto moto.

Grazie a tutti.

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15615415
15615415 Inviato: 5 Mag 2016 23:37
Oggetto: Re: Guzzi V50 prima serie
 

Niente? nessun consiglio?
fluid ha scritto:
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[b]
Ciao a tutti, mi chiamo Giovanni e sono nuovo di zecca del forum sono di Ivrea e ho 40 anni. X caso sono entrato in possesso del guzzi ero alla ricerca di una base x una cafe racer un amico mi ha parlato di un signore in possesso di una moto che poteva andar bene x me, inutile dire che appena vista mi è piaciuta subito e rispecchia la mia filosofia in pieno ovvero con pochi mezzi economici posso tirare fuori un ottimo mezzo da usare tutti i giorni per spostamenti regionali.

La moto è partita al primo colpo ma nn tiene il minimo e ha 30000km, fermo restando di essere consapevole per pezzi introvabili pickup in primis e centralina ma da quello che ho capito la centralina nn è così complicata come il pickup.

Mi sono convinto a prenderla primo per le ottime condizioni e secondo per il prezzo bassissimo (450€).

Io vorrei agire in questo modo la reviosione del motore e cardano anche se da prova effettuata mi sembra a posto ma un refresh totale lo farei comq da un meccanico guzzi la parte esteica con l’aiuto di amici la vedrò personalmente tolto la verniciatura.
La moto è stata immatricolata nel 79 e reimmatricolata nel 93 diciamo che nn sono super afferrato ma per capire effettivamente se è prima serie dal libretto nn emerge nulla di che o almeno io nn ho trovato nulla che mi faccia capire, sulla fiancata la scritta v50 nn riporta nessun numero quindi da quello deduco che sia prima serie poi correggetemi se sbaglio.

Accetto consigli sia estetici che meccanici atti a migliorare la moto il mio budget è di circa 1500€ escluso acquisto moto.

Grazie a tutti.
Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert
 
15615434
15615434 Inviato: 6 Mag 2016 0:38
Oggetto: Re: Guzzi V50 prima serie
 

fluid ha scritto:
Niente? nessun consiglio?

Inutile e pure vietato postare doppioni con la stessa richiesta (sono considerati come spam!) eusa_naughty.gif ...se nessuno ti ha risposto è probabile che nessuno sappia cosa risponderti!! eusa_think.gif
Quindi in futuro per favore attendi con pazienza chi vorrà o potrà aiutarti...chiaro?? icon_wink.gif
 
16346913
16346913 Inviato: 26 Giu 2023 17:43
Oggetto: Carburazione (?) Moto Guzzi v50
 

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Salve a tutti,

sono nuovo sul forum, mi presento: sono Stefano, 33 anni, nato e cresciuto a Milano ma vivo a Roma da diversi anni per lavoro. Mi sono recentemente lanciato nel mondo delle 2 ruote, e possedendo già un'automobile d'epoca, ho commesso il grave (ma molto romantico) errore di iniziare con una moto d'epoca..... customizzata.

E' una Guzzi v50 II del '79 completamente modificata in stile cafe racer: filtri conici, semi manubri, marmitte più corte, codone più corto, ecc. ecc... insomma credo in molti più esperti di me capiscano bene tutte le problematiche che un mezzo di questo tipo si porta (trascina) dietro.
Il mio meccanico l'ha rimessa a nuovo, cambiati filtri, guarnizioni, punterie, bobine, rubinetti, impianto elettrico e molto altro (non era messa divinamente ed era ferma da tanto).

Tra tutte le domande che vorrei farvi, quella che più mi preme (per ora icon_asd.gif ) è sulla carburazione. So che ci sono già tanti topic sull'argomento (e li ho letti e riletti quasi tutti), ma vorrei raccontarvi il più precisamente possibile quello che succede nel mio caso specifico sperando in un consiglio:
- Si accende decentemente bene, a volte dopo essere stata ferma tutta la notte serve un minimo di gas, borbotta un pò nei primi 5-10 secondi ma poi rimane stabile;
- Non mi sembra di sentire vuoti nè in accelerazione nè ad andatura costante a nessun regime specifico;

Mi è capitato un paio di volte, a moto calda e sempre in scalata (non so se la scalata in sè sia rilevante), di sentire uno o più piccoli scoppi dalle marmitte (che normalmente non lo fanno), con la moto che inizia progressivamente e inesorabilmente a perdere potenza fino a spegnersi da sola appena mi fermo a un semaforo o in coda. Non si riaccende manco per sbaglio, 5 minuti o poco più fermo, riaccendo e funziona normalmente. Il meccanico ha attribuito il problema alle bobine e le ha sostituite qualche giorno fa.

Può essere secondo voi un problema (anche) di carburazione? E se fosse, continuando a provarla e usarla per venirne a capo, che tipo di problemi può causare alla moto sul breve/lungo termine? (o perchè no, alla mia sicurezza che ci sono sopra icon_xd_2.gif )
Chiedo anche perchè tra una decina di giorni dovrei fare un viaggio di circa 100km (niente autostrada) e non avendo molta esperienza su queste cose sono un pò preoccupato....
 
16346930
16346930 Inviato: 26 Giu 2023 19:58
 

detto cosi si puo essere un problema di carburazione, Smonta la candela e controlla.. i filtri a cono sono sicuramente molto belli esteticamente ma vanno a complicare il discorso carburazione
 
16346938
16346938 Inviato: 26 Giu 2023 20:15
 

Grazie per la risposta!
L'ho fatto, il problema è che sono abbastanza nuove e temo di aver fatto decisamente pochi chilometri (un centinaio al massimo) per vedere se sono "colorate" in modo non adeguato...

Tra parentesi, stasera quasi mi rifaceva lo scherzo di spegnersi, rientro dal lavoro, circa 3-4 chilometri (la faccio sempre scaldare qualche minuto prima di partire) e verso casa borbottava in modo abbastanza evidente a gas costante. Inoltre mentre ero in folle a parcheggiare il minimo continuava a saltellare. (Lo so, uso termini molto tecnici icon_asd.gif )
 
16346967
16346967 Inviato: 27 Giu 2023 5:58
 

Ciao e 0509_welcome.gif nel forum .
Personalmente indagherei su livello carburante nelle vaschette e titolo della miscela al regime minimo .
In pratica , è possibile che un ( o entrambi ) galleggiante non lavori in maniera ottimale .
E quando questo succede , il livello di carburante in vaschetta scende , originando sintomi di titolo eccessivamente magro e/o tendenza allo spegnimento per carenza di benzina .
Un pò di anni fà ho avuto una "Kawa" ER 5 che manifestava sintomi simili .
Uno dei galleggianti risultò forato .
Oppure potrebbe essere colpa di uno spillo che scorre male nella sua sede .
Se i sintomi li avverti nelle ore più fresche della giornata , è anche possibile che vada rivisto il titolo della miscela al minimo ( arricchendolo ) , tramite i relativi registri presenti sui carburatori , se sufficiente .
Oppure , se questo non bastasse , arricchendo maggiormente con getti di minimo più grandi .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16347000
16347000 Inviato: 27 Giu 2023 10:05
 

Grazie 0510_saluto.gif

Guarda non ho notato differenze tra ore calde o fresche, lo fa alle 8 della mattina come alle 2 del pomeriggio. Ad oggi sembra quasi essere una questione di mero tempo di utilizzo, come se avesse "un'autonomia" di 15-20 minuti, e poi iniziano tutti i problemi di cui sopra.

Stamattina l'ho portata da un altro meccanico per il canonico secondo parere e dopo averla sentita anche lui insiste sul problema elettrico (immagino intendano bobine o condensatori, perchè per il resto di elettrico c'è ben poco).
Però Lunedì (quando ho appuntamento per portargliela ufficialmente) farò presente i tuoi consigli, perchè oggi ho volutamente continuato ad usarla mentre manifestava questi problemi per capire precisamente quando/come/con che gravità si verificassero, e in effetti sembravano presenti solo a regimi bassi. In fermata se non tenevo leggermente (ma bastava proprio un millimetro) aperto di gas mi si sarebbe spenta ogni volta, e in prima navigando nel traffico a 10-15 all'ora singhiozzava molto e quasi tendeva a strappare. Con una bella mano di gas invece sembrava andare senza problemi una marcia dopo l'altra, o perlomeno così sembrava nei brevi tratti in città in cui ho potuto farlo.

Io purtroppo sono proprio alle prime armi, ancora non mi fido a mettere le mani sui carburatori, principalmente per paura di fare più danni che altro...
 
16347035
16347035 Inviato: 27 Giu 2023 14:41
 

Sono diversi anni che non ho più occasione di metter mano sulla serie piccola di Guzzi , perciò vado un pò a memoria .
Mi sembra comunque di ricordare quanto fossero sensibili alle temperature di lavoro .
A bassa velocità quel motore non gode di un ottimale raffreddamento .
E anche questo potrebbe condizionarne il funzionamento .
Un titolo della miscela più ricco sicuramente aiuta ( anche ) ad abbassare leggermente le temperature di lavoro del gruppo termico .
Altra variabile che ancora non ho menzionato è la verifica dell' anticipo corretto .
Che , sempre se la memoria non mi inganna , dovrebbe essere verificabile con la stroboscopica .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16347078
16347078 Inviato: 27 Giu 2023 22:29
 

smonta le candele, fai una foto e poi postala qui così vediamo come stai messo a carburazione. Basta qualche km per capire e tu ne hai già fatti più di cento.Se sei magro, la moto scoppietta in rilascio, di conseguenza la temperatura in camera di scoppio è troppo alta e, magari, complice il grado termico troppo "caldo", le candele si surriscaldano e smettono di funzionare. Soprattutto se sono NGK.
Come si raffreddano. la moto riparte.

Comunque sono solo supposizioni. Fimchè non vediamo le candele non si può fare una diagnosi corretta icon_wink.gif
 
16347122
16347122 Inviato: 28 Giu 2023 9:13
 

Intanto sarebbe utile verificare se il problema si verifica ad entrambi i cilindri o a uno solo
Questo è facile da verificare: quando gira male stacchi una pipetta e se il cilindro che resta gira bello rotondo (apri un pelino il gas) vuol dire che il problema è sull'altro
Dopo riattacchi la pipetta e stacchi l'altra e verifichi come va
Già decifrare con esattezza se il malfunzionamento è di un cilindro solo o di tutti e due aiuta a isolare il problema.
Se si verifica su entrambi comincia aprendo il tappo del serbatoio quando gira male e vedi se si "aggiusta", le probabilità che sia quello sono minime ma si inizia sempre dalle cose facili. Se chi ha fatto il cafèracer ha cambiato il tappo e quello che ha messo ha il forellino di sfiato ostruito hai voglia a smontare carburatori!
Alle cose più complicate ci arriveremo passo per passo

Esperienza personale: il mio 1000SP a caldo "perdeva un cilindro", a freddo un orologio, dopo 10 km se scendevo col gas un cilindro iniziava a scoppiettare e riprendeva a girare decentemente con molta fatica. Risolto il problema cambiando la pipetta di quel cilindro
 
16347580
16347580 Inviato: 30 Giu 2023 11:32
 

Di nuovo grazie a tutti per l'aiuto. Stamattina (prima di leggere qui) ho fatto un altro giretto e il problema è sempre lo stesso, però ogni volta che la uso sembra sempre progressivamente peggio della precedente. All'accensione, dopo essersi spenta un paio di volte, ho dato un moderato colpetto di gas e uno degli scarichi (sx) ha fatto una bella fumata nera. E faceva anche molto (ma molto) più rumore del dx, del tipo che con l'orecchio a una spanna dal dx sentivo quasi solo il sx.

Comunque inizio a pensare che una parte del problema possa derivare proprio dal tipo di utilizzo, se sono fermo al semaforo fa così, poi faccio 15-20 secondi tirando bene le prime marce e quando mi fermo è un orologio (almeno per un pochino).

Oggi pomeriggio con calma mi ci metto e vedo di controllare le candele (faccio foto) e poi fare la prova a ciascun cilindro.
Vediamo se ho capito: accendo, faccio scaldare un pò, quando inizia a creare problemi stacco una pipetta, vedo se il problema persiste o smette, ripeto tutto sull'altra. Corretto? E' lo stesso se invece che staccare la pipetta chiudo ciascun rubinetto?

EDIT: ho realizzato ora la questione tappo del serbatoio. In effetti non è originale, in realtà quando l'ho presa nemmeno ce l'aveva, c'era un pezzo di gomma incollata allo sportellino (lasciamo perdere che è meglio). Io ad oggi ancora non riesco a trovare un tappo originale e ne ho temporaneamente uno universale che chiude piuttosto bene... Forse troppo bene? Può essere quello?
Giuro se è tutto causato da 3,99 € di tappo perdo la brocca eusa_wall.gif 0509_si_picchiano.gif
 
16347619
16347619 Inviato: 30 Giu 2023 16:55
 

E il premio per il Mongolino d'oro 2023 va a.... ME.
...Era il tappo.
Non per colpa diretta del tappo (non originale), ma per lo sportellino di chiusura (anch'esso non originale) che a causa di una membrana di gomma che preme sul tappo stesso, ostruiva completamente il forellino di sfiato.
E' bastata una piccola incisione sulla suddetta membrana e la moto va che è una meraviglia, zero rumori strani, zero tentennamenti, minimo preciso come un orologio svizzero.

Pazzesco comunque, 1 mese e mezzo a controllare e cambiare pezzi, a spendere un sacco di soldi e la soluzione era così assurdamente semplice...

Domani farò un bel giro di 30-40 km come prova del nove, ma per come l'ho sentita stasera sono molto fiducioso (sperando di non dovermi rimangiare le parole).
Di nuovo, grazie a tutti per i preziosi consigli che conserverò per il futuro, mi serviranno sicuramente 0510_inchino.gif

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16347645
16347645 Inviato: 30 Giu 2023 19:38
 

eusa_doh.gif eusa_doh.gif eusa_doh.gif

Meglio così. Alla fine l'importante è risolvere il problema!!
 
16347655
16347655 Inviato: 30 Giu 2023 21:22
 

RenPag ha scritto:
.....
comincia aprendo il tappo del serbatoio quando gira male e vedi se si "aggiusta", le probabilità che sia quello sono minime ma si inizia sempre dalle cose facili. Se chi ha fatto il cafèracer ha cambiato il tappo e quello che ha messo ha il forellino di sfiato ostruito hai voglia a smontare carburatori!
.....

Ho sbagliato solo sulle probabilità.... erano ben di più che "minime" icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
Comunque il tuo mese e mezzo a spendere soldi e a cambiare pezzi è un male purtroppo diffuso
Chissà perchè quando una moto ha un problema partono tutti dalla soluzione più complicata, si inizia sempre dalle prove più semplici e stupide, a smontare tutto quanto si fa sempre a tempo
 
16347801
16347801 Inviato: 2 Lug 2023 16:53
 

Posso confermare con enorme gioia che il problema è risolto.
Stamattina ho fatto circa 40-50 km di raccordo anulare stabile sugli 80-85 (non so quale sia la crociera ideale della vecchietta, non volevo strapazzarla troppo) ed è andata via liscia liscia come l'olio, nemmeno un colpetto di tosse. 0509_banana.gif 0509_banana.gif
 
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