salve a tutti.possiedo una vespa 150 del 61',con carta di circolazione e targhe originali.Posso reimmatricolarla in virtù del fatto che l'ultimo intestatario è ora defunto e non riesco in nessun modo risalire agli eredi?Posso inoltre mantenere la targa originale con questo passaggio?P.S.sono in possesso inoltre della data di radiazione d'ufficio al pra.spero che qualcuno riesa a darmi una risposta visto che fino ad oggi ho trovato solo muri di gomma.Grazie in anticipo
taurus81
Foglio Rosa
Ranking: 1
5776843
5776843
Inviato: 24 Set 2008 9:17
fregatene degli eredi(e anche del proprietario se fosse vivo), se radiata e in mano tua hai il ctp e targa lascia stare gli erede, altrimenti se la riprendono.
fai una scrittura privata che andrai a far autenticare all'aci con marca da 14,62
in cui tizio (tuo nonno di 80 anni) ti vende la vespa targa e telaio tot.
questo ti servirà per immatricolarla
qui una scaletta, salta i pezzi che non ti servono, e vai in un'agenzia aci che abbia gia fatto ste cose, altrimenti ti dicono che non si fa oppure ti fanno un casino, costo 300/400
il certificati di circolazione non so se ti serva e abbia ancora valore dato che è radiata.
a nel tuo caso e credo in tutti i casi in cui si ha la targa(fisicamente in mano), mantieni quella
se la moto è radiata si fa un atto di vendita, la moto radiata è paragonabile ad una lavatrice quindi l'atto ve lo può fare chiunque)(nonno zio mamma), io lo faccio fare dal venditore, si va in agenzia aci per autenticare la firma (14,62marca da bollo) e non vi devono chiedere niente, oppure dal notaio(14,62+ il notaio dalle 50/alle 80)
poi cosi si procede
1) Restauro del mezzo o se sta bene comunque metterlo in condizioni di passare il collaudo alla motorizzazione, quindi specchietto sx stop sul freno etc.
2) Iscrizione del mezzo al registro storico (ASI o FMI)
3) Reperimento caratteristiche tecniche presso casa costruttrice (se ancora esistente) o, in alternativa, tramite ASI o FMI che rilasciano il "certificato sostitutivo delle caratteristiche tecniche". (serve se non avete il libretto)
4) Denuncia di smarrimento in data e luogo imprecisato di libretto e foglio complementare, precisando che si tratta di mezzo radiato d'ufficio (cosi' ti fanno una denuncia di quelle su carta e basta, non di quelle che restano in vita per l'eternita' nei loro cervelloni informatici) (duplice copia, vi servono per gli uffici vari)
5) Richiesta alla MCTC della "visita e prova" per il rilascio del nuovo libretto, per redigere il quale hanno bisogno delle succitate caratteristiche tecniche (altrimenti che ci scrivono sopra ?)
6) Re-iscrizione del mezzo al PRA che rilascia il C.D.P. (certificato di proprieta')
7) Assicurazione e tassa di circolazione
il tutto più o meno 300/400 fatto in agenzia poi da soli si risparmia qualcosa, ma penso ci si rimette di tempo e benzina.
semplice se trovi le persone giuste altrimenti cambia agenzia
eolo
S. Stock 600 Champ
Ranking: 3725
5777655
5777655
Inviato: 24 Set 2008 10:44
Eolo! Lui il libretto ce l'ha!
non deve fare ilò collaudo in motorizzazione. Sbaglio?
1 atto di vendita in forma di scrittura privata da notaio
2 iscrizione a registro storico (FMI o ASI in ordine non casuale )
3 agenzia (3 bolli maggiorati etc)
4 Fari accesi anche di notte, casco ben allacciato e tanta tanta prudenza
comincia dal punto numero 2 perché ci vuole qualche mese, se hai tempo da perdere puoi fare anche da solo e risparmiare i soldi dell'agenzia (magari fattela consigliare da un moto club della Tua zona)
Taurus81, è più o meno tutto scritto nelle FAQ.
scovolix
Very Important Tinga
Ranking: 2726
5777863
5777863
Inviato: 24 Set 2008 11:08
credo di no, mi sono confuso scusate
avevo associato la carta di circolazione al cdp
eolo
S. Stock 600 Champ
Ranking: 3725
5783883
5783883
Inviato: 24 Set 2008 19:13
eolo ha scritto:
credo di no, mi sono confuso scusate
avevo associato la carta di circolazione al cdp
far andare uno in motorizzazione per niente è grave
qui ci scappa il ban
però poi come facciamo senza l'interprete ufficiale?
scovolix
Very Important Tinga
Ranking: 2726
5801639
5801639
Inviato: 26 Set 2008 9:25
miiiii che onore
ho avuto gia precedenti minacce di essere bannato(mai da un sito però)
mio papà a detto che se compro un'altro ferrovecchio(per me moto d'epoca) mi banna dal garage a vita
sorry ancora per la svista, e comunque volevo vedere se il nostro mod preferito era attento
eolo
S. Stock 600 Champ
Ranking: 3725
Pagina 1 di 1
Non puoi inserire nuovi Topic Non puoi rispondere ai Topic Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi