Ultima modifica di DanieleCossu il 23 Mag 2009 20:21, modificato 1 volta in totale
DanieleCossu
Motociclista DOC
Ranking: 502
5716170
5716170
Inviato: 18 Set 2008 12:27
Confermo assolutamente che fare i corsi di guida sicura puo dare una sicurezza che ti porta ad esagerare, ma esagerare in pista è un conto in strada è un altro, sono sempre stato prudente, ho fatto un corso di guida sicura 2 anni fa per la macchina, dopo 1 settimana mi sono ribaltato in curva.......
dedades
Senza Freni
Ranking: 124
5752863
5752863
Inviato: 22 Set 2008 9:47
Non voglio nemmeno commentare i post del tipo "ho fatto il corso e due settimane dopo mi sono ribaltato" ma cerchiamo di fare chiarezza. A parte la rilevante differenza tra i corsi di guida sicura in pista e quelli su strada che sono di per se due cose diversissime, resta il fatto che tutti i corsi non fanno altro che dare al motociclista delle informazioni e dei suggerimenti. Ovviamente i pochi giorni di durata dei corsi sono sufficenti solo a correggere i difetti più gravi e a dare nozioni prima sconosciute.
Poi, finito il corso sta ad ognuno di noi elaborare le nozioni ricevute, metterle gradualmente in pratica, e piano piano con la pratica e l'esercizio far diventare certe cose delle reazioni istintive. Solo a questo punto il miglioramento sarà effettivo. I corsi, magari non gli stessi, andrebbero ripetuti periodicamente, anche e sopratutto se già crediamo di sapere, serve essere osservati e corretti, ci aiuta a non prendere vizi e posture scorrette.
Quello che dopo un corso di 2/3 giorni si crede Valentino e di conseguenza si spalma è un imbecille e al 99% si sarebbe spalmato comunque. Gli altri migliorano e piano piano cominciano a guidare meglio e in maniera più sicura.
Non puoi inserire nuovi Topic Non puoi rispondere ai Topic Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi