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Informazioni motori Rotax
354228
354228 Inviato: 18 Mag 2006 13:27
Oggetto: Informazioni motori Rotax
 

Volevo sapere se quando si parla di scooter 125 con motore Rotax lo si fa negativamente o se è un pregio per uno scooter averne uno ,visto che piu volte mi hanno detto"quello scooter ha un motore Rotax" ma non ho percepito il tono dell'affermazione... eusa_think.gif
 
354267
354267 Inviato: 18 Mag 2006 13:44
 

mi fa piacere che tu abbia fatto questa domanda...
gli scooter con motore rotax sono principalmente il leonardo e lo scarabeo 125/150...

i motori rotax a 4t montati dall'aprilia sui targati sopracitati sono nati nel lontano 1996 e sono unità molto raffinate con distribuzione a 4 valvole per cilindro, raffredamento a liquido e anche il cilindro orginale è in alluminio, quindi nonostante sia un motore nato 10 anni fa è ancora molto attuale...

i motori rotax sono capaci di grandi prestazioni ma a patto di fargli un'ottima manutenzione...i componenti da tener sott'acchio sono principalmente la distribuzione molto delicata infatti bisogna registrare spesso le punterie(gioco valvole)

un'altra pecca dei rotax è che sono difficili da mettere a punto...nel caso si monta uno scarico più aperto all'inizio non è difficile accusare addirittura un calo...ma se ben a punto e in ottima salute ti danno parecchie soddisfazioni...il mio scooter ad esemepio con 4road e polini speed control fi segna 135 km/h e bastono diversi 150cc
 
354297
354297 Inviato: 18 Mag 2006 14:02
 

Scusate l'intrusione,ma il motore dei piaggio, cioè il Leader 4t come si comporta?
 
354428
354428 Inviato: 18 Mag 2006 15:13
 

il leader 4t è secondo me il miglior motore della categoria. Gira molto in alto (il 125 sviluppa la potenza massima a 9500 giri e la coppia massima a 8000), e ha un'ottima accelerazione e allungo. Proprio per il fatto che gira molto in alto:
1)deve essere sempre curato nella trasmissione, in quanto minimi squilibri di rulli, cinghia, ecc.. possono portare un leggero calo del regime che nel leader si traduce in una perdita sensibile di prestazioni (specie in scatto, accelerazione e ripresa), dato che il leader deve sempre girare molto in alto
2) tirano fuori le migliori prestazioni solo dopo qualche migliaio di km, nei primi tempi sono sicuramente "legati". Inoltre necessitano di essere riscaldati bene a ogni avviamento prima di offrire le massime prestazioni, specie in inverno o nelle mezze stagioni fresche
poi, altra caratteristica è l'affidabilità, veramente alta nei leader, non necessitano di manutenzione straordinaria per molte decine di migliaia di km e vanno sempre meglio che da nuovi, non si spompano mai. Infine ottimi i consumi, che per quanto mi riguarda si attestano sui 26-30 al litro mediamente. I consumi risentono dello stato della trasmissione: se non è a posto, il motore (per i motivi spiegati prima), non va avanti e consuma di più.
alla luce dei punti 1) e 2), ecco perchè molti, sbagliando di grosso, dicono che i 125 piaggio si fanno passare dagli altri 125 se non addirittura dagli sh (2 valvole), non considerando la messa a punto della trasmissione e della "legatura" del motore. Personalmente dopo aver revisionato la trasmissione mi sono ritrovato uno scooter molto più performante, stentavo a riconoscerlo.Inoltre ora che mi trovo sopra i 15.000 km mi ritrovo un motore che va non meglio, ma molto meglio rispetto alle prime migliaia di km. Messo bene nella trasmissione (parlo sempre di configurazione originale) e ben "slegato", il mio beverly 125 a dispetto del peso sta davanti a moltissimi 125 (anche agli stessi beverly125,o cmq piaggio125, proprio per i fattori "motori legati" e "trasmissioni non a punto") e anche a qualche 150 o superiore, specie in accelerazione e ripresa; i > 150 cc che riesco a superare probabilmente hanno motori tranquilli e configurazioni originali di trasmissione votate al confort di marcia e ai bassi consumi, tipo il 250 yamaha del majesty o del leonardo per esempio, ripeto che per quanto riguarda questi > 150 cc. sto parlando di stargli davanti in scatto accelerazione e ripresa, un motore dalla cilindrata maggiore si rifà sul lungo..

per quanto riguarda il rotax, sicuramente anch'esso è un ottimo motore, il punto forte sono sicuramente le prestazioni, non sono impiccati nell'allungo come altri motori (4 valvole). Non li conosco per quanto riguarda l'affidabilità, ma già ti è stato detto che hanno bisogno di frequente manutenzione, non come i piaggio.
In sostanza ritengo che i migliori 125 siano i piaggio e i rotax
 
354669
354669 Inviato: 18 Mag 2006 17:26
 

icon_biggrin.gif Grazie delle informazioni...anche per quelle sul Piaggio Leader:anche su quelo volevo saperne qualcosa.Infatti,guardando su moto.it,ho notato con mia grande sorpresa come voto al motore del Beverly 125 6...pensavo fosse uno dei migliori!!!ma grazie alle vostre delucidazioni ho capito a cosa potesse essere dovuto questo equivoco. icon_wink.gif
PS ma lo Sportcity 125 che tipo di motore monta?
 
354749
354749 Inviato: 18 Mag 2006 18:12
 

Leader Piaggio (quello del Beverly, Runner) icon_wink.gif
 
3114452
3114452 Inviato: 6 Dic 2007 10:23
Oggetto: motore piaggio su scarabeo rotax
 

Qualcuno sa se si può mettere il 200 piaggio sul 150 rotax del 2000?? mi spiego meglo ho un 150 del 2000 che inizia ad accusare segni di cedimento volevo cambiare il blocco con un 200 piaggio qualcuno di voi l'ha fatto??? devo rimediare anche l'impianto elettrico??
Grazie mille
 
3117417
3117417 Inviato: 6 Dic 2007 15:55
 

dovresti cambiare anke l'impianto elettrico
pero puo essere ke un bravo elettrauto ti puotrebbe fare un bel lavoro di adattamento
 
3118372
3118372 Inviato: 6 Dic 2007 17:42
 

sullo scarabeo l'hanno già fatto i tecnici aprilia... esisteva infatti lo scarabeo vecchia versione motorizzato 200 piaggio (attenzione che c'è anche una versione 200 rotax, durata poco in poduzione, la cilindrata era 175 se nn sbaglio).
non credo quindi sia impossibile trovare un blocco e mettercelo sotto...
l'unico problema è lo spazio risicato che ha sottoscocca lo scarabeo, quindi dovresti per avere meno problemi cercare il blocco piaggio 200 che già era sotto allo scarabeo, soprattutto per il fatto che lo scarabeo vecchio tipo ha un solo ammortizzatore e messo in uan posizione leggermente diversa dal solito.
non ho capito che scooter hai comunque, se scarabeo o leonardo
 
3118388
3118388 Inviato: 6 Dic 2007 17:43
 

per informazione alterando la cilindrata e avendone una maggiore di quella riportata sul libretto, saresti assolutamente fuorilegge bla bla bla bla...
rischiresti la confisca del mezzo e la rivalsa dell'assicurazione in caso di sinistro
 
3120652
3120652 Inviato: 6 Dic 2007 21:16
 

comunque sul rotax ci sono molti post nel topic "2V vs 4V".....
 
3121573
3121573 Inviato: 6 Dic 2007 22:41
 

Lorenzo86 ha scritto:
per informazione alterando la cilindrata e avendone una maggiore di quella riportata sul libretto, saresti assolutamente fuorilegge bla bla bla bla...
rischiresti la confisca del mezzo e la rivalsa dell'assicurazione in caso di sinistro


in più un bel multone!!! icon_wink.gif icon_mrgreen.gif
 
3122753
3122753 Inviato: 7 Dic 2007 9:26
 

Quoto Kekko...anche io ed un mio amico giriamo con uno Zip SP...con il blocco del runner 180cc.....e nessuno ci ha mai sgamati....devi solo stare un po + attento agli sbirri...e comunque basta che gli fai vedere il nlibretto,del mezzo originale,la patente,e l'assicurazione e non ti dicono niente...se ne fottono del motore!!!!!!!!!!
 
3580370
3580370 Inviato: 3 Feb 2008 23:44
Oggetto: domanda generale scarabeo 125 rotax e piaggio
 

ragazzi devo comprare uno scarabeo 125 e ne ho due in visione. Uno è del 2002 con 4500 km con motore rotax e l'altro è del 2004 con 13000 km e motore piaggio, Ragazzi quale prendo dei due? Ps quello del 2004 costa circa 400 euro in più... ciao e grazie il mio indirizzo di posta e di msn è maycry@hotmail.it sicuri di una vostra risposta vi auguro una buonaserata
 
3581411
3581411 Inviato: 4 Feb 2008 10:44
 

mettili questi 400 euro in piu'
 
3581434
3581434 Inviato: 4 Feb 2008 10:47
Oggetto: per xvincentx
 

perchè ne vale la pena? è migliore il piaggio?
 
3581529
3581529 Inviato: 4 Feb 2008 10:59
Oggetto: Re: per xvincentx
 

nokiaspace ha scritto:
perchè ne vale la pena? è migliore il piaggio?
si,complessivamente è migliore,il rotax è più veloce ma da un sacco di problemi
 
3582069
3582069 Inviato: 4 Feb 2008 11:57
Oggetto: xxx
 

tipo che problemi da?
 
3582156
3582156 Inviato: 4 Feb 2008 12:07
Oggetto: Re: xxx
 

nokiaspace ha scritto:
tipo che problemi da?
mi pare trafilaggi d'olio,non mi ricordo
 
3582183
3582183 Inviato: 4 Feb 2008 12:09
Oggetto: ciao
 

e cosa sarebbero questi trafilaggi d'olio? cosa comportano?
 
3584392
3584392 Inviato: 4 Feb 2008 15:33
 

perdite d'olio e relativo grippaggio
 
3584417
3584417 Inviato: 4 Feb 2008 15:34
Oggetto: ciao
 

ma mica grippa subito? devi avere un po più manutenzione non credi?
 
3584667
3584667 Inviato: 4 Feb 2008 15:58
 

se perdi olio grippi,meglio non rischiare
 
3584685
3584685 Inviato: 4 Feb 2008 16:01
Oggetto: ciao
 

quindi stai affermando che tutti gli scarabeo con motore rotax grippano? ma dai... io ho un mio amico che ci ha fatto 30000 km e ancora è tutto apposto
 
3584712
3584712 Inviato: 4 Feb 2008 16:05
 

ma sei ottuso?ti abbiamo detto che un difeto moltocomune dei motori rotax èl trafilaggio di olio,tu hai chiesto quali sono le conseguenze,io ti ho risposto che se èperdi olio grippi?hai capito?se non ne capisci niente di motori,allora ...eh
 
3584748
3584748 Inviato: 4 Feb 2008 16:09
Oggetto: ciao
 

e perchè ti alteri in questo modo? chi ha detto che ne capisce di motori?
 
3585602
3585602 Inviato: 4 Feb 2008 17:37
Oggetto: Re: ciao
 

nokiaspace ha scritto:
quindi stai affermando che tutti gli scarabeo con motore rotax grippano? ma dai... io ho un mio amico che ci ha fatto 30000 km e ancora è tutto apposto


ecco perchè
 
3586414
3586414 Inviato: 4 Feb 2008 18:40
 

LibertyNA ha scritto:
ma sei ottuso?ti abbiamo detto che un difeto moltocomune dei motori rotax èl trafilaggio di olio,tu hai chiesto quali sono le conseguenze,io ti ho risposto che se èperdi olio grippi?hai capito?se non ne capisci niente di motori,allora ...eh


icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

Sei stato un pò troppo diretto icon_biggrin.gificon_biggrin.gificon_biggrin.gif
 
3593733
3593733 Inviato: 5 Feb 2008 14:06
 

eh ma quando ci vole ci vuole
 
3595738
3595738 Inviato: 5 Feb 2008 16:41
Oggetto: ciao
 

ragazzi ma lo scarabeo 125 gt del 2005 che motore monta? rotax o piaggio? grazie
 
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