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[auto]lunghezza tubi DOPO silenziatore... come influisce?
5712811
5712811 Inviato: 18 Set 2008 0:10
Oggetto: [auto]lunghezza tubi DOPO silenziatore... come influisce?
 

Ciao a tutti, il quesito del momento è:
su di uno scarico automobilistico, volendo sostituire il silenziatore con uno di tipo motociclistico (quindi mitraglia dritta interna,con abbondante lana di roccia), e fare un finale 1 in 4, come va ad influire sulle prestazioni?

dovendolo realizzare io, il lavoro ha un po di gradi di libertà, però tra fare un lavoro fatto male e farne uno fatto bene, tanto vale farlo bene...

premetto che lo scopo è solo estetico e di dare un po di voce al motore (ma nemmeno tanta), quindi sono interessato solo a non perdere prestazioni.

la mia idea consiste nel togliere il silenziatore originale e allacciarmi al tubo originale con il mio silenziatore, dal quale fare uscire i 4(o più probabilmente 2) tubi che poi vanno ai finalini a vista (4, due per lato)

quindi, come possono influire i tubi finali sul resto?

per intuito dirie che comunque visto il silenziatore originale non ci dovrebbero essere problemi di sorta, però vorrei sentire il vostro parere...
 
5713016
5713016 Inviato: 18 Set 2008 6:46
 

Da quello che ho capito vuoi trasformare proprio l'ultima parte dello scarico, non ti interessa un componente del tipo da 1 a 2 uscite. Perchè questi esistono già.

Comunque se togli i terminali originali di solito qualunque cosa tu faccia, ancor di più se elimini tutta la parte di tubo pre silenziatore finale, ottieni solo miglioramenti di prestazioni, non cali. Infatti di solito i collettori di scarico e il tubo di raccordo passano attraverso 3 scatole filtro e fonoassorbenti che su un tubo artigianale andrebbero a sparire. Comunque da un punto di vista strettamente del rendimento, contando di quanto sono strozzate le marmitte originali, modificare lo scarico non ti porterà che benefici in quanto a prestazioni. Diverso invece è la possibilità di circolare per strada senza che ti vengano a rompere le scatole gli amici in divisa. Perchè uno scarico artigianale puro per essere omologato necessità di 3 cose:
nulla osta tecnico da parte della casa costruttrice, omologazione della motorizzazione civile e se cambia l'estetica del modello della tua auto a tal punto da non poter essere riconducibile al modello di partenza anche il certificato di veicolo unico. A quel punto però potresti perdere qualunque omologazione antiinquinamento tu abbia.

Prima di avventurarti in un lavoro del genere conrolla se fra l'aftermarket esiste un silenziatore o uno scarico che faccia al caso tuo, alcune marche sono:
- supersprint
- megaflow
- ragazzon
- simoniracing
- omp racing

ma ce ne sono tante altre, controlla sia su speedup.it sia presso un autoaccessori della tua città.
 
5713414
5713414 Inviato: 18 Set 2008 8:14
 

di differenze on dovresti averne, basta che mantieni per ogni tubo la dimansione dello scarico originale.

al limite potresti fare un tubo solo funzionante, e gli altri saldati, ma solo estetici, secondo me é la cosa migliore, visto che tanto il rumore non cambierà essendo la parte dopo il terminale!
 
5714082
5714082 Inviato: 18 Set 2008 9:18
 

alexss ha scritto:
di differenze on dovresti averne, basta che mantieni per ogni tubo la dimansione dello scarico originale.

al limite potresti fare un tubo solo funzionante, e gli altri saldati, ma solo estetici, secondo me é la cosa migliore, visto che tanto il rumore non cambierà essendo la parte dopo il terminale!


nono, intendo sostituire anche il terminale, qualcosa di un po meno silenzioso,ma nemmeno tanto, giusto per evitare problemi!!

per GTdesmo: si, avevo visto qualche prodotto, main ogni caso hanno uno zero di troppo rispetto a quelloche posso permettermi...da questo punto di vista non c'è molto da fare, artigianale e con circa 50€ di materiali me la cavo.... tanto tanto lavoro, ma quello ce l'ho a gratis visto che sono io... e poi vuoi mettere consegnare un regalo del genere e dire "l'ho fatto io per te"... icon_biggrin.gif

in ogni caso, si pensavo anche io che in ogni caso avrei dei miglioramenti, ma non voglio che faccia tanto casino, giusto che si senta un po il motore, è una macchian che usa per andare al lavoro, quindi non voglio avere problemi....
stavo pensando di lasciare spazio in caso per aumentare la lunghezza del silenziatore, o qualcosa del genere... insomma, che si riesca poi ad avere il modo per ridurre il rumore...
 
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