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Sono stato su una moto [riflessioni sulla potenza]
356384
356384 Inviato: 19 Mag 2006 15:28
Oggetto: Sono stato su una moto [riflessioni sulla potenza]
 

Era da quando avevo 10 anni,che non salivo su una "moto" che non fosse la mia o altri 125....oggi mio zio aveva una triumph thunderbird 900 da provare...ho fatto pochi metri con lui...minchiazza ragazzi!Che strizza!!!!Ora capisco i poveri passeggeri....e la moto in questione ha 52 kw,quindi non è neanche potentissima.Ma sono rimasto allibito...è un proiettile!Bastava aprire un attimo per essere proiettati in avanti...che esperienza!!!Fantastico,davvero,ho ancora i brividi...non vedo l'ora di poter provare qualcosa del genere ogni giorno!
Comunque sia,ho anche avuto modo di fare una riflessione...questa moto,che comunque non è "potentissima",mi ha impressionato...e in mani non esperte,secondo me è pericolossissima.E quindi mi chiedo...è giusto partire con moto da 180 cv??!?!?Sul tinga spesso vengono poste domande del genere...e dopo oggi,sò la risposta!!!Assolutamente no!!!
 
356394
356394 Inviato: 19 Mag 2006 15:38
 

ciao zealot87 sono d'accordo con te un po come si faceva tanto tempo fa per le auto i neopatentati non potevano guidare macchine di una certa cilindrata ma poi come tutte le cose giuste per motivi sconosciuti ( si fa per dire ) tutti possono guidare tutto... icon_wink.gif
 
356480
356480 Inviato: 19 Mag 2006 16:22
 

Mi congratulo con te per la riflessione. In senso assoluto, ma soprattutto perchè sei giovane. Io guido moto da più di sedici anni, e mi capita ancora di pensare quello che hai appena scritto. La mia moto è pesante e non troppo potente ma è pur sempre un 1150... sono dei missili.. e spesso non ce ne rendiamo conto. Ho provato diverse moto, anche con "cavallerie" importanti e concordo con te: determinate cose andrebbero fatte gradualmente. Continua così.
Ciccio.
 
357287
357287 Inviato: 19 Mag 2006 22:28
 

RAFFA ha scritto:
ciao zealot87 sono d'accordo con te un po come si faceva tanto tempo fa per le auto i neopatentati non potevano guidare macchine di una certa cilindrata ma poi come tutte le cose giuste per motivi sconosciuti ( si fa per dire ) tutti possono guidare tutto... icon_wink.gif


sono d'accordo con te e zealot87 se si parla di moto, ma non x quanto riguarda il vecchio limite di cilindrata x i neopatentati con le auto...
trovo sia piu' sicuro far guidare un'auto ad esempio 2.5 (ovviamente turbodiesel in questo caso) che in genere è piu' grande con un certo peso, che resiste meglio agli urti in caso di incidente e non sbanda di qua e di là in caso di frenate brusche......rispetto a molte "piccole auto" , soprattutto certe,che ti sparano a 200 orari, e c'è da pregar dio di nn dover frenare o peggio..avere qualche impatto con qualcosa..


per quanto riguarda la moto però ti ripeto, tu e zealot87 avete assolutamente ragione secondo me...., hanno un rapporto peso potenza incredibile rispetto ad un auto.....
con una legge che rendesse piu' progressivo il passaggio a moto con molti cavalli si vedrebbero molti meno fiori x strada e famiglie distrutte forse icon_cry.gif
 
357472
357472 Inviato: 20 Mag 2006 6:41
 

Grande Zealot87!!!! Sono felice di vedere che c'è ancora gente con una certa coscienza come te che ammette che è assurdo iniziare la vita da neopatentato A3 con un missile da 180CV (ma sono troppi anche 120CV per iniziare da zero esperienza)!!!! Ma vallo a dire in giro e ti sentirai dire mille scuse e ragionamenti contorti per contraddire la tua idea (che condivido pienamente) perchè oggi va di moda il 1000 supersportivo che viene visto più come un oggetto da esposizione fuori dal bar con gli amici piuttosto che quello che davvero è: UNA MOTO DA PISTA OMOLOGATA DA STRADA...
 
357473
357473 Inviato: 20 Mag 2006 6:44
 

il salto di cilindrata con le moto deve essere fatto gradualmente non puoi partire tutto sparato senno prima o poi vai contro un muro
 
357623
357623 Inviato: 20 Mag 2006 10:02
 

io non credo che 180Cv o 100 o addirittura 60 non siano legati "a quanto sono bravo" ............... dipende da come sei dentro i di quanta umiltà possiedi per capire quali siano i tuoi limiti
rispetta la tua vita e quella degli altri e vedrai che i cv saranno una scelta secondaria
..... capisco bene che 180cv in mano ad un neofita possono sembrare esagerati .....ma Portagli rispetto a quella mandria e loro porteranno rispetto a tè

LA CAVALLERIA SERVE SOLO IN PISTA e nei GP
"il mio e un semplice pensiero con tutto il rispetto per chi non la pensa come me" ciao ragazzi icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
 
357652
357652 Inviato: 20 Mag 2006 10:33
 

Secondo me il problema è un altro.
In mano ad un idiota 10CV o 200CV non fanno alcuna differenza.E' solo una questione di responsabilità.
Prima di metterci in moto dovremmo capire che non é un giocattolo.

Lo stesso identico discorso vale (a maggior ragione per quanto mi riguarda come motociclista) per le auto, o ancora peggio le miniauto....

Alessio
 
357677
357677 Inviato: 20 Mag 2006 10:57
 

e vero anche questo che siano 10cv o 200cv non fanno la differenza se uno è idiota è idiota.C'è una cosiderazione da fare che credo sia normale, a tutti vien voglia di farsi lo sparetto ogni tanto, poi è li che si vede l'intelligenza della persona chi lo fa in condizioni deserte non mettendo in repentaglio la vita di nessuno e neanche la sua e c'è quello che se ne sbatte. 10cv possono far male ma 200cv ti disintegrano.. icon_wink.gif
 
357701
357701 Inviato: 20 Mag 2006 11:20
 

il problema è uno, sopratutto, il passaggio da scooter a moto...
sugli scooter, per partire, apri a manetta (a meno che non sia un X9 o un T-max, oppure uno scooter iper-taroccato)... comunque anche con gli scooter modificati, il "limite" è il max della manetta... cioè tu apri.. e a quello che arriva arriva, con gli scooter il limite è il gas, nelle moto il limite è il pilota.

è come con gli aerei. i controlli permettono di arrivare oltre a certi limiti, utlili solo in certi particolari casi o per manovre particolari. se in condizioni normali, tiri la cloche fino in fondo, l'aereo stalla (o peggio si rompono le celle di controllo) e vai giù. nell'aereo il limite è composto dalla capacità del pilota di "avvicinarsi al limite" senza rischiare, e dalla sua sopportazione di G negativi e G positivi
con la moto è uguale, la moto in sè permette tanto... sta al pilota riuscire a sfruttare al meglio il limite, senza rischiare.

anche qui è sempre una questione di buon senso...
chi prova una manovra nuova con un aereo, non lo fa sopra un centro abitato, andrà in un open space, possibilmente pianeggiante a provare, così anche nell'eventualità di guasti o incidenti a bordo si può sempre tentare un atterraggio di fortuna senza mettere in pericolo la vita di qualcun'altro

con la moto è sempre uguale... se cerchi di raggiungere "il limite" lo fai nei posti più adatti, in pista.

anche i professionisti nelle loro "manifestazioni" compiono le loro evoluzioni in posti messi "in sicurezza", tipico sul mare o sopra la pista di volo (che è anche utile per i punti di riferimento)

i VOSTRI limiti sulle vostre moto non vanno mai raggiunti in strada.

edit: voi fareste cazzate con un aereo? ^_^
 
357729
357729 Inviato: 20 Mag 2006 11:44
 

bhe nn credo che si possa fare un pargone tra moto e autoandare a 160 con una cinquecento è da pazzi....


cmq io ieri mi sono fatto un giro con un cbr 600 f di un mio amico, ero dietro, nn siamo andati molto veloci perchè nn tirfava le marce, ma appena ha voluto tirare la 1 e la 2 in meno di 200 metri eravamo a 180...mi sono caxxxo sopra!!! però cmq se si decide di andar piano la moto va piano!!! ogni tanto cmq mi capita di andare a farmi un giro, semrpe come passeggero, su una ducati monster semrpe 600 bicilindrica e con una 60ina di cavalli (quasi la metà del cbr del mio amico) ogni volta che accellerava andava molto forte la moto si alzava anceh di 3 questo eprchè ovviamente ha più coppia una bicilindrica a bassi regimi (spero di nn dire caxxate)...quindi ho fatto in mente un piccolo riassuntino...la moto bicilindira o no, nuda o supersportiva per me, e ripeto per me, è sempre un missile!!! l'importante è saperlo gestire...certo una moto pesante è più difficile da imparare di una moto leggera, ma ogni cosa ha dei pro e dei contro, anche il peso come anche i cilindri e la coppia....
 
357806
357806 Inviato: 20 Mag 2006 12:40
 

veramente ho fatto il paragone tra moto e aereo.. non tra moto e auto ^_^
 
357813
357813 Inviato: 20 Mag 2006 12:43
 

Prima di tutto conta la testa.
 
360459
360459 Inviato: 22 Mag 2006 12:01
 

Certo la teoria è sempre bella e ideale: "salto su un bolide da 180CV e con tanta umiltà so che non devo MAI aprire il gas come un professionista, nè sul dritto nè in uscita di curva e non mi venga in mente di aprire se c'è traffico..."

Belle parole che però dobbiamo capire che non possiamo rispettare in eterno perchè ci sarà sempre il momento in cui per qualche motivo le infrangeremo, l'unica cosa che possiamo fare è ESPERIENZA prima di fare salti di categorie troppo azzardati.

Finchè uno si ca_a addosso per una manovra azzardata su un 125cc può ancora salvarsi le chiappe e quando avrà in mano un bolide si ricorderà di quella volta che si è quasi ammazzato con la sua prima motoretta... se la prima volta sei già su un bolide, 90% ti impiastri e crei pericolo anche per gli altri...
 
362341
362341 Inviato: 23 Mag 2006 10:05
 

è vero che con la testa sulle spalle si può guidare di tutto....però consideriamo anche che si può sbagliare una manovra e qui ha ragione testaslik con 100 cv magari la moto ti perdona..........con 180 diventa un pochino più difficile.....metti che ti scappa uno starnuto in curva e apri il gas con un pochino troppa enfasi con un 600 ti becchi un bello strattone e magari esci un pò largo.....con un mille un millesimo di acceleratore di troppo e ti parte un derapone da paura che ti scalcia via dalla sella!Secondo mè ci vuole anche un pò di esperienza per portare certi mezzi.......e come dice il buon De Corsa:non sono gli anni,sono i chilometri!
 
362350
362350 Inviato: 23 Mag 2006 10:13
Oggetto: Re: Sono stato su una moto [riflessioni sulla potenza]
 

Zealot87 ha scritto:
Era da quando avevo 10 anni,che non salivo su una "moto" che non fosse la mia o altri 125....oggi mio zio aveva una triumph thunderbird 900 da provare...ho fatto pochi metri con lui...minchiazza ragazzi!Che strizza!!!!Ora capisco i poveri passeggeri....e la moto in questione ha 52 kw,quindi non è neanche potentissima.Ma sono rimasto allibito...è un proiettile!Bastava aprire un attimo per essere proiettati in avanti...che esperienza!!!Fantastico,davvero,ho ancora i brividi...non vedo l'ora di poter provare qualcosa del genere ogni giorno!
Comunque sia,ho anche avuto modo di fare una riflessione...questa moto,che comunque non è "potentissima",mi ha impressionato...e in mani non esperte,secondo me è pericolossissima.E quindi mi chiedo...è giusto partire con moto da 180 cv??!?!?Sul tinga spesso vengono poste domande del genere...e dopo oggi,sò la risposta!!!Assolutamente no!!!


Secondo me puoi partire con 180 cavalli.
Siamo sempre li, se uno ha paura di andare come un proiettile è meglio che non se la compri, anche se hai 180 cavalli non è obbligatorio andare come dei razzi.

Io ho un R6 da due mesi, ovviamente sono alle prime armi, ma se entro in curva a velocità decente a 7-8000 giri, anche se in uscita apro troppo non succede nulla.

Se entro a manetta a 12.000 giri e spalanco in uscita sono un cretino, ma non c'entra nulla la moto, c'entra la testa di chi guida.

Ciao
 
362366
362366 Inviato: 23 Mag 2006 10:22
 

volevo quotare alcune risposte... ma mi ritrovo pressochè in tutte...
io ho sotto 180cv, ma ogni volta ch eci salgo ne ho timore e reverenza...
guido moto da 16 anni piu 2 di 50ino...
sono troppi per le strade, vuoi per i limiti di velocità ma ancor di più per il traffico e lo stato delle stesse.
oramai l'unico luogo per godersi certe moto, è la pista
cmq importante ci sia sempre la testa, non serve a nulla ingarellarsi per poi far piangere qualche caro
 
362379
362379 Inviato: 23 Mag 2006 10:32
 

psxsnake ha scritto:

cmq importante ci sia sempre la testa, non serve a nulla ingarellarsi per poi far piangere qualche caro


Straquoto, credo che ci si possa divertire anche facendo un'andatura diciamo allegra e un po sportiveggiante...........

Non ho esperienza ma credo che guidare al limite sempri oltre a stressare non ci permetta di goderci anche l'altro lato della vita in moto.......godersi il viaggio, la strada, il panorama......gli amici.......poi qualche tiratina non ha mai fatto male a nessuno.

La settimana scorsa a Ferrara sono morti due ragazzi, la colpa è stata di due auto che non hanno rispettato la precedenza, ma loro andavano come dei pazzi...........

Ciao
 
362418
362418 Inviato: 23 Mag 2006 10:55
Oggetto: Re: Sono stato su una moto [riflessioni sulla potenza]
 

Capro ha scritto:
Zealot87 ha scritto:
Era da quando avevo 10 anni,che non salivo su una "moto" che non fosse la mia o altri 125....oggi mio zio aveva una triumph thunderbird 900 da provare...ho fatto pochi metri con lui...minchiazza ragazzi!Che strizza!!!!Ora capisco i poveri passeggeri....e la moto in questione ha 52 kw,quindi non è neanche potentissima.Ma sono rimasto allibito...è un proiettile!Bastava aprire un attimo per essere proiettati in avanti...che esperienza!!!Fantastico,davvero,ho ancora i brividi...non vedo l'ora di poter provare qualcosa del genere ogni giorno!
Comunque sia,ho anche avuto modo di fare una riflessione...questa moto,che comunque non è "potentissima",mi ha impressionato...e in mani non esperte,secondo me è pericolossissima.E quindi mi chiedo...è giusto partire con moto da 180 cv??!?!?Sul tinga spesso vengono poste domande del genere...e dopo oggi,sò la risposta!!!Assolutamente no!!!


Secondo me puoi partire con 180 cavalli.
Siamo sempre li, se uno ha paura di andare come un proiettile è meglio che non se la compri, anche se hai 180 cavalli non è obbligatorio andare come dei razzi.

Io ho un R6 da due mesi, ovviamente sono alle prime armi, ma se entro in curva a velocità decente a 7-8000 giri, anche se in uscita apro troppo non succede nulla.

Se entro a manetta a 12.000 giri e spalanco in uscita sono un cretino, ma non c'entra nulla la moto, c'entra la testa di chi guida.

Ciao



hai ragione a dire che se apri a manetta non è colpa della moto......ma della testa di chi guida,infatti nel mio post di prima non ho scritto"aprire in curva" come una cosa voluta ma come esempio di errore che può compiere una persona con poca esperienza io l'ho provato un millone(cbr1000rr)e cavolo se accelera!!!!!!Uno alle prime armi con sotto una bestia del genere avrà un mucchio di difficoltà a imparare,per guidare un mezzo cosi potente ci vuole una sensibilità estrema che si raggiunge con un mucchio di pratica su mezzi meno potenti!!
Poi dai se ti compri una supersport da 180cv per andarci a passeggio.....non ha molto senso secondo me!!!
 
362438
362438 Inviato: 23 Mag 2006 11:05
Oggetto: Re: Sono stato su una moto [riflessioni sulla potenza]
 

Sbronzo ha scritto:
hai ragione a dire che se apri a manetta non è colpa della moto......ma della testa di chi guida,infatti nel mio post di prima non ho scritto"aprire in curva" come una cosa voluta ma come esempio di errore che può compiere una persona con poca esperienza io l'ho provato un millone(cbr1000rr)e cavolo se accelera!!!!!!Uno alle prime armi con sotto una bestia del genere avrà un mucchio di difficoltà a imparare,per guidare un mezzo cosi potente ci vuole una sensibilità estrema che si raggiunge con un mucchio di pratica su mezzi meno potenti!!
Poi dai se ti compri una supersport da 180cv per andarci a passeggio.....non ha molto senso secondo me!!!


STRAQUOTO! uno può avere la testa ma oltre a quella serve una certa base di esperienza per viaggiare con un 1000cc da 180CV!!!
 
362444
362444 Inviato: 23 Mag 2006 11:11
Oggetto: Re: Sono stato su una moto [riflessioni sulla potenza]
 

Sbronzo ha scritto:

hai ragione a dire che se apri a manetta non è colpa della moto......ma della testa di chi guida,infatti nel mio post di prima non ho scritto"aprire in curva" come una cosa voluta ma come esempio di errore che può compiere una persona con poca esperienza io l'ho provato un millone(cbr1000rr)e cavolo se accelera!!!!!!Uno alle prime armi con sotto una bestia del genere avrà un mucchio di difficoltà a imparare,per guidare un mezzo cosi potente ci vuole una sensibilità estrema che si raggiunge con un mucchio di pratica su mezzi meno potenti!!
Poi dai se ti compri una supersport da 180cv per andarci a passeggio.....non ha molto senso secondo me!!!


Guarda che io sono perfettamente d'accordo con te...........
Intendo dire che si impara tutto a questo mondo, ci si metterà di più ma si impara, all'inizio guiderai la supersportiva come una bici, poi come un 125 da strada, poi ....................... imparerai.

Sono d'accordo sulla sensibilità che serve per guidare un'estrema, ma di quella ce n'è bisogno più avanti quando hai imparato bene.

In effetti è abbastanza raro vedere qualcuno che si stampa in moto da solo perchè sbaglia una curva (per carità capita) ma noi abbiamo la percezione della paura, ed in teoria ci dovremmo autolimitare. Poi gli estremismi ci sono sempre stati e sempre ci saranno.

Una cosa che volevo dire e che spesso le domande sul forum sono del tipo.........

"...........posso cominciare con un 1000 ?........"

La risposta, con tutte le dovute cautele e suggerimenti non può che essere positiva, perchè in realtà secondo me si può cominciare con tutto.

Non credo che si sale su una moto da 180 cavalli non si renda conto cosa ha sotto il cu...... se non ha paura e rispetto è un incosciente.

Poi è chiaro che il tuo discroso non fa una piega, basta un errore e sei per terra.
Ma credo solo se fai un errore con la moto quasi al limite, se guidi una supersportiva al 50% delle tue possibilità e della ciclistica della moto, come fai a cadere? (esclusi incidenti dovuti al non rispetto del codice della strada ovviamente).

Inoltre all'inizio non c'è niente di male ad andare a passeggio con una R1, la moto è una malattia molto personale, se ti piace una R1 la puoi usare anche per andarci a passeggio.

Fermo restando che comunque condivido tutto quanto scritto da voi nelle risposte.

la cosa che mi fa riflettere è quando uno dice che se compra un 1000 si ammazza, vuol dire che hai già intenzione di non usare la testa..........

Ciao
 
362474
362474 Inviato: 23 Mag 2006 11:28
 

il fatto è che con una 600 o con una moto di cilindrata inferiore impari prima e meglio e riesci anche a divertirti,con un mille ci vuole molto più tempo.....io non so se tu ne hai mai provata una di ultima generazione,se non l'hai provata cerca qualcuno disposto a fartela provare e poi sappimi dire da motociclista se daresti in mano a tuo figlio un mezzo del genere come prima moto........io che l'ho provata non la darei in mano nemmeno a me stesso pur essendo una persona abbastanza giudiziosa......figuriamoci a un ragazzo di 21 anni che non ha mai guidato una moto!!!
 
362484
362484 Inviato: 23 Mag 2006 11:36
 

Sbronzo ha scritto:
il fatto è che con una 600 o con una moto di cilindrata inferiore impari prima e meglio e riesci anche a divertirti,con un mille ci vuole molto più tempo.....io non so se tu ne hai mai provata una di ultima generazione,se non l'hai provata cerca qualcuno disposto a fartela provare e poi sappimi dire da motociclista se daresti in mano a tuo figlio un mezzo del genere come prima moto........io che l'ho provata non la darei in mano nemmeno a me stesso pur essendo una persona abbastanza giudiziosa......figuriamoci a un ragazzo di 21 anni che non ha mai guidato una moto!!!


No non l'ho mai guidato e quindi mi fido di te. Sono sicuro che parli con cognizione di causa.
La mia è una sensazione, ma posso anche sbagliare.
Sul fatto di poter imparare su un 1000 credo che si possa, sulla pericolosità sono d'accordo con te...............

Ma tanto sai che se uno si mette in testa di comprare una certa moto................non cambia idea.

Quando sono entrato qua nel forum e stavo per comprare la R6, sapevo che l'avrei già comprata qualsiasi cosa mi avreste detto, secondo me chi fa qua quella domanda forse ha bisogno di superare (come feci io) il timore reverenziale che comunque moto del genere ti trasmettono.

Infatti è nostro dovere non impaurire chi fa quella domanda ma spiegare cosa significa guidare una moto del genere. Poi abbiamo fatto tutto, ed entra in ballo la testa di chi la compra, e lì non possiamo più intervenire......

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