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La mia SL è tornata! [Ducati 900 Superlight]
9070644
9070644 Inviato: 29 Dic 2009 11:13
 

E se smontassi le centraline e le porto da qlk meccanico lui potrebbe controllarmele dicendomi se sono andate oppure ancora buone? Tanto le centraline sono le scatoline nere rettangolari e tolti i due spinotti elettrici sono libere, no?!?
Grazie!
 
9071009
9071009 Inviato: 29 Dic 2009 12:20
 

Emanuel_Fantin ha scritto:
Ok cgente, tappo tolto e filtro cambiato...il vecchio filto portava una scritta sibillina (1999)...manuntenzione conservativa maniacale immagino...vaben, apparte questo, il filtro dietro, quello messo ortogonalmente alla ponpa che non è altro che una retina come si cambia (se si cambia, smonta, pulisce...)?!?

Lo ruoti di 90° e tiri . Comunque è semplice e intuitivo. Vai tranquillo non rompi nulla.
Per la pulizia soffia con aria compressa e dai una soffiatina anche alla pompa.
Paolo
 
9075050
9075050 Inviato: 29 Dic 2009 23:37
 

Emanuel_Fantin ha scritto:
E se smontassi le centraline e le porto da qlk meccanico lui potrebbe controllarmele dicendomi se sono andate oppure ancora buone? Tanto le centraline sono le scatoline nere rettangolari e tolti i due spinotti elettrici sono libere, no?!?
Grazie!


La cosa migliore da fare sarebbe l'inverso: procurarsi due centraline sicuramente buone e sostituirle con le tue. Se al primo tocco di pulsante il motore gira che è una bellezza hai trovato le colpevoli.

Non conosci nessuno che ha una moto uguale?
 
9081706
9081706 Inviato: 31 Dic 2009 12:16
 

Eh...uno lo conosco anche ma...sai com'è, e se per caso si folgorano pure le sue mi tocca comperarne 4...nel senso, preferirei non avere a che fare con le cose di altri perchè...per l'appunto sono di altri...
icon_rolleyes.gif
comunque il filtro benzina che ho preso tutti mi han detto che va bene uno qlss da autoricambi, esteriormente identico ma a mio avviso ha i bucetti di aspirazione e mendata più piccoli di quello che ho smontato...che voi sappiate il filtro è specifico per le nostre moto?
E poi l'altro, quello pre-pompa, (pompa alla mano) non viene via, è duro fa la more e pure rotto da una parte...sul retro della pompa c'è una freccia che indica il senso orario, è per caso in quel senso che devo girare di 90° per staccarlo dalla pompa stessa? Lo si trova poi come ricambio?
Ed i ricambi per le noster moto si trovano solo dai ducati store?!? Non dai normali motoricambi?!?
Grazie mille.
Buona fine anno a tutti!!!
Emanuel
 
9084047
9084047 Inviato: 31 Dic 2009 20:11
 

Per quanto riguarda il filtro benzina allo store Ducati nell'ipotesi ce lo dovessero avere costa sui 8€ per quanto concerne il filtro a monte della pompa benzina quello con la retina ricordo che ha un attacco tipo baionetta: hai presente le lampadine?...pigi giri e si sfila....non è una cosa che faccio di frequente ma non ricordo di aver trovato nessuna difficoltà nel toglierlo. Se è rotto credo ti convenga ordinarlo.....
Paolo
 
9096929
9096929 Inviato: 4 Gen 2010 11:16
 

Rieccomi, il filtro in rete pre pompa si è tolto semplicemente tirandolo, è inserito a spinta, mi sono aiutato un pò con un cacciavite a taglio e si è sfilato facile facile...ora, con entrambi i filtri puliti ed in ordine la moto non parte comunque...proverò a tirar giù le centraline e montarle sulla moto del mio amico, se si accende il problema evidentemente non sono loro...la moto è un telaio bianco ma monta motore del '97, cambia qlcs per queste centraline?!?
 
9103952
9103952 Inviato: 5 Gen 2010 14:28
 

Dovrebbero essere tutte uguali... ma non ne ho la certezza totale...
 
9213490
9213490 Inviato: 25 Gen 2010 18:20
 

Allora allora...torno per n-esima volta alla carica, sabato sono andato in un ducati store ed ho scoperto che le NGK che montavo non erano giuste (vai a fidarti te dei motoricambi...), sono passato alle Champion (14 euri di 2 Ra6HC) ed ha quasi tentato di accendersi...la batteria è pero totalmente caput...ne vorrei una al gel o comunque qlcs di sicuro certo certificato valido...avete suggerimenti da darmi?!?
 
9216989
9216989 Inviato: 26 Gen 2010 10:38
 

le batterie son tutte valide....magari prima prova a caricare quella che hai, o meglio ancora spendi 30 euro e ti comperi un mantenitore/caricatore di batterie la metti sotto (in ogni caso il caricabatterie è una spesa intelligente)
 
9217081
9217081 Inviato: 26 Gen 2010 10:59
 

L'ho già caricata piu e piu volte, non tiene quasi niente la carica, l'altro gg (dopo essere srtata ricaricata) dopo due colpi di start al terzo o girava il motorino o la pompa della benza...credo sia proprio all'ammazza caffè, altro che alla frutta...
Ma è normale che per partire io pigio, il motore fa 1 primo giro, poi silenzio per alcuni secondi (bottone ancora pigiato) e poi ricomincia a girare?!? Fa una faticaccia...
 
9217271
9217271 Inviato: 26 Gen 2010 11:48
 

Emanuel_Fantin ha scritto:
L'ho già caricata piu e piu volte, non tiene quasi niente la carica, l'altro gg (dopo essere srtata ricaricata) dopo due colpi di start al terzo o girava il motorino o la pompa della benza...credo sia proprio all'ammazza caffè, altro che alla frutta...
Ma è normale che per partire io pigio, il motore fa 1 primo giro, poi silenzio per alcuni secondi (bottone ancora pigiato) e poi ricomincia a girare?!? Fa una faticaccia...
Magari perché la batteria non riesce a dargli lo spunto? icon_wink.gif
 
9217766
9217766 Inviato: 26 Gen 2010 13:38
 

Per l'amor di Dio, cambiala, 'sta batteria... eusa_pray.gif

Va a finire che per non spendere qualche decina di eurI in una nuova fai come me che mandai una centralina a prostitute! 0509_campione.gif

Poi mettila con il gel, la lacca, un colpo di phon o una spazzolata... come ti pare... 0509_pernacchia.gif Ma comprala nuova! 0509_up.gif

Cosa che prossimamente dovrò fare anche io, insieme a cambio gomme e revisione: a metà marzo la SL torna di nuovo in strada!
 
9218416
9218416 Inviato: 26 Gen 2010 15:12
 

Emanuel_Fantin ha scritto:

Ma è normale che per partire io pigio, il motore fa 1 primo giro, poi silenzio per alcuni secondi (bottone ancora pigiato) e poi ricomincia a girare?!? Fa una faticaccia...


Mai insistere per più di 3 secondi con lo starter premuto...
 
9218532
9218532 Inviato: 26 Gen 2010 15:32
 

EnricoMTSL ha scritto:
Per l'amor di Dio, cambiala, 'sta batteria... eusa_pray.gif

Va a finire che per non spendere qualche decina di eurI in una nuova fai come me che mandai una centralina a prostitute! 0509_campione.gif

Poi mettila con il gel, la lacca, un colpo di phon o una spazzolata... come ti pare... 0509_pernacchia.gif Ma comprala nuova! 0509_up.gif

Cosa che prossimamente dovrò fare anche io, insieme a cambio gomme e revisione: a metà marzo la SL torna di nuovo in strada!

Quoto icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
9219116
9219116 Inviato: 26 Gen 2010 17:10
 

Ok, allora suggerite una classica con l'acido o una al gel?!? Di che marca? Sono davvero tutte uguali?!? Io mi butterei su una al gel...niente lacca o phon o bigodini...
icon_asd.gif hi hi hi
Tornando a fare i seri, vicino a casa ho una ditta che si chiama FAM e fa batterie nonchè vendita diretta al dettaglio...l'avete mai sentita?
 
9219302
9219302 Inviato: 26 Gen 2010 17:37
 

Emanuel_Fantin ha scritto:
Ok, allora suggerite una classica con l'acido o una al gel?!? Di che marca? Sono davvero tutte uguali?!? Io mi butterei su una al gel...niente lacca o phon o bigodini...
icon_asd.gif hi hi hi
Tornando a fare i seri, vicino a casa ho una ditta che si chiama FAM e fa batterie nonchè vendita diretta al dettaglio...l'avete mai sentita?


FAM o FIAMM?
 
9222823
9222823 Inviato: 27 Gen 2010 9:37
 

No no, Fiamm è un altra dalle parti di vicenza, questa è FAM, se scrivi su google FAM BATTERIE è la prima che ti vien fuori...
 
9250944
9250944 Inviato: 1 Feb 2010 11:56
 

comunque confermate che la batteria da prendere è 12V 16Ah oppure posso spingermi su qlcs di più tipo 19Ah?!?
 
9290976
9290976 Inviato: 8 Feb 2010 12:34
 

Allora, sabato ho fatto un giro per valutare dove acquistare la batteria, i prezzi salgono e scendono con una facilità...i piu convenientio sono:
Yuasa 72euro (non ermetica)
Fiamm 60euro (non ermetica)
Fiamm 78euro (ermetica)

Allora, parlando del più e del meno con il tizio del negozio (no auntoricambi, questo vende solo batterie) mi sconsigliava caldamente quelle al gel perchè dice che sulla mia moto (vecchiotta) la tensione nell'impianto non è mai costante e questo è il peggior nemico delle batterie al gel che addirittura tendono a "seccarsi"...lui diceva di stare su quella di primo impianto e non inventarsi nulla...voi che dite? Pure quelle sigillate lui non le consiglia proprio...
 
9327759
9327759 Inviato: 15 Feb 2010 9:04
 

Citando il "possessore" di questo topic:

<<ego annuncio vobis gaudio magno!!! >>

0509_campione.gif ieri la mia ss è ripartita!!!
 
9330630
9330630 Inviato: 15 Feb 2010 17:53
 

Bene 0509_up.gif
 
9333774
9333774 Inviato: 16 Feb 2010 8:17
 

Si si, batteria nuova, candele nuove champion e dopo due giri a vuoto al terzo colpo è partita...credo fosse ingolfata all'inverosimile, dalla connessione tra i collettori vicino al forcellone post è uscito di tutto, ha fumato per quasi 1 minuto e poi tutto bene, gira a due regolare anche se il minimo non lo tiene proprio bene...forse è scarburata per queste condizioni invernali padane...però, che soddisfazzione risentirla in moto...
 
9387678
9387678 Inviato: 25 Feb 2010 14:59
 

RIPARTITA ANCHE LA MIAAAAAA!!!!!!!!!!

Dopo quasi un anno, mezz'ora fa anche la mia Superlight si è fatta di nuovo sentire!!!!

La tabella di marcia a questo punto è serrata e già programmata:

- Domenica mattina giretto di controllo fino a Castellina in Chianti... e chissene della BMW!

- Lunedi mattina cambio gomme, con appuntamento già preso. Monterò Dunlop D209, con il posteriore da 180/55 per la prima volta.

- Martedi mattina appuntamento già preso per collaudo e relativa trascrizione della gomma da 180 sul libretto.

L'assicurazione è attiva da domenica, e ho scoperto con piacere che ne avevo ancora un bel po', dato che mi durerà fino al 5 settembre. Tutta l'estate a disposizione!!! 0509_campione.gif
 
9387703
9387703 Inviato: 25 Feb 2010 15:03
 

0509_doppio_ok.gif Bravo Chicco! Buon divertimento... alla faccia del Panzer
 
9389177
9389177 Inviato: 25 Feb 2010 18:52
 

0509_up.gif
 
9428349
9428349 Inviato: 4 Mar 2010 18:47
 

EnricoMTSL ha scritto:
RIPARTITA ANCHE LA MIAAAAAA!!!!!!!!!!

Dopo quasi un anno, mezz'ora fa anche la mia Superlight si è fatta di nuovo sentire!!!!

La tabella di marcia a questo punto è serrata e già programmata:

- Domenica mattina giretto di controllo fino a Castellina in Chianti... e chissene della BMW!

- Lunedi mattina cambio gomme, con appuntamento già preso. Monterò Dunlop D209, con il posteriore da 180/55 per la prima volta.

- Martedi mattina appuntamento già preso per collaudo e relativa trascrizione della gomma da 180 sul libretto.

L'assicurazione è attiva da domenica, e ho scoperto con piacere che ne avevo ancora un bel po', dato che mi durerà fino al 5 settembre. Tutta l'estate a disposizione!!! 0509_campione.gif


Ehem....io l'ho presa lo scorso giugno la mia e solo ora mi accorgo che ha le 180/55...ma non a libretto...che rischio?
 
9432458
9432458 Inviato: 5 Mar 2010 14:35
 

Rischi che ti facciano un culo come una capanna! icon_eek.gif

In sostanza, se ti fermano e si accorgono che hai una gomma non segnata sul libretto, sei passibile di sequestro del libretto e conseguente collaudo obbligatorio con gomma conforme, oltre a una multa non proprio trascurabile. Parecchi anni fa mi ricordo che per due marmitte non omologate pagai qualcosa tipo 350 euro di multa, oltre alle spese di collaudo e alla rottura di balle di avere la moto bloccata per un mese in garage. Per non dire poi del fatto che se hai un malaugurato incidente e qualcuno nota che hai una gomma non omologata... non sei nemmeno coperto dall'assicurazione.

La soluzione più corretta sarebbe quella di telefonare al servizio clienti Ducati (auguri!) e richiedere il nulla-osta per la 180/55: ti chiederanno di mandare via fax o mail la copia del libretto e poi ti faranno avere il nulla-osta. Con quello vai alla Motorizzazione, paghi circa 50 eurI di bollettini postali e ti fai fissare il collaudo. Io lo ho passato giusto stamattina: mi hanno trattenuto il libretto e mi hanno dato un foglio di via, con il quale posso circolare per 60 giorni in attesa dell'aggiornamento del libretto. Entro questi 60 giorni tornerò alla Motorizzazione e riprenderò il mio libretto. Con la agognata 180/55 registrata! 0509_campione.gif
 
9445494
9445494 Inviato: 8 Mar 2010 0:28
 

Primo giretto della stagione stamani. 0509_up.gif

Grandissima moto!!! 0510_inchino.gif

Nemmeno me la ricordavo... o forse non m'era mai piaciuta così tanto! Saranno state le gomme nuove, sarà stata la prima 180/55 posteriore che ci ho mai montato (mi ricordo che anche sulla vecchia SS i.e. la differenza rispetto alla 170/60 in termini di confidenza era netta...), sarà stato quel che volete... ma era da un pezzo che non mi sentivo così bene in moto! 0509_up.gif

Report dettagliato su superpantah: Superpantah.blogspot.com
 
9623176
9623176 Inviato: 6 Apr 2010 12:19
 

Allora, mi sono messo in regola con la legge dei pneumatici, ho chiamato in Ducati, mi han detto che non serviva ne nulla osta ne niente perchè le 180/55zr17 sono già omologate e basta aggiornare il libretto, vado alla motorizzazione, mi fan pagare 29.24euro+9euro e mi ritirano il vecchio libretto dandomi istantanemente quello nuovo come fosse un duplicato per usura (ho fatto bene o dovevo seguire altre procedure?)...la cosa strana è che sul nuovo c'è scritto, cito testuali parole:
"Il motociclo può essere dotato di pneumatico posteriore in alternativa 180/55 zr 17, con velocità massima corrispondente di 193.3 kmh."
Che cacchio vuol dire?!?
 
9623268
9623268 Inviato: 6 Apr 2010 12:31
 

E tra l'altro non ho duvuto fare il collaudo...al moto non l'ha proprio vista la motorizzazione...e poi, piccola nota tecnica sulle unità di misura, se quel 195.3 voleva essere una velocità non doveva essere "km/h" e non "kmh"?!?
 
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