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problema pompa elettrica arf33
9313598
9313598 Inviato: 11 Feb 2010 23:05
 

quindi tu sei convinto che quando la batteria è carica al 100% l'assorbimento di corrente sia pari a zero?? perchè è questo che stai dicendo... se il freno magnetico generato dal generatore è direttamente proporzionale al consumo di energia elettrica quando la batteria è carica il freno magnetico cala e si stabilizza sul solo assorbimento istantaneo... e quando accendo i fari quindi perdo potenza???
 
9314097
9314097 Inviato: 12 Feb 2010 0:53
 

dalcanaleluca ha scritto:
quindi tu sei convinto che quando la batteria è carica al 100% l'assorbimento di corrente sia pari a zero?? perchè è questo che stai dicendo... se il freno magnetico generato dal generatore è direttamente proporzionale al consumo di energia elettrica quando la batteria è carica il freno magnetico cala e si stabilizza sul solo assorbimento istantaneo... e quando accendo i fari quindi perdo potenza???


la batteria non è mai carica al 100%, avrà sempre una piccola (trascurabile in questo caso) corrente di mantenimento, grossomodo dai 50 ai 200 mA a seconda dello stato della batteria.

si, quando accendi i fari hai meno potenza.
Questo non è una novità, basta pensare al condizionatore delle auto che è elettrico.
quando si accende il condizionatore, si consuma di più = c'è un maggior assorbimento di potenza = meno potenza disponibile perchè viene utilizzata per far andare il condizionatore.

in ogni caso anche se non c'è niente acceso ci sarà sempre un passaggio di corrente nell'alternatore, perchè i circuiti di raddrizzamento e regolazione di tensione hanno delle perdite e hanno degli assorbimenti anche a vuoto.
L'unico modo per non avere una circolazione di corrente significativa nell'alternatore è staccarlo completamente.

Un altro discorso è invece la potenza necessaria a generare un campo magnetico rotante.
Se tu prendi un volano e lo metti in una camera vuota ti servirà una certa potenza per farlo girare.
portalo all'interno di una stanza piena di oggetti metallici e vedrai che la potenza necessaria aumenterà.

In ogni caso, per quanto riguarda il generatore, la coppia resistente che si formerà sul volano sarà in prima approssimazione proporzionale alla quantità di corrente richiesta.
Ancora meglio eliminando la proporzionalità, diciamo che più consumi (elettricamente) e più potenza si sottrae al motore.

D'altra parte è facilmente intuibile che il generatore non mandi fuori sempre la mssima corrente possibile anche senza nessun carico collegato, perchè vorrebbe dire che quella corrente verrebbe dissipata dal regolatore di tensione... considerando che il generatore è da 250W circa, significherebbe avere un bel fornelletto elettrico sotto al sedere, capace di raggiungere senza problemi i 200°. (basti pensare ad un microprocessore)
 
9314164
9314164 Inviato: 12 Feb 2010 6:04
 

veramente di solito il condizionatore nelle auto è mosso dalla cinghia e quando lo accendi non fai altro che mettere in pompaggio il sistema e per questo perdi potenza...
e poi sulla moto l'alternatore non c'è eusa_wall.gif
 
9314169
9314169 Inviato: 12 Feb 2010 6:42
 

zip2t ha scritto:
veramente di solito il condizionatore nelle auto è mosso dalla cinghia e quando lo accendi non fai altro che mettere in pompaggio il sistema e per questo perdi potenza...
e poi sulla moto l'alternatore non c'è eusa_wall.gif


icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif
non credo proprio icon_wink.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
Controlla il manuale d'officina (dell'rs) a pagina 248 icon_wink.gif
 
9314857
9314857 Inviato: 12 Feb 2010 11:19
 

zip2t ha scritto:
veramente di solito il condizionatore nelle auto è mosso dalla cinghia e quando lo accendi non fai altro che mettere in pompaggio il sistema e per questo perdi potenza...
e poi sulla moto l'alternatore non c'è eusa_wall.gif


si hai ragione, stavo pensando al condizionatore della vecchia croma che ho in box che è elettrico...

In ogni caso, togliendo giustamente l'esempio del condizionatore, prendiamo i fari.
Da quando sono diventati obbligatori sempre accesi, il consumo aumenta: è stata fatta uno studio (ai tempi dell'ingresso in vigore della legge) che mostrava come viaggiare con i fari sempre accesi anche di giorno portava ad un aumento del consumo annuo di un 5-6 litri di benzina se non ricordo male.

Invece per quanto riguarda l'alternatore, c'è eccome... quello che chiamate generatore è infatti un alternatore. visto che produce corrente elettrica alternata.
 
9316269
9316269 Inviato: 12 Feb 2010 15:52
 

Rakom ha scritto:


icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif
non credo proprio icon_wink.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
Controlla il manuale d'officina (dell'rs) a pagina 248 icon_wink.gif


non si chiama alternatore si chiama gruppo volano-statore...
e pur producendo corrente alternata come l'alternatore ha i campi manietici in rotazione (il volano) mentre i filamenti sono fissi (statore)
sull'alternatore è esattamente il contrario (filamenti in rotazione, rotore) e campi manietici fissi
oltre tutto il gruppo volano-statore sulle moto serve anche all'accensione dato che il pick up legge il passaggio del volano, l'alternatore non ha questa funzione se non quella di fornire energia elettrica alla batteria(l'unica cosa in comune col gruppo volano-statore) per alimentare le bobine, cosa che è possibile anche senza alternatore e con una semplicissima batteria...
 
9316400
9316400 Inviato: 12 Feb 2010 16:17
 

zip2t ha scritto:

non si chiama alternatore si chiama gruppo volano-statore...
e pur producendo corrente alternata come l'alternatore ha i campi manietici in rotazione (il volano) mentre i filamenti sono fissi (statore)
sull'alternatore è esattamente il contrario (filamenti in rotazione, rotore) e campi manietici fissi
oltre tutto il gruppo volano-statore sulle moto serve anche all'accensione dato che il pick up legge il passaggio del volano, l'alternatore non ha questa funzione se non quella di fornire energia elettrica alla batteria(l'unica cosa in comune col gruppo volano-statore) per alimentare le bobine, cosa che è possibile anche senza alternatore e con una semplicissima batteria...


E solo perchè i moti sono invertiti dovrebbero essere due cose diverse??? icon_asd.gif icon_asd.gif mai sentito parlare di moto relativo?

Se ad una dinamo tieni gli avvolgimenti fermi e fai girare i magneti intorno, come la chiami "gruppo magnete-avvolgimenti"???

L'alternatore è fisicamente separato dagli avvolgimenti che alimentano le bobine, e anzi, sono quest'ultimi che si appoggiano al volano dell'alternatore.
 
9317738
9317738 Inviato: 12 Feb 2010 20:28
 

AndreaNSR125 ha scritto:


E solo perchè i moti sono invertiti dovrebbero essere due cose diverse??? icon_asd.gif icon_asd.gif mai sentito parlare di moto relativo?

Se ad una dinamo tieni gli avvolgimenti fermi e fai girare i magneti intorno, come la chiami "gruppo magnete-avvolgimenti"???

L'alternatore è fisicamente separato dagli avvolgimenti che alimentano le bobine, e anzi, sono quest'ultimi che si appoggiano al volano dell'alternatore.


puoi dire cosa vuoi ma in meccanica l'alternatore è quello che sta sulle macchine (per rendere l'idea ma sta anche sui motori entrobordo marini per esempio) mentre quello che è sulla moto è il gruppo volano-statore
che poi siano tutti alternatori come quelli delle centrali elettriche eccetera è un altro discorso
ma dire che hai l'alternatore sull'rs è sbagliato
 
9320353
9320353 Inviato: 13 Feb 2010 14:32
 

zip2t ha scritto:


puoi dire cosa vuoi ma in meccanica l'alternatore è quello che sta sulle macchine (per rendere l'idea ma sta anche sui motori entrobordo marini per esempio) mentre quello che è sulla moto è il gruppo volano-statore
che poi siano tutti alternatori come quelli delle centrali elettriche eccetera è un altro discorso
ma dire che hai l'alternatore sull'rs è sbagliato

Io posso dire quello che voglio, ma tu hai un bel po da imparare...e a differenza tua io prima di parlare mi informo, altrimenti resto zitto. (poi certo, capita che sbaglio, mica sono dio in terra)
Non è per essere cattivo,ma stai sbagliando alla grande.
Una semplicissima risposta la puoi vedere direttamente dalla definizione di alternatore: "Macchina che trasforma l'energia meccanica in energia elettrica a corrente alternata".

Quindi sulla moto c'è un alternatore.
Il fatto che poi sia incluso in altri sistemi e non "isolato", non cambia nulla, sempre un alternatore è.

L'rs come tutte le moto, hanno un alternatore.

A volte (anzi, più comunemente forse) anzichè alternatore, viene chiamato "generatore A.C." , che di fatto costruttivamente parlando è un alternatore (ma se ti vengono in mente altri modi per generare corrente elettrica alternata, dicceli pure eh..)

immagini visibili ai soli utenti registrati



la prima: honda nsr 125
seconda: yamaha szr 660
terza: cagiva mito
quarta: aprilia rs 125-tuono-ecc.

sincerametne non so questo "gruppo volano statore" da dove l'hai tirato fuori...
 
9322715
9322715 Inviato: 14 Feb 2010 6:30
 

ma infatti non ho detto che non è un'alternatore
semplicemente in un'officina meccanica non sentirai mai dire smonta l'alternatore della moto, perchè non viene chiamato così
non so quello che fai, ma io posso dire di avere una bella esperienza reale e se vai a dire in qualche officina anche seria smontami l'alternatore della moto ti ridono dietro
si dice smonta volano e statore, mentre nella auto l'alternatore dato che è un pezzo che si smonta intero
ciao
 
9325456
9325456 Inviato: 14 Feb 2010 19:16
 

zip2t ha scritto:
ma infatti non ho detto che non è un'alternatore
semplicemente in un'officina meccanica non sentirai mai dire smonta l'alternatore della moto, perchè non viene chiamato così
non so quello che fai, ma io posso dire di avere una bella esperienza reale e se vai a dire in qualche officina anche seria smontami l'alternatore della moto ti ridono dietro
si dice smonta volano e statore, mentre nella auto l'alternatore dato che è un pezzo che si smonta intero
ciao


Colpa mia se i meccanici sono ignoranti? icon_asd.gif

In ogni caso, i termini che si usano dipendono dall'ambiente in cui si lavora, se si ha un problema elettrico ci si riferisce all'alternatore (o generatore) se invece si deve smontare un motore è chiaro che ci si riferisce al volano e al carter accensione (dove in genere è fissato lo statore) oppure ci si riferisce allo statore se questo è fissato ai carter principali.

In ogni caso farei notare (rispetto alla frase in grassetto) che:
zip2t ha scritto:

ma dire che hai l'alternatore sull'rs è sbagliato

In ogni caso farei notare che:
zip2t ha scritto:

e poi sulla moto l'alternatore non c'è
 
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