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problema pompa elettrica arf33
5767536
5767536 Inviato: 23 Set 2008 13:23
 

an allora 56 gradi va benissimo??perfetto allora!!
 
5770536
5770536 Inviato: 23 Set 2008 16:45
 

dannydanny92 ha scritto:
an allora 56 gradi va benissimo??perfetto allora!!

si... se d'inverno scendono copri un pò il radiatore con il nastro americano grigio icon_wink.gif
 
5770721
5770721 Inviato: 23 Set 2008 17:01
 

perfetto
 
5782858
5782858 Inviato: 24 Set 2008 17:42
 

va forte allora? non mi hai più fatto sapere icon_wink.gif
 
9308279
9308279 Inviato: 11 Feb 2010 1:51
 

coem diavolo andava poi sta moto???
 
9308663
9308663 Inviato: 11 Feb 2010 9:58
 

Virtualdevil ha scritto:
coem diavolo andava poi sta moto???
sono passati 2 anni! icon_confused.gif
 
9308798
9308798 Inviato: 11 Feb 2010 10:35
 

oddio, son passati due anni, ma quando leggo certe cazzate non posso fare a meno di rispondere...

la pompa elettrica fa meno attrito????
La velocità dell'acqua non aumenta il raffreddamento ma lo uniforma soltanto???


confido che in quest'anno chi ha scritto queste cose abbia studiato un po, perchè ci fa una gran bella figuraccia!!!
 
9308823
9308823 Inviato: 11 Feb 2010 10:41
 

AndreaNSR125 ha scritto:
oddio, son passati due anni, ma quando leggo certe cazzate non posso fare a meno di rispondere...

la pompa elettrica fa meno attrito????
La velocità dell'acqua non aumenta il raffreddamento ma lo uniforma soltanto???


confido che in quest'anno chi ha scritto queste cose abbia studiato un po, perchè ci fa una gran bella figuraccia!!!
si la pompa elettrica toglie molto attrito all'albero, perchè non è mossa dal movimento dell'albero, quindi c'è un guadagno prestazionale!
poi non so che c'è scritto prima, perchè non ho letto XD
 
9308867
9308867 Inviato: 11 Feb 2010 10:52
 

Quindi deduco che 60 gradi sia la temperatura ottimale d'esercizio, certo però che se dovessero esserci problemi all'impianto elettrico o alla pompa stessa si rimane per strada eusa_think.gif eusa_think.gif
 
9309016
9309016 Inviato: 11 Feb 2010 11:24
 

AndreaNSR125 ha scritto:
oddio, son passati due anni, ma quando leggo certe cazzate non posso fare a meno di rispondere...

la pompa elettrica fa meno attrito????
La velocità dell'acqua non aumenta il raffreddamento ma lo uniforma soltanto???


confido che in quest'anno chi ha scritto queste cose abbia studiato un po, perchè ci fa una gran bella figuraccia!!!

senza offesa... ma confido che prima di parlare tu per il prossimo anno ti impegni a rileggere i topic prima di sparare a zero...
prima cosa: la pompa elettrica non ha attrito sugli organi in movimento in quanto è azionata elettricamente... questo significa che rimuovendo miscelatore e pompa acqua dentro i carter rimuovo la bellezza di 3 paraoli, una pompa olio e una girante immersa nell'acqua che si opponevano al moto dell'albero...
non mi metto nemmeno a considerare il fatto che comunque quella elettrica spende energia per girare perchè i calcoli da fare sarebbero davvero tanti e non ne vale la pena... il risultato c'è e quindi se si ha una preparazione senza regolamenti imposti ne vale la pena...

seconda cosa: la potenza di raffreddamento è data solo dall'efficenza di scambio del radiatore (acqua-->metallo-->aria) e da quella della testa (metallo-->acqua)...
l'acqua è solo un mezzo di trasmissione del calore... facendola girare forte non hai nessun vantaggio se non una temperatura più uniforme... la temperatura più uniforme tradotta in soldoni significa che invece che avere 70° sulla testa e 60° nel radiatore ottieni 66° sulla testa e 64° sul radiatore... questo perchè il delta T fra temperatura acqua nel radiatore e aria circostante diventa maggiore e quindi sottrae più calore...

ora potresti gentilmente indicarmi dove ho detto delle cazzate?? icon_confused.gif
 
9309021
9309021 Inviato: 11 Feb 2010 11:25
 

Lucas ha scritto:
Quindi deduco che 60 gradi sia la temperatura ottimale d'esercizio, certo però che se dovessero esserci problemi all'impianto elettrico o alla pompa stessa si rimane per strada eusa_think.gif eusa_think.gif

si questo senza dubbio... ma anche se rompi un ingranaggio in teflon succede icon_wink.gif
comunque di solito 55° è molto buona come temperatura icon_wink.gif
 
9309225
9309225 Inviato: 11 Feb 2010 12:08
 

dalcanaleluca ha scritto:

senza offesa... ma confido che prima di parlare tu per il prossimo anno ti impegni a rileggere i topic prima di sparare a zero...
prima cosa: la pompa elettrica non ha attrito sugli organi in movimento in quanto è azionata elettricamente... questo significa che rimuovendo miscelatore e pompa acqua dentro i carter rimuovo la bellezza di 3 paraoli, una pompa olio e una girante immersa nell'acqua che si opponevano al moto dell'albero...
non mi metto nemmeno a considerare il fatto che comunque quella elettrica spende energia per girare perchè i calcoli da fare sarebbero davvero tanti e non ne vale la pena... il risultato c'è e quindi se si ha una preparazione senza regolamenti imposti ne vale la pena...

è proprio questo l'errore, e a dire il vero la soluzione è veramente semplice.
mettiamo conto che per avere una certa portata di liquido di raffreddamento servano 60W di potenza (valore abbastanza realistico)
i 3 paraoli che vai a rimuovere hanno diametri decisamente piccoli (cosa sono 8mm? 10mm?) il che significa che la velocità di strisciamento è bassa, da cui deriva una piccola potenza dispersa.
gli ingranaggi sono se non sbaglio in teflon, e anche qua si ha una trasmissione della potenza intorno al 97%.
il risultato è che se si arriva a 80W di potenza richiesta all'albero motore è già una cifra mostruosa.

Andiamo sul caso elettrico:
l'alternatore ha un rendimento di circa 0,5-0,6.
la pompa elettrica di circa 0,8.
questo significa che dai 60W iniziali all'albero sono richiesti 125W nel migliore dei casi.

Inoltre, a sottolineare la perfetta inutilità del sistema, la pompa elettrica girerà sempre al massimo, consumando sempre 125W, mentre la pompa "meccanica" richiederà meno potenza a giri minori.
Secondo ma non meno importante, la pompa elettrica va al massimo anche con il motore al minimo, il che porta ad un aumento del tempo necessario perchè il motore arrivi in temperatura.
tanto peggio se c'è la valvola termostatica inserita, perchè a quel punto la pompa non è più "libera" ma è bloccata, assorbendo ancora più corrente.
dalcanaleluca ha scritto:

seconda cosa: la potenza di raffreddamento è data solo dall'efficenza di scambio del radiatore (acqua-->metallo-->aria) e da quella della testa (metallo-->acqua)...
l'acqua è solo un mezzo di trasmissione del calore... facendola girare forte non hai nessun vantaggio se non una temperatura più uniforme... la temperatura più uniforme tradotta in soldoni significa che invece che avere 70° sulla testa e 60° nel radiatore ottieni 66° sulla testa e 64° sul radiatore... questo perchè il delta T fra temperatura acqua nel radiatore e aria circostante diventa maggiore e quindi sottrae più calore...


scusami, ma ti sei risposto da solo... se ottengo 66° sulla testa, non sono forse meno di 70° e quindi si ha un maggiore raffreddamento ? 0509_pernacchia.gif
A parte questo, nei sistemi a liquido il calore si trasmette per conduzione tra la parete e il liquido e per convezione all'interno del liquido stesso.
aumentare la velocità del liquido porta ad un aumento del fattore di convezione in quanto aumenta la velocità con cui il liquido si "mischia", e di conseguenza diminuisce il tempo necessario perchè il liquido si porti alla temperatura della parete.
Questo significa che il liquido posto a velocità maggiore in uscita avrà una temperatura più alta, mentre la parete avrà una temperatura più bassa.
stesso principio si applica nel radiatore, dove, oltre a questo, il liquido di raffreddamento arriva a temperatura più alta, per cui verrà ceduto più calore all'aria.
Nel complesso questo significa una maggiore dissipazione di potenza termica.

Per fare un esempio banale, basta pensare alle ventole di raffreddamento del pc. più girano veloci (ovvero spostano più aria,ovvero ad una velocità maggiore) e più la temperatura del processore sarà bassa.

spero di essermi spiegato icon_wink.gif
 
9309398
9309398 Inviato: 11 Feb 2010 12:50
 

AndreaNSR125 ha scritto:
dalcanaleluca ha scritto:

senza offesa... ma confido che prima di parlare tu per il prossimo anno ti impegni a rileggere i topic prima di sparare a zero...
prima cosa: la pompa elettrica non ha attrito sugli organi in movimento in quanto è azionata elettricamente... questo significa che rimuovendo miscelatore e pompa acqua dentro i carter rimuovo la bellezza di 3 paraoli, una pompa olio e una girante immersa nell'acqua che si opponevano al moto dell'albero...
non mi metto nemmeno a considerare il fatto che comunque quella elettrica spende energia per girare perchè i calcoli da fare sarebbero davvero tanti e non ne vale la pena... il risultato c'è e quindi se si ha una preparazione senza regolamenti imposti ne vale la pena...

è proprio questo l'errore, e a dire il vero la soluzione è veramente semplice.
mettiamo conto che per avere una certa portata di liquido di raffreddamento servano 60W di potenza (valore abbastanza realistico)
i 3 paraoli che vai a rimuovere hanno diametri decisamente piccoli (cosa sono 8mm? 10mm?) il che significa che la velocità di strisciamento è bassa, da cui deriva una piccola potenza dispersa.
gli ingranaggi sono se non sbaglio in teflon, e anche qua si ha una trasmissione della potenza intorno al 97%.
il risultato è che se si arriva a 80W di potenza richiesta all'albero motore è già una cifra mostruosa.

Andiamo sul caso elettrico:
l'alternatore ha un rendimento di circa 0,5-0,6.
la pompa elettrica di circa 0,8.
questo significa che dai 60W iniziali all'albero sono richiesti 125W nel migliore dei casi.

Inoltre, a sottolineare la perfetta inutilità del sistema, la pompa elettrica girerà sempre al massimo, consumando sempre 125W, mentre la pompa "meccanica" richiederà meno potenza a giri minori.
Secondo ma non meno importante, la pompa elettrica va al massimo anche con il motore al minimo, il che porta ad un aumento del tempo necessario perchè il motore arrivi in temperatura.
tanto peggio se c'è la valvola termostatica inserita, perchè a quel punto la pompa non è più "libera" ma è bloccata, assorbendo ancora più corrente.
dalcanaleluca ha scritto:

seconda cosa: la potenza di raffreddamento è data solo dall'efficenza di scambio del radiatore (acqua-->metallo-->aria) e da quella della testa (metallo-->acqua)...
l'acqua è solo un mezzo di trasmissione del calore... facendola girare forte non hai nessun vantaggio se non una temperatura più uniforme... la temperatura più uniforme tradotta in soldoni significa che invece che avere 70° sulla testa e 60° nel radiatore ottieni 66° sulla testa e 64° sul radiatore... questo perchè il delta T fra temperatura acqua nel radiatore e aria circostante diventa maggiore e quindi sottrae più calore...


scusami, ma ti sei risposto da solo... se ottengo 66° sulla testa, non sono forse meno di 70° e quindi si ha un maggiore raffreddamento ? 0509_pernacchia.gif
A parte questo, nei sistemi a liquido il calore si trasmette per conduzione tra la parete e il liquido e per convezione all'interno del liquido stesso.
aumentare la velocità del liquido porta ad un aumento del fattore di convezione in quanto aumenta la velocità con cui il liquido si "mischia", e di conseguenza diminuisce il tempo necessario perchè il liquido si porti alla temperatura della parete.
Questo significa che il liquido posto a velocità maggiore in uscita avrà una temperatura più alta, mentre la parete avrà una temperatura più bassa.
stesso principio si applica nel radiatore, dove, oltre a questo, il liquido di raffreddamento arriva a temperatura più alta, per cui verrà ceduto più calore all'aria.
Nel complesso questo significa una maggiore dissipazione di potenza termica.

Per fare un esempio banale, basta pensare alle ventole di raffreddamento del pc. più girano veloci (ovvero spostano più aria,ovvero ad una velocità maggiore) e più la temperatura del processore sarà bassa.

spero di essermi spiegato icon_wink.gif

rispondo brevemente... nel primo punto hai sottovalutato una cosa... il nostro motore ha una pompa acqua pessima... quella elettrica con girante e condotto sagomati perfettamente ha una portata decisamente maggiore...
poi purtroppo il nostro volano non ha freno magnetico proporzionale all'energia utilizzata... quindi se possibile sarebbe meglio sfruttare tutto il potenziale prodotto per i servizi...
cosa ben diversa dalle moto serie in cui la girante non è integrata nel carter ma esterna e ben fatta e il generatore è il minimo indispensabile...
poi la pompa elettrica senza termostatica posso attivarla a piacere regolando l'intervento in base alla temperatura oppure farla andare a regime quando e come voglio... l'elettronica fa paura ormai dalle tante cose che permette icon_smile.gif
per il raffreddamento purtroppo l'unica soluzione valida è una buona testa e un buon radiatore... l'esempio che ti ho fatto io è indicativo... la portata dell'acqua cambierà si e no un grado centrigrado..
sicuramente non è nullo l'effetto dell'aumento di portata... ma è comunque irrilevante
 
9309612
9309612 Inviato: 11 Feb 2010 13:35
 

dalcanaleluca ha scritto:

rispondo brevemente... nel primo punto hai sottovalutato una cosa... il nostro motore ha una pompa acqua pessima... quella elettrica con girante e condotto sagomati perfettamente ha una portata decisamente maggiore...
poi purtroppo il nostro volano non ha freno magnetico proporzionale all'energia utilizzata... quindi se possibile sarebbe meglio sfruttare tutto il potenziale prodotto per i servizi...
cosa ben diversa dalle moto serie in cui la girante non è integrata nel carter ma esterna e ben fatta e il generatore è il minimo indispensabile...
poi la pompa elettrica senza termostatica posso attivarla a piacere regolando l'intervento in base alla temperatura oppure farla andare a regime quando e come voglio... l'elettronica fa paura ormai dalle tante cose che permette icon_smile.gif
per il raffreddamento purtroppo l'unica soluzione valida è una buona testa e un buon radiatore... l'esempio che ti ho fatto io è indicativo... la portata dell'acqua cambierà si e no un grado centrigrado..
sicuramente non è nullo l'effetto dell'aumento di portata... ma è comunque irrilevante


e sentiamo, in base a cosa tu dici che è fatta male? e che l'altra ha i condotti perfettamente sagomati?
Sai quanto sono le differenze tra un caso e l'altro?

Per quanto riguarda il volano, guarda... devi proprio spiegarmi cosa vuol dire "il nostro volano non ha freno magnetico proporzionale all'energia utilizzata"
al massimo può avere un rendimento diverso a seconda dei regimi...
E soprattutto in base a cosa dici che è così? l'hai per caso misurato,o hai anche solo la minima idea di come funzioni un generatore elettrico?

Per quanto riguarda invece l'elettronica e la pompa elettrica, sono d'accordo con te, ma il controllore non è di certo insieme alla pompa...

Per quanto riguarda la differenza, mi spiace correggerti ancora, ma hai toppato di nuovo...
la potenza termica scambiata è DIRETTAMENTE PROPORZIONALE alla velocità del fluido.
Inoltre di nuovo, non vedo su che basi dici che la differenza sarà si e no di un grado centigrado,visto che non sai nemmeno le basi...
 
9309724
9309724 Inviato: 11 Feb 2010 14:00
 

raga non vi scannate...anche se è di 2 mesi fa, io ero soltanto interessato di sapere come andava sto blocco preparato!! anche perchè non si lascia un topic a metà icon_confused.gif
 
9309971
9309971 Inviato: 11 Feb 2010 14:35
 

Virtualdevil ha scritto:
raga non vi scannate...anche se è di 2 mesi fa, io ero soltanto interessato di sapere come andava sto blocco preparato!! anche perchè non si lascia un topic a metà icon_confused.gif

andava... siamo andati io e un mio amico a vicenza per fare il setting e la messa a punto e andava davvero forte icon_mrgreen.gif
 
9310045
9310045 Inviato: 11 Feb 2010 14:45
 

dalcanaleluca ha scritto:

andava... siamo andati io e un mio amico a vicenza per fare il setting e la messa a punto e andava davvero forte icon_mrgreen.gif

Bene bene eusa_drool.gif beato lui...
 
9310052
9310052 Inviato: 11 Feb 2010 14:46
 

AndreaNSR125 ha scritto:


e sentiamo, in base a cosa tu dici che è fatta male? e che l'altra ha i condotti perfettamente sagomati?
Sai quanto sono le differenze tra un caso e l'altro?

si... che la portata a parità di giri è molto maggiore... senza contare la pressione in uscita che è molto più alta ed è fondamentale visto che i fori di passaggio acqua sono piccoli nel gt

AndreaNSR125 ha scritto:


Per quanto riguarda il volano, guarda... devi proprio spiegarmi cosa vuol dire "il nostro volano non ha freno magnetico proporzionale all'energia utilizzata"
al massimo può avere un rendimento diverso a seconda dei regimi...
E soprattutto in base a cosa dici che è così? l'hai per caso misurato,o hai anche solo la minima idea di come funzioni un generatore elettrico?

significa che parte dell'energia elettrica prodotta e non utilizzata viene dissipata sotto forma di calore... so bene come funziona e proprio per questo motivo o riduci gli avvolgimenti oppure ti conviene sfruttare il generatore per dissipare meno energia possibile...
evita di rifilarmi le storielle che hai letto a scuola sul rendimento ridotto nei passaggi da energia meccanica a energia cinetica perchè nella realtà ci sono innumerevoli fattori che influiscono...
AndreaNSR125 ha scritto:


Per quanto riguarda invece l'elettronica e la pompa elettrica, sono d'accordo con te, ma il controllore non è di certo insieme alla pompa...

non mi pare di averlo mai detto ne scritto...
AndreaNSR125 ha scritto:

Per quanto riguarda la differenza, mi spiace correggerti ancora, ma hai toppato di nuovo...
la potenza termica scambiata è DIRETTAMENTE PROPORZIONALE alla velocità del fluido.
Inoltre di nuovo, non vedo su che basi dici che la differenza sarà si e no di un grado centigrado,visto che non sai nemmeno le basi...

comunque non ti crucciare... io accetto la critica e ti do completamente ragione... così sei contento e non rompi le balle su una scelta tecnica fatta 2 anni fa... che tra l'altro ha portato anche buoni risultati... il motivo della sostituzione è stato molto semplice... la girante originale era ridotta male... non avevo i tappi mixer e quindi era comodo sostituire tutto con una pompa elettrica... non si è rotta, raffredda meglio e quindi non vedo che cosa ci sia da discutere... o sbaglio???
 
9310079
9310079 Inviato: 11 Feb 2010 14:49
 

e qui dalca ha perfettamente ragione...sto pensando anch'io di metterla più avanti ed eliminare tutto dato che ho già tolto il mix ma devo farmi il tappo
 
9310136
9310136 Inviato: 11 Feb 2010 14:55
 

Virtualdevil ha scritto:
e qui dalca ha perfettamente ragione...sto pensando anch'io di metterla più avanti ed eliminare tutto dato che ho già tolto il mix ma devo farmi il tappo

il tappo l'ho fatto poi icon_smile.gif comunque se togli la pompa devi mettere il tappo della pompa acqua...
 
9310200
9310200 Inviato: 11 Feb 2010 15:02
 

dalcanaleluca ha scritto:

il tappo l'ho fatto poi icon_smile.gif comunque se togli la pompa devi mettere il tappo della pompa acqua...

Eh lo so icon_cry.gif e anche quello del mixer o basta che tolgo gli ingranaggi e lo uso come tappo?
 
9310219
9310219 Inviato: 11 Feb 2010 15:04
 

dalcanaleluca ha scritto:

si... che la portata a parità di giri è molto maggiore... senza contare la pressione in uscita che è molto più alta ed è fondamentale visto che i fori di passaggio acqua sono piccoli nel gt

Hai misurato i giri della pompa?
per avere una pressione (e portata) più alta basta semplicemente usare una girante di diametro maggiore, oppure un numero di giri maggiore.
I condotti e la forma della palettatura influisce relativamente poco.

dalcanaleluca ha scritto:

significa che parte dell'energia elettrica prodotta e non utilizzata viene dissipata sotto forma di calore... so bene come funziona e proprio per questo motivo o riduci gli avvolgimenti oppure ti conviene sfruttare il generatore per dissipare meno energia possibile...
evita di rifilarmi le storielle che hai letto a scuola sul rendimento ridotto nei passaggi da energia meccanica a energia cinetica perchè nella realtà ci sono innumerevoli fattori che influiscono...

Ei ciccio, se tu non conosci gli "innumerevoli fattori che influiscono", stai zitto.
Io ho studiato (e provato) e li conosco, se tu non li sai allora stai zitto che fai più bella figura.

E questo lo dimostra appunto il fatto che NON sai come funziona un alternatore.
l'energia elettrica viene prodotta solo nella quantità necessaria, fino al limite massimo dato dalla curva caratteristica dell'alternatore (disegnata anche nel manuale d'officina del mezzo)
l'energia dissipata dipende solamente dall'efficienza dell'alternatore e del gruppo raddrizzatore/regolatore.

dalcanaleluca ha scritto:

comunque non ti crucciare... io accetto la critica e ti do completamente ragione... così sei contento e non rompi le balle su una scelta tecnica fatta 2 anni fa... che tra l'altro ha portato anche buoni risultati... il motivo della sostituzione è stato molto semplice... la girante originale era ridotta male... non avevo i tappi mixer e quindi era comodo sostituire tutto con una pompa elettrica... non si è rotta, raffredda meglio e quindi non vedo che cosa ci sia da discutere... o sbaglio???


A parte che è uno spreco di soldi, ma questo non è un mio problema, io ho criticato solamente queste due cose
"la pompa elettrica fa meno attrito????
La velocità dell'acqua non aumenta il raffreddamento ma lo uniforma soltanto??? "

non pensare di darmi il contentino, ci fai solo brutta figura, piuttosto ammetti di aver detto delle cazzate.
 
9310241
9310241 Inviato: 11 Feb 2010 15:07
 

naaaaaa... semplicemente ho da preparare un'esame invece che discutere con uno che vuole aver ragione su dettagli inutili... la vuoi??? tienitela... tanto a me cambia poco...
 
9310297
9310297 Inviato: 11 Feb 2010 15:17
 

dalcanaleluca ha scritto:
naaaaaa... semplicemente ho da preparare un'esame invece che discutere con uno che vuole aver ragione su dettagli inutili... la vuoi??? tienitela... tanto a me cambia poco...


Dettagli inutili?

Cito i tuoi messaggi:

"io l'ho montata perchè ovviamente fa molto meno attrito"

"ma diminuisce enormemente gli attriti"

"con meno attriti la pompa raffredda il doppio... buono no?"

Su 6 messaggi che hai scritto in 3 "vantavi" questa soluzione, non mi sembra proprio un dettaglio inutile.

Quello che mi fa incazzare è che poi la gente ci crede e se qualcuno -a ragione- dice che non è vero, poi viene preso per stupido,mentre chi parla tanto senza sapere viene considerato un dio.

In ogni caso, secondo me facevi una figura migliore ad ammettere l'errore (cosa in cui non c'è niente di male, anzi... è segno di maturità e onestà), ma sono affari tuoi. l'importante è che chi legge capisca che la pompa elettrica non fa diminuire nessun attrito e anzi è una cosa svantaggiosa.
 
9310341
9310341 Inviato: 11 Feb 2010 15:22
 

AndreaNSR125 ha scritto:
dalcanaleluca ha scritto:
naaaaaa... semplicemente ho da preparare un'esame invece che discutere con uno che vuole aver ragione su dettagli inutili... la vuoi??? tienitela... tanto a me cambia poco...


Dettagli inutili?

Cito i tuoi messaggi:

"io l'ho montata perchè ovviamente fa molto meno attrito"

"ma diminuisce enormemente gli attriti"

"con meno attriti la pompa raffredda il doppio... buono no?"

Su 6 messaggi che hai scritto in 3 "vantavi" questa soluzione, non mi sembra proprio un dettaglio inutile.

Quello che mi fa incazzare è che poi la gente ci crede e se qualcuno -a ragione- dice che non è vero, poi viene preso per stupido,mentre chi parla tanto senza sapere viene considerato un dio.

In ogni caso, secondo me facevi una figura migliore ad ammettere l'errore (cosa in cui non c'è niente di male, anzi... è segno di maturità e onestà), ma sono affari tuoi. l'importante è che chi legge capisca che la pompa elettrica non fa diminuire nessun attrito e anzi è una cosa svantaggiosa.

le prime due sono vere e te le ho argomentate... l'ultima no... hai ragione... contento... ora sei tu il dio del momento eusa_clap.gif
e la prossima risposta che avrai sarà data solo ed esclusivamente se porti prove di quello che dici... il generatore lo conosci... la pompa è una webasto usata sulle VW... ora cercati i dati tecnici... fatti i tuoi calcoli e dimostra che hai ragione invece che rompere senza motivare ciò che dici...
prendi un motore a 10000 giri... i dati li hai tutti per calcolare più o meno l'attrito... una volta che sai l'energia dissipata sotto forma di attrito la confronti con quella assorbita dalla pompa con i relativi coefficenti di perdita per trasformazione...
 
9310358
9310358 Inviato: 11 Feb 2010 15:25
 

12-24v, 20mm tube, 500lt/h flow (12v) 980lt/h flow (24v), consumption 1Ah

12 Watt/h per la cronaca...
 
9310674
9310674 Inviato: 11 Feb 2010 16:16
 

aspetto con ansia i risultati di AndreaNSR125 per i consumi vari che svantaggiano la pompa elettrica icon_smile.gif
 
9310839
9310839 Inviato: 11 Feb 2010 16:44
 

Skathalise ha scritto:
aspetto con ansia i risultati di AndreaNSR125 per i consumi vari che svantaggiano la pompa elettrica icon_smile.gif

dici che si mette a fare i calcoli? icon_asd.gif
 
9310912
9310912 Inviato: 11 Feb 2010 16:57
 

Virtualdevil ha scritto:

dici che si mette a fare i calcoli? icon_asd.gif
dici che sarà capace di farli? e ne abbia la pazienza? io lo spero, se no solo parole al vento icon_mrgreen.gif
 
9311685
9311685 Inviato: 11 Feb 2010 19:10
 

dalcanaleluca ha scritto:

le prime due sono vere e te le ho argomentate... l'ultima no... hai ragione... contento... ora sei tu il dio del momento eusa_clap.gif
e la prossima risposta che avrai sarà data solo ed esclusivamente se porti prove di quello che dici... il generatore lo conosci... la pompa è una webasto usata sulle VW... ora cercati i dati tecnici... fatti i tuoi calcoli e dimostra che hai ragione invece che rompere senza motivare ciò che dici...
prendi un motore a 10000 giri... i dati li hai tutti per calcolare più o meno l'attrito... una volta che sai l'energia dissipata sotto forma di attrito la confronti con quella assorbita dalla pompa con i relativi coefficenti di perdita per trasformazione...


le hai argomentate come? dicendo che togli un paraolio per aggiungere una resistenza dalla parte del volano? non mi sembra una grande riduzione di potenza dissipata...

e poi perdonami, una piccola nota su questo:
dalcanaleluca ha scritto:
12-24v, 20mm tube, 500lt/h flow (12v) 980lt/h flow (24v), consumption 1Ah

12 Watt/h per la cronaca...

Primo: non è Watt/h ma Watt PER ora, si scrive Wh.
Secondo: Wh è una misura di ENERGIA e non una misura di potenza.
Terzo, dovresti ben sapere che la moto non funziona a 12 volt, ma a 14 volt circa, dando una potenza di 14W.

580 l/ora sono pochi per un 125 2 tempi da 30 cv.
Tornando invece al discorso potenze, detesto perdere tempo per queste cavolate, ma mi sembra giusto fare due conti.
Dunque, la pompa elettrica consuma 14W il che significano 23W abbondanti sottratti all'albero motore da parte del volano, nel migliore dei casi (rendimento di alternatore+raddrizzatore+regolatore 0,6)

Considerando un efficienza del motore di 0,8 significa che ci sono circa 11w di potenza effettiva per spostare il liquido.

Prendiamo il caso meccanico a parità di potenza utilizzata per spostare l'acqua (quindi 11W)
per muovere la pompa dell'acqua ci sono due ingranaggi, assumiamo un rendimento di 0,95 (pessimo) ciascuno.
Per la pompa dell'acqua basta un solo paraolio, ma mettiamo pure che ce ne siano due.
Per via degli ingranaggi presenti, la velocità all'albero della pompa è di circa 3500-4000 rpm, prendiamo di nuovo il caso peggiore: 4000 rpm corrispondenti a 66,6 Hz
il momento d'attrito di un paraolio è di circa 0,01Nm (anche qua sovrastimato)

Quindi c'è:
11W: necessari per spostare l'acqua.
1,35W:potenza dissipata nei paraoli
1,25W: potenza dissipata dagli ingranaggi.

totale: 13,6W nella peggiore delle ipotesi contro i 23W della pompa elettrica nella migliore delle ipotesi

Inoltre, ho dato un occhiata alla pompa RS e a quella di Arf33... mi ci è solo scappato da ridere alla tua frase "condotti perfettamente sagomati", è una pompa automotive, ma quali condotti perfettamente sagomati!!! c'è più ricerca e studio in un phon per capelli che in quella pompa!
non è meglio o peggio (parlando di qualità di realizzazione) che quella originale della RS, che tra l'altro non è nemmeno così brutta... dovresti vedere quella che c'è originale sul yamaha 660, quella si che è veramente scandalosa!!! icon_asd.gif icon_asd.gif

è sufficiente?

In sintesi direi che sostituire la pompa dell'acqua per avere un aumento di prestazioni è semplicemente insensato visto le ridottissime potenze in gioco.
Secondo, mettendone una elettrica la potenza assorbita aumenta, aumenta il peso... sinceramente non ci vedo molti vantaggi...
 
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